#WEUNITUS

Censimento e divulgazione di alcuni geositi del territorio della Tuscia

Tema del progetto 

I geositi sono luoghi di interesse geologico aventi valenza scientifica e educativa. Essi forniscono un fondamentale contributo alla comprensione della storia della Terra e dei fenomeni naturali che hanno determinato la sua formazione. Sono dei beni naturali non rinnovabili che hanno una notevole importanza dal punto di vista culturale, didattico e ricreativo e, quindi, devono essere tutelati e valorizzati. Il tema del progetto è il censimento di alcuni geositi del territorio della Tuscia caratterizzato da una notevole geodiversità.

Obiettivi formativi 

Il progetto introduce gli studenti ai caratteri geologici, geomorfologici e idrogeologici del territorio della Tuscia. Sulla base di queste conoscenze gli studenti saranno indirizzati al censimento di alcuni geositi, elaborando materiale illustrativo per la loro divulgazione.

Risultato finale atteso

Alla fine dell’esperienza gli studenti avranno acquisito una preliminare conoscenza delle caratteristiche fisiche del territorio della Tuscia, una maggiore consapevolezza della geodiversità del patrimonio geologico e capacità nel progettare strumenti di divulgazione dei beni naturali.

Dettagli operativi del progetto

Le attività previste dal progetto comprendono:
– lezioni sulla geologia, geomorfologia e idrogeologia del territorio della Tuscia (6 ore) presso il DEB e/o l’Istituto scolastico,
– rilievi sul campo organizzati in gruppi di 4 studenti (5 ore),
– elaborazioni dei risultati dei rilievi (4 ore) presso il DEB e/o l’Istituto scolastico.
Le attività di rilievo ed elaborazione prevede lavoro in gruppo e saranno finalizzate alla compilazione di schede di censimento e materiale illustrativo per la divulgazione dei geositi esaminati.

Strumenti e materiali previsti 

Agli studenti sarà fornito materiale didattico in formato elettronico. I rilievi sul campo saranno condotti con gli strumenti del Laboratorio di Geologia
Applicata del DEB. Per le elaborazioni dei rilievi gli studenti provvederanno utilizzando propri pc.
Per le attività sul campo gli studenti dovranno essere coperti da polizza assicurativa.

Soggetti coinvolti e tempistica

Il progetto sarà curato dal personale docente e tecnico del Laboratorio di Geologia Applicata del DEB. Le attività del progetto si svolgeranno nel corso di due
settimane per una durata complessiva di 15 ore in orario pomeridiano.
Requisiti richiesti per la partecipazione – La partecipazione al progetto è limitato al massimo a 20 studenti che abbiano conoscenze di base nel campo delle Scienze della Terra e sappiano utilizzare i comuni sistemi operativi per pc.

Sede di erogazione  Viterbo

Informazioni 

 Prof. Vincenzo Piscopo piscopo@unitus.it