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Percorso Formativo

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
17937 - BOTANICA

Primo Semestre 8BIO/03ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire le conoscenze e le capacità di comprensione di base delle principali discipline botaniche. In particolare, verranno affrontate tematiche di biologia vegetale, botanica generale e botanica sistematica in un unico insegnamento con particolare riferimento al contesto agrario della produzione primaria.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite dallo studente saranno propedeutiche per la futura acquisizione di conoscenze, competenze e capacità di comprensione applicate alla gestione delle produzioni vegetali.

Autonomia di giudizio
Le competenze e conoscenze acquisite consentiranno allo studente di sviluppare capacità di analisi critica, anche attraverso l’approfondimento, lo studio indipendente e il corretto reperimento di fonti conoscitive necessarie per capacità di giudizio indipendente.

Abilità comunicative
Le conoscenze acquisite dallo studente gli permetteranno di avere una corretta capacità di comunicazione di tematiche inerenti la Botanica sia a livello scintifico/accademico sia con operatori del settore agrario che con altri portatori d’interesse.

Capacità di apprendere
Le capacità acquisite dallo studente gli consentiranno di poter apprendere da esperienze passate attraverso lo sviluppo di una propria capacità critica che consentirà una maggiore flessibilità nei diversi contesti professionali che si troverà ad affrontare.






17863 - CHIMICA ORGANICA ED ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE

Primo Semestre 8CHIM/06ita

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato in modo tale da fornire agli studenti una conoscenza di base della Chimica Organica, supportata dagli Elementi di Chimica Generale, per raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Fornire una conoscenza di base della struttura, della nomenclatura, delle proprietà dei principali composti.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Sviluppare la capacità di collegare gli argomenti del corso e di saper spiegare anche fenomeni legati a problematiche di vita quotidiana
3) Autonomia di giudizio. Sviluppare la capacità di analizzare i dati, interpretarli e risolvere gli esercizi.
4) Abilità comunicative. Sviluppare la capacità di descrivere gli argomenti trattati con proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva, capacità di sintesi, senso critico.
5) Capacità di apprendere. Apprendere gli strumenti da utilizzare per la risoluzione di problemi.

14618 - MATEMATICA ED ELEMENTI DI FISICA

Primo Semestre 8MAT/05ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti di formalizzazione e modellazione matematica e fisica, utilizzabili negli svariati contesti applicativi.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere i modelli matematici, le leggi della fisica e i metodi algoritmici utilizzati nella descrizione e soluzione dei problemi applicativi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di risolvere i problemi applicativi utilizzando i metodi studiati.
3. Autonomia di giudizio: saper utilizzare le conoscenze acquisite per esprimere autonoma valutazione nei diversi contesti applicativi.
4. Abilità comunicative: acquisire il linguaggio rigoroso tipico della matematica e della fisica per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare adeguate capacità che consentano di approfondire in modo autonomo le tematiche matematiche e fisiche nei contesti in cui ci si troverà ad operare.

14789 - LINGUA INGLESE

Primo Semestre 6L-LIN/12ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR).
Una parte delle lezioni sarà dedicata ad esercitazioni in aula che prevedono l'uso di materiale conforme a quello utilizzato per le certificazioni internazionali di lingua inglese B1 (PET - Preliminary English Test).
Infine, parte del corso sarà dedicata all'analisi della micro-lingua specifica: a tale proposito una selezione di articoli sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.


RISULTATI ATTESI:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro;
- capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali;
- capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari;
- comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni, o riguardanti la vita quotidiana;
- descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le proprie speranze e ambizioni;
- motivare e spiegare brevemente opinioni e testi, anche di argomento scientifico;
- scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse;
- scrivere brevi lettere personali esponendo esperienze e impressioni e brevi storie a partire da input e/o indicazioni.

119795 - ATTIVITà FORMATIVE A SCELTA

Primo Semestre 15ita
NUOVO GRUPPO EXTRACURRICULARE - -- -
ELEMENTI DI SICUREZZA MODULO APrimo Semestre4AGR/09ita
TIROCINIOPrimo Semestre3ita
BIOTECNOLOGIE GENETICHEPrimo Semestre6AGR/07ita

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e la capacità di comprendere le tecniche del DNA ricombinante, con un focus particolare sul contesto agrario. L'obiettivo è preparare gli studenti ad acquisire competenze e autonomia di giudizio nelle tematiche delle biotecnologie vegetali, con particolare attenzione alla produzione e alla sostenibilità delle specie agrarie. Inoltre, il corso mira a migliorare le capacità di apprendimento e le abilità comunicative, inclusa l’abilità di esporre in modo chiaro e appropriato le tematiche relative alle biotecnologie vegetali.

BIOTECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PIANTE AGRARIEPrimo Semestre6AGR/07ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base delle tecnologie avanzate applicabili al miglioramento genetico ed alla produttività delle piante coltivate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: vengono introdotte tutte le metodologie biotecnologiche con riferimento particolare allo sviluppo ed all’utilizzo dei marcatori molecolari e delle colture in vitro, anche applicate allo studio della variabilità genetica e all’ottenimento di ibridi interspecifici.
Autonomia di giudizio: vengono illustrati vantaggi e svantaggi di ogni tecnologia presentata, in modo da sviluppare il senso critico dello studente.
Abilità comunicative: vengono poste domande agli studenti durante le lezioni, sia per tenere alta l'attenzione, ma anche per insegnare a porre domande e a dare risposte adeguate.
Capacità di apprendere: vengono fornite le basi teoriche delle diverse biotecnologie genetiche presentate a lezione e, per alcune di esse, anche le basi pratiche, attraverso esercitazioni in silico e di laboratorio.

ESERCITAZIONI DI MATEMATICAPrimo Semestre3MAT/05ita

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire un adeguato supporto di esercitazioni pratiche in applicazione dei metodi matematici presentati negli insegnamenti di "Matematica" e "Matematica ed Elementi di Fisica".

I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere i modelli matematici e i metodi algoritmici utilizzati nella descrizione e soluzione dei problemi applicativi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di risolvere i problemi applicativi utilizzando i metodi studiati.
3. Autonomia di giudizio: saper utilizzare le conoscenze acquisite per esprimere autonoma valutazione nei diversi contesti applicativi.
4. Abilità comunicative: acquisire il linguaggio rigoroso tipico della matematica per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare adeguate capacità che consentano di approfondire in modo autonomo le tematiche matematiche nei contesti in cui ci si troverà ad operare.

NANOTECHNOLOGY IN CROP PROTECTIONPrimo Semestre3AGR/12ita

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso avrà imparato le definizioni di nanotecnologie, nanomateriali; saprà elencare le principali applicazioni con annesse potenzialità e limiti dei nanomateriali in agricoltura; saprà analizzare un testo scientifico inerente tali applicazioni discriminando la validità dei metodi proposti e le possibili implicazioni della ricerca su scalabilità industriale e attuazione in contesti quotidiani.

RELEVANT BACTERIAL PLANT DISEASESPrimo Semestre3AGR/12ita

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una panoramica delle più importanti malattie batteriche delle colture di interesse agrario e forestale, con particolare riferimento a quelle di recente introduzione nel territorio italiano ed europeo e alle potenziali problematiche fitosanitarie legate all’ingresso di patogeni non endemici e ai cambiamenti climatici. Facendo riferimento a dei casi studio, lo studente imparerà le nozioni base sul monitoraggio e controllo delle malattie batteriche, nonché sulle istituzioni nazionali e e le strategie più comuni per il contenimento delle malattie batteriche delle piante
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti impareranno a riconoscere le cause e gli effetti delle malattie batteriche delle principali colture internazionali a livello di produzione agricola, impatto economico e ambientale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di quantificare il danno ecologico e agronomico delle malattie batteriche delle piante, individuando inoltre gli strumenti legislativi e tecnici più efficaci per il controllo e l'eradicazione di queste problematiche.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di sviluppare gli strumenti per valutare in maniera critica potenziali fonti di inoculo, principali vie di trasmissione e strumenti di controllo delle batterioimsi delle piante in maniera da formulare una strategia di contenimento efficace.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di spiegare con un linguaggio tecnico le malattie batteriche delle piante in termini di cause e strumenti di controllo.
Capacità di apprendimento
Gli studenti apprenderanno gli schemi mentali per studiare in autonomia le malattie batteriche delle piante a livello di cause ed effetti sulla sostenibilità dei sistemi agricoli.

14791 - BIOLOGIA E ALLEVAMENTO DEGLI ANIMALI DOMESTICI - 12- -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno acquisire i principali elementi riguardanti la fisiologia e l’anatomia degli animali da reddito nonché elementi di zootecnica generale. Nello specifico verranno acquisite conoscenze sull’anatomia e il funzionamento dei principali organi, tessuti e apparati che compongono il corpo degli animali da reddito, sulla demografia zootecnica e sulle principali specie e razze allevate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di avere una maggiore consapevolezza e comprensione delle diverse discipline zootecniche nell’ambito universitario e professionale.

