L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire agli studenti una comprensione approfondita delle tecniche e dei principi fondamentali del monitoraggio della fauna. Attraverso un approccio sistemico, il corso esplorerà metodologie per il rilevamento e l'analisi delle popolazioni animali, l'interpretazione dei dati e le pratiche di conservazione. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche e teoriche per implementare e gestire piani di monitoraggio, affrontando le sfide e le opportunità del campo della gestione faunistica. Il corso integra lezioni teoriche con esercitazioni pratiche e studi di caso, preparando gli studenti a contribuire efficacemente alla conservazione della biodiversità e alla gestione sostenibile degli ecosistemi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Lo studente acquisirà una comprensione approfondita dei principi fondamentali del monitoraggio faunistico sistemico. Questo include la conoscenza delle tecniche di rilevamento e analisi dei dati faunistici, l'interpretazione delle dinamiche delle popolazioni animali e la comprensione delle normative e delle pratiche di conservazione. Lo studente dovrà comprendere i concetti di biodiversità, le metodologie di monitoraggio in ambienti diversi e i fattori che influenzano la distribuzione e l'abbondanza delle specie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - o studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni pratiche di monitoraggio faunistico. Questo include l'abilità di progettare e implementare piani di monitoraggio in diversi ambienti e contesti, utilizzare strumenti e tecniche di raccolta dati, e analizzare i risultati per valutare lo stato delle popolazioni animali. Sarà importante anche saper adattare le metodologie alle specifiche esigenze delle aree di studio e alle caratteristiche delle specie monitorate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Lo studente dovrà essere in grado di prendere decisioni informate e autonome riguardo alle strategie di monitoraggio faunistico. Questo include la valutazione critica delle metodologie e dei risultati del monitoraggio, l'identificazione di problemi e opportunità per migliorare i piani di monitoraggio, e la capacità di proporre soluzioni efficaci basate su dati concreti e analisi dettagliate.
ABILITÀ COMUNICATIVE - Lo studente dovrà essere in grado di comunicare chiaramente e in modo efficace i risultati e le implicazioni del monitoraggio faunistico a diversi pubblici, tra cui colleghi, responsabili della gestione ambientale, e il pubblico generale. Questo include la preparazione di relazioni dettagliate, la presentazione dei risultati in modo chiaro e comprensibile, e la partecipazione a discussioni e dibattiti su temi relativi alla conservazione e gestione faunistica.
CAPACITÀ DI APPRENDERE - Lo studente dovrà dimostrare la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo, integrando nuove informazioni e tecniche nel campo del monitoraggio faunistico. Questo include la capacità di aggiornarsi sulle ultime ricerche e metodologie, di intraprendere studi e ricerche aggiuntive per migliorare le proprie competenze, e di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove sfide e opportunità nel monitoraggio delle popolazioni animali.
18395 - VALUTAZIONE DEI BENI E SERVIZI FORESTALI ED AMBIENTALI
Primo Semestre
6
AGR/01
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Presentare e promuovere la conoscenza dei caratteri dei beni e dei servizi forestali ed ambientali, siano essi materiali e/o immateriali, tangibili e/o intangibili. Acquisire la conoscenza e comprensione delle metodologie che consentono la formulazione di giudizi di valutazione secondo una metrica monetaria, dei beni citati. Distinguere i tipi di giudizi di valore
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Associare ed applicare le metodologie con cui si perviene alla formulazione di giudizi di valore dei beni e servizi forestali e ambientali. Individuare la metodologia più efficace ed efficiente per il tipo di beni e servizi oggetto di valutazione.
Autonomia di giudizio
Acquisire dati ed informazioni, indicare le fonti documentali, costruire il database per favorire l’interpretazione e le elaborazioni. Discutere il processo di stima, evidenziare i risultati e la loro significatività. Sviluppare eventuali analisi comparative. Formulare il giudizio di valutazione in autonomia, senza condizionamenti da esterni.
Abilità comunicative
Acquisire la capacità di argomentare il processo di valutazione, fornire informazioni e spiegazioni. Avere la capacità di suggerire soluzioni ad eventuali problematiche.
Capacità di apprendere
Aver acquisito le competenze necessarie per svolgere l’attività di valutatore. Saper integrare le capacità apprese con nuove metodologie di elaborazione e nuove forme di argomentazione dei risultati.
18394 - CERTIFICAZIONE DELLE FORESTE E DEI PRODOTTI FORESTALI
Primo Semestre
6
AGR/06
Obiettivi formativi
A) OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate nella certificazione della gestione forestale sostenibile e nella certificazione del legno, sia come certificazione di processo che di prodotto. Pertanto lo studente avrà una formazione sulla certificazione della gestione forestale sostenibile secondo gli schemi FSC e PEFC e della catena di custodia, sulla certificazione del legno strutturale, su un sistema di Dovuta Diligenza in conformità al Regolamento europeo che contrasta l'introduzione e commercializzazione, nel territorio dell'Unione Europea, di legname e prodotti a base di legno conseguenti la deforestazione, perseguendo l’obiettivo di contribuire a formare un laureato magistrale con competenze nella implementazione di una gestione forestale sostenibile.
B) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i seguenti risultati di apprendimento.
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza delle caratteristiche degli schemi di certificazione forestale e capacità di introdurre un’azienda alla certificazione della gestione e della CoC, anche in relazione alle indicazioni della UE; conoscenza dei dettami del Regolamento europeo che contrasta la deforestazione e l’illegalità nel settore legno; conoscenza della normativa relativa al settore legno. Le conoscenze e capacità di comprensione estendono quelle apprese durante la precedente formazione universitaria e permettono analisi, non solo appropriate, ma anche originali, in modo particolare secondo i principi di sostenibilità ambientale.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Conoscenza e capacità di comprensione della normativa volontaria e cogente concernente il settore legno e la certificazione della GFS e CoC secondo diversi schemi di certificazione, essendo in grado di utilizzare efficacemente le conoscenze tecniche sui principali prodotti a base di legno, sui processi di tracciabilità e trasformazione, sulla normativa di settore e sui sistemi di certificazione della filiera legno finalizzandole al soddisfacimento dei requisiti degli schemi di certificazione forestale e del Regolamento europeo che contrasta la deforestazione. Le conoscenze e le capacità acquisite hanno il fine di avere la capacità di sostenere i propri giudizi e risolvere questioni complesse inerenti la gestione forestale, la produzione del legno ed il suo uso anche in un contesto interdisciplinare. Queste competenze sono declinate secondo i principi di sostenibilità ambientale, con un approccio professionale ed eticamente corretto.
3) Autonomia di giudizio (making judgements)
Essere in grado di raccogliere dati e interpretare risultati ottenuti dalla osservazione della gestione forestale, della gestione dell’introduzione del legname o dei manufatti in legno sul mercato europeo per trarre giudizi supportati da un approccio metodologico scientifico, sapendo scegliere la metodologia più appropriata al caso di specie, tenendo conto della sostenibilità dei processi; essere in grado di gestire situazioni complesse inerenti la certificazione, anche in relazione alla responsabilità sociale e all’etica concernente la commercializzazione del “legname illegale”.
4) Abilità comunicative (communication skills)
Essere in grado di comunicare senza ambiguità nel linguaggio appropriato con interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando correttamente la terminologia scientifica e tecnica del settore.
5) Capacità di apprendere (learning skills)
Sviluppare capacità di apprendimento necessarie per mantenere aggiornata la preparazione e per continuare a studiare con autonomia. A tal fine è consigliato l’uso delle risorse elettroniche messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
118369 - MICROBIOLOGIA DEI SUOLI FORESTALI
Primo Semestre
6
AGR/16
Obiettivi formativi
Il corso di Microbiologia dei Suoli Forestali tratta la microbiologia del suolo in chiave applicativa con specifico riferimento alla conservazione e al ripristino della biodiversità microbica a alla qualità ecosistemico funzionale e ambientale.
Risultati di apprendimento attesi
• Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione relative ai gruppi microbici rilevanti per il monitoraggio dei cicli biogeochimici e il restauro della biodiversità microbica dei suoli forestali.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le capacità per applicare le conoscenze teoriche degli argomenti trattati nel corso con un significato critico per la valutazione del ruolo della microbiologia per l’azotofissazione, la scienza del microbioma, il priming della sostanza Organica (SO) e per la formazione dell’humus.
• Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di identificare la strategia per progettare il monitoraggio del suolo e il restauro e valutare i rischi per l’ambiente forestale senza essere influenzato dai portatori di interesse.
• Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare a terzi in modo efficace, le informazioni rilevanti e i problemi specifici per i differenti contesti ambientali.
• Capacità di apprendimento: Ulteriori obiettivi sono il miglioramento della capacità di apprendere e delle abilità comunicative, ossia della capacità di saper esporre con una terminologia adeguata alcune tematiche riguardanti la microbiologia dell’interfaccia pianta suolo in ambiente forestale.
18404 - ATTIVITà FORMATIVA A SCELTA
Primo Semestre
8
18381 - FERTILITà DEI SUOLI E NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Secondo Semestre
6
AGR/13
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire i fondamenti conoscitivi dei concetti di qualità e di recupero del suolo, nonché una conoscenza approfondita della dinamica dei nutrienti nel suolo e dei problemi relativi alla loro disponibilità per le piante, con particolare riferimento ai meccanismi di acquisizione dei nutrienti a livello del sistema suolo-pianta (rizosfera).
Conoscenza e capacità di comprensione 1) degli approcci disponibili per la valutazione della qualità e fertilità del suolo, 2) degli effetti che i disturbi naturali o antropici hanno sul suolo e sul ciclo dei nutrienti, e 3) delle relazioni suolo-pianta, con l’intento di definire le basi per lo sviluppo di strategie mirate al raggiungimento di una maggiore efficienza nutrizionale, intesa come migliore utilizzo delle risorse disponibili, sia in suoli di buona qualità che in suoli degradati.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite dalle lezioni teoriche e dalle attività pratiche di laboratorio per 1) individuare le metodologie analitiche più idonee per la valutazione e il monitoraggio della qualità e dello stato di salute del suolo, 2) ipotizzare le variazioni delle caratteristiche dei suoli e dei cicli dei nutrienti a seguito dei disturbi naturali o antropici, 3) ipotizzare le variazioni della disponibilità dei nutrienti a seguito dei disturbi naturali o antropici.
Lo studente durante le lezioni e le esercitazioni acquisirà autonomia di giudizio che consentirà di 1) giudicare la dinamica dei nutrienti e la qualità di un suolo dal punto di vista forestale e ambientale; 2) valutare in modo critico la qualità delle informazioni disponibili in ambito tecnico/scientifico.
Abilità di presentare le competenze acquisite con un linguaggio appropriato e l'uso di termini tecnici e specifici e reperire informazioni da bibliografia online. Le abilità comunicative saranno verificate in sede di esame.
Acquisizione di strategie di apprendimento: al termine dell’insegnamento, lo studente avrà sviluppato la capacità di apprendere in modo autonomo nuovi concetti, per descrivere situazioni diverse da quelle considerate durante il corso, anche combinando teorie diverse, al fine di applicarli sia in un proseguimento degli studi di terzo livello (dottorato), sia nella vita professionale.
118364 - BIOINDICATORI
Secondo Semestre
6
BIO/05
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far acquisire conoscenze, competenze, nozioni, strumenti legislativi e normativi affinché si sviluppi nello studente la capacità di saper leggere la qualità ambientale attraverso la lettura e la valutazione della composizione e articolazione delle comunità animali. A tale proposito il corso si compone di lezioni frontali e di iniziative a carattere teorico/pratico da svolgere in parallelo, quali escursioni mirate alla osservazione e al campionamento degli animali nei loro ambienti di elezione, esperienze di pratica di laboratorio legate al riconoscimento dei taxa, all'applicazione di indici animali per la valutazione della qualità ambientale. Riguardo le conoscenze attese e la capacità di comprensione lo studente dovrà essere in grado di classificare gli ambienti dulcacquicoli, determinarne i fattori più importanti, identificare le comunità strutturanti, identificare gli organismi campionati, descriverne i principali adattamenti. Dovrà inoltre conoscere le principali teorie sulla zonazione delle acque correnti e saper applicare indici di valutazione della qualità ambientale. Riguardo le cenosi terrestri (in particolare forestali) dovrà saper riconoscere le comunità strutturanti e le tassocenosi, identificare i principali gruppi tassonomici e saper valutare la qualità ambientale attraverso l'applicazione di semplici indici. Riguardo le comunità marine sabbiose e rocciose dovrà saper valutare la qualità ambientale attraverso l'applicazione di indici appositi di tipo microbiologico, basati su alghe, fanerogame e macroinvertebrati. Sulla base di queste conoscenze acquisite dovrà saper applicare i principali indici biotici di valutazione della qualità ambientale e ricavarne, in maniera autonoma, dei giudizi sui principali interventi per rimuovere le cause perturbanti. Dovrà, infine, saper comunicare tali risultati e le proprie valutazioni attraverso l'acquisizione di linguaggi specifici. Tali abilità e la capacità di apprendere saranno oggetto di valutazione.
118367 - ANALISI E CONSERVAZIONE DELLA FLORA
Secondo Semestre
6
BIO/03
Obiettivi formativi
Corso teorico-pratico per gli studenti della Laurea Magistrale "Conservazione e restauro dell' ambiente e delle foreste" volto alla acquisizione di conoscenze sulle tecniche avanzate per lo studio e l'identificazione di piante vascolari spontanee della flora italiana. Lo studente acquisirà la capacità di raccolta dati in campo, identificazione delle specie con gli attuali strumenti disponibili in letteratura e on line, elaborare i dati in termini ecologici e conservazionistici. Acquisirà le capacità di elaborazione e scrittura per alcuni casi applicativi (es. Direttiva 92/43 CEE (all.2); notule floristiche; stesura di un articolo floristico).
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
119048 - CONSERVAZIONE DELLA NATURA
-
12
-
-
Obiettivi formativi
Obiettivi Formativi “Conservazione del Paesaggio Vegetale”
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere forme, strutture e funzioni della componente vegetale dell'ecosistema e del paesaggio. Acquisire un quadro di conoscenze sulla conservazione della natura (in particolare sulla componente vegetazionale) in Italia.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisire conoscenze sulla conservazione, gestione, restauro e monitoraggio della componente vegetale dell'ecosistema e del paesaggio.
3) Autonomia di giudizio: capacità di base di valutare lo stato di una comunità vegetale
4) Abilità comunicative: capacità di utilizzare la corretta terminologia scientifica specifica delle materie coinvolte.
5) Capacità di apprendere: acquisire capacità di leggere e comprendere le pubblicazioni e i documenti tecnico-scientifici in materia di descrizione e monitoraggio delle comunità vegetali (es. cartografie della vegetazione, tabelle fitosociologiche, formulari standard dei siti Natura 2000, carte degli Habitat di Interesse Comunitario).
Obiettivi Formativi “Conservazione e monitoraggio delle foreste”
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere struttura e funzionamento della comunità arborea in relazione ai processi naturali degli ecosistemi forestali ed i principali approcci per monitorarne le dinamiche. Comprendere il contributo degli ecosistemi forestali alla conservazione della biodiversità ed alla mitigazione dei cambiamenti climatici ed i principali fattori di minaccia alla conservazione delle foreste.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Fornire le conoscenze scientifiche per valutare lo stato di conservazione e le dinamiche in atto degli ecosistemi forestali in relazione alla loro naturalità ed in risposta ai cambiamenti climatici. Selezionare le principali metriche e gli approcci scientifici utili a descrivere lo stato di conservazione di specie e comunità forestali e valutare i principali fattori di minaccia.
Autonomia di giudizio
Conoscenze e competenze acquisite costituiranno le basi scientifiche necessarie a valutare lo stato di conservazione e naturalità degli ecosistemi forestali in relazione alle dinamiche in atto.
Abilità comunicative
Capacità di comunicare i fattori che promuovono o minacciano la conservazione degli ecosistemi forestali ed il loro ruolo nella conservazione della biodiversità e del cambiamento climatico, sia a livello scientifico sia con operatori tecnici e portatori d’interesse.
Capacità di apprendere
Le conoscenze scientifiche acquisite consentiranno di approfondire i metodi avanzati di studio scientifico con cui descrivere quantitativamente e monitorare lo stato di conservazione di specie e comunità forestali.
CONSERVAZIONE DEL PAESAGGIO VEGETALE
Secondo Semestre
6
BIO/03
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere forme, strutture e funzioni della componente vegetale dell'ecosistema e del paesaggio. Acquisire un quadro di conoscenze sulla conservazione della natura (in particolare sulla componente vegetazionale) in Italia.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisire conoscenze sulla conservazione, gestione, restauro e monitoraggio della componente vegetale dell'ecosistema e del paesaggio.
