In questo corso vengono approfondite le conoscenze di base necessarie per la progettazione di processi industriali che utilizzano microorganismi, colture cellulari e enzimi immobilizzati.
Le capacità di comunicazione saranno esercitate durante le lezioni teoriche, che prevedono momenti di discussione aperta. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di progettare il miglioramento genetico di ceppi industriali e di leggere in modo critico articoli su riviste scientifiche internazionali riguardanti gli argomenti del corso.
Obiettivi Specifici.
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione della fisiologia e della genetica dei microrganismi utilizzati nelle biotecnologie microbiche alimentari.
Conoscenza dei diversi metabolismi microbici
Conoscenza e comprensione delle principali tecniche di genome editing su microrganismi di interesse industriale
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di descrivere e spiegare la fisiologia dei microrganismi industriali;
capacità di applicare a problemi di produzioni industriali le tecniche appropriate;
c) autonomia di giudizio:
saper risolvere autonomamente problemi di crescita microbica;
saper individuare i microrganismi migliori per la produzione di un metabolita di interesse;
d) abilità comunicative:
saper illustrare e spiegare la fisiologia dei microrganismi di interesse con termini appropriati e con rigore logico;
saper descrivere le principali tecniche molecolari per la modificazione dei microrganismi
saper descrivere le produzioni alimentari industriali descritte a lezione;
e) capacità di apprendimento:
acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento delle biotecnologie microbiche alimentari;
capacità di applicare le tecniche biochimiche e molecolari in contesti lavorativi di laboratorio;
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE DELLE TECNOLOGIE ALIMENTARI AGR12- BIO10
-
-
-
-
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Primo Semestre
6
BIO/10
PROTEZIONE INTEGRATA DELLE PIANTE DI INTERESSE ALIMENTARE
Primo Semestre
6
AGR/12
18220 - ECONOMIA AGROALIMENTARE
Primo Semestre
6
AGR/01
118581 - CARATTERIZZAZIONE CHIMICA E SENSORIALE
-
12
-
-
METODI SPETTROSCOPICI
Primo Semestre
6
CHIM/02
TECNICHE ANALITICHE ACCOPPIATE E ANALISI SENSORIALE
Primo Semestre
6
AGR/15
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI QUALITà E VALORIZZAZIONE 2
-
-
-
-
FOOD SYSTEM RETHINKING
Primo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
Comprendere e affrontare la complessità dei sistemi di produzione alimentari sostenibili richiede una formazione multidisciplinare (i.e. produzione primaria, produzione di ingredienti e degli alimenti, logistica, scienza dei consumatori e politica alimentare) e un approccio strategico in grado di affrontare questa complessità a livello di sistema. Questo metodo consente agli studenti di applicare i principi di un approccio sistemico ai sistemi di produzione alimentare con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il corso analizza i sistemi di produzione alle due estremità dello spettro: sistemi altamente produttivi con input ed emissioni nell'ambiente relativamente elevate e sistemi a bassa produttività con ridotto utilizzo di input e miglioramento/salvaguardia delle risorse naturali
Obiettivi generali:
• Utilizzare un approccio sistemico nell’ambito dei sistemi di produzione alimentare;
• Comprendere i metodi di valutazione utilizzati per misurare l'impatto ambientale dei sistemi di produzione alimentare in diversi contesti agroecologici e socioeconomici e a diversi livelli (ad esempio azienda agricola, regionale e globale);
• Comprendere i punti di forza e di debolezza presenti e futuri dei diversi sistemi di produzione alimentare in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale
• Comprendere e lavorare con il concetto di sistemi alimentari
• Comprendere come i sistemi alimentari sono presenti negli attuali dibattiti politici internazionali;
• Analizzare i sistemi alimentari al fine di supportare politiche o interventi nel settore dell'alimentazione, dell'agricoltura e dello sviluppo;
118579 - TECNOLOGIE ENZIMATICHE PER L'INDUSTRIA ALIMENTARE
Secondo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: il corso si propone l'obiettivo di dare agli studenti le basi teorico/pratiche per l'uso degli enzimi nei processi di trasformazione industriale degli alimenti. Verra' messa in evidenza la capacità' degli enzimi di influenzare le caratteristiche organolettiche, sensoriali, nonché la shelf life e la qualità degli alimenti.
Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare la conoscenza dei principi delle operazioni basate su enzimi e dell’applicazione degli enzimi nell’industria alimentare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper utilizzare metodi quantitativi di computo per la risoluzione di problemi relativi all’impiego degli enzimi in applicazioni alimentari, con particolare riferimento ai bilanci di materia; saper valutare l’impatto delle tecnologie enzimatiche sulla qualità, sicurezza e sostenibilità dei prodotti alimentari; saper sviluppare strategie innovative per migliorare i processi produttivi e la qualità dei prodotti alimentari utilizzando le tecnologie enzimatiche.