Autonomia di giudizio
Le competenze e conoscenze acquisite garantiranno allo studente capacità di giudizio al fine di operare scelte ragionate nello specifico settore.

Abilità comunicative
Le conoscenze acquisite dallo studente gli permetteranno di avere una corretta capacità di comunicazione con altri portatori d’interesse (allevatori, veterinari, agronomi, etc.).

Capacità di apprendere
Le capacità acquisite dallo studente gli consentiranno di poter apprendere da esperienze passate attraverso lo sviluppo di una propria capacità critica che consentirà una maggiore flessibilità nei diversi contesti professionali che si troverà ad affrontare.





ZOOTECNICA SPECIALE: TECNOLOGIE PER L'ALLEVAMENTOPrimo Semestre6AGR/19ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Fornire allo studente conoscenze di base riguardanti le prestazioni degli animali di interesse zootecnico, il loro monitoraggio e la loro gestione. In particolare, lo studente dovrà acquisire conoscenze di base sul fronte del benessere animale, dell'impatto ambientale degli allevamenti, del miglioramento genetico, dell'alimentazione e delle tecniche di allevamento.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di avere una maggiore consapevolezza dei principali sistemi di allevamento che comprenderà anche aspetti relativi alla loro gestione.

Autonomia di giudizio
Le competenze e conoscenze acquisite garantiranno allo studente di avviare un percorso finalizzato all’acquisizione di capacità di giudizio al fine di operare scelte ragionate nel settore dell’allevamento animale.

Abilità comunicative
Le conoscenze acquisite dallo studente gli permetteranno di comunicare con altri portatori d’interesse (allevatori, zoonomi, agronomi, veterinari, etc.).
communication skills.

Capacità di apprendere
Le capacità acquisite consentiranno allo studente di apprendere da esperienze passate attraverso lo sviluppo di una propria capacità critica che consentirà una maggiore flessibilità nei diversi contesti professionali che si troverà ad affrontare.






BIOLOGIA ANIMALE E ZOOTECNIA GENERALEPrimo Semestre6AGR/19ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno acquisire i principali elementi riguardanti la fisiologia e l’anatomia degli animali da reddito nonché elementi di zootecnica generale. Nello specifico verranno acquisite conoscenze sull’anatomia e il funzionamento dei principali organi, tessuti e apparati che compongono il corpo degli animali da reddito, sulla demografia zootecnica e sulle principali specie e razze allevate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di avere una maggiore consapevolezza e comprensione delle diverse discipline zootecniche nell’ambito universitario e professionale.

Autonomia di giudizio
Le competenze e conoscenze acquisite garantiranno allo studente capacità di giudizio al fine di operare scelte ragionate nello specifico settore.

Abilità comunicative
Le conoscenze acquisite dallo studente gli permetteranno di avere una corretta capacità di comunicazione con altri portatori d’interesse (allevatori, veterinari, agronomi, etc.).

Capacità di apprendere
Le capacità acquisite dallo studente gli consentiranno di poter apprendere da esperienze passate attraverso lo sviluppo di una propria capacità critica che consentirà una maggiore flessibilità nei diversi contesti professionali che si troverà ad affrontare.





14774 - FISIOLOGIA E PRINCIPI DI BIOTECNOLOGIE VEGETALI

Secondo Semestre 6BIO/04ita

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza e la comprensione degli aspetti di base della fisiologia vegetale, in particolare della fisiologia delle colture, nonché degli aspetti di base delle biotecnologie vegetali. Durante il corso gli studenti acquisiranno la capacità di identificare gli squilibri fisiologici delle colture, gestire l'irrigazione, i fertilizzanti e l'ambiente per ripristinare le condizioni fisiologiche ottimali delle colture attraverso approcci biotecnologici. Inoltre, gli studenti svilupperanno la capacità di descrivere i fenomeni fisiologici nelle piante coltivate nonché la capacità di aggiornare autonomamente le conoscenze relative alla fisiologia vegetale e alle biotecnologie nei vari contesti considerati.

14787 - GENETICA AGRARIA

Secondo Semestre 6AGR/07ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e Comprensione
Il corso intende fornire le informazioni necessarie alla comprensione delle basi teoriche e sperimentali della genetica e classica e moderna, con particolare riferimento a: struttura e funzione del materiale ereditario, flusso dell’informazione genetica dal DNA alle proteine, basi cromosomiche dell'ereditarietà, ereditarietà dei caratteri semplici e complessi, la variabilità genetica come base dell’evoluzione delle specie e del miglioramento genetico.
Applicazione delle Conoscenze e della Comprensione
Gli argomenti del corso verranno trattati in modo da far comprendere anche l’evoluzione temporale del pensiero scientifico che ha portato alle scoperte, il valore dell’intuizione e della verifica sperimentale, l’universalità dei principi su cui si basa l’evoluzione biologica, la connessione logica tra struttura e funzione, la trasferibilità dei principi e conoscenze da organismi modello a organismi di interesse agrario, l’importanza di conoscenze di altre discipline fondamentali per la corretta interpretazione dei risultati.
Capacità di Elaborazione di Giudizi
Attraverso il programma gli studenti acquisiscono nuove conoscenze elaborandole insieme a conoscenze già acquisite da altre discipline di base, per poter contestualizzare il significato della genetica nell’evoluzione della vita e nel mantenimento delle specie.
Capacità di Comunicazione
Le abilità comunicative verranno stimolate durante le lezioni del corso per far comprendere l’importanza dell’uso di un linguaggio appropriato e specifico nell’esposizione e l’importanza del confronto e della verifica delle conoscenze (tra discenti e discente-docente).
Capacità di Apprendimento
Il corso intende rafforzare le basi in genetica e discipline di base correlate per permettere agli studenti di continuare con un buon livello di autonomia studi più approfonditi e specializzati.

14790 - FONDAMENTI DI ECONOMIA AGRARIA

Secondo Semestre 6AGR/01ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso affronta una materia, l’economia, che richiede capacità di astrazione e di comprensione di grafici e figure. Ha l’obiettivo di far conoscere i principali meccanismi di funzionamento del sistema economico in generale e di quello agroalimentare in particolare.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli argomenti affrontati saranno sempre contestualizzati e applicati a casi concreti sia sul versante della domanda di beni agroalimentari che dell’offerta. Gli studenti acquisiranno così la capacità di applicare i fondamenti teorici a concreti casi di aziende agricole o di mercati agroalimentari;

Autonomia di giudizio
Facendo leva sulla propria esperienza di consumatori il corso aiuterà ad acquisire consapevolezza delle determinanti delle proprie scelte economiche e a formulare propri autonomi giudizio sulla efficienza, efficacia e sostenibilità di tali scelte

Abilità comunicative
Le competenze comunicative vengono rafforzate in primo luogo con una costante enfasi sull’utilizzo di una terminologia appropriata e comprensibile. I numerosi esempi che vengono discussi nelle lezioni derivano tutti dall’esperienza quotidiana di partecipanti al sistema economica e in tal senso rappresentano un riferimento per comunicare ad altri la rilevanza della dimensione economica di ogni attività umana, in particolare quelle ricoundicibili al settore agroalimentare.

Capacità di apprendere
Ingenerare capacità di apprendimento collegando diverse variabili sociali ed economiche al fine di saper valutare l’evoluzione del contesto socioeconomico in cui operano le imprese agricole. Fornire agli studenti gli elementi per meglio apprendere i contenuti dei successivi insegnamenti di economia che dovranno affrontare nel percorso del corso di laurea.

NUOVO GRUPPO EXTRACURRICULARE - -- -
ESERCIZIO E PRATICA PROFESSIONALE (AFS)Primo Semestre8AGR/01ita

Obiettivi formativi

Il corso è organizzato su due moduli.
Il primo prevede lezioni sul quadro normativo per l'esercizio delle libere professioni, il codice deontologico e l'organizzazione del sistema ordinistico.
Il secondo prevede lezioni di approfondimento di specifici argomenti di estimo e seminari a carattere monografico su problematiche di interesse professionale

Il superamento dell'esame di accertamento finale conferisce idoneità alla seconda prova dell'esame di abilitazione professionale per la figura di Dottore Agronomo e Forestale.

