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Percorso Formativo

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
119468 - LINGUA INGLESE B2

Primo Semestre 6ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà la conoscenza del lessico specifico relativo alle scienze dell’alimentazione e nutrizione umana. Avrà anche acquisito un livello di padronanza della struttura grammaticale e del sistema fonologico della lingua inglese per sviluppare abilità comunicative al fine di dare semplici informazioni di natura scientifica e scrivere un abstract scientifico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di seguire una lezione o una presentazione svolta in inglese senza complicazioni, su argomenti legati al proprio corso di laurea. Sarà anche capace di fornire un feedback scritto o orale, e di comporre, al livello B2, i testi scritti necessari per partecipare alle attività della propria area di studio e/o lavoro professionale. Autonomia di giudizio. Lo studente saprà analizzare un testo scritto o verbale-audio e distinguere tra i punti di maggior autorevolezza e quelli meno convincenti o addirittura discutibili. Lo studente deve maturare la sua capacità di distinguere, a livello sintattico, morfologico e lessicale, le maggiori differenze tra la sua lingua madre e la lingua di apprendimento. Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente avrà la capacità di interagire con colleghi o altri interlocutori su argomenti di natura generale o scientifica. Capacità di apprendimento. Lo scopo del corso è di sviluppare nello studente la sicurezza di sé necessaria per utilizzare le abilità linguistiche acquisite in ulteriori studi condotti in modo autonomo. Lo studente deve sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell’apprendimento, e maturare inoltre la capacità di utilizzare il testo adottato e altri strumenti per l’apprendimento a casa auto-diretto.

119464 - FISIOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE

Primo Semestre 6BIO/09ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: per il superamento dell’esame lo studente dovrà
dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti
al funzionamento del tratto gastrointestinale, delle strutture ad esso associate e dei processi
(neuro)fisiologici legati all’ingestione di sostanze nutritive che gli permetta di impostare la
discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di saper impostare
la trattazione di problemi applicativi nell’ambito della fisiologia della nutrizione.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di
descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato
eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici.
Abilità comunicative: al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un’appropriata
organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di
esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato.
Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e
materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la
ricerca.

119486 - BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE IN DIVERSE CONDIZIONI FISIOPATOLOGICHE

Primo Semestre 9BIO/10ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire
agli studenti le conoscenze riguardanti la struttura e la funzione delle principali molecole di
interesse nutrizionale: proteine, carboidrati e lipidi nonché conoscenze sul loro effetto sul
metabolismo cellulare e sulla sua regolazione. Inoltre, si forniranno agli studenti i concetti necessari
per comprendere il destino metabolico dei nutrienti, le variazioni energetiche ad essi connessi e i
fabbisogni nutrizionali. Il corso infine fornirà agli studenti le conoscenze per descrivere con
linguaggio biochimico e molecolare, i complessi fenomeni di comunicazione, interazione e
controllo delle funzioni cellulari e tissutali nell’ambito della Nutrizione Umana e il rapporto dei
nutrienti con la salute umana.
Gli obbiettivi del corso sono pertanto quello di aver sviluppato la conoscenza dei principi della
biochimica in relazione ai carboidrati, lipidi e proteine; conoscere i complessi fenomeni di
comunicazione, interazione e controllo delle funzioni cellulari e tissutali e le relazioni tra struttura e
funzione delle principali classi di molecole di interesse nutrizionale, alla loro regolazione
metabolica a livello molecolare e cellulare e relative al dispendio energetico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper utilizzare le informazioni apprese a
lezione per poter trattare temi di Biochimica della Nutrizione in modo strettamente scientifico;
inoltre, si prevede che gli studenti possano applicare le conoscenze acquisite dal corso nella ricerca
scientifica, nell’industrie alimentari e delle biotecnologie. Infine, potranno applicare le conoscenze
acquisite nei fabbisogni nutrizionali individuali, nella ristorazione collettiva e nel settore della
divulgazione scientifica.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di individuare e comprendere i meccanismi scientifici che
sono alla base della Biochimica della Nutrizione per poter interpretare e formulare giudizi adeguati
riguardo alle problematiche relative alle interazioni tra i nutrienti e le varie molecole biologiche.
Abilità comunicative: Verrà stimolata la capacità degli studenti a interloquire, discutere e riflettere
sugli argomenti sollevati durante le lezioni insistendo specialmente nell’importanza del metodo
scientifico come strumento per arrivare alle affermazioni trattate durante il corso.
Capacità di apprendimento: Essere in grado di discutere temi scientifici inerenti all’interazione
tra i nutrienti e il sistema cellulare e molecolare anche nelle sue applicazioni biomediche e nelle
implicazioni nel rapporto dell’alimentazione con la salute umana. Tale abilità verrà sviluppata e
saggiata coinvolgendo gli studenti in discussioni orali in aula.