3) Autonomia di giudizio: saper raccogliere, selezionare e valutare in maniera autonoma le informazioni necessarie per l’analisi di processi alimentari basati su enzimi.
4) Abilità comunicative: saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alle tecnologie enzimatiche dell’industria alimentare a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) Capacità di apprendimento: sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo o parzialmente guidato le tecnologie enzimatiche applicate all’industria alimentare.
118602 - MIGLIORAMENTO E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE
-
12
-
-
TECNICHE MOLECOLARI NELLA PRODUZIONE E CONTROLLO QUALITà DEGLI ALIMENTI
Primo Semestre
6
BIO/11
BIOTECNOLOGIE METABOLICHE E MIGLIORAMENTO VEGETALE
Primo Semestre
6
BIO/04
118580 - LABORATORIO DI MERCEOLOGIA ALIMENTARE
Secondo Semestre
6
SECS-P/13
Obiettivi formativi
Il Corso, si propone di fornire conoscenze pratiche per la classificazione e caratterizzazione degli alimenti in termini di rispondenza alla classe merceologica cui appartengono. A tal fine è prevista la determinazione di indici analitici previsti dalla vigente normativa attraverso l'applicazione di
tecniche laboratoristiche di controllo dei processi produttivi degli alimenti.
Le competenze specifiche che lo studente dovrà acquisire saranno:
• comprensione degli strumenti normativi di ambito alimentare;
• comprensione degli indici analitici di riferimento per la classificazione degli alimenti;
• comprensione dei calcoli stechiometrici necessari per l’analisi degli alimenti;
• capacità di valutazione dei risultati ottenuti in termini di qualità e sicurezza alimentare;
• capacità di classificare correttamente un prodotto alimentare da un punto di vista merceologico in relazione alla normativa vigente.
Competenze Trasversali:
• abilità nel valutare la complessiva idoneità all’uso di un prodotto alimentare;
• abilità alla collaborazione in piccoli gruppi ed alla condivisione e presentazione del lavoro svolto;
• autonomia nella ricerca di strumenti normativi e report riguardanti problemi di sicurezza alimentare su siti istituzionali europei (EC, EFSA, RASFF, etc.).
119863 - INDUSTRIE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Secondo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- dimostrare l'importanza di scegliere materie prime e attrezzature adeguate per garantire la produzione di prodotti finiti di ottima qualità;
- progettare diagrammi di flusso per impianti di produzione alimentare integrando le operazioni chiave in linee di processo complete
- identificare le condizioni critiche per l'inattivazione di agenti patogeni o microrganismi deterioranti, nonché per produrre la giusta consistenza e/o sapore del prodotto finito
- Sviluppare senso critico per selezionare condizioni di processo ottimali e sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.
- Sviluppare la capacità di comunicare gli aspetti della lavorazione degli alimenti
- Richiamare conoscenze acquisite in precedenza e sintetizzare una varietà di operazioni unitarie, in sequenza logica, in una linea completa di trasformazione alimentare
- Problem solving creativo sull'identificazione delle giuste condizioni critiche di processo
- Progettare nuovi alimenti per soddisfare le richieste del mercato alimentare
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI QUALITà E VALORIZZAZIONE 2
-
-
-
-
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Secondo Semestre
6
SECS-P/08
BIODIVERSITà E VALORIZZAZIONE DELLE PIANTE
Secondo Semestre
6
BIO/01
BOTANICA AMBIENTALE E SOSTENIBILITà DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI
Secondo Semestre
6
BIO/03
ALIMENTAZIONE E DINAMICHE BIOCULTURALI
Secondo Semestre
3
M-FIL/02
PARASSITI DA ALIMENTI
Secondo Semestre
6
VET/06
CAUSE AMBIENTALI DELLE CONTAMINAZIONI ALIMENTARI
Secondo Semestre
6
BIO/06
119314 - TECNICHE MICROBIOLOGICHE PER LA QUALITà E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
-
12
-
-
MODULO SELEZIONE DEGLI STARTER E MICROBIOLOGIA PREDITTIVA
Secondo Semestre
6
AGR/16
MODULO CONTROLLO MICROBIOLOGICO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
Secondo Semestre
6
AGR/16
18240 - LINGUA INGLESE
Secondo Semestre
2
L-LIN/12
Obiettivi formativi
Attività di lingua inglese vertenti su materie attinenti al corso di studio, erogate anche in modalità teledidattiche
16954 - TIROCINIO
Secondo Semestre
12
18006 - PROVA FINALE
Secondo Semestre
10
18238 - A SCELTA DELLO STUDENTE
Secondo Semestre
12
18237 - DIRITTO DEL SISTEMA AGROALIMENTARE
Secondo Semestre
6
IUS/03
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI QUALITà E VALORIZZAZIONE 2
-
-
-
-
ALIMENTAZIONE E DINAMICHE BIOCULTURALI
Secondo Semestre
3
M-FIL/02
PROCESSI E IMPIANTI
Secondo Semestre
6
ING-IND/25
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
118657 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
-
12
-
-
Obiettivi formativi