3) Autonomia di giudizio: capacità di base di valutare lo stato di una comunità vegetale
4) Abilità comunicative: capacità di utilizzare la corretta terminologia scientifica specifica delle materie coinvolte.
5) Capacità di apprendere: acquisire capacità di leggere e comprendere le pubblicazioni e i documenti tecnico-scientifici in materia di descrizione e monitoraggio delle comunità vegetali (es. cartografie della vegetazione, tabelle fitosociologiche, formulari standard dei siti Natura 2000, carte degli Habitat di Interesse Comunitario).
CONSERVAZIONE E MONITORAGGIO DELLE FORESTE
Secondo Semestre
6
BIO/03
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere struttura e funzionamento della comunità arborea in relazione ai processi naturali degli ecosistemi forestali ed i principali approcci per monitorarne le dinamiche. Comprendere il contributo degli ecosistemi forestali alla conservazione della biodiversità ed alla mitigazione dei cambiamenti climatici ed i principali fattori di minaccia alla conservazione delle foreste.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Fornire le conoscenze scientifiche per valutare lo stato di conservazione e le dinamiche in atto degli ecosistemi forestali in relazione alla loro naturalità ed in risposta ai cambiamenti climatici. Selezionare le principali metriche e gli approcci scientifici utili a descrivere lo stato di conservazione di specie e comunità forestali e valutare i principali fattori di minaccia.
Autonomia di giudizio
Conoscenze e competenze acquisite costituiranno le basi scientifiche necessarie a valutare lo stato di conservazione e naturalità degli ecosistemi forestali in relazione alle dinamiche in atto.
Abilità comunicative
Capacità di comunicare i fattori che promuovono o minacciano la conservazione degli ecosistemi forestali ed il loro ruolo nella conservazione della biodiversità e del cambiamento climatico, sia a livello scientifico sia con operatori tecnici e portatori d’interesse.
Capacità di apprendere
Le conoscenze scientifiche acquisite consentiranno di approfondire i metodi avanzati di studio scientifico con cui descrivere quantitativamente e monitorare lo stato di conservazione di specie e comunità forestali.
120459 - PROGETTAZIONI FORESTALI
-
12
-
-
Obiettivi formativi
a) OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze avanzate per operare, a livello manageriale, dirigenziale e di coordinamento, nel settore delle operazioni forestali, della difesa del suolo, delle progettazioni forestali e della conservazione della biodiversità. La conoscenza essenziale delle basi di progettazioni forestali e gestione dei cantieri posti in essere. La padronanza degli strumenti legislativi e tecnico scientifici necessari alla progettazione e gestione operativa dei cantieri forestali. Capacità di operare per tali opere anche in qualità di collaudatore.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principi legislativi e tecnici che regolano le progettazioni forestali ed essere in grado di saper leggere e comprendere i progetti in campo forestale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare un progetto forestale esecutivo e comprendere la struttura del cantiere forestale che tecnicamente dovrà essere improntato;
3) Autonomia di giudizio: saper operare in autonomia nel valutare la corretta esecuzione di opere derivanti da progettazioni forestali ed esecuzione dei relativi cantieri;
4) Abilità comunicative: acquisire capacità comunicative a livello tecnico e scientifico, rivolte a presentare propriamente i propri progetti o valutazioni di opere collaudate;
5) Capacità di apprendere: avere le capacità di saper cercare ed apprendere le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivolte al settore forestale, facendo uso di banche dati nazionali ed internazionali ufficialmente riconosciute.
PROGETTAZIONE E CANTIERI FORESTALI
Secondo Semestre
6
AGR/06
Obiettivi formativi
a) OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze avanzate per operare, a livello manageriale, dirigenziale e di coordinamento, nel settore delle operazioni forestali, della difesa del suolo, delle progettazioni forestali e della conservazione della biodiversità. La conoscenza essenziale delle basi di progettazioni forestali e gestione dei cantieri posti in essere. La padronanza degli strumenti legislativi e tecnico scientifici necessari alla progettazione e gestione operativa dei cantieri forestali. Capacità di operare per tali opere anche in qualità di collaudatore.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principi legislativi e tecnici che regolano le progettazioni forestali ed essere in grado di saper leggere e comprendere i progetti in campo forestale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare un progetto forestale esecutivo e comprendere la struttura del cantiere forestale che tecnicamente dovrà essere improntato;
3) Autonomia di giudizio: saper operare in autonomia nel valutare la corretta esecuzione di opere derivanti da progettazioni forestali ed esecuzione dei relativi cantieri;
4) Abilità comunicative: acquisire capacità comunicative a livello tecnico e scientifico, rivolte a presentare propriamente i propri progetti o valutazioni di opere collaudate;
5) Capacità di apprendere: avere le capacità di saper cercare ed apprendere le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivolte al settore forestale, facendo uso di banche dati nazionali ed internazionali ufficialmente riconosciute.
SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Secondo Semestre
6
AGR/08
Obiettivi formativi
a) Obiettivi del corso:
Il corso si pone come obiettivo formativo la conoscenza dei processi e metodi per la comprensione e la gestione delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
b) Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
- Acquisire le nozioni base delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
- Comprendere le metodologie per lo studio dei processi idrologici propedeutici alla gestione delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
- Conoscere i principali strumenti modellistici utili alla definizione delle mappature di pericolosità e di rischio idraulico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Applicare le nozioni apprese nella gestione pratica delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
- Utilizzare le metodologie studiate per analizzare e gestire i processi idrologici.
- Impiegare strumenti modellistici per creare mappature di pericolosità e di rischio idraulico.
3) Autonomia di giudizio:
- Sviluppare la capacità di valutare criticamente le metodologie e gli strumenti modellistici utilizzati.
- Essere in grado di prendere decisioni informate nella gestione delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
4) Abilità comunicative:
- Acquisire competenze nell'uso di strumenti informatici di base, come fogli di calcolo e GIS.
- Comunicare efficacemente i risultati ottenuti attraverso i modelli idrologici avanzati.
5) Capacità di apprendimento:
- Sviluppare la capacità di apprendere autonomamente nuove metodologie e strumenti nel campo delle sistemazioni idraulico-forestali.
- Mantenere un aggiornamento continuo sulle tematiche del corso e sulle innovazioni tecnologiche relative.
18402 - CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL'AMBIENTE FORESTALE
-
13
-
-
Obiettivi formativi
"Ecogenetica Forestale"
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi dell'evoluzione delle specie forestali e l'interazione ecologico-genetica degli individui e dei popolamenti forestali, fornendo un quadro di riferimento per applicare ed elaborare in maniera efficace ed originale i metodi di analisi e monitoraggio delle risorse genetiche forestali e della loro conservazione attraverso l’impiego dei principali metodi di biologia molecolare e di bioinformatica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Sviluppare abilità di comprensione e risoluzione dei problemi dovuti ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, con riferimento a contesti interdisciplinari. Essere in grado di interpretare risultati sperimentali, comprendere i fattori e saper applicare gli approcci sperimentali per lo studio della diversità genetica intra- ed interspecifica delle specie forestali, integrando le conoscenze e gestendo la complessità, nonché formulando giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete e includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche ad esse collegate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare un senso critico e indipendente per effettuare scelte e definire progettualità future sui temi della Conservazione e Restauro delle foreste.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Acquisire terminologia tecnica per comunicare in maniera chiara e dettagliata progetti nuovi ed innovativi, idee e conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA' DI APPRENDERE
Sviluppare capacità di apprendimento multidisciplinare e in un’ottica internazionale che consentano di continuare a studiare in modo autonomo e approfondito nei diversi ambiti della ricerca scientifica, di base e applicata.
ECOGENETICA FORESTALE
Secondo Semestre
6
AGR/05
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi dell'evoluzione delle specie forestali e l'interazione ecologico-genetica degli individui e dei popolamenti forestali, fornendo un quadro di riferimento per applicare ed elaborare in maniera efficace ed originale i metodi di analisi e monitoraggio delle risorse genetiche forestali e della loro conservazione attraverso l’impiego dei principali metodi di biologia molecolare e di bioinformatica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Sviluppare abilità di comprensione e risoluzione dei problemi dovuti ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, con riferimento a contesti interdisciplinari. Essere in grado di interpretare risultati sperimentali, comprendere i fattori e saper applicare gli approcci sperimentali per lo studio della diversità genetica intra- ed interspecifica delle specie forestali, integrando le conoscenze e gestendo la complessità, nonché formulando giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete e includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche ad esse collegate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare un senso critico e indipendente per effettuare scelte e definire progettualità future sui temi della Conservazione e Restauro delle foreste.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Acquisire terminologia tecnica per comunicare in maniera chiara e dettagliata progetti nuovi ed innovativi, idee e conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA' DI APPRENDERE
Sviluppare capacità di apprendimento multidisciplinare e in un’ottica internazionale che consentano di continuare a studiare in modo autonomo e approfondito nei diversi ambiti della ricerca scientifica, di base e applicata.
