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Percorso Formativo

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
14962 - MATEMATICA E PRINCIPI DI STATISTICA

Primo Semestre 7MAT/05ita

Obiettivi formativi

Il corso di Matematica e principi di Statistica si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base dell'analisi matematica e della statistica al fine di essere in grado di studiare, analizzare e discutere situazioni e fenomeni reali attraverso l'utilizzo di modelli matematici e strumenti statistici.
Con specifico riferimento ai descrittori di Dublino, l'insegnamento declina gli obiettivi formativi come segue:

Conoscenza e capacità di comprensione : al termine del corso gli studenti acquisiranno una conoscenza specifica sulle metodologie di analisi matematica e statistica per leggere, descrivere, specificare e interpretare un fenomeno reale attraverso strumenti tecnici di natura matematica e statistica. Con riferimento agli argomenti di analisi matematica, gli studenti svilupperanno conoscenze metodologiche e saranno forniti degli strumenti base per lo studio di funzioni lineari e trascendenti sia attraverso lo studio dei limiti che del calcolo differenziale e saranno, altresì, in grado di elaborare problemi reali attraverso l’uso dell’algebra lineare e del calcolo matriciale. Per quanto riguarda le nozioni di statistica, lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenze metodologiche e capacità di utilizzare metodi e strumenti per: a) l’analisi descrittiva dei dati; b) l’introduzione allo studio di fenomeni in condizioni di incertezza, attraverso le nozioni della teoria della probabilità e variabili aleatorie; c) lo studio delle relazioni tra variabili sia da un punto di vista descrittivo che di introduzione alla modellazione attraverso funzioni lineari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze metodologiche e capacità analitiche e saranno in grado di interpretare in autonomia analisi e ricerche empiriche sulle più rilevanti aree di intervento, anche applicate, pertinenti e affini al corso di laurea. Gli studenti saranno in grado di: i) valutare i risultati delle analisi empiriche; considerare l’appropriatezza delle metodologie matematiche e statistiche utilizzate; individuare gli eventuali limiti delle analisi svolte e considerare l’utilizzo di approcci alternativi;.

Autonomia di giudizio: il corso è volto a favorire un approccio critico sull’utilizzo dei differenti approcci, metodi e tecniche per la modellazione matematico-statistica e di analisi dei dati per l’interpretazione dei fenomeni applicati negli ambiti di interesse del corso di laurea. Gli studenti: i) svilupperanno capacità critiche sull’utilizzo di vari metodi in relazione agli obiettivi di analisi del fenomeno oggetto di studio; ii) saranno in grado di valutare l’apporto di una specifica metodologia di analisi matematica e di analisi dei dati allo studio di fenomeni reali, anche complessi; iii) svilupperanno la capacità di integrare coerentemente il contributo fornito dai metodi di analisi quantitativa con le competenze interdisciplinari dello studente.

Abilità comunicative: gli studenti avranno maturato competenze specifiche per comunicare in maniera univoca e chiara lo schema di analisi adottato per lo studio empirico e per modellare, attraverso l’analisi matematica e la statistica, fenomeni reali. La capacità di comunicazione efficace sarà validata anche attraverso la verifica delle capacità logico-argomentative e di sintesi.

Capacità di apprendimento: le metodologie didattiche utilizzate durate il corso e l'utilizzo di modalità di verifica dell’apprendimento focalizzate sullo studio di funzioni reali e analisi di problemi basati sullo studio di distribuzioni empiriche contribuiranno a rafforzare la capacità di autonomia di giudizio e lo sviluppo di competenze di auto-apprendimento da parte degli studenti.