Scopo di questo modulo è fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione circa gli aspetti economici del funzionamento del settore agroalimentare con riferimento alle tendenze evolutive di: la domanda di beni agroalimentari, dell’organizzazione della produzione, della capacità innovativa e competitiva del settore nel mercato interno e sui mercati internazionali. Particolare attenzione viene rivolta ai mercati differenziati dei beni agroalimentari di eccellenza del Made in Italy.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi si articolano come segue:
1) sul piano della conoscenza dei fenomeni oggetto della trattazione contenutistica, si propone di fornire
nozioni avanzate sulle caratteristiche strutturali e funzionali del sistema agroalimentare italiano, sulla sua
collocazione internazionale e sulla sua traiettoria evolutiva. Particolare attenzione viene rivolta alla
esposizione della dimensione sistemica dei processi ed alle necessità che ne derivano in termini di
coordinamento dei processi e di definire schemi di governance efficaci. Altro aspetto cui nella discussione
viene data particolare enfasi è quello della natura complessa dei fenomeni economici (organizzazione dei
processi, funzionamento delle imprese e delle loro aggregazioni, interazione sui mercati) a cui si lega la
multidimensionalità del risultato cui imprese e sistemi economici puntano: la competitività e i diversi piani
nei quali questa si articola. Ne discende che altro obbiettivo del corso è mostrare come i diversi aspetti
strutturali e funzionali (sia di breve che di medio/lungo periodo) siano fortemente interrelati e vadano
perciò analizzati congiuntamente.
2) al fine di sviluppare nello studente anche capacità operative, nel corso vengono anche proposte:
I)l'analisi di molti dati in forma tabellare e grafica;
II) la definizione di indicatori economici atti a definire puntualmente e a misurare i fenomeni in studio. Viene, inoltre, mostrato agli studenti il modo di leggere e commentare dati ed indicatori, chiedendo poi loro di replicare in autonomia l'analisi. Obbiettivo del corso è quindi anche fornire agli studenti strumenti per la successiva autonoma capacità di usare dati per costruire indicatori, organizzare dati ed indicatori in tabelle e grafici, anche al fine di esprimere valutazioni critiche e di comunicarne efficacemente i contenuti a terzi.
3) Quanto detto al punto precedente implica anche lo sviluppo di autonomia di giudizio nel valutare diverse configurazioni e modalità organizzative delle filiere agroalimentari, nonché le caratteristiche strutturali e funzionali delle imprese e delle altre istituzioni che vi operano.
4) il corso si propone anche di stimolare lo sviluppo di capacità comunicative e di interazione che sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, in particolare si vuole sviluppare la capacità di sostenere punti di vista e convinzioni con argomentazioni razionali e complete e di confrontare opinioni diverse in modo diretto ancorché complesso.
5)Infine, data la veloce evoluzione del settore, del contesto generale in cui questo è collocato e della conseguente necessità di continuo adattamento delle imprese, lo studente viene stimolato ad attivare processi di apprendimento continuo, anche al di là delle nozioni e degli strumenti acquisiti nel corso stesso.
MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
Primo Semestre
6
AGR/01
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento è fornire un quadro generale dell'azione di marketing svolta dalle imprese del settore agroalimentare, con particolare attenzione alla sua integrazione con l'insieme più generale delle strategie aziendali. L’insegnamento è strutturato per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione di imprese operanti in diversi settori della filiera agroalimentare e per la fornitura di consulenza e di servizi per aumentare il valore aggiunto dei prodotti.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi si articolano come segue:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione delle modalità con cui si gestiscono le strategie di marketing di una impresa agroalimentare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità di sviluppare un piano di marketing per un prodotto agroalimentare, e di analizzare nel concreto l'ambiente e il contesto d'impresa per identificare le condizioni per la creazione di valore.
3) Autonomia di giudizio: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di elaborare autonomamente strategie e piani di marketing per la valorizzazione commerciale dei prodotti agroalimentari.
4) Abilità comunicative: il corso permette di sviluppare le abilità comunicative degli studenti, spingendoli al confronto con gli altri durante le esercitazioni.
5) Capacità di apprendimento: il corso svilupperà la capacità di apprendimento degli studenti tramite la discussione continua di esempi reali e il confronto reciproco.