PROGETTAZIONE ASSISTITA CAD (AFS)Primo Semestre4AGR/10ita
TIROCINIOPrimo Semestre3ita
IMPACT AND ADAPTATION OF LIVESTOCK SYSTEMS TO CLIMATE CHANGEPrimo Semestre3AGR/19ita

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l’obiettivo generale di far acquisire conoscenze sull’effetto dei cambiamenti climatici sulla fisiologia, il metabolismo, la produzione, il benessere e la salute degli animali in produzione zootecnica e sui sistemi di adattamento utili a ridurre l’effetto negativo della esposizione degli animali alle condizioni di stress da caldo.
1) Conoscenza e capacità di comprensione – Lo/a studente/ssa maturerà le conoscenze di base e avanzate relative agli effetti che i cambiamenti climatici (global warming) hanno sulla salute e sulla efficienza produttiva degli animali in produzione zootecnica.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo/a studente/ssa di applicare le conoscenze a casi di studio inerenti alla gestione di animali in produzione zootecnica esposti a condizioni di stress da caldo.
3) Autonomia di giudizio – Lo/a studente/ssa avrà la capacità di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla risoluzione di problemi relativi alla gestione di animali in produzione zootecnica esposti a condizioni di stress da caldo.
4) Abilità comunicative – Lo/a studente/ssa sarà in grado di comunicare efficacemente quanto appreso facendo ricorso ad un linguaggio idoneo, chiaro e altamente professionale.
5) Capacità di apprendere – Lo/a studente/ssa svilupperà un approccio critico alla valutazione dello stato di benessere di animali esposti a condizioni di stress da caldo.

LINGUA INGLESE B2Primo Semestre6ita
INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
15180 - AGRONOMIA

Primo Semestre 7AGR/02ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso di Agronomia sono quelli di fornire agli studenti gli strumenti per poter comprendere ed analizzare criticamente il funzionamento e la gestione dell’agroecosistema ed avere una comprensione degli effetti attesi sul sistema da parte delle principali componenti dell’itinerario tecnico tipico dei sistemi colturali erbacei ed arborei. Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte viene analizzato il funzionamento dell’agroecosistema, allo scopo di fornire una cognizione di base sugli aspetti principali dei fattori biofisici del sistema, es. quelli riguardanti i fattori climatici, il suolo, l’acqua. La seconda parte analizza gli interventi tipicamente effettuati per la gestione dell’agroecosistema che si concretizzano in pratiche quali le lavorazioni, l’irrigazione, la fertilizzazione, l’avvicendamento e la gestione della flora infestante. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni, pur facoltativa è fortemente consigliata.
1) Conoscenza e capacità di comprensione
L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali:
• Conoscere e comprendere quali sono i fattori ambientali che influenzano il funzionamento dell’agroecosistema e le produzioni vegetali agrarie, in particolare relativi al suolo, al clima ed alle interazioni ecofisiologiche all’interno delle comunità vegetali.
• Conoscere e comprendere le tecniche e tecnologie che si possono utilizzare per gestire un agroecosistema in maniera produttiva e sostenibile, con particolare riferimento all'irrigazione, lavorazioni del terreno, sistemazioni idraulico-agrarie, lotta alle infestanti, fertilizzazione e organizzazione del sistema colturale.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo ad esempio di:
• descrivere i principali meccanismi di azione fisica e/o biologica che determinano l'influenza dei fattori ambientali nel sistema suolo-atmosfera-pianta
• conoscere i sistemi di sistemazione idraulico-agraria di pianura e di collina in un’ottica di contrasto all’erosione e del degrado idrogeologico e di contrasto dei fenomeni di ristagno idrico
• classificare i fertilizzanti e conoscerne l’impiego in un’ottica di produttività e sostenibilità
• classificare le attrezzature per la lavorazione del suolo e scegliere le tipologie più idonee ai diversi contesti operativi
• classificare le soluzioni tecniche e gli strumenti disponibili per l'irrigazione e per la sua gestione in un’ottica di risparmio idrico
• conoscere tipologie di infestanti e le strategie di intervento fisico o biologico o chimico sulle infestanti
3) Autonomia di giudizio
L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio:
• ipotizzare quali proprietà del suolo e dell'atmosfera influenzano la produzione agraria
• proporre le agrotecniche più idonee per affrontare i più frequenti problemi di coltivazione
4) Abilità comunicative
Partecipare alle lezioni e/o usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio:
• fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di tecniche agronomiche di coltivazione
• utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico.
5) Capacità di apprendere
Partecipare alle lezioni e/o usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di:
• attivare un programma di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze
• individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni
• individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.

15184 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA

Primo Semestre 6AGR/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze e competenze tecniche per la programmazione e la gestione sostenibile delle produzioni orticole e floricole con particolare riferimento alle colture tipiche del bacino mediterraneo. Per ciascuna coltura trattata saranno fornite informazioni su diffusione, caratteristiche botaniche, ciclo colturale, agrotecniche e qualità del prodotto. Un ulteriore obiettivo riguarda la fornitura di conoscenze e competenze sulle produzioni vivaistiche orto-floricole.

INSEGNAMENTI DI PROFILO - -- -
CHIMICA DEL SUOLOSecondo Semestre6AGR/13ita

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi fondamentali per valutare, sotto il profilo chimico-fisico e biologico, la fertilità dei suoli e gli strumenti scientifici per mantenerla e migliorarla ai fini della produzione agraria nel rispetto dell'ecosistema. Lo studente dovrà quindi essere in grado di definire i parametri chimici che influenzano il destino degli elementi (contaminanti e nutrienti) all'interno dei suoli e del sistema suolo-pianta. In particolare, sulla base delle caratteristiche chimiche e fisiche dei suoli, lo studente dovrà valutare la loro fertilità e interpretare i dati.

Conoscenza e capacità di comprensione dei processi chimici, fisici e biochimici all'interno del sistema suolo-pianta legati allo sviluppo e al mantenimento della fertilità del suolo.
Capacità di applicare le conoscenze sviluppando abilità pratiche di laboratorio e la capacità di trarre informazioni dalle attività pratiche di laboratorio a supporto/integrazione delle lezioni teoriche.
Esprimere giudizi basati sulla scelta di protocolli analitici, redigere una relazione.
Abilità di presentare le competenze acquisite con un linguaggio appropriato e l'uso di termini tecnici e specifici, preparando un breve seminario su un argomento selezionato.
Acquisizione di strategie di apprendimento basate sull'uso di informazioni tecniche, sull'aggiornamento delle conoscenze e sulla selezione della letteratura scientifica.

BENESSERE E SALUTE ANIMALE E IMPATTO AMBIENTALE DEGLI ALLEVAMENTISecondo Semestre6AGR/19ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
Fornire agli studenti conoscenze utili a prevenire e a valutare lo stabilirsi di condizioni di benessere e di salute non ottimali per gli animali di allevamento. Far acquisire agli studenti conoscenze in materia di impatto ambientale delle attività di allevamento. Acquisire conoscenze sul contesto legislativo di riferimento in tema di benessere e salute animale e di impatto ambientale degli allevamenti.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di avere una maggiore consapevolezza sui temi della salute e del benessere degli animali allevati e dell’impatto ambientale degli allevamenti.

3) Autonomia di giudizio
Le competenze e conoscenze acquisite doteranno lo studente di capacità di giudizio sugli argomenti trattati che gli consentiranno di operare scelte ragionate nel settore dell’allevamento animale.

4) Abilità comunicative
Le conoscenze acquisite dallo studente gli permetteranno di comunicare con altri portatori d’interesse (allevatori, zoonomi, agronomi, veterinari, etc.).

5) Capacità di apprendere
Le capacità acquisite consentiranno allo studente di apprendere da esperienze passate attraverso lo sviluppo di una propria capacità critica che consentirà una maggiore flessibilità nei diversi contesti professionali che si troverà ad affrontare.




LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALESecondo Semestre6ICAR/20ita

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'apprendimento dei principi di pianificazione territoriale con approccio sistemico considerando la complessità socioecologica dei sistemi urbani, industriali e rurali, i loro impatti e le interazioni a scala pesaggisitica. L'insegnamento, svolto in gran parte in modalità pratica, è mirato all'acquisizione da parte degli studenti di capacità di analisi e di valutazione dei sistemi sotto studio attraverso un approccio spaziale e strumenti GIS. Inoltre, sara stimolata l'interazione tra studenti in gruppo finalizzata al problem solving nei processi di decision making.

