INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
119468 - LINGUA INGLESE B2 | Primo Semestre | 6 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà la conoscenza del lessico specifico relativo alle scienze dell’alimentazione e nutrizione umana. Avrà anche acquisito un livello di padronanza della struttura grammaticale e del sistema fonologico della lingua inglese per sviluppare abilità comunicative al fine di dare semplici informazioni di natura scientifica e scrivere un abstract scientifico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di seguire una lezione o una presentazione svolta in inglese senza complicazioni, su argomenti legati al proprio corso di laurea. Sarà anche capace di fornire un feedback scritto o orale, e di comporre, al livello B2, i testi scritti necessari per partecipare alle attività della propria area di studio e/o lavoro professionale. Autonomia di giudizio. Lo studente saprà analizzare un testo scritto o verbale-audio e distinguere tra i punti di maggior autorevolezza e quelli meno convincenti o addirittura discutibili. Lo studente deve maturare la sua capacità di distinguere, a livello sintattico, morfologico e lessicale, le maggiori differenze tra la sua lingua madre e la lingua di apprendimento. Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente avrà la capacità di interagire con colleghi o altri interlocutori su argomenti di natura generale o scientifica. Capacità di apprendimento. Lo scopo del corso è di sviluppare nello studente la sicurezza di sé necessaria per utilizzare le abilità linguistiche acquisite in ulteriori studi condotti in modo autonomo. Lo studente deve sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell’apprendimento, e maturare inoltre la capacità di utilizzare il testo adottato e altri strumenti per l’apprendimento a casa auto-diretto. | ||
119464 - FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE | Primo Semestre | 6 | BIO/09 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione: per il superamento dell’esame lo studente dovrà | |
119486 - BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE IN DIVERSE CONDIZIONI FISIOPATOLOGICHE | Primo Semestre | 9 | BIO/10 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione: Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire | |
119470 - BIOCHIMICA CLINICA NUTRIZIONALE | Secondo Semestre | 6 | BIO/12 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. Il corso prevede di analizzare il ruolo e la funzione dei marcatori biologici e nutrizionali e dei principali test di biochimica clinica e di biologia molecolare clinica per l’inquadramento diagnostico delle patologie d’organo. Lo studente dovrà acquisire la capacità di spiegare, in maniera semplice, il significato dei parametri biochimici in esame e delle metodologie biochimiche utilizzate. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver compreso la logica sperimentale della biochimica clinica, le relazioni tra metabolismo ed organo e conoscere, altresì, la biochimica dei principali tessuti in relazione alle più comuni devianze patologiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente avrà una solida preparazione scientifica relativa alle tecniche e metodologie per applicazioni biochimico-cliniche nel settore della nutrizione. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e valutare in maniera critica i dati clinici, di formulare ipotesi e ricercare autonomamente l'informazione scientifica relativa. Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo, nonché dovrà avere la capacità di comunicare informazioni, problemi e soluzioni inerenti alla disciplina a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento. Lo studente deve sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere lo studio di discipline successive con un alto grado di autonomia. | |
119471 - NUTRACEUTICA E CHIMICA DEGLI ALIMENTI | Secondo Semestre | 9 | CHIM/06 |
Obiettivi formativiIl corso fornirà allo studente le conoscenze di base relative alle caratteristiche chimiche dei principali composti organici presenti negli alimenti, fra i quali metaboliti secondari di origine animale e vegetale con proprietà nutraceutiche, mettendo in evidenza l’influenza che tali composti hanno sulle proprietà nutrizionali. Verranno inoltre esaminate le principali trasformazioni che i composti organici subiscono durante i processi tecnologici di trasformazione. | |
119472 - NUTRIGENETICA | Secondo Semestre | 6 | BIO/18 |
Obiettivi formativiLo studente acquisirà i concetti che stanno alla base delle interazioni tra dieta e genoma che potrà applicare per il mantenimento della salute umana con strategie nutrizionali correlate al profilo genetico dei singoli individui. In particolare verrà illustrato come alcuni nutrienti agiscono sul genoma umano (nutrigenomica) e come polimorfismi di uno stesso gene possono portare a risposte diverse in diversi individui (nutrigenetica). La conoscenza di questi meccanismi ha lo scopo di migliorare la salute di ogni singolo individuo con una dieta personalizzata. | |