RESTAURO DELL’AMBIENTE FORESTALE
Secondo Semestre
7
AGR/05
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare il concetto di restauro forestale sia a livello di popolamento che al più ampio contesto forestale anche in un'ottica paesaggistica, provando a dare un inquadramento etico e scientifico alla disciplina e una linea di indirizzo applicativa. Dopo tali premesse, vengono illustrate le più recenti tecniche per l'esecuzione di opere di restauro in varie condizioni ambientali e sociali. Al termine del corso gli studenti dovranno raggiungere un livello di conoscenze e capacità critica, oltre ad adeguate competenze, sia per ideare che sostenere argomentazioni per risolvere problemi nell'ambito del restauro forestale.
18405 - TIROCINIO
Secondo Semestre
4
18406 - PROVA FINALE
Secondo Semestre
16
119053 - PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO AGROFORESTALE
-
13
-
-
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dei concetti fondamentali di cartografia e dei sistemi di riferimento, nonché una comprensione approfondita del sistema informativo territoriale per la pianificazione forestale. Saranno in grado di identificare e descrivere gli strati informativi di base e di dettaglio, e comprendere i principi dell’analisi della copertura forestale tramite foto interpretazione di immagini aeree e satellitari. Acquisiranno anche competenze nella comprensione delle tecniche di analisi diacronica per valutare l’evoluzione delle superfici forestali e le applicazioni del dato LIDAR per determinare biomassa e provvigione.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite per realizzare e gestire un sistema informativo territoriale (SIT) in ambiente GIS per la pianificazione e gestione forestale. Dimostreranno la capacità di utilizzare strumenti e tecniche come l'analisi NDVI tramite dati multispettrali del programma Copernicus per il monitoraggio della vegetazione, e l'analisi LIDAR per valutare biomassa e provvigione. Saranno in grado di interpretare e applicare le informazioni raccolte per prendere decisioni informate e basate su dati concreti.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le informazioni e le tecniche utilizzate nel loro progetto di ricerca. Saranno in grado di formulare giudizi informati riguardo alla qualità e all’affidabilità dei dati, come le immagini satellitari e i dati LIDAR, e di scegliere le metodologie più appropriate per l'analisi e la pianificazione forestale.
4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di presentare chiaramente e con precisione i risultati delle loro analisi e ricerche. Saranno capaci di comunicare efficacemente le loro conclusioni e raccomandazioni sia in forma scritta che orale, utilizzando terminologie tecniche appropriate e strumenti di visualizzazione dei dati come mappe e grafici.
5. Capacità di apprendere: Gli studenti svilupperanno competenze per l'apprendimento continuo e l’aggiornamento delle proprie conoscenze nel campo della cartografia e del GIS. Saranno in grado di adattarsi a nuove tecnologie e metodologie, e di applicare le competenze acquisite per risolvere problemi complessi e affrontare sfide future nel campo della pianificazione forestale e dell’analisi territoriale.
TELERILEVAMENTO PER L'ANALISI DEL TERRITORIO
Secondo Semestre
6
AGR/10
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dei concetti fondamentali di cartografia e dei sistemi di riferimento, nonché una comprensione approfondita del sistema informativo territoriale per la pianificazione forestale. Saranno in grado di identificare e descrivere gli strati informativi di base e di dettaglio, e comprendere i principi dell’analisi della copertura forestale tramite foto interpretazione di immagini aeree e satellitari. Acquisiranno anche competenze nella comprensione delle tecniche di analisi diacronica per valutare l’evoluzione delle superfici forestali e le applicazioni del dato LIDAR per determinare biomassa e provvigione.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite per realizzare e gestire un sistema informativo territoriale (SIT) in ambiente GIS per la pianificazione e gestione forestale. Dimostreranno la capacità di utilizzare strumenti e tecniche come l'analisi NDVI tramite dati multispettrali del programma Copernicus per il monitoraggio della vegetazione, e l'analisi LIDAR per valutare biomassa e provvigione. Saranno in grado di interpretare e applicare le informazioni raccolte per prendere decisioni informate e basate su dati concreti.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le informazioni e le tecniche utilizzate nel loro progetto di ricerca. Saranno in grado di formulare giudizi informati riguardo alla qualità e all’affidabilità dei dati, come le immagini satellitari e i dati LIDAR, e di scegliere le metodologie più appropriate per l'analisi e la pianificazione forestale.
4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di presentare chiaramente e con precisione i risultati delle loro analisi e ricerche. Saranno capaci di comunicare efficacemente le loro conclusioni e raccomandazioni sia in forma scritta che orale, utilizzando terminologie tecniche appropriate e strumenti di visualizzazione dei dati come mappe e grafici.
5. Capacità di apprendere: Gli studenti svilupperanno competenze per l'apprendimento continuo e l’aggiornamento delle proprie conoscenze nel campo della cartografia e del GIS. Saranno in grado di adattarsi a nuove tecnologie e metodologie, e di applicare le competenze acquisite per risolvere problemi complessi e affrontare sfide future nel campo della pianificazione forestale e dell’analisi territoriale.
PIANIFICAZIONE E GESTIONE ECOLOGICA DELL'AMBIENTE FORESTALE
Secondo Semestre
7
AGR/05
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire gli strumenti normativi e le metodologie per la pianificazione e assestamento forestale a diverse scale da quella aziendale ai piani forestali di area vasta per la transizione ecologica con particolare riferimento alla conservazione della biodiversità e mitigazione climatica. I principali obiettivi formativi sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, durante lo svolgimento del corso, acquisisce le nozioni teoriche per comprendere e risolvere i complessi problemi nella pianificazione su basi ecologiche del paesaggio forestale;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate verranno perseguite attraverso una didattica integrata tra lezioni teoriche, casi di studio e attività laboratoriali in aule attrezzate per esercitazioni. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere i diversi prodotti della pianificazione forestale dal piano di assestamento al piano di un’area protetta e di ripristino della biodiversità.
- Autonomia di giudizio nei complessi contesti della pianificazione forestale compresi i problemi difficili o impossibili da risolvere, in quanto i requisiti sottostanti la loro soluzione risultano contraddittori, incompleti ed in continuo cambiamento (Wicked problems);
- Abilità comunicative finalizzate anche al coinvolgimento della cittadinanza nella pianificazione forestale. Tali abilità verranno sviluppate mediante la redazione di relazioni e/o progetti da esporre in sede d’esame;
- Capacità di apprendere attraverso una metodologia attiva volta a creare un ambiente favorevole all'insegnamento-apprendimento anche tramite un uso consapevole delle tecnologie digitali quali ad esempio Scopus e Scholar per sviluppare le capacità di apprendimento continuo dello studente.
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
120003 - MONITORAGGIO DEGLI IMPATTI DOVUTI ALLE OPERAZIONI DI RESTAURO FORESTALE
Primo Semestre
6
AGR/06
Obiettivi formativi
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze avanzate sul monitoraggio dei possibili disturbi dovuti alle operazioni di restauro forestale. La conoscenza essenziale delle basi di monitoraggio “on site” a scala di cantiere. La padronanza degli strumenti legislativi e tecnico scientifici necessari allo svolgimento di azioni di monitoraggio su scala di cantiere forestale rivolto alle operazioni di restauro.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione
conoscere i principi legislativi e tecnici che regolano il monitoraggio dei cantieri di restauro forestale ed essere in grado di saper strutturare e pianificare un’azione di monitoraggio in tali siti;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
analizzare e comprendere un progetto forestale esecutivo e sulla base di ciò impostare un piano di monitoraggio dei disturbi arrecati all’ambiente su scala di singolo cantiere;
3) Autonomia di giudizio
saper operare in autonomia nell’impostare azioni di monitoraggio comprendendone i risultati salienti e valutandone le situazioni in termini di disturbi ambientali e capacità di recupero;
4) Abilità comunicative
acquisire capacità comunicative a livello tecnico e scientifico, rivolte a presentare propriamente la pianificazione delle azioni di monitoraggio ed i risultati ottenuti;
5) Capacità di apprendere
avere le capacità di saper cercare ed apprendere le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivolte al settore forestale, facendo uso di banche dati nazionali ed internazionali ufficialmente riconosciute.
