#WEUNITUS

Disponibilità n°2 tesi sperimentali DEB

Si informano gli studenti e le studentesse dei nostri corsi di Laurea magitrale che sono disponibili 2 tesi sperimentali, presso il Laboratorio Botanica Sistematica e Micologia, a partire dal mese di ottobre 2024.

Il lavoro di tesi sperimentali, che verterà sulla tematica “Indagini Metagenomiche funzionali di comunità microbiche di zone aride ed iperaride dei deserti americani”, è inserito nell’ambito del progetto europeo “DRYLIFE”, Marie Skłodowska-Curie Actions – Postdoctoral Fellowships. In un’era di riscaldamento globale ed espansione della desertificazione, le comunità microbiche endolitiche, forme di vita specializzate a vivere all’interno delle rocce, si perpetuano in condizioni di aridità ben oltre la tollerabilità per qualsiasi altro organismo. Esse assicurano la produttività e la resilienza delle aree desertiche fino ai margini della sostenibilità idrica, svolgendo un ruolo fondamentale nell’erosione delle rocce e nella formazione del suolo, creando le condizioni per la successione ecologica della vegetazione. Lo studio è incentrato in un’area degli Stati Uniti occidentali che abbraccia un gradiente di condizioni da sub-umido-arido-iperarido e dove entro la fine del secolo è previsto un aumento della temperatura fino a 3°C. Lo studio prevede l’analisi della diversità microbica con tecniche NGS mediante approcci di Amplicon-sequencing, Metagenomica shotgun e Predizione genica. Per chiarire le risposte in diversità e funzionalità delle comunità lungo un gradiente crescente di aridità e generale degradazione delle condizioni ambientali saranno implementati avanzati modelli di analisi bioinfomratica avanzata, biostatistcica e machine learning. Queste informazioni contribuiranno a chiarire il destino di aree aride ancora biologicamente attive grazie a queste comunità ma fortemente minacciate dal cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni contattare la dott.ssa Claudia Coleinecoleine@unitus.it o il dott. Federico Biagioli fbiagioli@unitus.it