16173 - BIOLOGIA ANIMALE

Primo Semestre 8BIO/05ita

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo principale di fornire tutte le nozioni di base per comprendere la correlazione tra morfologia, anatomia e funzione di organi e apparati in taxa invertebrati e vertebrati. Le principali conoscenze da acquisire riguarderanno: - elementi di base di tassonomia e classificazione; elementi di genetica di popolazione - teorie evolutive - i principali adattamenti degli animali in relazione all'ambiente di vita - la sistematica dei più importanti phyla animali. Le principali abilità (ossia la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite) saranno: - l’utilizzo del microscopio ottico per la classificazione sistematica dei principali gruppi di invertebrati, nonché la valutazione sistematica di preparati di animali interi sotto formaldeide e la ricostruzione anatomica di animali attraverso modelli in plastica; - Collegare le differenze dell’organizzazione anatomo-fisiologica degli animali alle diverse nicchie ecologiche da questi occupate.
RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI
Nella valutazione dello studente si terrà conto del livello di conoscenza degli argomenti trattati, della capacità di analisi e di applicare le conoscenze acquisite nonché dell'autonomia di giudizio. Si terrà conto inoltre della capacità di sintesi, della padronanza di espressione e comunicazione e della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina o interdisciplinari.

119537 - BIOLOGIA VEGETALE E PRINCIPI DI BIOTECNOLOGIE VEGETALI

Primo Semestre 8BIO/01ita

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo corso è quello di sviluppare le conoscenze e le capacità di comprensione della citologia, dell'anatomia e della morfologia delle piante. Queste conoscenze e competenze saranno applicate nella comprensione del meccanismo di funzionamento degli organismi vegetali in termini di attività fotosintetica, di trasporto dell'acqua e processi riproduttivi. Inoltre, lo studente svilupperà le competenze per conoscere il mondo delle piante che gli saranno poi utili nel proseguimento del suo corso di studi. In termini formativi lo studente sarà stimolato nel processo di apprendimento e svilupperà capacità indipendenti di valutazione, giudizio e di comunicazione.
L’obiettivo della parte del corso dedicata ai principi di biotecnologie vegetali è di sviluppare le conoscenze e le capacità di comprensione delle basi delle biotecnologie applicate alle piante. Tali conoscenze saranno strumento per la comprensione delle applicazioni del mondo vegetale, alla trasformazione e ottenimento di prodotti funzionali. L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere saranno l’obiettivo finale del corso, capacità che gli permetteranno anche di sviluppare le abilità comunicative necessarie al proseguimento del percorso formativo.

14963 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Secondo Semestre 8CHIM/03ITA

Obiettivi formativi

Con il presente insegnamento si intende fornire agli studenti i concetti generali relativi agli aspetti chimici della catalisi e alle sue applicazioni in campo biologico e biotecnologico. Partendo dagli aspetti fondamentali della cinetica chimica, si svilupperà un percorso che dovrà al suo esito mettere in grado lo studente di discutere il meccanismo di reazione di alcuni processi di interesse biotecnologico, individuando l'eventuale natura catalitica degli stessi e discutendone in maniera critica le varie fasi e le possibili applicazioni industriali.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisizione da parte dello studente di contenuti specifici relativamente a: i) principi generali della cinetica chimica e della catalisi; ii) individuazione di processi catalici di interesse biotecnologico, con descrizione dettagliata delle varie fasi; iii) collocazione dei sistemi studiati nell'ambito più generale della catalisi e biocatalisi industriale. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): verrà curata la capacita dello studente di analizzare, alla luce delle conoscenze acquisite, il possibile interesse, anche su larga scala, di un processo di natura catalitica, sia naturale che di sintesi, esaminandone criticamente le varie fasi e gli eventuali obiettivi applicativi. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); l’insegnamento dovrà fornire allo studente la capacità di lavorare in autonomia di giudizio anche attraverso la consultazione critica e la comparazione di materiali didattici di varia tipologia. Si svilupperà inoltre in ogni caso la capacità del singolo di interagire criticamente con gli altri componenti di una classe omogenea, stimolando in particolare l'interazione fra i componenti della stessa. 4) Abilità comunicative (communication skills): lo studente che frequenta l’insegnamento verrà continuamente sollecitato ad illustrare, anche mediante tecniche audiovisive, i progressi fatti nello studio della disciplina e nell'apprendimento dei concetti presentati. Il docente stimolerà inoltre la discussione anche mediante uno scambio di opinioni tra gli studenti frequentanti, che diventeranno così parte attiva nel processo di comunicazione e di elaborazione del singolo. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verrà costantemente stimolata anche attraverso la somministrazione di test e di esercizi da svolgere in maniera autonoma, con l'obiettivo di restituirne i risultati e di confrontarli con quelli ottenuti dagli studenti che frequentano la stessa classe. Verranno inoltre svolti esercizi in classe e simulazioni della prova finale.

