#WEUNITUS

Nuova disponibilità tesi sperimentale DEB – Dott.ssa Claudia Coleine

Si informano gli studenti e le studentesse dei nostri corsi di Laurea magitrale che è disponibile una nuova tesi sperimentale, presso il Laboratorio Botanica Sistematica e Micologia, a partire dal mese di dicembre 2024.

Il lavoro di tesi sperimentali, che verterà sulla tematica “Indagini multi-omiche sulla trasmissibilità del microbioma umano in condizioni di confinamento spaziale presso la stazione italiana in Antartide“, è inserito nell’ambito del progetto “Antarctic-ome”, finanziato dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Il lavoro di tesi prevede l’isolamento ed identificazione molecolare di specie microbiche attraverso analisi del DNA genomico, da campioni ambientali raccolti presso la base antartica italiana Mario Zucchelli, in condizioni di confinamento spaziale ed ambiente estremo. Attraverso un approccio multidisciplinare, integrando dati di Metagenomica shotgun derivanti da campioni umani (materiale fecale, orale e cutaneo) con quelli ottenuti dalle analisi di Culturomica ambientale ed ulteriori indagini antropologiche in campo, cercheremo di svelare le caratteristiche e dinamiche alla base della trasmissibilità del microbioma umano nei volontari della spedizione della Stazione Mario Zucchelli. Inoltre, i nostri risultati forniranno preziose indicazioni per le future missioni di esplorazione spaziali, dove è fondamentale determinare la relazione mutualistica tra gli esseri umani e il loro microbioma nelle condizioni ambientali uniche imposte dai voli spaziali.

Per maggiori informazioni contattare la dott.ssa Claudia Coleinecoleine@unitus.it o il dott. Federico Biagioli fbiagioli@unitus.it