ECONOMIA DEL SETTORE ALIMENTARE
Primo Semestre
6
AGR/01
Obiettivi formativi
Scopo di questo modulo è fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione circa gli aspetti economici del funzionamento del settore agroalimentare con riferimento alle tendenze evolutive di: la domanda di beni agroalimentari, dell’organizzazione della produzione, della capacità innovativa e competitiva del settore nel mercato interno e sui mercati internazionali. Particolare attenzione viene rivolta ai mercati differenziati dei beni agroalimentari di eccellenza del Made in Italy.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi si articolano come segue:
1) sul piano della conoscenza dei fenomeni oggetto della trattazione contenutistica, si propone di fornire
nozioni avanzate sulle caratteristiche strutturali e funzionali del sistema agroalimentare italiano, sulla sua
collocazione internazionale e sulla sua traiettoria evolutiva. Particolare attenzione viene rivolta alla
esposizione della dimensione sistemica dei processi ed alle necessità che ne derivano in termini di
coordinamento dei processi e di definire schemi di governance efficaci. Altro aspetto cui nella discussione
viene data particolare enfasi è quello della natura complessa dei fenomeni economici (organizzazione dei
processi, funzionamento delle imprese e delle loro aggregazioni, interazione sui mercati) a cui si lega la
multidimensionalità del risultato cui imprese e sistemi economici puntano: la competitività e i diversi piani
nei quali questa si articola. Ne discende che altro obbiettivo del corso è mostrare come i diversi aspetti
strutturali e funzionali (sia di breve che di medio/lungo periodo) siano fortemente interrelati e vadano
perciò analizzati congiuntamente.
2) al fine di sviluppare nello studente anche capacità operative, nel corso vengono anche proposte:
I)l'analisi di molti dati in forma tabellare e grafica;
II) la definizione di indicatori economici atti a definire puntualmente e a misurare i fenomeni in studio. Viene, inoltre, mostrato agli studenti il modo di leggere e commentare dati ed indicatori, chiedendo poi loro di replicare in autonomia l'analisi. Obbiettivo del corso è quindi anche fornire agli studenti strumenti per la successiva autonoma capacità di usare dati per costruire indicatori, organizzare dati ed indicatori in tabelle e grafici, anche al fine di esprimere valutazioni critiche e di comunicarne efficacemente i contenuti a terzi.
3) Quanto detto al punto precedente implica anche lo sviluppo di autonomia di giudizio nel valutare diverse configurazioni e modalità organizzative delle filiere agroalimentari, nonché le caratteristiche strutturali e funzionali delle imprese e delle altre istituzioni che vi operano.
4) il corso si propone anche di stimolare lo sviluppo di capacità comunicative e di interazione che sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, in particolare si vuole sviluppare la capacità di sostenere punti di vista e convinzioni con argomentazioni razionali e complete e di confrontare opinioni diverse in modo diretto ancorché complesso.
5)Infine, data la veloce evoluzione del settore, del contesto generale in cui questo è collocato e della conseguente necessità di continuo adattamento delle imprese, lo studente viene stimolato ad attivare processi di apprendimento continuo, anche al di là delle nozioni e degli strumenti acquisiti nel corso stesso.
120026 - SICUREZZA ALIMENTARE E CONFORMITà DELLE PRODUZIONI DI ORIGINE VEGETALE
Primo Semestre
6
AGR/12
120027 - TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ECONOMIA DI IMPRESA
-
12
-
-
Obiettivi formativi
Obiettivi principali
Fornire conoscenze teoriche e operative utili per analizzare i processi produttivi e pianificare strategie di gestione delle aziende agricole e agroalimentari. Attraverso l’analisi di casi di studio il corso mira a fornire competenze su pianificazione aziendale, gestione delle materie prime, analisi degli investimenti relativi all'introduzione di innovazioni di prodotto, di processo e organizzative.
Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Teoria della produzione, i fattori produttivi e l’organizzazione
- Il capitale e il lavoro, classificazione e tipologie di impresa
- Il bilancio, conto economico e stato patrimoniale
- I processi produttivi, aspetti tecnici e economici
- Valutazione della convenienza e fattibilità economico finanziaria degli investimenti
- Analisi di accordi di fornitura per la gestione delle materie prime
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Rilevazione e classificazione della consistenza patrimoniale di un’impresa;
- Lettura e interpretazione indici di bilancio
- Redazione del conto economico a livello di processo e di impresa, calcolo costi di produzione
- Definire accordi di fornitura per approvvigionamento materie prime
C) Autonomia di giudizio
- Impostare valutazioni economico-finanziarie per piani di investimento
- Individuare e replicare modelli di produzione sostenibile
D) Abilità comunicative
- Saper utilizzare la terminologia specifica del linguaggio economico-finanziario
- Lavorare in gruppo per la proposta di strategie di medio periodo per la sostenibilità
E) Capacità di apprendimento
- Utilizzare dati e informazioni aziendali per la definizione e proposta di piani/strategie di impresa
- Saper accedere a fonti informative e a dati di contesto utili a valutazioni ex-ante di investimenti
- Analisi e interpretazione di casi di studio di imprese agricole e agroindustriali
PROCESSI DELLA TECNOLOGIA DEI CEREALI E DELLA BIRRA
Primo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e la capacità di comprensione delle più importanti operazioni unitarie alla base delle tecnologie di trasformazione dei cereali: industria molitoria, prodotti da forno, pasta, malto e birra