15038 - IDONEITA' LINGUA INGLESE

Secondo Semestre 6L-LIN/12ITA

Obiettivi formativi

Corso "BIOTECHNOLOGY- Level B1 DIBAF" 2021-22

Obiettivi formativi
Gli obiettivi didattici minimi del corso sono finalizzati a permettere allo studente/alla studentessa di leggere e comprendere (reading-comprehension) efficacemente testi in inglese quali brevi articoli scientifici e/o divulgativi, capitoli di libri, ect.. Obiettivo secondario é lo sviluppo dell'abilità di ascolto di brevi testi audio/video sulle medesime tematiche.
Gli obiettivi formativi includono inoltre:
i. l'analisi grammaticale e stilistica dei testi;
ii. l'apprendimento lessicale, e sono finalizzati al superamento dell'accertamento finale/esame di profitto.

Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (lettura, comprensione ed analisi di testi scientifici) almeno di livello B1-B1+.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati attraverso il superamento con sicurezza della prova d'accertamento finale
3) Autonomia di giudizio
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di autoapprendimento in autonomia.
4) Abilità comunicative
Durante la frequenza del corso/laboratorio gli studenti/le studentesse dovranno dimostrare anche sufficienti abilità comunicative orali in lingua inglese.
5) Capacità di apprendere
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari a B1-B1+.

15613 - DIRITTO EUROPEO DELLE BIOTECNOLOGIE

Secondo Semestre 6IUS/14ITA

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative
5) Capacità di apprendere

18424 - FISICA

Secondo Semestre 7FIS/07ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito:
• La conoscenza dei principi fondamentali della fisica classica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e moderna, con particolare riferimento ai fenomeni rilevanti per i sistemi biologici.
• La capacità di comprendere come le leggi della fisica si applicano ai processi biochimici e biologici.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
• Gli studenti dovranno essere in grado di:
• Applicare i concetti fisici per risolvere problemi quantitativi relativi a fenomeni biologici e biotecnologici.
• Utilizzare strumenti matematici e modelli fisici per analizzare dati sperimentali.
• Interpretare il funzionamento di tecnologie biotecnologiche basate su principi fisici, come spettroscopia, microscopia e risonanza magnetica.
Autonomia di giudizio:

Essere in grado di:
• Valutare in modo critico l'applicabilità dei principi fisici ai problemi biotecnologici.
• Analizzare dati sperimentali e trarre conclusioni basate su evidenze scientifiche.
Abilità comunicative:

Gli studenti dovranno aver sviluppato la capacità di:
• Comunicare in modo chiaro e rigoroso concetti e risultati fisici, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.
• Collaborare efficacemente in contesti interdisciplinari per affrontare problemi complessi.
Capacità di apprendere:
• Essere in grado di apprendere autonomamente nuovi concetti e metodologie fisiche, aggiornandosi costantemente in funzione delle evoluzioni del settore biotecnologico.







15790 - TIROCINIO

Secondo Semestre 8ita
INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
13719 - CHIMICA ORGANICA