119470 - BIOCHIMICA CLINICA NUTRIZIONALE

Secondo Semestre 6BIO/12ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso prevede di analizzare il ruolo e la funzione dei marcatori biologici e nutrizionali e dei principali test di biochimica clinica e di biologia molecolare clinica per l’inquadramento diagnostico delle patologie d’organo. Lo studente dovrà acquisire la capacità di spiegare, in maniera semplice, il significato dei parametri biochimici in esame e delle metodologie biochimiche utilizzate. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver compreso la logica sperimentale della biochimica clinica, le relazioni tra metabolismo ed organo e conoscere, altresì, la biochimica dei principali tessuti in relazione alle più comuni devianze patologiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente avrà una solida preparazione scientifica relativa alle tecniche e metodologie per applicazioni biochimico-cliniche nel settore della nutrizione. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e valutare in maniera critica i dati clinici, di formulare ipotesi e ricercare autonomamente l'informazione scientifica relativa. Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo, nonché dovrà avere la capacità di comunicare informazioni, problemi e soluzioni inerenti alla disciplina a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento. Lo studente deve sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere lo studio di discipline successive con un alto grado di autonomia.

119471 - NUTRACEUTICA E CHIMICA DEGLI ALIMENTI

Secondo Semestre 9CHIM/06ita

Obiettivi formativi

Il corso fornirà allo studente le conoscenze di base relative alle caratteristiche chimiche dei principali composti organici presenti negli alimenti, fra i quali metaboliti secondari di origine animale e vegetale con proprietà nutraceutiche, mettendo in evidenza l’influenza che tali composti hanno sulle proprietà nutrizionali. Verranno inoltre esaminate le principali trasformazioni che i composti organici subiscono durante i processi tecnologici di trasformazione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze in merito alle proprietà chimico-fisico strutturali e biologiche dei principali composti organici presenti negli alimenti, e conoscenze inerenti alla composizione nutrizionale degli alimenti studiati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine della attività formativa, lo studente dovrà essere in grado di descrivere le principali proprietà di un composto organico negli alimenti sulla base delle sue caratteristiche strutturali e sulle sue proprietà di reattività metabolica, fornendo l’indicazione per classificare un composto organico come nutraceutico e un alimento come funzionale.
Autonomia di giudizio: Al termine dell'attività formativa lo studente dovrà essere in grado di prevedere la qualità nutrizionale dei micronutrienti e dei principali alimenti nutraceutici e funzionali sulla base delle caratteristiche chimico-fisiche e strutturali, nonché l’effetto atteso per quanto concerne le proprietà biologiche.
Abilità comunicative: Al termine dell'attività formativa, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comunicare, con una adatta terminologia scientifica, contenuti relativi alle relazioni tra struttura chimica delle sostanze organiche naturali e le principali proprietà degli alimenti nutraceutici e funzionali.
Capacità di apprendimento: Al termine dell'attività formativa lo studente sarà in grado di apprendere

