Campus Riello Largo dell’Università Viterbo
Economia, Ingegneria, Società e Impresa
Inglese
2 anni
L’immatricolazione è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università della Tuscia è strutturato in modo da formare figure professionali che sappiano coniugare le competenze dell’ingegnere meccanico in un contesto multidisciplinare applicativo, che copre anche competenze di materiali, nuove tecnologie di produzione, energia e ambiente.
Considerata la molteplicità dei settori che richiedono le competenze di un ingegnere meccanico, il programma formativo fornisce competenze interdisciplinari che consentano al laureato di ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di diversi settori industriali ed è caratterizzato dall’approfondimento delle conoscenze teoriche e applicative dei settori tipici della meccanica, dell’energia e delle tecnologie di lavorazione e produzione.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica è strutturato in modo tale da formare figure professionali che sappiano coniugare le competenze dell’ingegnere meccanico in un contesto multidisciplinare applicativo.
Il percorso formativo si articola pertanto su tre livelli: formazione nei settori caratterizzanti l’ingegneria meccanica; acquisizione di contenuti di alcune discipline ritenute importanti ai fini del completamento della figura professionale, attraverso esami inerenti ai settori energia, materiali, nuove tecnologie di produzione e ambiente; sviluppo di un’importante attività di progettazione.
La professionalità acquisita è spendibile in posizioni di responsabilità in diversi settori, come la progettazione, la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, i servizi industriali e informatici, la gestione dell’energia, la commercializzazione, il management tecnico, il marketing e la logistica.
Il corso è organizzato e strutturato in modo da fornire allo studente una capacità di apprendimento tale da permettergli studi di livello superiore, tra cui il corso di Dottorato di Ricerca in “Engineering for Energy and Environment” offerto dall’Università della Tuscia (Sito del corso di dottorato).
Fai click qui per avviare il download.
Presidente del corso di Area ingegneristica
Prof. Stefano Rossi
stefano.rossi@unitus.it
Referente per l’orientamento Area ingegneria
Dott. Gabriele Loreti
gabriele.loreti@unitus.it
Segreteria didattica
Sig.ra Anna Filippetti
filippetti@unitus.it
Partecipa all’Open Day dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.