#WEUNITUS

Percorso Formativo

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
13307 - ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

Primo Semestre 4ita

Obiettivi formativi

Il corso di Ulteriori Conoscenze Lingua Inglese (classe LM91), si propone di formare figure professionali in grado di interagire con il mondo della comunicazione
contemporanea, con un'attenzione particolare ai linguaggi visivo, performativo e mediale in lingua inglese. Il corso mira a garantire a* student* una formazione culturale a 360 gradi utile a favorire il diretto confronto con il mondo dell'industria creativa e della cultura dalla pubblicità, film e video, e le arti visive e performative in generale.
Il corso di Lingua e traduzione inglese si propone di sviluppare parallelamente le competenze comunicative e la consapevolezza metalinguistica della lingua inglese,
consolidando una conoscenza scolastica dell'inglese generale in accesso, conducendola verso un livello B2 del Quadro di riferimento europeo e approfondendo la descrizione grammaticale.
Nei termini dei descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione della lingua inglese scritta e orale al livello B1+; conoscenza dei fondamenti della grammatica comunicativa; conoscenze di
formattazione editoriale digitale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate a testi quali: il programma del corso e le modalità dell’esame in italiano e inglese; lezioni teoriche tenute in lingua inglese; testi di riferimento grammaticale in lingua inglese; istruzioni e consegne di compiti e attività su piattaforma UniTusMoodle; comprensione dei commenti valutativi della docente;
3) Autonomia di giudizio: capacità di orientarsi nella scelta tra opzioni linguistiche semanticamente equivalenti ma differenti per contesto culturale e situazione comunicativa;
4) Abilità comunicative: abilità di produzione orale e scritta a livello B2 nella lingua inglese; abilità di relazionarsi con il resto del gruppo e di lavorare in coppia o in squadra;
5) Capacità di apprendere: sviluppo di abilità trasversali di tipo metacognitivo, metalinguistico e di ricerca delle fonti anche online; abilità digitali per sostenere
l'apprendimento online; auto-valutazione.

ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - -- -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVOROPrimo Semestre8ita
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTOPrimo Semestre8ita
18505 - IMMAGINE BRAND CONSUMI E PUBBLICITA'

Primo Semestre 8SPS/08ita

Obiettivi formativi

1.Conoscenza e capacità di comprensione: conseguire conoscenze e capacità di comprensione dei processi sociali e comunicativi e delle pratiche del consumo che stanno trasformando i rapporti tra produttori e consumatori.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze e la capacità di comprensione nell’analisi delle immagini, delle campagne di comunicazione e pubblicità processi di comunicazione e delle pratiche culturali e di consumo sviluppate durante il corso.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti magistrali devono conseguire capacità di giudizio critico sui processi di consumo, sul sistema pubblicitario e del brand, sui loro significati e sulle dinamiche che caratterizzano le connessioni tra consumo e cultura nelle società attuali.
4. Abilità comunicative: sviluppare abilità di comunicazione orale e mediale, capacità di espressione e competenza nell’uso dei linguaggi specialistici del campo.
5. Capacità di apprendere: conseguire capacità di apprendimento per sviluppare competenze nell’ambito della ricerca interdisciplinare che insiste sul campo dell’immagine, dei consumi, del brand.

Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente durante le lezioni, la presentazione del lavoro di gruppo e durante l’esame.

18509 - APPRENDIMENTO IN RETE E GESTIONE DELLA CONOSCENZA

Primo Semestre 8M-PED/03ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze e comprensione:
- acquisire solide conoscenze relative al ruolo dei media come matrici dell’esperienza e della conoscenza, e al ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi attuali di produzione, archiviazione e gestione della conoscenza;
- conoscere le caratteristiche delle infrastrutture digitali del sapere, anche in relazione ai metodi tradizionali di archiviazione e gestione della conoscenza;
- comprendere le varie declinazioni del software culturale e delle piattaforme che sono incaricate di gestire le relazioni sociali, la diffusione di informazione e i consumi culturali;
- saper analizzare le pratiche di produzione e consumo di informazione e contenuti, alla luce dei presupposti tecnologici e culturali che ne costituiscono lo sfondo;
- saper analizzare la relazione tra la penetrazione sociale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e i mutamenti dei sistemi educativi e della formazione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- saper analizzare il rapporto tra media e forme dell'apprendimento, con particolare attenzione alla comprensione dei processi di comunicazione, educazione, costruzione delle identità, così come delle dinamiche dei comportamenti sociali mediati dalle tecnologie digitali;
- saper utilizzare e gestire le piattaforme per l’e-learning e la formazione online;
- saper applicare concretamente le conoscenze riguardo gli ecosistemi digitali, essendo in grado di pianificare un percorso formativo che ne sfrutti le caratteristiche
- creare qualcosa di nuovo usando diverse porzioni di informazioni acquisite.