119472 - NUTRIGENETICA

Secondo Semestre 6BIO/18ita

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà i concetti che stanno alla base delle interazioni tra dieta e genoma che potrà applicare per il mantenimento della salute umana con strategie nutrizionali correlate al profilo genetico dei singoli individui. In particolare verrà illustrato come alcuni nutrienti agiscono sul genoma umano (nutrigenomica) e come polimorfismi di uno stesso gene possono portare a risposte diverse in diversi individui (nutrigenetica). La conoscenza di questi meccanismi ha lo scopo di migliorare la salute di ogni singolo individuo con una dieta personalizzata.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: aver maturato la conoscenza delle interazioni (molecolari e cellulari) nutriente-organismo e delle basi genetiche che determinano la variabilità di risposta all’introduzioni di nutrienti e con essi di molecole bioattive -
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di applicare le conoscenze sviluppate al punto sopra per la comprensione di casi specifici; - essere in grado di esprimersi con una terminologia scientifica appropriata - avere sviluppato la capacità di comprendere e descrivere esperimenti, che hanno contribuito alla comprensione delle basi della nutrigenetica. Pianificare strategie nutrizionali basate sul profilo genetico dell’individuo.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di formulare giudizi adeguati su base genetica riguardo alle problematiche relative alle interazioni nutriente-risposta dell’individuo per programmare un intervento dietetico mirato a prevenire, mitigare o curare le patologie croniche.
Abilità comunicative: Verrà stimolata la capacità degli studenti a interloquire, discutere e riflettere sugli argomenti sollevati durante le lezioni insistendo specialmente nell’importanza del metodo scientifico che ha portato alle affermazioni trattate durante il corso.
Capacità di apprendimento: Essere in grado di discutere temi scientifici inerenti alla nutrigenetica e alla nutrigenomica nelle sue applicazioni biomediche e nelle implicazioni nel rapporto della genetica con la salute. Tale abilità verrà sviluppata e saggiata coinvolgendo gli studenti in discussioni orali in aula.

119473 - QUALITA' E SICUREZZA MICROBIOLOGICA DEGLI ALIMENTI

Secondo Semestre 6AGR/16ita

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere i concetti di qualita’ microbiologica degli alimenti, strettamente legati all’igiene e sicurezza delle produzioni alimentari.
Inoltre, obiettivo formativo è quello di fornire le conoscenze fondamentali concernenti i microrganismi propri degli ecosistemi agroalimentari e le loro attivita’ metaboliche condizionanti qualita’ e conservazione degli alimenti. A tale scopo verranno senz’altro riportati esempi di microrganismi alimentari potenzialmente patogeni, delle metodiche analitiche quantitative e qualitative attinenti, nonche’ delle possibili contromisure a ridurre il carico della microflora indesiderata.

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
119474 - OMICA DELLA NUTRIZIONE

Primo Semestre 6BIO/11ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. l corso di scienze 'OMICHE' della nutrizione si propone
di guidare lo studente in un percorso che parte dalle nozioni base della chimica dei principali
nutrimenti per arrivare alle loro più ampie e recenti identificazioni nello studio globale degli alimenti.
Durante il corso gli studenti acquisiranno nozioni sulle principali tecniche analitiche e preparative
impiegate in studi di proteomica e competenze teorico-pratiche nell’identificazione di proteine e
nell’interpretazione di spettri di massa MALDI ed ESI in applicazioni biomolecolari;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper integrare le conoscenze acquisite nelle
singole discipline in un sapere interdisciplinare necessario per affrontare qualsiasi problema
complesso nel settore della nutrizione in particolare saper applicare le conoscenze di spettrometria di
massa alle diverse applicazioni relative alla nutrizione;
Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di elaborare informazioni
complesse e/o frammentarie e di pervenire a idee e giudizi originali e autonomi capace di reperire e
selezionare criticamente le sorgenti di dati bibliografici, banche dati, e la
letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite lo studio critico di
articoli scientifici.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di sostenere una discussione critica pubblica sugli
argomenti trattati in particolare sarà capace di applicare le tecniche di proteomica per qualsiasi
argomento scientifico di interesse. Sarà capace di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione
ed esecuzione di protocolli sperimentali perchè sono previsti crediti di laboratorio.
Capacità di apprendimento: Lo studente avrà la capacità di individuare, applicare e sviluppare
tecniche innovative nel campo di pertinenza, di lavorare in modo autonomo.