QUALITà E CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI E DELLE PRODUZIONI VEGETALISecondo Semestre6AGR/02ita

Obiettivi formativi

Il corso di Qualità e certificazione dei processi e delle produzioni vegetali si propone di fornire le conoscenze e capacità di comprensione anche applicate di base e gli strumenti per un approccio sistemico nella corretta gestione delle pratiche indirizzate a migliorare la qualità nelle principali produzioni agroalimentari.
1) Conoscenza e comprensione - Lo studente acquisirà conoscenze di base e avanzate di aspetti specifici della normativa nazionale ed europea relativa ai processi produttivi, il corso si propone di fornire i principali strumenti per comprendere, identificare e valutare i principali strumenti di certificazione volti a tutelare e valorizzare la qualità delle produzioni agroalimentari.
2) Conoscenza e comprensione applicate - Le competenze avanzate acquisite consentiranno allo studente di applicare le conoscenze e la comprensione, anche applicate, e gli strumenti per un approccio sistemico nella corretta gestione delle pratiche volte al miglioramento della qualità nelle principali produzioni agroalimentari.
3) Autonomia di giudizio - Lo studente avrà la capacità di sviluppare le proprie conoscenze nell'analisi di diverse produzioni e processi alimentari con una comprensione critica delle potenziali capacità produttive di qualità alimentare.
4) Abilità comunicative - Lo studente sarà in grado di analizzare e comunicare quanto appreso durante il corso utilizzando un linguaggio appropriato, chiaro e altamente professionale. 5) Capacità di apprendimento - Lo studente sarà in grado di sviluppare una capacità di approccio olistico nell'interpretazione dei risultati della ricerca scientifica e nella comprensione degli aspetti specifici della normativa nazionale ed europea relativa ai processi di produzione alimentare, e di conoscere gli aspetti principali per comprendere, identificare e valutare i principali strumenti di certificazione volti a tutelare e valorizzare la qualità delle produzioni agroalimentari.

15179 - IDRAULICA E MECCANICA AGRARIA - 12- -
INGEGNERIA DELLE ACQUESecondo Semestre6AGR/08ita

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso: l’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici fondamentali, di base, per capire i principali processi legati al mondo dell’ingegneria delle acque, passando dalla gestione delle acque “buone” (reti idrauliche a pelo libero e in pressione) a quella delle acque “cattive” (legate al concetto di rischio idrogeologico).
Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere la struttura di base della maggior parte dei sistemi legati all’ingegneria delle acque, sia a livello di verifica che di progetto.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi dei principali processi legati all’ingegneria delle acque.
3) Autonomia di giudizio. Saper individuare le variabili chiave per la valutazione della maggior parte dei sistemi legati all’ingegneria delle acque, sia a livello di verifica che di progetto.
4) Abilità comunicative. Capacità di trasferire a livello di conoscenza quanto appreso in fase di progetto e verifica dei principali sistemi legati all’ingegneria delle acque.
5) Capacità di apprendimento. Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini tecnici i principali processi legati al mondo dell’ingegneria delle acque.

MECCANICA AGRARIASecondo Semestre6AGR/09ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative relative alla tecnologia delle macchine agricole motrici, nei loro aspetti costruttivi, funzionali e operativi.
Gli studenti dovranno acquisire gli elementi necessari alla conoscenza della costituzione delle macchine agricole (motori endotermici, trasmissioni meccaniche ed idrauliche, pneumatici, organi di guida e di controllo, sistemi di collegamento attrezzi, sicurezza delle macchine, ergonomia) ed al loro corretto impiego delle macchine agricole (aderenza, controllo dello slittamento, costipamento del terreno).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso intende favorire l’acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze e capacità di comprensione tali da:
- Comprendere gli elementi alla base della corretta scelta ed impiego di una macchina agricole;
- Progettare cantieri di lavoro idonei, sia dal punto di vista delle forze in gioco (interazione trattrice-terreno), che da quello della sicurezza;
- Definire gli aspetti economici nella scelta del modello più adatto alle esigenze aziendali

Autonomia di giudizio
Il corso si propone di sviluppare l’autonomia di giudizio da parte degli studenti, come ad esempio:
• Saper scegliere la trattrice in base alle forze da esplicare;
• Fare analisi sulla convenienza economica delle macchine;
• Condurre ricerche sui modelli presenti sul mercato ed essere in grado di comprenderne gli aspetti tecnici.

Abilità comunicative
Obiettivo del corso è altresì quello di consentire allo studente di sviluppare proprie specifiche capacità, tramite un lavoro individuale, con una presentazione ppt su un particolare modello di macchina agricola a scelta dello studente. L'illustrazione in sede di esame allena lo studente alla presentazione in pubblico.

Capacità di apprendimento
Il corso è finalizzato a favorire la conoscenza delle basi teoriche e delle applicazioni della Fisica (Meccanica e termodinamica) alle moderne macchine agricole, conoscenze utilizzabili nella attività sia professionale che scientifica. Le conoscenze saranno utilizzabili anche per comprendere le applicazioni tecnologiche alla base di moderni sistemi produttivi.

15193 - TIROCINIO

Primo Semestre 13ita
15181 - COSTRUZIONI RURALI E TOPOGRAFIA

Secondo Semestre 8AGR/10ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche, gli strumenti analitici e le istruzioni organizzative per saper elaborare, in un’ottica sistemica e su base aziendale, progetti che risolvano problemi di tipo ingegneristico nel settore delle costruzioni rurali.
Gli studenti dovranno acquisire gli elementi necessari alla progettazione degli edifici per gli allevamenti zootecnici e delle strutture per le colture protette.
In questo ambito gli studenti dovranno conoscere i principi base della progettazione delle strutture, i criteri per definire gli spazi funzionali per gli animali e per lo svolgimento delle operazioni connesse, i principi del controllo climatico e dell’automazione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso intende favorire l’acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze e capacità di comprensione tali da:
- Essere in grado di ricoprire i ruoli professionali di progettista, direttore dei lavori e collaudatore;
- Progettare elementi strutturali semplici nei limiti delle competenze professionali del dottore agronomo;
- Definire l’assetto distributivo e gli ingombri dimensionali dei vari reparti di un allevamento zootecnico e delle strutture per le colture protette anche in funzione dell’automazione parziale o totale;
- Redigere il bilancio energetico di un allevamento zootecnico e di un apprestamento protetto con il calcolo degli inputs e degli outputs di energia.

Autonomia di giudizio
Il corso si propone di sviluppare l’autonomia di giudizio da parte degli studenti, come ad esempio:
• Saper scegliere tra le diverse soluzioni di assetto distributivo dei vari reparti negli edifici per allevamento degli animali di interesse zootecnico;
• Saper scegliere i materiali per definire il grado di isolamento termico di un edificio;
• Condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche, normative e tecniche, ed approfondire le proprie conoscenze con considerazioni di tipo sociale, professionale e deontologico.

Abilità comunicative
Obiettivo del corso è altresì quello di consentire allo studente di sviluppare proprie specifiche capacità, tramite l’attività didattica, tali da assicurare un adeguato grado di comunicazione delle idee, dei problemi e delle soluzioni relative alla formazione tecnico-scientifica inerente le problematiche nell’ambito delle costruzioni rurali.

Capacità di apprendimento
Il corso è finalizzato a favorire lo strutturarsi quelle necessarie capacità di utilizzazione della tecnologica, tali da assicurare il costante aggiornamento, da parte dello studente, delle conoscenze utili allo svolgimento della sua attività professionale o scientifica, con particolare riguardo alla consultazione di fonti normative, legislative, di innovazione tecnologica, digitale, metodologica e sperimentale in ordine alle costruzioni rurali.


15182 - COLTIVAZIONI ERBACEE

Secondo Semestre 6AGR/02ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base delle coltivazioni erbacee e la piena comprensione degli argomenti trattati a lezione, al fine della loro applicazione nella gestione dei più comuni sistemi colturali erbacei italiani, tenendo conto delle esigenze riscontrate, dell’ambiente di coltivazione e delle risorse disponibili. Ulteriori obiettivi sono: la preparazione allo studio dei sistemi colturali con un elevato grado di autonomia e la capacità di comunicazione dei concetti acquisiti, utilizzando la terminologia appropriata.

15183 - COLTIVAZIONI ARBOREE

Secondo Semestre 6AGR/03ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione;
Agli studenti saranno forniti informazioni per comprendere la biologia e la fenologia delle piante arboree da frutto, nonché cenni di fisiologia e la loro e peculiarità per conseguire una produzione che garantisca la qualità, la sostenibilità ambientale ed il reddito dei produttori.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate;
Le conoscenze acquisite e le esperienze condotte con le esercitazione nonché la frequentazione delle lezioni, permetterà agli studenti di penetrare gli argomenti, e tramite l’analisi, ed esercitando la metodologia critica di comprendere le problematiche del settore e di avanzare ipotesi di superamento delle stesse nonché di formulare ipotesi di impiego innovative, con originalità e con approcci multidisciplinari (ecofisiologia, fisiologia vegetale, chimica e gronomia), nell’uso delle piante arboree.

Autonomia di giudizio;
La comprensione delle problematiche, il loro inquadramento nei processi ambientali ed agronomici, la generazione di ipotesi di applicazioni rafforzerà nello studente la capacità di sintesi e integrazione delle conoscenze e gli permetterà di generare giudizi ancorati al reale ed avanzare ipotesi di studio e di applicazioni agronomiche per acquisire nuove informazioni con rigore scientifico.