Lo studente dovrà essere in grado di approfondire le proprie conoscenze, anche attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, conoscere le specifiche motivazioni degli interventi tecnologici e le basi teoriche delle trasformazioni chimiche, fisiche e strutturali che avvengono a carico delle materie prime nel corso dei processi di I e II trasformazione
GRUPPO OPZIONALE A14 I ANNO TECNOLOGIE ALIMENTARI
-
-
-
-
TECNICHE GENETICHE E MOLECOLARI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Primo Semestre
6
AGR/17
BIOTECNOLOGIE E MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
Primo Semestre
6
CHIM/11
Obiettivi formativi
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I risultati definiti dal presente descrittore sono perseguiti attraverso lezioni frontali, laboratori didattici, visione dì materiale multimediale e seminari integrativi previsti nel corso di insegnamento. Lo studente acquisirà la conoscenza dell’uso dei microrganismi e delle tecniche anche innovative, adatte alla determinazione negli alimenti di microrganismi alteranti e patogeni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Quanto definito dal presente descrittore è realizzato attraverso lezioni frontali, laboratori didattici, visione di materiale multimediale e relazioni scritte nelle quali lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze generali a casi di studio specifici.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla base di quanto specificato dal seguente descrittore, il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per poter essere in grado di analizzare ed interpretare risultati sperimentali, individuare gli accertamenti utili per la caratterizzazione qualitativa dei prodotti agro-alimentare e per la valutazione dei requisiti di sicurezza.
Abilità comunicative (communication skills)
L’abilità è sviluppata: in aula, mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso relazioni scritte che consentono di valutare l’abilità comunicativa e la corretta proprietà di linguaggio scientifico; fuori dell’aula, attraverso l’interazione diretta con il docente, in presenza o via web.
Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente è coinvolto nella lettura di articoli tecnico-scientifici e nella visione dì filmati multimediali sui temi inerenti gli argomenti del programma per stimolare la comprensione del testo e l’analisi critica del contenuto degli stessi.
GRUPPO EXTRA-CURRICULARE A SCELTA
-
-
-
-
ATTIVITà PROFESSIONALIZZANTI
Primo Semestre
6
CHIM/11
Obiettivi formativi
Previo parere favorevole del Corso di Studi, riconoscimento di competenze certificate
118579 - TECNOLOGIE ENZIMATICHE PER L'INDUSTRIA ALIMENTARE
Secondo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: il corso si propone l'obiettivo di dare agli studenti le basi teorico/pratiche per l'uso degli enzimi nei processi di trasformazione industriale degli alimenti. Verra' messa in evidenza la capacità' degli enzimi di influenzare le caratteristiche organolettiche, sensoriali, nonché la shelf life e la qualità degli alimenti.
Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare la conoscenza dei principi delle operazioni basate su enzimi e dell’applicazione degli enzimi nell’industria alimentare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper utilizzare metodi quantitativi di computo per la risoluzione di problemi relativi all’impiego degli enzimi in applicazioni alimentari, con particolare riferimento ai bilanci di materia; saper valutare l’impatto delle tecnologie enzimatiche sulla qualità, sicurezza e sostenibilità dei prodotti alimentari; saper sviluppare strategie innovative per migliorare i processi produttivi e la qualità dei prodotti alimentari utilizzando le tecnologie enzimatiche.
3) Autonomia di giudizio: saper raccogliere, selezionare e valutare in maniera autonoma le informazioni necessarie per l’analisi di processi alimentari basati su enzimi.
4) Abilità comunicative: saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alle tecnologie enzimatiche dell’industria alimentare a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) Capacità di apprendimento: sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo o parzialmente guidato le tecnologie enzimatiche applicate all’industria alimentare.
18255 - BIOPROCESSI ALIMENTARI E METODOLOGIE MICROBICHE AVANZATE
Secondo Semestre
6
CHIM/11
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire allo studente, mediante l’analisi di casi di studio, una conoscenza approfondita sull’uso di tecnologie fermentative e di omica per la produzione di starter, probiotici e biocatalizzatori per l’industria alimentare, il controllo microbiologico degli alimenti e la valorizzazione degli scarti e dei reflui agroalimentari.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I risultati definiti dal presente descrittore sono perseguiti attraverso lezioni frontali, laboratori didattici e seminari integrativi previsti nel corso di insegnamento. Lo studente acquisirà la conoscenza dell’uso delle tecniche di omica per la caratterizzazione e il miglioramento genetico di biocatalizzatori microbici di interesse alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Quanto definito dal presente descrittore è realizzato attraverso lezioni frontali, laboratori didattici e presentazioni multimediali nelle quali lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze generali a casi di studio specifici.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla base di quanto specificato dal seguente descrittore, il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per poter essere in grado di analizzare ed interpretare risultati sperimentali e casi pratici inerenti i bioprocessi microbici di interesse alimentare, onde sviluppare un loro pensiero critico.