18395 - VALUTAZIONE DEI BENI E SERVIZI FORESTALI ED AMBIENTALI
Primo Semestre
6
AGR/01
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Presentare e promuovere la conoscenza dei caratteri dei beni e dei servizi forestali ed ambientali, siano essi materiali e/o immateriali, tangibili e/o intangibili. Acquisire la conoscenza e comprensione delle metodologie che consentono la formulazione di giudizi di valutazione secondo una metrica monetaria, dei beni citati. Distinguere i tipi di giudizi di valore
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Associare ed applicare le metodologie con cui si perviene alla formulazione di giudizi di valore dei beni e servizi forestali e ambientali. Individuare la metodologia più efficace ed efficiente per il tipo di beni e servizi oggetto di valutazione.
Autonomia di giudizio
Acquisire dati ed informazioni, indicare le fonti documentali, costruire il database per favorire l’interpretazione e le elaborazioni. Discutere il processo di stima, evidenziare i risultati e la loro significatività. Sviluppare eventuali analisi comparative. Formulare il giudizio di valutazione in autonomia, senza condizionamenti da esterni.
Abilità comunicative
Acquisire la capacità di argomentare il processo di valutazione, fornire informazioni e spiegazioni. Avere la capacità di suggerire soluzioni ad eventuali problematiche.
Capacità di apprendere
Aver acquisito le competenze necessarie per svolgere l’attività di valutatore. Saper integrare le capacità apprese con nuove metodologie di elaborazione e nuove forme di argomentazione dei risultati.
18407 - MECCANIZZAZIONE PER GLI INTERVENTI DI RESTAURO FORESTALE
Primo Semestre
6
AGR/09
Obiettivi formativi
L’insegnamento è strutturato in modo tale da fornire agli studenti una conoscenza approfondita della meccanizzazione per gli interventi di restauro forestale necessaria alla scelta delle macchine, delle tecnologie e dei sistemi di lavoro tenendo in considerazione aspetti funzionali, di gestione, di dimensionamento, di sicurezza, di tempi e di costi, delle operazioni forestali e di gestione del verde urbano. Questi obiettivi formativi offrono agli studenti una preparazione integrata e multidisciplinare, unendo competenze tecniche e diagnostiche necessarie per operare in modo efficace e sostenibile nel restauro degli ecosistemi forestali, nella gestione del verde urbano e nella valutazione della sicurezza degli alberi.
In dettaglio:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza delle tecnologie e delle differenti tipologie di macchine utilizzate negli interventi di restauro forestale e nella gestione del verde urbano, incluse la biomeccanica e le tecnologie per la valutazione della stabilità degli alberi. Saranno in grado di comprendere i principi ecologici, ingegneristici, di sicurezza e tecnici alla base della meccanizzazione in contesti specifici naturali e urbani, nonché le metodologie per la diagnosi e la valutazione della stabilità degli alberi.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti saranno capaci di applicare le conoscenze acquisite per progettare e implementare interventi meccanizzati nel restauro forestale e nella gestione del verde urbano, includendo tecniche per la valutazione e il monitoraggio della stabilità degli alberi. Saranno in grado di selezionare attrezzature e tecnologie appropriate per interventi specifici in base al contesto d’intervento e aziendale, integrando la valutazione della stabilità degli alberi nelle pratiche di gestione e restauro del verde urbano.
3) Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le tecniche e le tecnologie di meccanizzazione e di valutazione della stabilità degli alberi, considerando i costi, i benefici, l'efficienza operativa, gli aspetti di sicurezza e l'impatto ambientale e sociale. Saranno in grado di prendere decisioni informate riguardo alla scelta e all'uso delle macchine e delle tecnologie diagnostiche, basandosi su una valutazione completa delle esigenze ecologiche, di sicurezza e di gestione forestale e degli spazi verdi.
4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace le loro scelte tecniche e operative relative alla meccanizzazione forestale, alla gestione del verde urbano e alla valutazione della stabilità degli alberi, adattando il linguaggio a diversi interlocutori, inclusi tecnici, amministratori e comunità locali. Saranno capaci di redigere rapporti tecnici, piani operativi e presentazioni che descrivono in dettaglio le strategie adottate e i risultati ottenuti.
5) Capacità di apprendere. Gli studenti svilupperanno la capacità di aggiornarsi continuamente sulle nuove tecnologie e metodologie emergenti nel campo della meccanizzazione forestale, della gestione del verde urbano e delle tecniche di valutazione della stabilità degli alberi. Saranno in grado di autovalutare le proprie competenze e conoscenze, adattandosi alle evoluzioni dei settori per migliorare costantemente la loro professionalità e contribuire all'innovazione nelle pratiche di restauro e gestione.
118369 - MICROBIOLOGIA DEI SUOLI FORESTALI
Primo Semestre
6
AGR/16
Obiettivi formativi
Il corso di Microbiologia dei Suoli Forestali tratta la microbiologia del suolo in chiave applicativa con specifico riferimento alla conservazione e al ripristino della biodiversità microbica a alla qualità ecosistemico funzionale e ambientale.
Risultati di apprendimento attesi
• Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione relative ai gruppi microbici rilevanti per il monitoraggio dei cicli biogeochimici e il restauro della biodiversità microbica dei suoli forestali.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le capacità per applicare le conoscenze teoriche degli argomenti trattati nel corso con un significato critico per la valutazione del ruolo della microbiologia per l’azotofissazione, la scienza del microbioma, il priming della sostanza Organica (SO) e per la formazione dell’humus.
• Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di identificare la strategia per progettare il monitoraggio del suolo e il restauro e valutare i rischi per l’ambiente forestale senza essere influenzato dai portatori di interesse.
• Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di comunicare a terzi in modo efficace, le informazioni rilevanti e i problemi specifici per i differenti contesti ambientali.
• Capacità di apprendimento: Ulteriori obiettivi sono il miglioramento della capacità di apprendere e delle abilità comunicative, ossia della capacità di saper esporre con una terminologia adeguata alcune tematiche riguardanti la microbiologia dell’interfaccia pianta suolo in ambiente forestale.
18404 - ATTIVITà FORMATIVA A SCELTA
Primo Semestre
8
119051 - DIFESA DEL SUOLO
-
12
-
-
Obiettivi formativi
"Geologia applicata all'ambiente"
Gli obiettivi del corso sono la trasmissione delle nozioni di base di geologia applicata e ambientale. Il corso fornisce strumenti e tecniche per comprendere, analizzare e risolvere i problemi di ordine geologico applicativi alla salvaguardia del suolo e delle acque sotterranee. Le caratteristiche geologico-tecniche dei terreni e delle rocce, le loro proprietà idrogeologiche, la dinamica dei versanti sono esaminate nel contesto geomorfologico di riferimento per la gestione sostenibile del territorio e dei sistemi naturali e per la prevenzione dei rischi geologico-ambientali.
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze sulle caratteristiche geologico-tecniche dei terreni e delle rocce, sui processi erosionali e dinamica dei versanti, sulla circolazione idrica sotterranea. Saprà classificare le forme di erosione e le frane ed analizzare i meccanismi di instabilità dei versanti. Sarà capace di comprendere i processi idrogeologici collegandoli alla caratteristiche geologiche.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sapere: interpretare i risultati di una caratterizzazione geologico-tecnica dei terreni e delle rocce, leggere e interpretare una carta delle frane, analizzare i dati idrogeologici e calcolare la portata di un acquifero.
3) Autonomia di giudizio
Lo studente attraverso gli esempi proposti nel corso delle lezioni e durante le esercitazioni cartografiche e numeriche acquisirà autonomia di giudizio sulla base delle conoscenze acquisite, confrontandosi con diversi contesti geologici, geomorfologici e idrogeologici italiani.
4) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un appropriato linguaggio tecnico sia durante la trasmissione delle nozioni teoriche sia durante le attività di esercitazione, in modo da poter dialogare con professionisti ed esperti impegnati nell’analisi, gestione e progettazione in campo ambientale. Le abilità comunicative saranno verificate durante le prove in itinere e/o in sede di esame finale.