119475 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE ED ALIMENTI FUNZIONALI

Primo Semestre 9MED/49ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche di dietologia e dietoterapia fondamentali alla formulazione di schemi nutrizionali idonei per soggetti in condizioni fisiologiche e patologiche. Inoltre, lo studente dovrà conoscere il significato e le tipologie esistenti di alimenti funzionali oltre ad apprendere il loro impatto biochimico e nutrizionale sull’organismo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare padronanza delle principali tecniche dietetiche in accordo con quanto stabilito dalle società scientifiche nazionali ed essere in grado di analizzare esempi pratici. Dovrà inoltre discriminare le tipologie di alimenti funzionali individuando quelle più utili per determinate categorie di soggetti sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà saper scegliere il percorso nutrizionale più idoneo al soggetto in esame e dovrà ipotizzare funzionalità biochimiche specifiche per specifici ingredienti. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di discutere temi scientifici inerenti alle tecniche dietetiche, dovrà conoscere la terminologia specifica della dietologia, della dietoterapia, e della nutrizione in generale, opportunamente utilizzarla, e spiegarla a terzi. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà autonomamente in grado di aggiornare la sua formazione relativa alle tecniche dietetiche scegliendo i migliori canali di informazione scientifica seguendo le direttive delle società scientifiche nazionali ed internazionali.

119477 - ECONOMIA ALIMENTARE

Primo Semestre 6AGR/01ita

Obiettivi formativi


Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento fornirà conoscenze sulle principali caratteristiche dei
mercati alimentari e le dinamiche dei consumi, e capacità di comprendere e analizzare diversi modelli organizzativi di
filiera “from farm to fork”, anche rispetto al loro livello di sostenibilità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare la definizione
di qualità, così come percepita dai consumatori, a prodotti di diverso tipo, e di identificare i diversi modelli
organizzativi di filiera presenti nei mercati reali.
Autonomia di giudizio. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare autonomamente le tendenze
dei mercati alimentari, e di valutare le caratteristiche di una filiera alimentare che sono legate a una sua maggiore o
minore sostenibilità.
Abilità comunicative. Durante il corso, gli studenti saranno chiamati a presentare ed argomentare ricerche di mercato,
analisi di dati statistici, fonti di documentazione; il corso stimolerà la discussione e il confronto tra gli studenti durante
lo studio e le esercitazioni in aula.
Capacità di apprendimento. Le conoscenze acquisite durante il corso permetteranno agli studenti di comprendere
aspetti economici, gestionali ed organizzativi del settore agro-alimentare più complessi, sia seguendo ulteriori corsi in
ambito economico, sia in modo auto-diretto e autonomo.

OPZIONALE OBBLIGATORIO DA SCEGLIERE 1 TRA 3 - -- -
ECOLOGIA DELLA NUTRIZIONE ED ECOTOSSICOLOGIASecondo Semestre6BIO/07ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente solide conoscenze di base relative all’ecologia della nutrizione ed ecotossicologia, con particolare enfasi sull'impatto ambientale di diverse tipologie di alimentazione ed i meccanismi che determinano il trasferimento di inquinanti e sostanze tossiche dall’ambiente ad organismi di interesse alimentare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso si prefigge di esaltare la natura interdisciplinare di queste emergenti discipline con l’obiettivo di incentivare gli studenti a confrontarsi con problematiche complesse e multi-scalari.
Autonomia di giudizio.
Il programma fornirà allo studente gli strumenti per un giudizio indipendente sulle cause e conseguenze delle attività antropiche sulle comunità e gli ecosistemi globali.
Abilità comunicative.
Il corso stimolerà la discussione e il confronto tra gli studenti durante lo studio ed i lavori di gruppo, con lo scopo ultimo di sviluppare le loro abilità comunicative.
Capacità di apprendimento.
La sinergia tra lo studio teorico e le esercitazioni di gruppo faciliterà le capacità dello studente di estendere l’apprendimento a tematiche e processi affini a quelli trattati durante il corso.