Abilità comunicative;
L’insieme delle esperienze condotte permetterà allo studente di esporre ad un pubblico ampio le proprie conoscenze, riflessioni e congetture, arricchite da ampie conoscenze colturali, della letteratura scientifica e delle metodologie e con la necessaria robustezza, come conseguenza di un percorso formativo solido che gli permetterà di generare conclusioni originali. Lo studente potrà così affrontare un pubblico specializzato e divulgare con chiarezza le conoscenze ad un pubblico ampio.

Capacità di apprendere;
Con le lezioni in aula, le esercitazioni e le visite di studio lo studente acquisirà gli strumenti per un approfondimento autonomo delle conoscenze ed una autonomia di pensiero.

Prerequisiti
Agli studenti è consigliato di possedere conoscenze in agronomia, chimica, botanica e fisiologia vegetale.





INSEGNAMENTI DI PROFILO - -- -
NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALESecondo Semestre6AGR/18ita

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del CdL in 'Scienze Agrarie e Ambientali' l'insegnamento impartito ha come obiettivo generale di far acquisire conoscenze sui principi alimentari e nutritivi degli alimenti ad uso zootecnico e sulle basi del razionamento degli animali in produzione zootecnica.
1) Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente maturerà le conoscenze di base e avanzate relative al valore nutritivo e nutrizionale degli alimenti (mangimi e foraggi) destinati alla alimentazione degli animali, alla valutazione degli alimenti attraverso analisi di laboratorio e ad impostare il calcolo di una razione per ruminanti e monogastrici.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Le capacità acquisite permetteranno di applicare le conoscenze a casi studio reali inerenti all’analisi degli alimenti ad uso zootecnico mediante l’approccio classico (metodologie di laboratorio) e tramite utilizzo di tecnologie digitali (precision feeding).
3) Autonomia di giudizio – Lo studente avrà la capacità di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla risoluzione di problemi pratici relativi alla valutazione degli alimenti ad uso zootecnico e al calcolo dei fabbisogni degli animali in produzione zootecnica.
4) Abilità comunicative – Lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente quanto appreso facendo ricorso ad un linguaggio idoneo, chiaro e altamente professionale.
5) Capacità di apprendere – Lo studente sarà in grado di: - sviluppare la capacità di apprendere l’approccio critico alla nutrizione animale in diversi contesti produttivi ed ai diversi livelli manageriali; - interpretare i risultati di ricerche scientifiche in tema di alimentazione e nutrizione animale.

LABORATORIO DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIOSecondo Semestre6ICAR/15ita

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base relative al paesaggio con particolare riferimento alle strutture verdi e al loro ruolo funzionale in ambito urbano e periurbano nonché alla normativa riguardante il paesaggio. Sono inoltre forniti elementi di base per la progettazione.
Nel corso dell’insegnamento gli studenti applicano i concetti acquisiti a casi di studio reali. Durante le lezioni saranno guidati nella stesura di un progetto relativo ad un’area di studio proposta dal docente. La redazione del progetto avviene in parte all’interno delle ore di esercitazione ed apprendimento guidato all’interno del corso ed in parte viene completato in autonomia dallo studente. Gli studenti possono organizzarsi in gruppi di lavoro per favorire la capacità di esposizione e di lavorare in gruppo.

QUALITà E CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI E DELLE PRODUZIONI ANIMALISecondo Semestre6AGR/18ita

Obiettivi formativi


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le conoscenze di base per comprendere a saprà descrivere le principali tipologie di certificazione di qualità dei prodotti d’origine animale, l’ambito di riferimento di tali certificazioni nelle differenti dimensioni (EU Food Safety Policy, sostenibilità ambientale, livello e credibilità del soggetto attestante) e i principali aspetti della qualità igienico-sanitaria, reologica, nutrizionale-nutraceutica e tecnologica applicate alle produzioni zootecniche con particolare riferimento ai prodotti carne, al latte e prodotti lattiero caseari, alle uova e ovo-prodotti, prodotti dell’apicoltura, e prodotti ittici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - In relazione alle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di applicare i principi generali del settore, nelle diverse declinazioni per le differenti filiere agro-zootecniche considerate facendo ricorso ad aspetti tecnici fondati nella conoscenza dei sistemi di valutazione, nei limiti normativi vigenti e nei metodi di base e avanzati per la valutazione della qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Le competenze e conoscenze acquisite anche nella pratica garantiranno allo studente capacità di giudizio al fine di operare scelte ragionate nello specifico settore
ABILITÀ COMUNICATIVE - Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente un’adeguata capacità di comunicare efficacemente con altri portatori d’interesse (allevatori, veterinari, agronomi, altri operatori del settore)

CAPACITÀ DI APPRENDERE - Le capacità acquisite consentiranno allo studente di poter affrontare percorsi di autoapprendimento in base alla specifica casistica con la quale si dovrà confrontare nella vita professionale ovvero nel corso del II livello di studi universitari.

ECOLOGIA E PRINCIPI DI AGROECOLOGIASecondo Semestre6AGR/02ita

Obiettivi formativi

Il corso di Ecologia e Principi di Agroecologia mira a fornire agli studenti gli strumenti per applicazione della conoscenza e comprensione per la capacità di integrare e analizzare la conoscenza teorica e pratica dei sistemi nativi e agrari.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisterà una conoscenza di base e avanzata dell'ecologia generale e degli aspetti relativi agli ecosistemi e agli agroecosistemi con una comprensione critica di potenziali difetti e valori.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Le competenze avanzate acquisite consentiranno allo studente di applicare le conoscenze a ecosistemi e agroecosistemi attraverso un approccio sistemico.
3) Autonomia di giudizio: Lo studente avrà la capacità di sviluppare le proprie conoscenze nell'analisi di diversi ecosistemi e agroecosistemi con una comprensione critica della potenziale capacità di produzione.
4) Abilità comunicative - Lo studente sarà in grado di analizzare e comunicare ciò che hanno imparato durante il corso utilizzando un linguaggio adatto, chiaro e altamente professionale.
5) Capacità di apprendere - Lo studente sarà in grado di sviluppare un'abilità di approccio olistica nell'interpretazione dei risultati della ricerca scientifica e della comprensione delle caratteristiche dell'ecosistema e nella progettazione e nella gestione dell'agroecosistema per la produzione di qualità alimentare sostenibile. Il corso mira a fornire capacità di apprendimento, competenze che producono giudizi, capacità comunicative nell'analisi, progettazione e gestione di sistemi agricoli sostenibili studiati nella sua unità sistematica.

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
15190 - PROTEZIONE DELLE COLTURE - 12- -
ENTOMOLOGIA AGRARIA6AGR/11ita

Obiettivi formativi

- Identificare e descrivere le funzioni delle diverse parti della morfologia esterna e dell’anatomia interna degli insetti
- Conoscere le modalità di sviluppo postembrionale
- Riconoscere i principali ordini di insetti
- Conoscere le strategie ed i mezzi più adeguati per il controllo dei principali fitofagi dannosi in agricoltura, con particolare riguardo a quelli di minor impatto ambientale e tossicologico
- Conoscere le tecniche di monitoraggio entomologico per la stima delle popolazioni di fitofagi ed i concetti legati alla previsione e stima delle infestazioni. Introduzione alla "difesa digitale".
- Identificare e descrivere le caratteristiche dei principali fitofagi dannosi ai fruttiferi, alle colture ortive, alle colture di pieno campo e a quelle in serra e indicarne le opportune strategie di controllo
Conoscenza e capacità di comprensione
L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di comprensione, quali:
• Conoscere e comprendere quali sono le caratteristiche salienti del mondo entomologico
• Conoscere le logiche dello sviluppo post embrionale e i caratteri morfologici fondamentali.
• Conoscere e comprendere la biologia e l’etologia degli insetti con particolare riguardo nei confronti dei fitofagi e degli insetti utili
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L'insegnamento consentirà di applicare conoscenze e comprensione, permettendo ad esempio di:
• Riconoscere un insetto fino al livello di famiglia
• Applicare sistemi di controllo delle popolazioni in funzione dell’etologia del fitofago
• Sviluppare manualità nella gestione entomologica sia a livello di laboratorio che di campo
• Identificare la logica di produzione agraria e sviluppare sistemi di controllo dellel avversità entomologiche adeguate
Autonomia di giudizio
L'insegnamento consentirà di sviluppare autonomia di giudizio a vari livelli, come ad esempio:
• ipotizzare i principali insetti fitofagi delle coltivazioni in esame
• proporre le strategie di controllo più appropriate
Abilità comunicative
Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà lo sviluppo e l'applicazione di abilità comunicative, quali ad esempio:
• fornire una sufficiente gamma di esempi pratici di applicazione di sistemi di riconoscimento e controllo
• utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico agronomico.
Capacità di apprendere
Partecipare alle lezioni e alle esercitazioni, usufruire autonomamente del materiale messo a disposizione faciliterà il consolidamento delle proprie capacità di apprendimento, permettendo ad esempio di:
• stimolare un autonomo programma di aggiornamento continuo delle conoscenze
• individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni dalle conoscenze esperienziali degli agricoltori e dalle conoscenze professionali degli agronomi
• individuare e utilizzare le fonti di informazioni più utili al personale aggiornamento.