5) Capacità di apprendere
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare i metodi appresi per investigare situazione geologiche, geomorfologiche e idrogeologiche diverse da quelle considerate durante il corso. Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i lineamenti geologico-tecnici, individuare le dinamiche dei versanti e definire le caratteristiche idrogeologiche essenziali di una realtà territoriale, utili per la salvaguardia ed il monitoraggio del suolo e delle risorse idriche.
"Modellistica Idrologica ed Idraulica"
L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici avanzati per capire i principali processi legati al mondo della modellistica idrologica ed idraulica, con particolare riguardo alle tematiche legate alle acque “cattive” (legate al concetto di rischio idrogeologico).
b) Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere in dettaglio e a livello avanzato la struttura della maggior parte dei sistemi legati alla modellistica idrologica ed idraulica, sia a livello di verifica che di progetto.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento degli strumenti avanzati necessari per l’analisi dei principali processi legati alla modellistica idrologica ed idraulica.
3) Autonomia di giudizio. Saper individuare le variabili chiave per la valutazione della maggior parte dei sistemi legati alla modellistica idrologica ed idraulica, sia a livello di verifica che di progetto.
4) Abilità comunicative. Capacità di trasferire a livello di conoscenza quanto appreso in fase di progetto e verifica dei principali sistemi legati alla modellistica idrologica ed idraulica.
5) Capacità di apprendimento. Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini tecnici i principali processi legati alla modellistica idrologica ed idraulica.
GEOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE
Primo Semestre
6
GEO/05
Obiettivi formativi
"Geologia applicata all'ambiente"
Gli obiettivi del corso sono la trasmissione delle nozioni di base di geologia applicata e ambientale. Il corso fornisce strumenti e tecniche per comprendere, analizzare e risolvere i problemi di ordine geologico applicativi alla salvaguardia del suolo e delle acque sotterranee. Le caratteristiche geologico-tecniche dei terreni e delle rocce, le loro proprietà idrogeologiche, la dinamica dei versanti sono esaminate nel contesto geomorfologico di riferimento per la gestione sostenibile del territorio e dei sistemi naturali e per la prevenzione dei rischi geologico-ambientali.
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze sulle caratteristiche geologico-tecniche dei terreni e delle rocce, sui processi erosionali e dinamica dei versanti, sulla circolazione idrica sotterranea. Saprà classificare le forme di erosione e le frane ed analizzare i meccanismi di instabilità dei versanti. Sarà capace di comprendere i processi idrogeologici collegandoli alla caratteristiche geologiche.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sapere: interpretare i risultati di una caratterizzazione geologico-tecnica dei terreni e delle rocce, leggere e interpretare una carta delle frane, analizzare i dati idrogeologici e calcolare la portata di un acquifero.
3) Autonomia di giudizio
Lo studente attraverso gli esempi proposti nel corso delle lezioni e durante le esercitazioni cartografiche e numeriche acquisirà autonomia di giudizio sulla base delle conoscenze acquisite, confrontandosi con diversi contesti geologici, geomorfologici e idrogeologici italiani.
4) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un appropriato linguaggio tecnico sia durante la trasmissione delle nozioni teoriche sia durante le attività di esercitazione, in modo da poter dialogare con professionisti ed esperti impegnati nell’analisi, gestione e progettazione in campo ambientale. Le abilità comunicative saranno verificate durante le prove in itinere e/o in sede di esame finale.
5) Capacità di apprendere
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare i metodi appresi per investigare situazione geologiche, geomorfologiche e idrogeologiche diverse da quelle considerate durante il corso. Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i lineamenti geologico-tecnici, individuare le dinamiche dei versanti e definire le caratteristiche idrogeologiche essenziali di una realtà territoriale, utili per la salvaguardia ed il monitoraggio del suolo e delle risorse idriche.
"Modellistica Idrologica ed Idraulica"
L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici avanzati per capire i principali processi legati al mondo della modellistica idrologica ed idraulica, con particolare riguardo alle tematiche legate alle acque “cattive” (legate al concetto di rischio idrogeologico).
b) Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere in dettaglio e a livello avanzato la struttura della maggior parte dei sistemi legati alla modellistica idrologica ed idraulica, sia a livello di verifica che di progetto.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento degli strumenti avanzati necessari per l’analisi dei principali processi legati alla modellistica idrologica ed idraulica.
3) Autonomia di giudizio. Saper individuare le variabili chiave per la valutazione della maggior parte dei sistemi legati alla modellistica idrologica ed idraulica, sia a livello di verifica che di progetto.
4) Abilità comunicative. Capacità di trasferire a livello di conoscenza quanto appreso in fase di progetto e verifica dei principali sistemi legati alla modellistica idrologica ed idraulica.
5) Capacità di apprendimento. Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini tecnici i principali processi legati alla modellistica idrologica ed idraulica.
MODELLISTICA IDROLOGICA ED IDRAULICA
Primo Semestre
6
AGR/08
Obiettivi formativi
L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire gli strumenti metodologici avanzati per capire i principali processi legati al mondo dell’ingegneria delle acque, passando dalla gestione delle acque “buone” (reti idrauliche a pelo libero e in pressione) a quella delle acque “cattive” (legate al concetto di rischio idrogeologico).
b) Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere in dettaglio e a livello avanzato la struttura della maggior parte dei sistemi legati all’ingegneria delle acque, sia a livello di verifica che di progetto.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento degli strumenti avanzati necessari per l’analisi dei principali processi legati all’ingegneria delle acque. 3) Autonomia di giudizio. Saper individuare le variabili chiave per la valutazione della maggior parte dei sistemi legati all’ingegneria delle acque, sia a livello di verifica che di progetto.
4) Abilità comunicative. Capacità di trasferire a livello di conoscenza quanto appreso in fase di progetto e verifica dei principali sistemi legati all’ingegneria delle acque.
5) Capacità di apprendimento. Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini tecnici i principali processi legati al mondo dell’ingegneria delle acque.
18381 - FERTILITà DEI SUOLI E NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Secondo Semestre
6
AGR/13
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire i fondamenti conoscitivi dei concetti di qualità e di recupero del suolo, nonché una conoscenza approfondita della dinamica dei nutrienti nel suolo e dei problemi relativi alla loro disponibilità per le piante, con particolare riferimento ai meccanismi di acquisizione dei nutrienti a livello del sistema suolo-pianta (rizosfera).
Conoscenza e capacità di comprensione 1) degli approcci disponibili per la valutazione della qualità e fertilità del suolo, 2) degli effetti che i disturbi naturali o antropici hanno sul suolo e sul ciclo dei nutrienti, e 3) delle relazioni suolo-pianta, con l’intento di definire le basi per lo sviluppo di strategie mirate al raggiungimento di una maggiore efficienza nutrizionale, intesa come migliore utilizzo delle risorse disponibili, sia in suoli di buona qualità che in suoli degradati.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite dalle lezioni teoriche e dalle attività pratiche di laboratorio per 1) individuare le metodologie analitiche più idonee per la valutazione e il monitoraggio della qualità e dello stato di salute del suolo, 2) ipotizzare le variazioni delle caratteristiche dei suoli e dei cicli dei nutrienti a seguito dei disturbi naturali o antropici, 3) ipotizzare le variazioni della disponibilità dei nutrienti a seguito dei disturbi naturali o antropici.
Lo studente durante le lezioni e le esercitazioni acquisirà autonomia di giudizio che consentirà di 1) giudicare la dinamica dei nutrienti e la qualità di un suolo dal punto di vista forestale e ambientale; 2) valutare in modo critico la qualità delle informazioni disponibili in ambito tecnico/scientifico.
Abilità di presentare le competenze acquisite con un linguaggio appropriato e l'uso di termini tecnici e specifici e reperire informazioni da bibliografia online. Le abilità comunicative saranno verificate in sede di esame.
Acquisizione di strategie di apprendimento: al termine dell’insegnamento, lo studente avrà sviluppato la capacità di apprendere in modo autonomo nuovi concetti, per descrivere situazioni diverse da quelle considerate durante il corso, anche combinando teorie diverse, al fine di applicarli sia in un proseguimento degli studi di terzo livello (dottorato), sia nella vita professionale.
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
119052 - CONSERVAZIONE DEL PAESAGGIO VEGETALE
Primo Semestre
6
BIO/03
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere forme, strutture e funzioni della componente vegetale dell'ecosistema e del paesaggio. Acquisire un quadro di conoscenze sulla conservazione della natura (in particolare sulla componente vegetazionale) in Italia.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisire conoscenze sulla conservazione, gestione, restauro e monitoraggio della componente vegetale dell'ecosistema e del paesaggio.