Primo Semestre 7CHIM/06ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso introduce ai concetti ed agli approcci sperimentali della chimica organica, operando il consolidamento di principi acquisiti nell’ambito dei corsi di fisica e di chimica generale ed inorganica per procedere alla conoscenza della chimica del carbonio. Saranno fornite, nella prima parte del corso, le basi culturali e pratiche per la comprensione della struttura delle molecole organiche, ponendo una particolare attenzione alle relazioni esistenti tra la struttura chimica e le proprietà chimico-fisiche e biologiche ad esse associate. I diversi stati fisici di ibridazione del carbonio permetteranno la visione tridimensionale delle molecole, facilitando la comprensione del loro ruolo nella cellula. La seconda parte del corso è dedicata alla applicazione delle proprietà nel contesto della reattività chimica. Lo studente avrà la possibilità di avere le risposte per alcune tra le domande fondamentali nel suo percorso di studi: perché le molecole reagiscono? Quali sono i fattori sperimentali che controllano la cinetica delle reazioni? Quando una reazione è sotto controllo termodinamico piuttosto che cinetico? Come è possibile sintetizzare molecole complesse a partire da semplici reagenti? Quale è l’impatto della chimica organica sull’ambiente e come è possibile ridurlo? Queste conoscenze permetteranno allo studente di affrontare i corsi di studio successivi con una forte competenza strutturale e molecolare.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza dei principi che regolano la formazione del legame chimico, attraverso l’impiego di teorie tradizionali (teoria del legame di valenza) e avanzate (teoria dell’orbitale molecolare e cenni di meccanica quantistica). Conoscenza della nomencletura e della classificazione (teoria dei gruppi funzionali) delle molecole organiche, con una particolare attenzione alla associazione tra famiglia di molecole organiche e proprietà biologiche e chimico-fisiche. Conoscenza della reattività delle molecole organiche e dei parametri sperimentali in grado di controllare la termodinamica e la cinetica delle trasformazioni organiche. Conoscenza della relazione tra le molecole organiche e l’origine della vita.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): In aggiunta alle conoscenze acquisite attraverso lo studio della chimica organica, gli studenti potranno applicare i concetti acquisiti per la risoluzione di esercizi pratici inerenti l’identificazione e la classificazione delle sostanze in base alla loro attività sull’organismo, l’effetto della chiralità sull’attivita farmacologica, la possibilità di separare sostanze organiche isomere e le metodologie generali per la loro analisi e per il loro riconoscimento.
• Autonomia di giudizio (making judgements): Il corso offre collegamenti con altre discipline del percorso di Laurea (fisica, chimica generale, biochimica, biologia molecolare, chimica computazionale e genetica) fornendo una conoscenza integrata. Il giudizio critico dello studente sarà stimolato facendo continuo riferimento alla lettura di studi recenti pubblicati in riviste scientifiche del settore, ponendo in discussione le problematiche attuali relative ad alcuni dei concetti fondamentali della disciplina. Grazie alla natura multi- ed interdisciplinare della chimica organica, sarà inoltre possibile collegare le nozioni acquisite alle problematiche di altre discipline, permettendo allo studente la formazione di una propria autonomia di giudizio circa l’efficacia di un approccio scientifico integrato.
• Abilità comunicative (communication skills): Al termine di ogni parte essenziale del corso gli studenti saranno invitati a formare dei gruppi di lavoro per sviluppare soluzioni e competere con gli altri nella risoluzione di esercizi pratici. Lo strumento didattico è volto a far crescere le capacità comunicative e l’abilità di sapere lavorare in un gruppo, il tutto finalizzato al consolidamento dei concetti acquisiti.
• Capacità di apprendere (learning skills): le capacità di apprendimento degli studenti saranno valutate durante lo svolgimento del corso tramite prove di esonero che permetteranno di seguire individualmente lo stato di maturazione della conoscenza, evidenziando le capacità di restituzione dello studente.

118978 - GENETICA

Primo Semestre 9BIO/18ita

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti le informazioni necessarie alla comprensione delle basi teoriche della genetica classica e moderna e degli approcci sperimentali che ne hanno permesso la definizione. Gli studenti dovranno apprendere la logica dell’analisi genetica formale e le metodologie della dissezione genetica dei fenomeni biologici. Essi dovranno saper collegare i concetti di genotipo e fenotipo e l’interazione di questi con l’ambiente. Un capitolo del corso sarà dedicato all’acquisizione da parte degli studenti dei concetti di genetica molecolare applicata alle biotecnologie.

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Aver sviluppato la conoscenza dei principi della genetica formale: mendelismo, eredità legata al sesso, mappatura di geni negli eucarioti e nei procarioti, mutazioni, regolazione dell'espressione genica in procarioti ed eucarioti, genetica delle popolazioni. Aver acquisito le nozioni alla base della Genetica Molecolare e aver compreso le potenzialità dell'analisi post-genomica.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper utilizzare le nozioni apprese a lezione e sviluppate nelle esercitazioni per interpretare i pattern di eredità e per la risoluzione di problemi nei vari campi della Genetica.
3) Autonomia di giudizio.
Essere in grado di individuare le regole appropriate della Genetica da applicare alla risoluzione di problemi nuovi anche se analoghi a quelli discussi a lezione.
4) Abilità comunicative.
Verrà stimolata la capacità degli studenti a interloquire, ragionare e discutere sugli interrogativi sollevati durante le lezioni in merito agli argomenti trattati.
5) Capacità di apprendimento.
Essere in grado di discutere temi scientifici inerenti la Genetica anche nelle sue applicazioni mediche e nelle sue implicazioni evolutive. Tale abilità verrà sviluppata e saggiata coinvolgendo gli studenti in discussioni orali in aula.