15191 - ECONOMIA DELL'AZIENDA AGRARIA

Primo Semestre 6AGR/01ITA

Obiettivi formativi

L’agronomo deve poter valutare la redditività generata dalle scelte dell’impresa agricola che dirige o assiste in campi specifici della tutela e dello sviluppo delle produzioni, nonché dell’organizzazione dell’attività produttiva. Per questo, il Corso di Economia dell’Azienda Agraria mira a far acquisire allo studente la conoscenza e la comprensione di un sistema di valutazione dei risultati economici delle imprese agricole.
A tale scopo, lo studente dovrà innanzitutto acquisire la conoscenza delle caratteristiche basilari, nonché dell'evoluzione recente del settore agricolo italiano, che sarà fatto studiando i risultati degli ultimi tre Censimenti ISTAT. Sulla base di questa conoscenza lo studente gli dovrà imparare a inquadrare le varie tipologie di impresa che operano in agricoltura in base sia alla natura giuridica che assumono, sia al modo in cui impiegano i loro fattori produttivi. Di questi ultimi lo studente dovrà conoscere la composizione e le caratteristiche tecnico-economiche del capitale fondiario e di esercizio, le relazioni con le varie tipologie di lavoro, familiare e dipendente, impiegato dall'impresa, nonché i principali tributi che questa paga.
Conoscere le peculiarità dei capitali e dei processi produttivi agricoli dovrà consentire allo studente di comprendere come adattare il classico schema del Bilancio economico riclassificato alla realtà produttiva delle imprese agricole. In particolare, lo studente dovrà capire come va adattato lo Stato Patrimoniale alle peculiarità dei capitali agricoli, così come delle fonti finanziarie usate dalle imprese agricole per acquisire i loro mezzi di produzione. Lo stesso vale per il Conto Economico, i cui classici schemi di calcolo vanno adattati alle particolarità dei ricavi, dei costi di produzione e, dunque, dei redditi generati in agricoltura.
Infine, lo studente dovrà apprendere come adattare i principali indicatori di redditività alle peculiarità delle imprese agricole: ciò vale per ROI e per ROE, ossia gli indici che valutano la redditività dei capitali investiti, e vale per gli indici che valutano la redditività del lavoro svolto in azienda dall’agricoltore e dalla sua famiglia.
La comprensione di questi elementi permetterà al futuro agronomo di sviluppare un’autonomia di giudizio sulle scelte di gestione e di investimento dell’impresa agricola, che potrà comunicare all'imprenditore agricolo per aiutarlo a massimizzare il reddito. Inoltre, quest’insieme di conoscenze sarà la base su cui l’agronomo potrà continuare ad apprendere elementi basilari per programmare gli investimenti e lo sviluppo dell’impresa.

120428 - INDUSTRIE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Primo Semestre 6AGR/15ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione delle conoscenze concernenti i principali processi e prodotti della trasformazione alimentare, con particolare attenzione ai temi riguardanti le tecnologie/biotecnologie di trasformazione delle materie prime, di origine vegetale e animale. Comprensione della funzionalità biotecnologica e conservativa dei microrganismi fermentativi (batteri lattici, acetici e lieviti). Comprensione dei processi conservativi fisici e chimici.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso vuole rendere lo studente capace di applicare le informazioni acquisite in merito ai requisiti qualitativi ed igienico-sanitari dell’alimento. Le conoscenze apprese devono rendere lo studente autonomo nella gestione degli impianti di trasformazione, modulando i parametri di processo sulla base della valutazione qualitativa del prodotto condotta in itinere.
3) Autonomia di giudizio
Il corso intende fornire gli strumenti per la raccolta e l’interpretazione dei dati al fine di:
i) valutare, interpretare e condurre la trasformazione della materia prima;
ii) individuare e gestire i punti critici del processo attraverso idonei interventi di correzione e stabilizzazione;
iii) inquadrare il livello qualitativo dell’alimento finito in funzione dei principali parametri analitici ed organolettici
4) Abilità comunicative
Lo studente dovrà apprendere un linguaggio tecnico che gli consente di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti delle tecnologie alimentari.

5) Capacità di apprendere
Le conoscenze acquisite, forniscono allo studente gli strumenti necessari per il raggiungimento di un buon grado di autonomia, questo con il fine di integrarsi in un contesto lavorativo che è in continua evoluzione. Il raggiungimento di questo obiettivo si realizza sia attraverso la frequenza delle lezioni frontali, sia mediante la partecipazione ad esercitazione laboratoriali e visite presso aziende del settore.


15190 - PROTEZIONE DELLE COLTURE - 12- -
PATOLOGIA VEGETALE6AGR/12ita

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per il riconoscimento e la gestione delle principali malattie delle colture agrarie e ornamentali. Il corso consente di apprendere le principali nozioni di patologie vegetale, di microbiologia applicata in riferimento a batteri, funghi e virus, di diagnostica, di fitoiatria e sistemi di lotta, con riferimento alle tecniche più moderne e sostenibili. Lo studente imparerà a riconoscere i sintomi di una problematica fitosanitaria, descriverli, formulare ipotesi sugli agenti causali in relazione al contesto produttivo e proporre eventuali pratiche di profilassi.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso fornisce le conoscenze di base legate alla patologia vegetale intesa come microbiologia, elementi di diagnostica e fitoiatria applicati ai contesti agroalimentari più diffusi in ambiente europeo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti impareranno a raccogliere e confrontare le informazioni per definire cause e possibili strategie di contenimento di una problematica sanitaria. Saranno in grado di riconoscere malattie e sintomi, ipotizzare le origini e la diffusione e valutare l'efficacia degli attuali mezzi di controllo.
Autonomia di giudizio
Gli studenti impareranno a distinguere in maniera critica le principali pratiche agronomiche scorrette che portano ad uno sviluppo delle problematiche fitosanitarie, a come intervenire per mitigarne gli effetti.
Abilità comunicative
Il corso fornisce agli studenti la capacità di descrivere in maniera tecnica e con un linguaggio scientifico le problematiche sanitarie, fornendo un valido strumento per l'esercizio futuro della professione.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di affrontare in autonomia testi, articoli inerenti alle malattie delle piante, ma anche di cogliere gli approcci per l'approfondimento delle problem fitosanitarie legate a contesti produttivi lontani da quelli studiati nel corso.

15189 - ESTIMO RURALE

Secondo Semestre 6AGR/01ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e Comprensione
Il corso intende fornire le basi teoriche dell’estimo e le specificità del segmento dei beni rurali rispetto l’ambito più ampio del mercato dei beni immobili.
2. Applicazione delle Conoscenze e della Comprensione
Gli argomenti del corso verranno trattati in modo da far acquisire competenze nell’esame di elaborati a carattere estimativo su tematiche di interesse rurale, evidenziando l’importanza di conoscenze di altre discipline fondamentali per la corretta impostazione del procedimento valutativo e per l’interpretazione dei risultati.
3. Capacità di Elaborazione di Giudizi
Attraverso il programma gli studenti acquisiscono nuove conoscenze elaborandole insieme a conoscenze già acquisite da altre discipline di base, per poter contestualizzare i procedimenti di attribuzione di giudizi di valore su beni immobili rurali, e migliorare le autonome capacità di analisi di elaborati a carattere estimativo.
4. Capacità di Comunicazione
Le abilità comunicative saranno oggetto di stimolo durante le lezioni al fine di veicolare l’importanza dell’uso di un linguaggio corretto, appropriato, e l’utilizzo di terminologia tecnica nella redazione di elaborati e nell’esposizione degli argomenti durante la verifica.
5. Capacità di Apprendimento
Il corso intende migliorare le capacità di apprendimento per permettere, a quanti fossero interessare ad approfondire le tematiche oggetto del corso, di continuare con un buon livello di autonomia studi più approfonditi e specializzati.

15192 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 5ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e la capacità di comprendere le tecniche del DNA ricombinante, con un focus particolare sul contesto agrario. L'obiettivo è preparare gli studenti ad acquisire competenze e autonomia di giudizio nelle tematiche delle biotecnologie vegetali, con particolare attenzione alla produzione e alla sostenibilità delle specie agrarie. Inoltre, il corso mira a migliorare le capacità di apprendimento e le abilità comunicative, inclusa l’abilità di esporre in modo chiaro e appropriato le tematiche relative alle biotecnologie vegetali.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire allo studente i principi alla base delle tecnologie avanzate applicabili al miglioramento genetico ed alla produttività delle piante coltivate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: vengono introdotte tutte le metodologie biotecnologiche con riferimento particolare allo sviluppo ed all’utilizzo dei marcatori molecolari e delle colture in vitro, anche applicate allo studio della variabilità genetica e all’ottenimento di ibridi interspecifici.
Autonomia di giudizio: vengono illustrati vantaggi e svantaggi di ogni tecnologia presentata, in modo da sviluppare il senso critico dello studente.
Abilità comunicative: vengono poste domande agli studenti durante le lezioni, sia per tenere alta l'attenzione, ma anche per insegnare a porre domande e a dare risposte adeguate.
Capacità di apprendere: vengono fornite le basi teoriche delle diverse biotecnologie genetiche presentate a lezione e, per alcune di esse, anche le basi pratiche, attraverso esercitazioni in silico e di laboratorio.