3) Autonomia di giudizio: capacità di base di valutare lo stato di una comunità vegetale
4) Abilità comunicative: capacità di utilizzare la corretta terminologia scientifica specifica delle materie coinvolte.
5) Capacità di apprendere: acquisire capacità di leggere e comprendere le pubblicazioni e i documenti tecnico-scientifici in materia di descrizione e monitoraggio delle comunità vegetali (es. cartografie della vegetazione, tabelle fitosociologiche, formulari standard dei siti Natura 2000, carte degli Habitat di Interesse Comunitario).
120459 - PROGETTAZIONI FORESTALI
-
12
-
-
Obiettivi formativi
a) OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze avanzate per operare, a livello manageriale, dirigenziale e di coordinamento, nel settore delle operazioni forestali, della difesa del suolo, delle progettazioni forestali e della conservazione della biodiversità. La conoscenza essenziale delle basi di progettazioni forestali e gestione dei cantieri posti in essere. La padronanza degli strumenti legislativi e tecnico scientifici necessari alla progettazione e gestione operativa dei cantieri forestali. Capacità di operare per tali opere anche in qualità di collaudatore.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principi legislativi e tecnici che regolano le progettazioni forestali ed essere in grado di saper leggere e comprendere i progetti in campo forestale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare un progetto forestale esecutivo e comprendere la struttura del cantiere forestale che tecnicamente dovrà essere improntato;
3) Autonomia di giudizio: saper operare in autonomia nel valutare la corretta esecuzione di opere derivanti da progettazioni forestali ed esecuzione dei relativi cantieri;
4) Abilità comunicative: acquisire capacità comunicative a livello tecnico e scientifico, rivolte a presentare propriamente i propri progetti o valutazioni di opere collaudate;
5) Capacità di apprendere: avere le capacità di saper cercare ed apprendere le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivolte al settore forestale, facendo uso di banche dati nazionali ed internazionali ufficialmente riconosciute.
PROGETTAZIONE E CANTIERI FORESTALI
Secondo Semestre
6
AGR/06
Obiettivi formativi
a) OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze avanzate per operare, a livello manageriale, dirigenziale e di coordinamento, nel settore delle operazioni forestali, della difesa del suolo, delle progettazioni forestali e della conservazione della biodiversità. La conoscenza essenziale delle basi di progettazioni forestali e gestione dei cantieri posti in essere. La padronanza degli strumenti legislativi e tecnico scientifici necessari alla progettazione e gestione operativa dei cantieri forestali. Capacità di operare per tali opere anche in qualità di collaudatore.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i principi legislativi e tecnici che regolano le progettazioni forestali ed essere in grado di saper leggere e comprendere i progetti in campo forestale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare un progetto forestale esecutivo e comprendere la struttura del cantiere forestale che tecnicamente dovrà essere improntato;
3) Autonomia di giudizio: saper operare in autonomia nel valutare la corretta esecuzione di opere derivanti da progettazioni forestali ed esecuzione dei relativi cantieri;
4) Abilità comunicative: acquisire capacità comunicative a livello tecnico e scientifico, rivolte a presentare propriamente i propri progetti o valutazioni di opere collaudate;
5) Capacità di apprendere: avere le capacità di saper cercare ed apprendere le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivolte al settore forestale, facendo uso di banche dati nazionali ed internazionali ufficialmente riconosciute.
SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Secondo Semestre
6
AGR/08
Obiettivi formativi
a) Obiettivi del corso:
Il corso si pone come obiettivo formativo la conoscenza dei processi e metodi per la comprensione e la gestione delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
b) Risultati di apprendimento attesi:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
- Acquisire le nozioni base delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
- Comprendere le metodologie per lo studio dei processi idrologici propedeutici alla gestione delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
- Conoscere i principali strumenti modellistici utili alla definizione delle mappature di pericolosità e di rischio idraulico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Applicare le nozioni apprese nella gestione pratica delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
- Utilizzare le metodologie studiate per analizzare e gestire i processi idrologici.
- Impiegare strumenti modellistici per creare mappature di pericolosità e di rischio idraulico.
3) Autonomia di giudizio:
- Sviluppare la capacità di valutare criticamente le metodologie e gli strumenti modellistici utilizzati.
- Essere in grado di prendere decisioni informate nella gestione delle sistemazioni idraulico-forestali a basso impatto ambientale.
4) Abilità comunicative:
- Acquisire competenze nell'uso di strumenti informatici di base, come fogli di calcolo e GIS.
- Comunicare efficacemente i risultati ottenuti attraverso i modelli idrologici avanzati.
5) Capacità di apprendimento:
- Sviluppare la capacità di apprendere autonomamente nuove metodologie e strumenti nel campo delle sistemazioni idraulico-forestali.
- Mantenere un aggiornamento continuo sulle tematiche del corso e sulle innovazioni tecnologiche relative.
18402 - CONSERVAZIONE E RESTAURO DELL'AMBIENTE FORESTALE
-
13
-
-
Obiettivi formativi
"Ecogenetica Forestale"
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi dell'evoluzione delle specie forestali e l'interazione ecologico-genetica degli individui e dei popolamenti forestali, fornendo un quadro di riferimento per applicare ed elaborare in maniera efficace ed originale i metodi di analisi e monitoraggio delle risorse genetiche forestali e della loro conservazione attraverso l’impiego dei principali metodi di biologia molecolare e di bioinformatica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Sviluppare abilità di comprensione e risoluzione dei problemi dovuti ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, con riferimento a contesti interdisciplinari. Essere in grado di interpretare risultati sperimentali, comprendere i fattori e saper applicare gli approcci sperimentali per lo studio della diversità genetica intra- ed interspecifica delle specie forestali, integrando le conoscenze e gestendo la complessità, nonché formulando giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete e includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche ad esse collegate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare un senso critico e indipendente per effettuare scelte e definire progettualità future sui temi della Conservazione e Restauro delle foreste.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Acquisire terminologia tecnica per comunicare in maniera chiara e dettagliata progetti nuovi ed innovativi, idee e conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA' DI APPRENDERE
Sviluppare capacità di apprendimento multidisciplinare e in un’ottica internazionale che consentano di continuare a studiare in modo autonomo e approfondito nei diversi ambiti della ricerca scientifica, di base e applicata.
ECOGENETICA FORESTALE
Secondo Semestre
6
AGR/05
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Consolidare e ampliare la conoscenza e la comprensione delle basi dell'evoluzione delle specie forestali e l'interazione ecologico-genetica degli individui e dei popolamenti forestali, fornendo un quadro di riferimento per applicare ed elaborare in maniera efficace ed originale i metodi di analisi e monitoraggio delle risorse genetiche forestali e della loro conservazione attraverso l’impiego dei principali metodi di biologia molecolare e di bioinformatica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Sviluppare abilità di comprensione e risoluzione dei problemi dovuti ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, con riferimento a contesti interdisciplinari. Essere in grado di interpretare risultati sperimentali, comprendere i fattori e saper applicare gli approcci sperimentali per lo studio della diversità genetica intra- ed interspecifica delle specie forestali, integrando le conoscenze e gestendo la complessità, nonché formulando giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete e includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche ad esse collegate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare un senso critico e indipendente per effettuare scelte e definire progettualità future sui temi della Conservazione e Restauro delle foreste.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Acquisire terminologia tecnica per comunicare in maniera chiara e dettagliata progetti nuovi ed innovativi, idee e conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITA' DI APPRENDERE
Sviluppare capacità di apprendimento multidisciplinare e in un’ottica internazionale che consentano di continuare a studiare in modo autonomo e approfondito nei diversi ambiti della ricerca scientifica, di base e applicata.
RESTAURO DELL’AMBIENTE FORESTALE
Secondo Semestre
7
AGR/05
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare il concetto di restauro forestale sia a livello di popolamento che al più ampio contesto forestale anche in un'ottica paesaggistica, provando a dare un inquadramento etico e scientifico alla disciplina e una linea di indirizzo applicativa. Dopo tali premesse, vengono illustrate le più recenti tecniche per l'esecuzione di opere di restauro in varie condizioni ambientali e sociali. Al termine del corso gli studenti dovranno raggiungere un livello di conoscenze e capacità critica, oltre ad adeguate competenze, sia per ideare che sostenere argomentazioni per risolvere problemi nell'ambito del restauro forestale.
