Informativa sul trattamento dati presso l’Università degli Studi della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia si impegna costantemente nella tutela della privacy e della sicurezza dei dati degli studenti, dei dipartimenti e dei soggetti che collaborano con l’Ateneo per le finalità istituzionali.
In conseguenza all’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 denominato “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” l’Università ha provveduto ad attuare azioni tecniche ed organizzative per il rispetto dei principi imposti dal regolamento, ed è impegnata a garantire un miglioramento continuo delle soluzioni tecniche ed organizzative adottate per rispondere ai requisiti di privacy e sicurezza con l’evoluzione delle tecnologie digitali.
Questa pagina riassume brevemente gli interventi adottati dall’Università.
Titolare del trattamento dati
Il titolare del trattamento dati è la persona giuridica dell’Università degli Studi della Tuscia, rappresentata pro tempore dal Rettore, Prof. Stefano Ubertini.
Responsabile della protezione dei dati
L’Università degli Studi della Tuscia si è dotata di un responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer o DPO). Il Rettore su delibera del Consiglio di Amministrazione, ha nominato DPO dell’Università il Prof. Andrea Genovese.
Il DPO è a disposizione per informazioni inerenti i trattamenti dei dati in essere presso l’Università degli Studi della Tuscia e può essere contattato agli indirizzi e-mail dpo@unitus.it e dpo@pec.unitus.it.
Trattamenti dati
Con il termine di trattamento di dati si intende qualsiasi operazione compiuta con o senza l’ausilio di strumenti automatizzati, applicate a dati o insieme di dati come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la struttura, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la trasmissione o diffusione con qualsiasi forma a disposizione, il raffronto o integrazione, la cancellazione o la distruzione.
L’Università si impegna a trattare i dati di studenti, dipendenti e di altri soggetti con i quali entra in contatto per finalità istituzionali secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza. Si impegna altresì a limitare la raccolta dei dati ai soli necessari per eseguire i trattamenti necessari per rispondere agli obblighi normativi, assolvere alle funzioni istituzionali dell’Ateneo, e a conservare tali dati per il tempo minimo necessario o per il tempo imposto da adempimenti normativi.
Il trattamento dei dati degli studenti è finalizzato esclusivamente a:
Il trattamento dei dati dei dipendenti è finalizzato esclusivamente a:
Il trattamento di dati di soggetti terzi (fornitori di servizi) è finalizzato esclusivamente a:
Versione valida dal 24.05.2018 e aggiornata al 01.11.2019