Abilità comunicative (communication skills)
L’abilità è sviluppata: in aula, mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso presentazioni multimediali che consentono di valutare l’abilità comunicativa e la corretta proprietà di linguaggio scientifico; fuori dell’aula, attraverso l’interazione diretta con il docente, in presenza o via web.
Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente è coinvolto nella lettura di articoli tecnico-scientifici sui temi inerenti gli argomenti del programma per stimolarne la comprensione del testo e l’analisi critica del contenuto degli stessi.
119313 - ANALISI SENSORIALE E CONSUMER SCIENCE
Secondo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'analisi sensoriale e della consumer science con le relative metodologie applicate al controllo qualità degli alimenti.
L’obiettivo primario è quello di creare nello studente la consapevolezza delle opportunità di investigazione che la conoscenza dell’analisi sensoriale potrebbe dare all’industria alimentare.
Lo scopo quindi dell’insegnamento sarà quello di introdurre le varie tecniche di indagine sensoriale e l’applicazione delle stesse in casi studio specifici, sia attraverso lezioni teoriche che attraverso la discussione critica di articoli scientifici su temi pertinenti il programma del corso.
Stimolando il lavoro di gruppo si cercherà di sviluppare negli studenti la capacità di applicare quanto appreso teoricamente nelle lezioni e di discutere e comunicare i risultati ottenuti.
L’obiettivo formativo dell’insegnamento sarà quello di acquisire conoscenze adeguate nello studente per un corretto impiego dei test sensoriali più adatti alle proprie esigenze attuali e future.
120027 - TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ECONOMIA DI IMPRESA
-
12
-
-
Obiettivi formativi
Obiettivi principali
Fornire conoscenze teoriche e operative utili per analizzare i processi produttivi e pianificare strategie di gestione delle aziende agricole e agroalimentari. Attraverso l’analisi di casi di studio il corso mira a fornire competenze su pianificazione aziendale, gestione delle materie prime, analisi degli investimenti relativi all'introduzione di innovazioni di prodotto, di processo e organizzative.
Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Teoria della produzione, i fattori produttivi e l’organizzazione
- Il capitale e il lavoro, classificazione e tipologie di impresa
- Il bilancio, conto economico e stato patrimoniale
- I processi produttivi, aspetti tecnici e economici
- Valutazione della convenienza e fattibilità economico finanziaria degli investimenti
- Analisi di accordi di fornitura per la gestione delle materie prime
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Rilevazione e classificazione della consistenza patrimoniale di un’impresa;
- Lettura e interpretazione indici di bilancio
- Redazione del conto economico a livello di processo e di impresa, calcolo costi di produzione
- Definire accordi di fornitura per approvvigionamento materie prime
C) Autonomia di giudizio
- Impostare valutazioni economico-finanziarie per piani di investimento
- Individuare e replicare modelli di produzione sostenibile
D) Abilità comunicative
- Saper utilizzare la terminologia specifica del linguaggio economico-finanziario
- Lavorare in gruppo per la proposta di strategie di medio periodo per la sostenibilità
E) Capacità di apprendimento
- Utilizzare dati e informazioni aziendali per la definizione e proposta di piani/strategie di impresa
- Saper accedere a fonti informative e a dati di contesto utili a valutazioni ex-ante di investimenti
- Analisi e interpretazione di casi di studio di imprese agricole e agroindustriali
ECONOMIA DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI
Primo Semestre
6
AGR/01
Obiettivi formativi
Obiettivi principali
Fornire conoscenze teoriche e operative utili per analizzare i processi produttivi e pianificare strategie di gestione delle aziende agricole e agroalimentari. Attraverso l’analisi di casi di studio il corso mira a fornire competenze su pianificazione aziendale, gestione delle materie prime, analisi degli investimenti relativi all'introduzione di innovazioni di prodotto, di processo e organizzative.
Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Teoria della produzione, i fattori produttivi e l’organizzazione
- Il capitale e il lavoro, classificazione e tipologie di impresa
- Il bilancio, conto economico e stato patrimoniale
- I processi produttivi, aspetti tecnici e economici
- Valutazione della convenienza e fattibilità economico finanziaria degli investimenti
- Analisi di accordi di fornitura per la gestione delle materie prime
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Rilevazione e classificazione della consistenza patrimoniale di un’impresa;
- Lettura e interpretazione indici di bilancio
- Redazione del conto economico a livello di processo e di impresa, calcolo costi di produzione
- Definire accordi di fornitura per approvvigionamento materie prime
C) Autonomia di giudizio
- Impostare valutazioni economico-finanziarie per piani di investimento
- Individuare e replicare modelli di produzione sostenibile
D) Abilità comunicative
- Saper utilizzare la terminologia specifica del linguaggio economico-finanziario
- Lavorare in gruppo per la proposta di strategie di medio periodo per la sostenibilità
E) Capacità di apprendimento
- Utilizzare dati e informazioni aziendali per la definizione e proposta di piani/strategie di impresa
- Saper accedere a fonti informative e a dati di contesto utili a valutazioni ex-ante di investimenti
- Analisi e interpretazione di casi di studio di imprese agricole e agroindustriali
120029 - ANALITICA TRADIZIONALE E INNOVATIVA PER IL SETTORE AGROALIMENTARE
Secondo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
Il modulo sarà orientato a toccare i temi dell’analitica destinata alla caratterizzazione delle produzioni dell’agroalimentare, con particolare attenzione a frutti e vegetali, fresche e trasformate. Il percorso formativo sarà attuato attraverso richiami dei principi chimico-fisici e la definizione di strumentazioni e metodi tradizionali e di nuova diffusione, questi ultimi basati su tecnologie innovative e applicazioni di tipo sensoristico. Saranno introdotti concetti relativi agli approcci chemiometrici e di statistica multivariata ad essi correlati ed alla modellizzazione. I temi saranno trattati attraverso l’approccio teorico, laddove possibile quello pratico e lo studio, con specifici casi sperimentali e applicativi, di quanto la ricerca scientifica offre oggi su questi temi.
Secondo la traccia dettata dai 'descrittori di Dublino', le conoscenze e l'utilizzo delle stesse, unitamente alle capacità di comprensione, di apprendimento, all'attitudine nel saper trarre conclusioni ed alle abilità comunicative saranno continuamente verificate e testate, in itinere, anche mediante le tecniche didattiche del 'flipped learnig' e lo scambio continuo docente-studente. In ambito di svolgimento dell'esame finale, le stesse attitudini saranno sollecitate, da parte del docente, attraverso la richiesta di lavorare, in maniera autonoma, ad una o più presentazioni di tipo tecnico-scientifico su argomenti selezionati all'interno del programma svolto. Lo studente nello svolgimento del corso ed al termine dello stesso dovrà essere in grado di acquisire: 1) Conoscenza e capacità di comprensione; 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate; 3) Autonomia di giudizio; 4) Abilità comunicative; 5) Capacità di apprendere relativamente alle nozioni ed ai temi trattati.
GRUPPO EXTRA-CURRICULARE A SCELTA
-
-
-
-
ATTIVITà PROFESSIONALIZZANTI
Primo Semestre
6
CHIM/11
Obiettivi formativi
Previo parere favorevole del Corso di Studi, riconoscimento di competenze certificate
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
18238 - A SCELTA DELLO STUDENTE
Primo Semestre
12
18533 - TIROCINIO
Primo Semestre
6
120028 - TECNICHE MICROBIOLOGICHE PER LA QUALITà E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI
-
12
-
-
SELEZIONE DEGLI STARTER E MICROBIOLOGIA PREDITTIVA
Secondo Semestre
6
AGR/16
CONTROLLO MICROBIOLOGICO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
Secondo Semestre
6
AGR/16
18237 - DIRITTO DEL SISTEMA AGROALIMENTARE
Secondo Semestre
6
IUS/03
18240 - LINGUA INGLESE
Secondo Semestre
2
L-LIN/12
Obiettivi formativi
Attività di lingua inglese vertenti su materie attinenti al corso di studio, erogate anche in modalità teledidattiche
18532 - PROVA FINALE
Secondo Semestre
16
119311 - ANALISI CHIMICA DI MATRICI AGROALIMENTARI
Secondo Semestre
6
AGR/13
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alla conoscenza delle principali metodi di analisi chimica quantitativa applicata alle matrici agro-alimentari. Il corso ha anche lo scopo di dare allo studente informazioni di base sul trattamento statistico dei dati e l’interpretazione dell’errore nonché cenni sulle nozioni di sicurezza e la buona pratica di laboratorio di chimica analitica (knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente acquisirà anche:
- capacità di valutare le diverse opzioni disponibili alla risoluzione di specifici problemi analitici (applying knowledge and understanding)
- Autonomia di giudizio (making judgements); l’insegnamento metterà lo studente nelle condizioni di lavorare in autonomia di giudizio anche attraverso la consultazione critica e la comparazione di materiali didattici di varia tipologia.