119054 - GEOMATICA PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Secondo Semestre
6
AGR/10
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce conoscenze sui metodi e gli strumenti per l’osservazione e l’analisi del territorio e gli strumenti concettuali per la comprensione del sistema di pianificazione territoriale. Fornisce conoscenze avanzate relative ai Sistemi Informativi Geografici, al Remote Sensing e alle analisi spaziali di dati territoriali funzionali alla pianificazione territoriale. Lo studente acquisirà competenze specifiche relative alla analisi ed elaborazione di dati spaziali nonché per la comprensione del sistema di strumenti di pianificazione esistenti.
Al termine del corso lo studente saprà creare un progetto cartografico finalizzato alla pianificazione territoriale, conoscerà gli elementi fondamentali della cartografia e della rappresentazione cartografica digitale; sarà in grado di realizzare carte tematiche relative agli elementi del territorio, saprà condurre analisi spaziali dei diversi fenomeni. Avrà acquisito competenze nell’uso dei software GIS e nell’impiego di immagini telerilevate per le analisi territoriali. Per sviluppare le capacità di problem solving lo studente dovrà produrre un elaborato di esame applicando le conoscenze acquisite conducendo parte del lavoro in autonomia e parte in gruppo per promuovere la capacità di apprendimento e l’autonomia di lavoro. Per le analisi saranno utilizzati dati georeferenziati disponibili nelle principali banche dati quali: geoportale WMS nazionale; banca dati ISTAT; Copernicus; WEB GIS regionale.
18405 - TIROCINIO
Secondo Semestre
4
18406 - PROVA FINALE
Secondo Semestre
16
119053 - PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO AGROFORESTALE
-
13
-
-
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dei concetti fondamentali di cartografia e dei sistemi di riferimento, nonché una comprensione approfondita del sistema informativo territoriale per la pianificazione forestale. Saranno in grado di identificare e descrivere gli strati informativi di base e di dettaglio, e comprendere i principi dell’analisi della copertura forestale tramite foto interpretazione di immagini aeree e satellitari. Acquisiranno anche competenze nella comprensione delle tecniche di analisi diacronica per valutare l’evoluzione delle superfici forestali e le applicazioni del dato LIDAR per determinare biomassa e provvigione.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite per realizzare e gestire un sistema informativo territoriale (SIT) in ambiente GIS per la pianificazione e gestione forestale. Dimostreranno la capacità di utilizzare strumenti e tecniche come l'analisi NDVI tramite dati multispettrali del programma Copernicus per il monitoraggio della vegetazione, e l'analisi LIDAR per valutare biomassa e provvigione. Saranno in grado di interpretare e applicare le informazioni raccolte per prendere decisioni informate e basate su dati concreti.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le informazioni e le tecniche utilizzate nel loro progetto di ricerca. Saranno in grado di formulare giudizi informati riguardo alla qualità e all’affidabilità dei dati, come le immagini satellitari e i dati LIDAR, e di scegliere le metodologie più appropriate per l'analisi e la pianificazione forestale.
4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di presentare chiaramente e con precisione i risultati delle loro analisi e ricerche. Saranno capaci di comunicare efficacemente le loro conclusioni e raccomandazioni sia in forma scritta che orale, utilizzando terminologie tecniche appropriate e strumenti di visualizzazione dei dati come mappe e grafici.
5. Capacità di apprendere: Gli studenti svilupperanno competenze per l'apprendimento continuo e l’aggiornamento delle proprie conoscenze nel campo della cartografia e del GIS. Saranno in grado di adattarsi a nuove tecnologie e metodologie, e di applicare le competenze acquisite per risolvere problemi complessi e affrontare sfide future nel campo della pianificazione forestale e dell’analisi territoriale.
TELERILEVAMENTO PER L'ANALISI DEL TERRITORIO
Secondo Semestre
6
AGR/10
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dei concetti fondamentali di cartografia e dei sistemi di riferimento, nonché una comprensione approfondita del sistema informativo territoriale per la pianificazione forestale. Saranno in grado di identificare e descrivere gli strati informativi di base e di dettaglio, e comprendere i principi dell’analisi della copertura forestale tramite foto interpretazione di immagini aeree e satellitari. Acquisiranno anche competenze nella comprensione delle tecniche di analisi diacronica per valutare l’evoluzione delle superfici forestali e le applicazioni del dato LIDAR per determinare biomassa e provvigione.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite per realizzare e gestire un sistema informativo territoriale (SIT) in ambiente GIS per la pianificazione e gestione forestale. Dimostreranno la capacità di utilizzare strumenti e tecniche come l'analisi NDVI tramite dati multispettrali del programma Copernicus per il monitoraggio della vegetazione, e l'analisi LIDAR per valutare biomassa e provvigione. Saranno in grado di interpretare e applicare le informazioni raccolte per prendere decisioni informate e basate su dati concreti.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le informazioni e le tecniche utilizzate nel loro progetto di ricerca. Saranno in grado di formulare giudizi informati riguardo alla qualità e all’affidabilità dei dati, come le immagini satellitari e i dati LIDAR, e di scegliere le metodologie più appropriate per l'analisi e la pianificazione forestale.
4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di presentare chiaramente e con precisione i risultati delle loro analisi e ricerche. Saranno capaci di comunicare efficacemente le loro conclusioni e raccomandazioni sia in forma scritta che orale, utilizzando terminologie tecniche appropriate e strumenti di visualizzazione dei dati come mappe e grafici.
5. Capacità di apprendere: Gli studenti svilupperanno competenze per l'apprendimento continuo e l’aggiornamento delle proprie conoscenze nel campo della cartografia e del GIS. Saranno in grado di adattarsi a nuove tecnologie e metodologie, e di applicare le competenze acquisite per risolvere problemi complessi e affrontare sfide future nel campo della pianificazione forestale e dell’analisi territoriale.
PIANIFICAZIONE E GESTIONE ECOLOGICA DELL'AMBIENTE FORESTALE
Secondo Semestre
7
AGR/05
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire gli strumenti normativi e le metodologie per la pianificazione e assestamento forestale a diverse scale da quella aziendale ai piani forestali di area vasta per la transizione ecologica con particolare riferimento alla conservazione della biodiversità e mitigazione climatica. I principali obiettivi formativi sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, durante lo svolgimento del corso, acquisisce le nozioni teoriche per comprendere e risolvere i complessi problemi nella pianificazione su basi ecologiche del paesaggio forestale;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate verranno perseguite attraverso una didattica integrata tra lezioni teoriche, casi di studio e attività laboratoriali in aule attrezzate per esercitazioni. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere i diversi prodotti della pianificazione forestale dal piano di assestamento al piano di un’area protetta e di ripristino della biodiversità.
- Autonomia di giudizio nei complessi contesti della pianificazione forestale compresi i problemi difficili o impossibili da risolvere, in quanto i requisiti sottostanti la loro soluzione risultano contraddittori, incompleti ed in continuo cambiamento (Wicked problems);
- Abilità comunicative finalizzate anche al coinvolgimento della cittadinanza nella pianificazione forestale. Tali abilità verranno sviluppate mediante la redazione di relazioni e/o progetti da esporre in sede d’esame;
- Capacità di apprendere attraverso una metodologia attiva volta a creare un ambiente favorevole all'insegnamento-apprendimento anche tramite un uso consapevole delle tecnologie digitali quali ad esempio Scopus e Scholar per sviluppare le capacità di apprendimento continuo dello studente.
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA
ANNO/SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
Informativa
Questo sito e terze parti utilizzano cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie accettando questa informativa. ACCETTA RifiutaPreferenze di consenso
Preferenze di consenso
Panoramica sulla privacy
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione sul sito. Tra questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni su metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
1 year 1 month 4 days
Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_ga_*
1 year 1 month 4 days
Google Analytics sets this cookie to store and count page views.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
NID
6 months
Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads.
VISITOR_INFO1_LIVE
6 months
YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface.
VISITOR_PRIVACY_METADATA
6 months
YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain.
YSC
session
Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos.
yt.innertube::nextId
never
YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità, come condividere il contenuto del sito web sulle piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wp-wpml_current_language
session
WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
ASP.NET_SessionId
session
Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category.
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent
1 year
CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
csrftoken
1 year
This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks
wpEmojiSettingsSupports
session
WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly.
I cookie di performance sono utilizzati per capire e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito web, aiutando a offrire una migliore esperienza utente ai visitatori.