A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) - -- -
WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICAPrimo Semestre8SPS/04ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, tramite esempi e/o simulazioni;
3) Capacità di apprendere e di formare un giudizio autonomo;
4) Abilità comunicative nell'esposizione e/o nella presentazione di progetti o lavori.

INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAPPrimo Semestre4M-GGR/01ita

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare e approfondire il ruolo dell’informazione geografica alla luce dei profondi
cambiamenti dovuti alla globalizzazione.
L’informazione geografica non riguarda più solo la produzione e la visualizzazione di una cartografia, ma sta diventando la soluzione di supporto alle decisioni politiche di un territorio, grazie alla capacità di integrare e analizzare dati geografici e dati derivanti da diverse altre fonti.
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali dell' informazione geografica;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla pianificazione geografica;
3) Abilità comunicative nella rielaborazione critica dei temi e organizzazione logica del discorso geografico;
4) Autonomia di giudizio e lettura critica di un saggio geografico
5) Capacità di apprendere

LABORATORIO DI PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICAPrimo Semestre4M-GGR/01ita

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare e approfondire il ruolo dell’informazione geografica alla luce dei profondi cambiamenti dovuti alla globalizzazione. L’informazione geografica
non riguarda più solo la produzione e la visualizzazione di una cartografia, ma sta diventando la soluzione di supporto alle decisioni politiche di un territorio, grazie alla
capacità di integrare e analizzare dati geografici e dati derivanti da diverse altre fonti. Il corso ha la finalità di presentare strumenti, teorie e metodi per la rilevazione
dell’informazione socio-geografica, fornendo agli studenti la capacità di orientarsi autonomamente elaborando e raccogliendo informazioni in modo autonomo.

Obiettivi formativi attesi al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado:
1. Conoscere e comprendere i principali elementi che caratterizzano l’informazione geografica, teorie, tecniche e strumenti.
2. Saper analizzare e comprendere gli elementi teorici acquisiti, in azioni e politiche sul territorio, con esempi concreti, business plan, analisi SWOT, studio ed
applicazione di case study.
3. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare giudizi personali riguardanti aspetti dell’informazione geografica.
4. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera adeguata,
attraverso il lessico specifico le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studio.
5. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed interpretare
autonomamente i fenomeni che interessano gli elementi dell’informazione geografica, anche non presenti nel corso.

18507 - WEB MULTIMEDIALITA' E VISUALIZZAZIONE INTERATTIVA DEI DATI

Secondo Semestre 8ING-INF/05ITA

Obiettivi formativi

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire competenze teoriche ed operative sulla visualizzazione interattiva dei dati nelle pagine Web

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Conoscenze relative alla visualizzazione interattiva dei dati nelle pagine Web (come da titolo del corso)

b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Lo/a studente/ssa apprenderà a costruire semplici pagine dinamiche di visualizzazione dei dati in HTML5 ed SVG, usando la libreria Javascript "D3".

b3) Autonomia di giudizio (making judgements);
Lo/a studente/ssa, quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare la qualità tecnologica di una visualizzazione dati sul Web, commissionata o sviluppata da altri

b4) Abilità comunicative (communication skills);
Lo/a studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con i programmatori di pagine Web per la visualizzazione dei dati, costruite in Javascript.

b5) Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/a studente/ssa sarà in grado di interpretare le novità sulle librerie per al visualizzazione dei dati, e di applicare tali innovazioni nel suo lavoro

18506 - INTERAZIONE ED USABILITA' DEI SISTEMI DIGITALI

Secondo Semestre 8INF/01ita

Obiettivi formativi

Questo programma di studi mira a impartire conoscenze approfondite sulle strategie fondamentali legate all'interfaccia tra uomo e computer. Gli studenti acquisiranno competenze sulle metodologie chiave per l'analisi e la valutazione di usabilità e accessibilità delle interfacce, sulla creazione di dialoghi per sistemi interattivi e, in particolare, sulla realizzazione di siti web e applicazioni mobile.