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire un adeguato supporto di esercitazioni pratiche in applicazione dei metodi matematici presentati negli insegnamenti di "Matematica" e "Matematica ed Elementi di Fisica".

I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere i modelli matematici e i metodi algoritmici utilizzati nella descrizione e soluzione dei problemi applicativi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di risolvere i problemi applicativi utilizzando i metodi studiati.
3. Autonomia di giudizio: saper utilizzare le conoscenze acquisite per esprimere autonoma valutazione nei diversi contesti applicativi.
4. Abilità comunicative: acquisire il linguaggio rigoroso tipico della matematica per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare adeguate capacità che consentano di approfondire in modo autonomo le tematiche matematiche nei contesti in cui ci si troverà ad operare.

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso avrà imparato le definizioni di nanotecnologie, nanomateriali; saprà elencare le principali applicazioni con annesse potenzialità e limiti dei nanomateriali in agricoltura; saprà analizzare un testo scientifico inerente tali applicazioni discriminando la validità dei metodi proposti e le possibili implicazioni della ricerca su scalabilità industriale e attuazione in contesti quotidiani.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una panoramica delle più importanti malattie batteriche delle colture di interesse agrario e forestale, con particolare riferimento a quelle di recente introduzione nel territorio italiano ed europeo e alle potenziali problematiche fitosanitarie legate all’ingresso di patogeni non endemici e ai cambiamenti climatici. Facendo riferimento a dei casi studio, lo studente imparerà le nozioni base sul monitoraggio e controllo delle malattie batteriche, nonché sulle istituzioni nazionali e e le strategie più comuni per il contenimento delle malattie batteriche delle piante
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti impareranno a riconoscere le cause e gli effetti delle malattie batteriche delle principali colture internazionali a livello di produzione agricola, impatto economico e ambientale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di quantificare il danno ecologico e agronomico delle malattie batteriche delle piante, individuando inoltre gli strumenti legislativi e tecnici più efficaci per il controllo e l'eradicazione di queste problematiche.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di sviluppare gli strumenti per valutare in maniera critica potenziali fonti di inoculo, principali vie di trasmissione e strumenti di controllo delle batterioimsi delle piante in maniera da formulare una strategia di contenimento efficace.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di spiegare con un linguaggio tecnico le malattie batteriche delle piante in termini di cause e strumenti di controllo.
Capacità di apprendimento
Gli studenti apprenderanno gli schemi mentali per studiare in autonomia le malattie batteriche delle piante a livello di cause ed effetti sulla sostenibilità dei sistemi agricoli.

Obiettivi formativi

Il corso è organizzato su due moduli.
Il primo prevede lezioni sul quadro normativo per l'esercizio delle libere professioni, il codice deontologico e l'organizzazione del sistema ordinistico.
Il secondo prevede lezioni di approfondimento di specifici argomenti di estimo e seminari a carattere monografico su problematiche di interesse professionale

Il superamento dell'esame di accertamento finale conferisce idoneità alla seconda prova dell'esame di abilitazione professionale per la figura di Dottore Agronomo e Forestale.

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l’obiettivo generale di far acquisire conoscenze sull’effetto dei cambiamenti climatici sulla fisiologia, il metabolismo, la produzione, il benessere e la salute degli animali in produzione zootecnica e sui sistemi di adattamento utili a ridurre l’effetto negativo della esposizione degli animali alle condizioni di stress da caldo.
1) Conoscenza e capacità di comprensione – Lo/a studente/ssa maturerà le conoscenze di base e avanzate relative agli effetti che i cambiamenti climatici (global warming) hanno sulla salute e sulla efficienza produttiva degli animali in produzione zootecnica.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo/a studente/ssa di applicare le conoscenze a casi di studio inerenti alla gestione di animali in produzione zootecnica esposti a condizioni di stress da caldo.
3) Autonomia di giudizio – Lo/a studente/ssa avrà la capacità di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla risoluzione di problemi relativi alla gestione di animali in produzione zootecnica esposti a condizioni di stress da caldo.
4) Abilità comunicative – Lo/a studente/ssa sarà in grado di comunicare efficacemente quanto appreso facendo ricorso ad un linguaggio idoneo, chiaro e altamente professionale.
5) Capacità di apprendere – Lo/a studente/ssa svilupperà un approccio critico alla valutazione dello stato di benessere di animali esposti a condizioni di stress da caldo.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi fondamentali per valutare, sotto il profilo chimico-fisico e biologico, la fertilità dei suoli e gli strumenti scientifici per mantenerla e migliorarla ai fini della produzione agraria nel rispetto dell'ecosistema. Lo studente dovrà quindi essere in grado di definire i parametri chimici che influenzano il destino degli elementi (contaminanti e nutrienti) all'interno dei suoli e del sistema suolo-pianta. In particolare, sulla base delle caratteristiche chimiche e fisiche dei suoli, lo studente dovrà valutare la loro fertilità e interpretare i dati.

Conoscenza e capacità di comprensione dei processi chimici, fisici e biochimici all'interno del sistema suolo-pianta legati allo sviluppo e al mantenimento della fertilità del suolo.
Capacità di applicare le conoscenze sviluppando abilità pratiche di laboratorio e la capacità di trarre informazioni dalle attività pratiche di laboratorio a supporto/integrazione delle lezioni teoriche.
Esprimere giudizi basati sulla scelta di protocolli analitici, redigere una relazione.
Abilità di presentare le competenze acquisite con un linguaggio appropriato e l'uso di termini tecnici e specifici, preparando un breve seminario su un argomento selezionato.
Acquisizione di strategie di apprendimento basate sull'uso di informazioni tecniche, sull'aggiornamento delle conoscenze e sulla selezione della letteratura scientifica.

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
Fornire agli studenti conoscenze utili a prevenire e a valutare lo stabilirsi di condizioni di benessere e di salute non ottimali per gli animali di allevamento. Far acquisire agli studenti conoscenze in materia di impatto ambientale delle attività di allevamento. Acquisire conoscenze sul contesto legislativo di riferimento in tema di benessere e salute animale e di impatto ambientale degli allevamenti.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di avere una maggiore consapevolezza sui temi della salute e del benessere degli animali allevati e dell’impatto ambientale degli allevamenti.

3) Autonomia di giudizio
Le competenze e conoscenze acquisite doteranno lo studente di capacità di giudizio sugli argomenti trattati che gli consentiranno di operare scelte ragionate nel settore dell’allevamento animale.

4) Abilità comunicative
Le conoscenze acquisite dallo studente gli permetteranno di comunicare con altri portatori d’interesse (allevatori, zoonomi, agronomi, veterinari, etc.).

5) Capacità di apprendere
Le capacità acquisite consentiranno allo studente di apprendere da esperienze passate attraverso lo sviluppo di una propria capacità critica che consentirà una maggiore flessibilità nei diversi contesti professionali che si troverà ad affrontare.




Obiettivi formativi

Il corso prevede l'apprendimento dei principi di pianificazione territoriale con approccio sistemico considerando la complessità socioecologica dei sistemi urbani, industriali e rurali, i loro impatti e le interazioni a scala pesaggisitica. L'insegnamento, svolto in gran parte in modalità pratica, è mirato all'acquisizione da parte degli studenti di capacità di analisi e di valutazione dei sistemi sotto studio attraverso un approccio spaziale e strumenti GIS. Inoltre, sara stimolata l'interazione tra studenti in gruppo finalizzata al problem solving nei processi di decision making.