MICROBIOLOGIA INTESTINALE, PROBIOTICI E PREBIOTICISecondo Semestre6BIO/19ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
La prima parte del corso è finalizzata allo studio della microbiologia e biochimica del microbiota intestinale, e delle tecniche omiche applicate alla sua caratterizzazione. La seconda parte del corso si focalizzerà sul ruolo del microbiota intestinale sulla salute umana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di comprendere la più recente letteratura scientifica nel campo del microbiota intestinale.
Autonomia di giudizio.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare criticità e limiti delle metodologie applicate allo studio delle interazioni microrganismo-ospite nel contesto del microbiota intestinale.
Abilità comunicative.
Lo studente sarà in grado di presentare e argomentare in modo critico lavori di natura scientifica, mostrandone i punti di forza e limiti.
Capacità di apprendimento.
Capacità di discutere aspetti biologici inerenti al microbiota intestinale e la sua importanza in ambito biomedico.

EFFETTI BIOCHIMICI DELLA DISBIOSI INTESTINALESecondo Semestre6BIO/10ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze all’avanguardia che riguardano la disbiosi intestinale (ovvero, la perdita di omeostasi delle popolazioni batteriche commensali) e di altri distretti dell’organismo e gli effetti biochimici ad esse correlate in relazione alle patologie e alla nutrizione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze sui meccanismi biochimici correlati agli stati disbiotici, e dovrà essere in grado di correlare tali stati a specifiche patologie o scorretti stili alimentari. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà saper comprendere, sulla base delle attuali conoscenze, se suggerire o meno un percorso nutrizionale o un intervento dietetico/nutraceutico idoneo a ripristinare lo stato eubiotico. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di discutere temi scientifici inerenti alle disbiosi, dovrà conoscere la terminologia specifica ed opportunamente utilizzarla e spiegarla a terzi. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà autonomamente in grado di aggiornare la sua formazione relativa alle conoscenze biochimiche in relazione alle disbiosi scegliendo i migliori canali di informazione scientifica e seguendo le direttive delle società scientifiche internazionali.

119483 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 23ita
119482 - TIROCINIO FORMATIVO

Secondo Semestre 4ita
119478 - A SCELTA DELLO STUDENTE

Secondo Semestre 12ita
119476 - TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Secondo Semestre 6AGR/15ita

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza avanzata dei principi scientifici e tecnologici alla base dei processi di trasformazione e conservazione degli alimenti.

Capacità di comprendere le relazioni tra proprietà fisico-chimiche degli alimenti e i processi tecnologici utilizzati per la loro lavorazione e conservazione.

Comprensione dell'impatto della trasformazione alimentare sulla qualità nutrizionale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Abilità nell'applicare le conoscenze tecniche e scientifiche acquisite per risolvere problemi legati alla produzione, trasformazione, confezionamento e conservazione degli alimenti.

Progettazione e ottimizzazione di processi innovativi per migliorare la qualità e la sicurezza degli alimenti, minimizzando l'impatto ambientale e riducendo gli sprechi.

Utilizzo di metodologie avanzate per la valutazione della qualità alimentare.
3. Autonomia di giudizio

Capacità di raccogliere, analizzare e interpretare dati scientifici e tecnici al fine di prendere decisioni informate sulla gestione della produzione e trasformazione degli alimenti.

Valutazione critica dell'impatto delle tecnologie alimentari sull'ambiente, sulla salute umana e sullo sviluppo sostenibile.

Capacità di valutare i rischi legati alla sicurezza alimentare e di proporre soluzioni pratiche.
4. Abilità comunicative

Abilità nel comunicare i risultati delle ricerche e delle analisi utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato.

Capacità di redigere report tecnici e presentazioni efficaci per la condivisione di risultati con colleghi, istituzioni e aziende alimentari.