119473 - QUALITA' E SICUREZZA MICROBIOLOGICA DEGLI ALIMENTI | Secondo Semestre | 6 | AGR/16 |
Obiettivi formativiL’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere i concetti di qualita’ microbiologica degli alimenti, strettamente legati all’igiene e sicurezza delle produzioni alimentari. |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
119474 - OMICA DELLA NUTRIZIONE | Primo Semestre | 6 | BIO/11 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. l corso di scienze 'OMICHE' della nutrizione si propone | |
119475 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE ED ALIMENTI FUNZIONALI | Primo Semestre | 9 | MED/49 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche di dietologia e dietoterapia fondamentali alla formulazione di schemi nutrizionali idonei per soggetti in condizioni fisiologiche e patologiche. Inoltre, lo studente dovrà conoscere il significato e le tipologie esistenti di alimenti funzionali oltre ad apprendere il loro impatto biochimico e nutrizionale sull’organismo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare padronanza delle principali tecniche dietetiche in accordo con quanto stabilito dalle società scientifiche nazionali ed essere in grado di analizzare esempi pratici. Dovrà inoltre discriminare le tipologie di alimenti funzionali individuando quelle più utili per determinate categorie di soggetti sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà saper scegliere il percorso nutrizionale più idoneo al soggetto in esame e dovrà ipotizzare funzionalità biochimiche specifiche per specifici ingredienti. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di discutere temi scientifici inerenti alle tecniche dietetiche, dovrà conoscere la terminologia specifica della dietologia, della dietoterapia, e della nutrizione in generale, opportunamente utilizzarla, e spiegarla a terzi. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà autonomamente in grado di aggiornare la sua formazione relativa alle tecniche dietetiche scegliendo i migliori canali di informazione scientifica seguendo le direttive delle società scientifiche nazionali ed internazionali. | |
119477 - ECONOMIA ALIMENTARE | Primo Semestre | 6 | AGR/01 |
Obiettivi formativi
| |
OPZIONALE OBBLIGATORIO DA SCEGLIERE 1 TRA 3 | - | - | - | - | |
ECOLOGIA DELLA NUTRIZIONE ED ECOTOSSICOLOGIA | Secondo Semestre | 6 | BIO/07 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. | |
MICROBIOLOGIA INTESTINALE, PROBIOTICI E PREBIOTICI | Secondo Semestre | 6 | BIO/19 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. | |
EFFETTI BIOCHIMICI DELLA DISBIOSI INTESTINALE | Secondo Semestre | 6 | BIO/10 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze all’avanguardia che riguardano la disbiosi intestinale (ovvero, la perdita di omeostasi delle popolazioni batteriche commensali) e di altri distretti dell’organismo e gli effetti biochimici ad esse correlate in relazione alle patologie e alla nutrizione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze sui meccanismi biochimici correlati agli stati disbiotici, e dovrà essere in grado di correlare tali stati a specifiche patologie o scorretti stili alimentari. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà saper comprendere, sulla base delle attuali conoscenze, se suggerire o meno un percorso nutrizionale o un intervento dietetico/nutraceutico idoneo a ripristinare lo stato eubiotico. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di discutere temi scientifici inerenti alle disbiosi, dovrà conoscere la terminologia specifica ed opportunamente utilizzarla e spiegarla a terzi. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà autonomamente in grado di aggiornare la sua formazione relativa alle conoscenze biochimiche in relazione alle disbiosi scegliendo i migliori canali di informazione scientifica e seguendo le direttive delle società scientifiche internazionali. | |
119483 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 23 | |||
119482 - TIROCINIO FORMATIVO | Secondo Semestre | 4 | |||
119478 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Secondo Semestre | 12 | |||
119476 - TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI | Secondo Semestre | 6 | AGR/15 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
OPZIONALE OBBLIGATORIO DA SCEGLIERE 1 TRA 3 | - | 6 | - | - | |
119479 - ECOLOGIA DELLA NUTRIZIONE ED ECOTOSSICOLOGIA | Secondo Anno / Secondo Semestre | 6 | BIO/07 | ||
119480 - MICROBIOLOGIA INTESTINALE, PROBIOTICI E PREBIOTICI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 6 | BIO/19 | ||
119481 - EFFETTI BIOCHIMICI DELLA DISBIOSI INTESTINALE | Secondo Anno / Secondo Semestre | 6 | BIO/10 |