Obiettivi formativi

Il corso di Qualità e certificazione dei processi e delle produzioni vegetali si propone di fornire le conoscenze e capacità di comprensione anche applicate di base e gli strumenti per un approccio sistemico nella corretta gestione delle pratiche indirizzate a migliorare la qualità nelle principali produzioni agroalimentari.
1) Conoscenza e comprensione - Lo studente acquisirà conoscenze di base e avanzate di aspetti specifici della normativa nazionale ed europea relativa ai processi produttivi, il corso si propone di fornire i principali strumenti per comprendere, identificare e valutare i principali strumenti di certificazione volti a tutelare e valorizzare la qualità delle produzioni agroalimentari.
2) Conoscenza e comprensione applicate - Le competenze avanzate acquisite consentiranno allo studente di applicare le conoscenze e la comprensione, anche applicate, e gli strumenti per un approccio sistemico nella corretta gestione delle pratiche volte al miglioramento della qualità nelle principali produzioni agroalimentari.
3) Autonomia di giudizio - Lo studente avrà la capacità di sviluppare le proprie conoscenze nell'analisi di diverse produzioni e processi alimentari con una comprensione critica delle potenziali capacità produttive di qualità alimentare.
4) Abilità comunicative - Lo studente sarà in grado di analizzare e comunicare quanto appreso durante il corso utilizzando un linguaggio appropriato, chiaro e altamente professionale. 5) Capacità di apprendimento - Lo studente sarà in grado di sviluppare una capacità di approccio olistico nell'interpretazione dei risultati della ricerca scientifica e nella comprensione degli aspetti specifici della normativa nazionale ed europea relativa ai processi di produzione alimentare, e di conoscere gli aspetti principali per comprendere, identificare e valutare i principali strumenti di certificazione volti a tutelare e valorizzare la qualità delle produzioni agroalimentari.

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del CdL in 'Scienze Agrarie e Ambientali' l'insegnamento impartito ha come obiettivo generale di far acquisire conoscenze sui principi alimentari e nutritivi degli alimenti ad uso zootecnico e sulle basi del razionamento degli animali in produzione zootecnica.
1) Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente maturerà le conoscenze di base e avanzate relative al valore nutritivo e nutrizionale degli alimenti (mangimi e foraggi) destinati alla alimentazione degli animali, alla valutazione degli alimenti attraverso analisi di laboratorio e ad impostare il calcolo di una razione per ruminanti e monogastrici.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Le capacità acquisite permetteranno di applicare le conoscenze a casi studio reali inerenti all’analisi degli alimenti ad uso zootecnico mediante l’approccio classico (metodologie di laboratorio) e tramite utilizzo di tecnologie digitali (precision feeding).
3) Autonomia di giudizio – Lo studente avrà la capacità di elaborare proprie valutazioni in autonomia in merito alla risoluzione di problemi pratici relativi alla valutazione degli alimenti ad uso zootecnico e al calcolo dei fabbisogni degli animali in produzione zootecnica.
4) Abilità comunicative – Lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente quanto appreso facendo ricorso ad un linguaggio idoneo, chiaro e altamente professionale.
5) Capacità di apprendere – Lo studente sarà in grado di: - sviluppare la capacità di apprendere l’approccio critico alla nutrizione animale in diversi contesti produttivi ed ai diversi livelli manageriali; - interpretare i risultati di ricerche scientifiche in tema di alimentazione e nutrizione animale.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base relative al paesaggio con particolare riferimento alle strutture verdi e al loro ruolo funzionale in ambito urbano e periurbano nonché alla normativa riguardante il paesaggio. Sono inoltre forniti elementi di base per la progettazione.
Nel corso dell’insegnamento gli studenti applicano i concetti acquisiti a casi di studio reali. Durante le lezioni saranno guidati nella stesura di un progetto relativo ad un’area di studio proposta dal docente. La redazione del progetto avviene in parte all’interno delle ore di esercitazione ed apprendimento guidato all’interno del corso ed in parte viene completato in autonomia dallo studente. Gli studenti possono organizzarsi in gruppi di lavoro per favorire la capacità di esposizione e di lavorare in gruppo.

Obiettivi formativi


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le conoscenze di base per comprendere a saprà descrivere le principali tipologie di certificazione di qualità dei prodotti d’origine animale, l’ambito di riferimento di tali certificazioni nelle differenti dimensioni (EU Food Safety Policy, sostenibilità ambientale, livello e credibilità del soggetto attestante) e i principali aspetti della qualità igienico-sanitaria, reologica, nutrizionale-nutraceutica e tecnologica applicate alle produzioni zootecniche con particolare riferimento ai prodotti carne, al latte e prodotti lattiero caseari, alle uova e ovo-prodotti, prodotti dell’apicoltura, e prodotti ittici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - In relazione alle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di applicare i principi generali del settore, nelle diverse declinazioni per le differenti filiere agro-zootecniche considerate facendo ricorso ad aspetti tecnici fondati nella conoscenza dei sistemi di valutazione, nei limiti normativi vigenti e nei metodi di base e avanzati per la valutazione della qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Le competenze e conoscenze acquisite anche nella pratica garantiranno allo studente capacità di giudizio al fine di operare scelte ragionate nello specifico settore
ABILITÀ COMUNICATIVE - Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente un’adeguata capacità di comunicare efficacemente con altri portatori d’interesse (allevatori, veterinari, agronomi, altri operatori del settore)

CAPACITÀ DI APPRENDERE - Le capacità acquisite consentiranno allo studente di poter affrontare percorsi di autoapprendimento in base alla specifica casistica con la quale si dovrà confrontare nella vita professionale ovvero nel corso del II livello di studi universitari.

Obiettivi formativi

Il corso di Ecologia e Principi di Agroecologia mira a fornire agli studenti gli strumenti per applicazione della conoscenza e comprensione per la capacità di integrare e analizzare la conoscenza teorica e pratica dei sistemi nativi e agrari.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisterà una conoscenza di base e avanzata dell'ecologia generale e degli aspetti relativi agli ecosistemi e agli agroecosistemi con una comprensione critica di potenziali difetti e valori.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Le competenze avanzate acquisite consentiranno allo studente di applicare le conoscenze a ecosistemi e agroecosistemi attraverso un approccio sistemico.
3) Autonomia di giudizio: Lo studente avrà la capacità di sviluppare le proprie conoscenze nell'analisi di diversi ecosistemi e agroecosistemi con una comprensione critica della potenziale capacità di produzione.
4) Abilità comunicative - Lo studente sarà in grado di analizzare e comunicare ciò che hanno imparato durante il corso utilizzando un linguaggio adatto, chiaro e altamente professionale.
5) Capacità di apprendere - Lo studente sarà in grado di sviluppare un'abilità di approccio olistica nell'interpretazione dei risultati della ricerca scientifica e della comprensione delle caratteristiche dell'ecosistema e nella progettazione e nella gestione dell'agroecosistema per la produzione di qualità alimentare sostenibile. Il corso mira a fornire capacità di apprendimento, competenze che producono giudizi, capacità comunicative nell'analisi, progettazione e gestione di sistemi agricoli sostenibili studiati nella sua unità sistematica.

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTAANNO/SEMESTRECFUSSDLINGUA
NUOVO GRUPPO EXTRACURRICULARE - - -
18353 - ELEMENTI DI SICUREZZA MODULO APrimo Anno / Primo Semestre 4AGR/09ita
118282 - TIROCINIOPrimo Anno / Primo Semestre 3ita
118354 - BIOTECNOLOGIE GENETICHEPrimo Anno / Primo Semestre 6AGR/07ita
118355 - BIOTECNOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PIANTE AGRARIEPrimo Anno / Primo Semestre 6AGR/07ita
120090 - ESERCITAZIONI DI MATEMATICAPrimo Anno / Primo Semestre 3MAT/05ita
119340 - NANOTECHNOLOGY IN CROP PROTECTION Primo Anno / Primo Semestre 3AGR/12ita
118339 - RELEVANT BACTERIAL PLANT DISEASESPrimo Anno / Primo Semestre 3AGR/12ita
15097 - ESERCIZIO E PRATICA PROFESSIONALE (AFS)Primo Anno / Secondo Semestre 8AGR/01ita
15099 - PROGETTAZIONE ASSISTITA CAD (AFS)Primo Anno / Secondo Semestre 4AGR/10ita
118294 - IMPACT AND ADAPTATION OF LIVESTOCK SYSTEMS TO CLIMATE CHANGEPrimo Anno / Secondo Semestre 3AGR/19ita
17009 - LINGUA INGLESE B2Primo Anno / Secondo Semestre 6ita
INSEGNAMENTI DI PROFILO -12 - -
15185 - CHIMICA DEL SUOLOSecondo Anno / Primo Semestre 6AGR/13ita
15188 - BENESSERE E SALUTE ANIMALE E IMPATTO AMBIENTALE DEGLI ALLEVAMENTISecondo Anno / Primo Semestre 6AGR/19ita
16318 - LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALESecondo Anno / Primo Semestre 6ICAR/20ita
17589 - QUALITà E CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI E DELLE PRODUZIONI VEGETALISecondo Anno / Primo Semestre 6AGR/02ita
15187 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALESecondo Anno / Secondo Semestre 6AGR/18ita
16319 - LABORATORIO DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIOSecondo Anno / Secondo Semestre 6ICAR/15ita
17590 - QUALITà E CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI E DELLE PRODUZIONI ANIMALISecondo Anno / Secondo Semestre 6AGR/18ita
119060 - ECOLOGIA E PRINCIPI DI AGROECOLOGIASecondo Anno / Secondo Semestre 6AGR/02ita