Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo è l’insieme delle azioni poste in essere al fine di garantire che gli obiettivi della qualità siano soddisfatti. L’Ateneo definisce, formalizza e realizza un sistema integrato di politiche, strategie e obiettivi per migliorare la qualità della Didattica, della Ricerca, della Terza Missione e dei servizi strumentali alle attività istituzionali. Il sistema di Governo e di Assicurazione della Qualità prevede la pianificazione, il monitoraggio e la revisione, con modalità chiare e trasparenti e attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse (docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo e stakeholder).
L’Università degli Studi della Tuscia considera obiettivo generale e primario la realizzazione e il progressivo affinamento di un Sistema integrato di Assicurazione della Qualità. I processi di AQ sono diretti a promuovere l’efficienza e l’efficacia delle attività e dei servizi offerti dall’Ateneo, favorendone l’evoluzione migliorativa in un continuo ciclo plan-do-check-act.
La promozione della qualità in tutte le aree strategiche rappresenta obiettivo prioritario e trasversale. L’Ateneo, infatti, intende la Qualità come un ampio contenitore semantico, all’interno del quale convivono le dimensioni della legalità, dell’anticorruzione, della trasparenza e della performance, garantendo altresì una corretta integrazione con il ciclo del bilancio.
È possibile inviare segnalazioni e suggerimenti per migliorare la Qualità di Ateneo