Alla conclusione di questo percorso formativo, gli studenti saranno capaci di delineare i processi necessari per concepire, sviluppare e testare interfacce utente, valutandone l'usabilità. Saranno in grado di creare un profilo degli utenti di un'applicazione interattiva, tenendo conto di varie piattaforme di accesso, inclusi dispositivi mobili e browser web. Il corso coprirà anche l'uso di strumenti per la progettazione grafica e lo sviluppo di applicazioni. Come progetto finale, gli studenti realizzeranno un sito web con WordPress o WebApp (i progetti verranno concordati), che discuteranno in sede di esame.

119857 - NARRAZIONI AUDIOVISIVE

Secondo Semestre 8L-ART/06ita

Obiettivi formativi

a) OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisire competenze teoriche ed operative per indagare il ruolo dello storytelling nel mondo dell'audiovisivo, nella produzione artistica e culturale e in molti dei fenomeni della contemporaneità.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
b1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenze relative alle strutture narrative principali nelle forme audiovisive della contemporaneità e nei modelli emozionali applicati alla comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private.
b2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Gli studenti apprenderanno metodologie di interpretazione della dimensione dello storytelling in orizzonti ampi ed eterogenei che coinvolgono la società contemporanea. Saranno anche in grado di applicare e creare forme di scrittura e produzione multimediale.
b3) Autonomia di giudizio (making judgements):
Si porterà gli studenti a riflettere in maniera autonoma e critica sulle principali teorie e tecniche di storytelling nella comunicazione contemporanea.
b4) Abilità comunicative (communication skills):
Gli studenti apprenderanno il lessico specifico e le tecniche della scrittura nell’ambito dei media audiovisivi digitali.
b5) Capacità di apprendere (learning skills):
Gli studenti saranno in grado di interpretare le peculiarità dei media audiovisivi contemporanei in funzione delle narrazioni esperienziali, comprendendo i significati e gli strumenti della convergenza digitale nelle nuove regole della comunicazione.

A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) - -- -
LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALEPrimo Semestre4IUS/01ita

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche privatistiche relative ai contratti, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, con particolare riferimento alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione.
Saranno esaminati i profili giuridici più rilevanti, muovendo dallo studio della norma, dei soggetti di diritto e degli enti verso la libertà di manifestazione del pensiero e le sue evoluzioni anche rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione, attraversando gli istituti di diritto privato. Ciò consentirà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema di norme rispetto ai mezzi di comunicazione di massa e delle responsabilità connesse, nel quadro normativo nazionale ed europeo e con riferimento alle più importanti applicazioni giurisprudenziali.

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALEPrimo Semestre4IUS/01ita

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche relative alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione. In particolare gli obiettivi da perseguire sono: 1) la conoscenza e la capacità di comprensione dei più rilevanti giuridici, muovendo dallo studio della libertà di manifestazione del pensiero e analizzando le evoluzioni della stessa riguardo alle più recenti innovazioni tecnologiche; 2) la conoscenza degli istituti si dovrà tradurre in una capacità di comprensione applicata che permetterà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema dei mezzi di comunicazione e delle responsabilità connesse; 3) autonomia di giudizio, intesa come capacità, attraverso lo studio del quadro normativo nazionale ed europeo di riferimento e le più recenti applicazioni giurisprudenziali, di utilizzare i mezzi necessari a comprendere i delicati confini tra ‘lecito’ ed ‘illecito’ nell’attività di informazione e comunicazione; 4) abilità comunicative, intesa quale capacità di trasmetter e comunicare i concetti appresi e compresi; 5) capacità di apprendere i temi trattati e di approfondimento delle forme di comunicazione diffuse nella Digital Age, nonché di apprendere il significato di dati personali e il complesso quadro giuridico che ne disciplina il trattamento, la diffusione e la disposizione.
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Il Corso si propone l’apprendimento del diritto dell’informazione digitale, in modo da offrire allo studente un quadro di riferimento sulle implicazioni giuridiche di riferimento.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Il Corso offre gli strumenti che permettono di verificare ed applicare, ni casi concreti, le discipline necessarie a rendere l’attività digitale compliance al quadro giuridico di riferimento (ad es., corretta applicazione del GDPR)
3) Autonomia di giudizio (making judgements);
Una volta seguito il Corso e studiata la materia è possibile conseguire una spiccata capacità di analisi di giudizio in autonomia
4) Abilità comunicative (communication skills);
Il Corso permette di conoscere il senso di nuove parole, in un contesto di crescita culturale e lessicale, indispensabile per l’ampliamento delle capacità comunicative.
5) Capacità di apprendere (learning skills).