Collaborazione e comunicazione con esperti di diversi settori (biologia, chimica, ingegneria, economia) coinvolti nell’industria alimentare.
5. Capacità di apprendimento

Capacità di condurre ricerche indipendenti e di aggiornarsi continuamente riguardo le nuove tecnologie e i progressi nel campo della scienza e tecnologia alimentare.

Abilità di apprendere e adottare nuove tecniche e strumenti per la risoluzione dei problemi nella trasformazione e conservazione degli alimenti.

Sviluppo di un approccio critico per l'innovazione e miglioramento continuo dei processi produttivi.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente solide conoscenze di base relative all’ecologia della nutrizione ed ecotossicologia, con particolare enfasi sull'impatto ambientale di diverse tipologie di alimentazione ed i meccanismi che determinano il trasferimento di inquinanti e sostanze tossiche dall’ambiente ad organismi di interesse alimentare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso si prefigge di esaltare la natura interdisciplinare di queste emergenti discipline con l’obiettivo di incentivare gli studenti a confrontarsi con problematiche complesse e multi-scalari.
Autonomia di giudizio.
Il programma fornirà allo studente gli strumenti per un giudizio indipendente sulle cause e conseguenze delle attività antropiche sulle comunità e gli ecosistemi globali.
Abilità comunicative.
Il corso stimolerà la discussione e il confronto tra gli studenti durante lo studio ed i lavori di gruppo, con lo scopo ultimo di sviluppare le loro abilità comunicative.
Capacità di apprendimento.
La sinergia tra lo studio teorico e le esercitazioni di gruppo faciliterà le capacità dello studente di estendere l’apprendimento a tematiche e processi affini a quelli trattati durante il corso.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
La prima parte del corso è finalizzata allo studio della microbiologia e biochimica del microbiota intestinale, e delle tecniche omiche applicate alla sua caratterizzazione. La seconda parte del corso si focalizzerà sul ruolo del microbiota intestinale sulla salute umana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di comprendere la più recente letteratura scientifica nel campo del microbiota intestinale.
Autonomia di giudizio.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare criticità e limiti delle metodologie applicate allo studio delle interazioni microrganismo-ospite nel contesto del microbiota intestinale.
Abilità comunicative.
Lo studente sarà in grado di presentare e argomentare in modo critico lavori di natura scientifica, mostrandone i punti di forza e limiti.
Capacità di apprendimento.
Capacità di discutere aspetti biologici inerenti al microbiota intestinale e la sua importanza in ambito biomedico.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze all’avanguardia che riguardano la disbiosi intestinale (ovvero, la perdita di omeostasi delle popolazioni batteriche commensali) e di altri distretti dell’organismo e gli effetti biochimici ad esse correlate in relazione alle patologie e alla nutrizione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze sui meccanismi biochimici correlati agli stati disbiotici, e dovrà essere in grado di correlare tali stati a specifiche patologie o scorretti stili alimentari. Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà saper comprendere, sulla base delle attuali conoscenze, se suggerire o meno un percorso nutrizionale o un intervento dietetico/nutraceutico idoneo a ripristinare lo stato eubiotico. Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di discutere temi scientifici inerenti alle disbiosi, dovrà conoscere la terminologia specifica ed opportunamente utilizzarla e spiegarla a terzi. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà autonomamente in grado di aggiornare la sua formazione relativa alle conoscenze biochimiche in relazione alle disbiosi scegliendo i migliori canali di informazione scientifica e seguendo le direttive delle società scientifiche internazionali.

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTAANNO/SEMESTRECFUSSDLINGUA
OPZIONALE OBBLIGATORIO DA SCEGLIERE 1 TRA 3 -6 - -
119479 - ECOLOGIA DELLA NUTRIZIONE ED ECOTOSSICOLOGIASecondo Anno / Secondo Semestre 6BIO/07ita
119480 - MICROBIOLOGIA INTESTINALE, PROBIOTICI E PREBIOTICISecondo Anno / Secondo Semestre 6BIO/19ita
119481 - EFFETTI BIOCHIMICI DELLA DISBIOSI INTESTINALESecondo Anno / Secondo Semestre 6BIO/10ita