#WEUNITUS

DAL SAPERE AL FARE… DAL FARE AL SAPERE

Descrizione del progetto

A cura di Chiara Baldacchini, Laura Bertini, Silvia Bongiorni, Roberta Meschini

La luce e il suo utilizzo come strumento di indagine in campo biologico; introduzione ai vari tipi di interazione che la luce ha con la materia e ai fenomeni ottici legati alla sua propagazione, con particolare riguardo al funzionamento del microscopio ottico; utilizzo del microscopio come strumento di indagine sia nella caratterizzazione di fenotipi di Drosophila melanogaster a seguito di incroci tra ceppi diversi sia nell’osservazione del danno cromosomico in metafasi di cellule di ovario di Hamster cinese; applicazione della spettrofotometria alla determinazione della concentrazione proteica di un campione biologico

Obiettivi formativi

Il progetto si propone di consolidare nello studente la capacità di adottare strategie di indagine, procedure sperimentali e linguaggi specifici, secondo quanto previsto dal metodo scientifico, al fine di analizzare quantitativamente e qualitativamente i fenomeni naturali e leggi fisiche. Inoltre, si propone di orientare lo studente verso la scelta di percorsi universitari di ambito scientifico e di individuare ambiti di ricerca nei quali gli studenti potranno esplicitare le loro potenzialità.

Risultato finale atteso

Alla fine del progetto, lo studente saprà applicare con maggiore consapevolezza il metodo scientifico; migliorerà la manualità nell’utilizzare la strumentazione scientifica; acquisirà ulteriori competenze nella raccolta, interpretazione ed elaborazione dei dati sperimentali; amplierà le conoscenze di genetica, fisica e biochimica; sarà più consapevole dei diversi ambiti di sviluppo della ricerca scientifica verso cui orientare le sue future scelte.

Dettagli operativi del progetto

In totale sono previste 20 ore di attività. Ciascun incontro sarà articolato in una introduzione teorica seguita da lavoro diretto in laboratorio.

Strumenti e materiali previsti

Strumenti dei laboratori didattici del dipartimento DEB. Inoltre, agli studenti sarà fornito il materiale didattico in formato cartaceo o elettronico. Gli studenti saranno dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari a garantire la loro protezione durante le attività di laboratorio.

Soggetti coinvolti e tempistiche

I referenti del progetto si occuperanno sia della parte introduttiva che di seguire il lavoro sperimentale, eventualmente coadiuvati da un tutor. Si prevedono 6 incontri così organizzati:
1. Laboratorio di fisica: 4 ore
2. Laboratorio di genetica modulo 1: 8 ore
3. Laboratorio di genetica modulo 2: 4 ore
4. Laboratorio di biochimica: 4 ore

Il numero massimo di repliche del PCTO per anno è pari a 2.

 

CONTATTI

Referenti per il Progetto

Laboratorio di Fisica
Prof.ssa Chiara Baldacchini
baldacchini@unitus.it
Tel. 0761 357045

Laboratorio di Biochimica
Dott.ssa Laura Bertini
lbertini@unitus.it
Tel. 0761 357225

Laboratorio di Genetica
Dott.ssa Silvia Bongiorni
bongiorni@unitus.it
Tel. 0761 357092

Dott.ssa Roberta Meschini
meschini@unitus.it
Tel. 0761 357258