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
18520 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE

Primo Semestre 8ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI E ECONOMIA DELLA CULTURA - -- -
MOSTRE E MUSEISecondo Semestre8L-ART/04ita
ECONOMIA DELLA CULTURASecondo Semestre8SECS-P/02ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento del settore culturale sotto il profilo economico, approfondendo aspetti come la domanda e l’offerta, il ruolo dello Stato e degli operatori privati, la filiera delle imprese che operano nel settore e le relazioni di interdipendenza tra gli operatori.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi di studio che saranno analizzati durante il corso, anche nell’ambito di lavori di gruppo e partecipazione interattiva alle lezioni.

Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente gli obiettivi perseguiti dagli operatori del settore culturale, così come i vincoli e le criticità anche legate al quadro istituzionale.

Abilità comunicative. Alla fine del corso gli studenti avranno potenziato le loro capacità comunicative e le loro abilità nella presentazione dei risultati delle loro analisi, anche grazie alle attività di presentazione dei casi e di discussione in aula.

Capacità di apprendere. Attraverso la discussione dei casi specifici gli studenti saranno in grado sia di comprendere appieno ma anche di simulare in un gioco di ruolo le strategie perseguite dalle parti nei casi presentati.

18516 - SOCIAL JOURNALISM E DIGITAL MEDIA MANAGEMENT

Secondo Semestre 8M-STO/08ita

Obiettivi formativi

Social Journalism e social media management
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Acquisire una conoscenza approfondita dei cambiamenti sociali e comunicativi nell’ambito del giornalismo legati allo sviluppo delle tecnologie digitali e in modo particolare dei social network.
Attraverso l'analisi dell'evoluzione tecnologica degli ultimi anni acquisire una competenza sistematica dei cambiamenti subiti dal sistema dell’informazione, sia in termini di strumenti e linguaggi, sia in termini di agenti e pubblico
Acquisire una capacità teorica e di analisi delle più recenti esperienze di social journalism: giornalismo post-industriale, Citizen journalism, giornalismo social
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Applicare le conoscenze acquisite per la comprensione e l’analisi autonoma delle esperienze di giornalismo digitale Saper proporre, grazie alle competenze acquisite, prospettive di azione di informazione dal basso e nuove esperienze di informazione orizzontale.
3. Autonomia di giudizio (making judgements)
Essere in grado di individuare e argomentare in modo critico fonti di informazione digitali e notizie non veritiere e non verificate.
Saper descrivere in modo critico e articolato esperienze di giornalismo digitale proveniente da fonti diverse: testate giornalistiche tradizionali, testate giornalistiche digitali, social media, cittadini
Saper individuare i limiti informativi e descrittivi di informazioni emotive, superficiali e non verificate
4. Abilità comunicative (communication skills)
Saper organizzare efficacemente un’argomentazione critica riguardo ad analisi e proposte in tema di organizzazione delle informazioni e veicolazione delle notizie
Organizzare e proporre contenuti esemplificativi e descrittivi attraverso strumenti multimediali
5. Capacità di apprendere (learning skills)
Sviluppare autonome capacità di comprensione e di criticità dei fenomeni comunicativi ed informativi legati agli strumenti digitali e alla professione giornalistica
Coltivare la capacità di essere sempre un cittadino e un social media user consapevoli dei limiti e delle distorsione di un sistema sociale, comunicativo e informativo, continuando a riflettere e apprendere criticamente le sempre più rapide trasformazioni degli ambiti del giornalismo e dell’informazione.