- capacità di documentare e comunicare le conoscenze acquisite con terminologia appropriata (communication skills)
- capacità di promuovere il proprio auto-aggiornamento (learning skills)
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA
ANNO/SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
GRUPPO OPZIONALE DISCIPLINE DELLE TECNOLOGIE ALIMENTARI AGR12- BIO10
-
6
-
-
18221 - ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Primo Anno / Primo Semestre
6
BIO/10
118600 - PROTEZIONE INTEGRATA DELLE PIANTE DI INTERESSE ALIMENTARE
Primo Anno / Primo Semestre
6
AGR/12
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI QUALITà E VALORIZZAZIONE 2
-
6
-
-
120022 - FOOD SYSTEM RETHINKING
Primo Anno / Primo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
Comprendere e affrontare la complessità dei sistemi di produzione alimentari sostenibili richiede una formazione multidisciplinare (i.e. produzione primaria, produzione di ingredienti e degli alimenti, logistica, scienza dei consumatori e politica alimentare) e un approccio strategico in grado di affrontare questa complessità a livello di sistema. Questo metodo consente agli studenti di applicare i principi di un approccio sistemico ai sistemi di produzione alimentare con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il corso analizza i sistemi di produzione alle due estremità dello spettro: sistemi altamente produttivi con input ed emissioni nell'ambiente relativamente elevate e sistemi a bassa produttività con ridotto utilizzo di input e miglioramento/salvaguardia delle risorse naturali
Obiettivi generali:
• Utilizzare un approccio sistemico nell’ambito dei sistemi di produzione alimentare;
• Comprendere i metodi di valutazione utilizzati per misurare l'impatto ambientale dei sistemi di produzione alimentare in diversi contesti agroecologici e socioeconomici e a diversi livelli (ad esempio azienda agricola, regionale e globale);
• Comprendere i punti di forza e di debolezza presenti e futuri dei diversi sistemi di produzione alimentare in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale
• Comprendere e lavorare con il concetto di sistemi alimentari
• Comprendere come i sistemi alimentari sono presenti negli attuali dibattiti politici internazionali;
• Analizzare i sistemi alimentari al fine di supportare politiche o interventi nel settore dell'alimentazione, dell'agricoltura e dello sviluppo;
18232 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Secondo Anno / Primo Semestre
6
SECS-P/08
18236 - BIODIVERSITà E VALORIZZAZIONE DELLE PIANTE
Secondo Anno / Primo Semestre
6
BIO/01
120020 - BOTANICA AMBIENTALE E SOSTENIBILITà DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI
Secondo Anno / Primo Semestre
6
BIO/03
120018 - ALIMENTAZIONE E DINAMICHE BIOCULTURALI
-
6
-
-
120018_1 - ETICA DELL'ALIMENTAZIONE E PROCESSI CULTURALI
Secondo Anno / Primo Semestre
3
M-FIL/02
120018_2 - STORIA E GEOGRAFIA DELL'ALIMENTAZIONE UMANA
Secondo Anno / Primo Semestre
3
BIO/08
119316 - PARASSITI DA ALIMENTI
Secondo Anno / Primo Semestre
6
VET/06
18234 - CAUSE AMBIENTALI DELLE CONTAMINAZIONI ALIMENTARI
-
6
-
-
18234-1 - MODULO I
Secondo Anno / Primo Semestre
3
BIO/06
18234-2 - MODULO II
Secondo Anno / Primo Semestre
3
BIO/06
18235 - PROCESSI E IMPIANTI
Secondo Anno / Secondo Semestre
6
ING-IND/25
GRUPPO OPZIONALE A14 I ANNO TECNOLOGIE ALIMENTARI
-
6
-
-
18261 - TECNICHE GENETICHE E MOLECOLARI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Primo Anno / Primo Semestre
6
AGR/17
18260 - BIOTECNOLOGIE E MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
Primo Anno / Primo Semestre
6
CHIM/11
Obiettivi formativi
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I risultati definiti dal presente descrittore sono perseguiti attraverso lezioni frontali, laboratori didattici, visione dì materiale multimediale e seminari integrativi previsti nel corso di insegnamento. Lo studente acquisirà la conoscenza dell’uso dei microrganismi e delle tecniche anche innovative, adatte alla determinazione negli alimenti di microrganismi alteranti e patogeni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Quanto definito dal presente descrittore è realizzato attraverso lezioni frontali, laboratori didattici, visione di materiale multimediale e relazioni scritte nelle quali lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze generali a casi di studio specifici.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla base di quanto specificato dal seguente descrittore, il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per poter essere in grado di analizzare ed interpretare risultati sperimentali, individuare gli accertamenti utili per la caratterizzazione qualitativa dei prodotti agro-alimentare e per la valutazione dei requisiti di sicurezza.
Abilità comunicative (communication skills)
L’abilità è sviluppata: in aula, mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso relazioni scritte che consentono di valutare l’abilità comunicativa e la corretta proprietà di linguaggio scientifico; fuori dell’aula, attraverso l’interazione diretta con il docente, in presenza o via web.
Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente è coinvolto nella lettura di articoli tecnico-scientifici e nella visione dì filmati multimediali sui temi inerenti gli argomenti del programma per stimolare la comprensione del testo e l’analisi critica del contenuto degli stessi.
GRUPPO EXTRA-CURRICULARE A SCELTA
-
-
-
118599 - ATTIVITà PROFESSIONALIZZANTI
Primo Anno / Primo Semestre
6
CHIM/11
Obiettivi formativi
Previo parere favorevole del Corso di Studi, riconoscimento di competenze certificate
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