18515 - ANALISI E GESTIONE DEI BIG DATA PER L'INFORMAZIONE

Secondo Semestre 8INF/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per produrre in maniera indipendente elaborati analitici basati su dati reperiti in rete (data journalism), a partire dai dati presenti sul web, sia forniti da istituzioni in formato open, sia ottenuti attraverso tecniche di scraping. Il corso prevede un’introduzione alla programmazione in Python, alle basi di dati e alle modalità di interrogazione delle stesse, per consentire l’importazione dei dati a partire da fonti e formati differenti, la loro esplorazione e pulizia per la successiva analisi, utilizzando le principali misure statistiche. I dati analizzati verranno visualizzati attraverso Tableau per realizzare infografiche interattive. Nel corso verranno esaminate le modalità per comunicare dati in maniera più immediata e efficace, in termini di stile di grafici, contrasti cromatici, font e modalità di interazione, tenendo presente che un buon stile grafico è fondamentale sia per la leggibilità dei dati sia per la possibilità di scoprire nessi causali all'interno di essi (data discovery). Per facilitare la gestione di elevate quantità di dati (BigData) e per estrarre informazioni da esse, verranno illustrate le principali caratteristiche del framework Apache Spark Python in combinazione con Spark SQL, e l’uso del framework in combinazione con gli strumenti di visualizzazione.

Si apprenderà inoltre come utilizzare i tool di IA, in particolare GitHub copilot come assistenti alla programmazione per produrre analisi attraverso prompt in linguaggio naturale.

Conoscenze e capacità di comprensione: Conoscenze relative alla programmazione con linguaggio ad alto livello per eseguire task di analisi dati utilizzando misure statistiche basilari.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: lo studente apprenderà come svolgere un task di analisi dati: raccolta dei dati (sull’argomento scelto), pulizia dei dati, trasformazione dei dati ovvero analisi utilizzando misure statistiche e algoritmi di apprendimento automatico, visualizzazione dei risultati con Tableau.
Autonomia di giudizio: lo studente quale esperto della comunicazione, sarà in grado di valutare i risultati di un'analisi e capire i dati di partenza.
Abilità comunicative: lo studente apprenderà la terminologia adeguata per comunicare con gli esperti del dominio per l'analisi (con Python e Spark) e la visualizzazione dei dati (con i tool di data visualization).
Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di applicare gli algoritmi di analisi sviluppando un pensiero computazionale e di applicare tali algoritmi nel suo lavoro.

18514 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE

Secondo Semestre 8SECS-P/10ita

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire strumenti per comprendere lo scopo di un’organizzazione in ottica sistemica, la sua cultura e la sua struttura; comprendere le principali tecniche di organizzazione per processi e per progetti; comprendere le principali problematiche del cambiamento organizzativo nel contesto della transizione a un’economia digitale e sostenibile.

18521 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 20ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, tramite esempi e/o simulazioni;
3) Capacità di apprendere e di formare un giudizio autonomo;
4) Abilità comunicative nell'esposizione e/o nella presentazione di progetti o lavori.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare e approfondire il ruolo dell’informazione geografica alla luce dei profondi
cambiamenti dovuti alla globalizzazione.
L’informazione geografica non riguarda più solo la produzione e la visualizzazione di una cartografia, ma sta diventando la soluzione di supporto alle decisioni politiche di un territorio, grazie alla capacità di integrare e analizzare dati geografici e dati derivanti da diverse altre fonti.
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali dell' informazione geografica;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla pianificazione geografica;
3) Abilità comunicative nella rielaborazione critica dei temi e organizzazione logica del discorso geografico;
4) Autonomia di giudizio e lettura critica di un saggio geografico
5) Capacità di apprendere

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare e approfondire il ruolo dell’informazione geografica alla luce dei profondi cambiamenti dovuti alla globalizzazione. L’informazione geografica
non riguarda più solo la produzione e la visualizzazione di una cartografia, ma sta diventando la soluzione di supporto alle decisioni politiche di un territorio, grazie alla
capacità di integrare e analizzare dati geografici e dati derivanti da diverse altre fonti. Il corso ha la finalità di presentare strumenti, teorie e metodi per la rilevazione
dell’informazione socio-geografica, fornendo agli studenti la capacità di orientarsi autonomamente elaborando e raccogliendo informazioni in modo autonomo.

Obiettivi formativi attesi al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado:
1. Conoscere e comprendere i principali elementi che caratterizzano l’informazione geografica, teorie, tecniche e strumenti.
2. Saper analizzare e comprendere gli elementi teorici acquisiti, in azioni e politiche sul territorio, con esempi concreti, business plan, analisi SWOT, studio ed
applicazione di case study.
3. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare giudizi personali riguardanti aspetti dell’informazione geografica.
4. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera adeguata,
attraverso il lessico specifico le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studio.
5. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed interpretare
autonomamente i fenomeni che interessano gli elementi dell’informazione geografica, anche non presenti nel corso.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche privatistiche relative ai contratti, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, con particolare riferimento alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione.
Saranno esaminati i profili giuridici più rilevanti, muovendo dallo studio della norma, dei soggetti di diritto e degli enti verso la libertà di manifestazione del pensiero e le sue evoluzioni anche rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione, attraversando gli istituti di diritto privato. Ciò consentirà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema di norme rispetto ai mezzi di comunicazione di massa e delle responsabilità connesse, nel quadro normativo nazionale ed europeo e con riferimento alle più importanti applicazioni giurisprudenziali.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche relative alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione. In particolare gli obiettivi da perseguire sono: 1) la conoscenza e la capacità di comprensione dei più rilevanti giuridici, muovendo dallo studio della libertà di manifestazione del pensiero e analizzando le evoluzioni della stessa riguardo alle più recenti innovazioni tecnologiche; 2) la conoscenza degli istituti si dovrà tradurre in una capacità di comprensione applicata che permetterà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema dei mezzi di comunicazione e delle responsabilità connesse; 3) autonomia di giudizio, intesa come capacità, attraverso lo studio del quadro normativo nazionale ed europeo di riferimento e le più recenti applicazioni giurisprudenziali, di utilizzare i mezzi necessari a comprendere i delicati confini tra ‘lecito’ ed ‘illecito’ nell’attività di informazione e comunicazione; 4) abilità comunicative, intesa quale capacità di trasmetter e comunicare i concetti appresi e compresi; 5) capacità di apprendere i temi trattati e di approfondimento delle forme di comunicazione diffuse nella Digital Age, nonché di apprendere il significato di dati personali e il complesso quadro giuridico che ne disciplina il trattamento, la diffusione e la disposizione.
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Il Corso si propone l’apprendimento del diritto dell’informazione digitale, in modo da offrire allo studente un quadro di riferimento sulle implicazioni giuridiche di riferimento.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Il Corso offre gli strumenti che permettono di verificare ed applicare, ni casi concreti, le discipline necessarie a rendere l’attività digitale compliance al quadro giuridico di riferimento (ad es., corretta applicazione del GDPR)
3) Autonomia di giudizio (making judgements);
Una volta seguito il Corso e studiata la materia è possibile conseguire una spiccata capacità di analisi di giudizio in autonomia
4) Abilità comunicative (communication skills);
Il Corso permette di conoscere il senso di nuove parole, in un contesto di crescita culturale e lessicale, indispensabile per l’ampliamento delle capacità comunicative.
5) Capacità di apprendere (learning skills).

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento del settore culturale sotto il profilo economico, approfondendo aspetti come la domanda e l’offerta, il ruolo dello Stato e degli operatori privati, la filiera delle imprese che operano nel settore e le relazioni di interdipendenza tra gli operatori.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi di studio che saranno analizzati durante il corso, anche nell’ambito di lavori di gruppo e partecipazione interattiva alle lezioni.

Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente gli obiettivi perseguiti dagli operatori del settore culturale, così come i vincoli e le criticità anche legate al quadro istituzionale.

Abilità comunicative. Alla fine del corso gli studenti avranno potenziato le loro capacità comunicative e le loro abilità nella presentazione dei risultati delle loro analisi, anche grazie alle attività di presentazione dei casi e di discussione in aula.

Capacità di apprendere. Attraverso la discussione dei casi specifici gli studenti saranno in grado sia di comprendere appieno ma anche di simulare in un gioco di ruolo le strategie perseguite dalle parti nei casi presentati.

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTAANNO/SEMESTRECFUSSDLINGUA
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE -8 - -
18524 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVOROPrimo Anno / Primo Semestre 8ita
18523 - TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTOPrimo Anno / Primo Semestre 8ita
A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) -8 - -
18512 - WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICAPrimo Anno / Primo Semestre 8SPS/04ita
120418 - INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAPPrimo Anno / Primo Semestre 4M-GGR/01ita
120417 - LABORATORIO DI PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICAPrimo Anno / Primo Semestre 4M-GGR/01ita
118661 - LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALEPrimo Anno / Secondo Semestre 4IUS/01ita
118659 - DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALEPrimo Anno / Secondo Semestre 4IUS/01ita
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI E ECONOMIA DELLA CULTURA -8 - -
118462 - MOSTRE E MUSEISecondo Anno / Primo Semestre 8L-ART/04ita
119727 - ECONOMIA DELLA CULTURASecondo Anno / Primo Semestre 8SECS-P/02ita