120427 - MICROBIOLOGIA E PRINCIPI DI MICROBIOLOGIA APPLICATA

Primo Semestre 9BIO/19ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative
5) Capacità di apprendere

119530 - BIOINFORMATICA PER LA GENOMICA

Secondo Semestre 6AGR/17ita

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti bioinformatici per lo studio del genoma

Nell’ambito del corso, inoltre, verranno presi in considerazione linguaggi di programmazione, tecniche e tecnologie di biologia molecolare, programmi di analisi e risorse informatiche

RISULTATI ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la conoscenza:
- Delle tecnologie di sequenziamento di nucleotidi;
- Di linguaggi di programmazione e programmi per l’analisi dati;
- Di accedere a database e banche dati;
- Di conoscere i principali algoritmi utilizzati nell’ambito della genomica.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire come l’analisi dati attraverso gli strumenti bioinformatici maggiormente utilizzati facilita la comprensione di processi biologici complessi. L’uso di linguaggi di programmazione facilita e capacita queste analisi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il corso darà allo studente la capacità di giudicare autonomamente i dati e le situazioni, e la capacità di risolvere problemi relativi a diversi contesti biologici, usando diversi strumenti bioinformatici.

ABILITA’ COMUNICATIVE:
Durante il corso verranno fornite le capacità e le informazioni per comunicare correttamente e per interagire in modo costruttivo con tutti gli attori facenti parte del settore bioinformatico, sia nell’ambito della ricerca universitaria che nel contesto lavorativo.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Il corso darà la capacità di approfondire, aggiornare e ampliare le conoscenze dello studente relative alla bioinformatica

119576 - CHIMICA BIOLOGICA

Secondo Semestre 9BIO/10ita

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi generali enunciati nella corrispondente sezione della scheda SUA, questo corso d’insegnamento si propone di fornire agli studenti del corso di laurea triennale in Biotecnologie (classe L-2) i fondamenti della Biochimica, intesa come disciplina che studia la struttura e la funzione biologica delle biomolecole, oltre che le reazioni metaboliche alle quali esse partecipano. L’acquisizione dei concetti biochimici di base ha lo scopo di dotare gli aspiranti biotecnologi di conoscenze teoriche e di strumenti metodologici indispensabili per la loro futura attività professionale, oltre che per attendere - con profitto - ai contenuti degli altri insegnamenti del secondo e terzo anno.
Il corso di Chimica Biologica inizia con l’illustrazione delle relazioni struttura-funzione di alcune biomolecole (amminoacidi, proteine, carboidrati e lipidi) e del loro comportamento in ambiente acquoso. Il corso prosegue, quindi, affrontando i principi fondamentali della cinetica enzimatica e della bioenergetica. Nella parte finale, il corso affronterà lo studio delle vie centrali del metabolismo cellulare.
Nello specifico, gli obiettivi di questo corso d’insegnamento possono così riassumersi:
1. conoscenza e capacità di comprensione di informazioni generali sugli aspetti chimici e biologici degli aminoacidi proteici, di peptidi e proteine;
2. conoscenza e capacità di comprensione applicate a fenomeni biologici quali la denaturazione reversibile delle proteine e del processo folding proteico;
3. comprensione dei fenomeni allosterici;
4. acquisizione dei concetti di base della cinetica enzimatica e della bioenergetica;
5. aspetti generali del metabolismo;
6. autonomia di giudizio;
7. abilità comunicative;
8. capacità di apprendere.
Tali conoscenze saranno da applicare in ambito biotecnologico. Saranno valutate le capacità comunicative e l'attitudine ad imparare.

119577 - BIOLOGIA MOLECOLARE

Secondo Semestre 9BIO/11ita

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire delle solide conoscenze di base di Biologia molecolare. A fianco della trattazione dei processi di trascrizione, traduzione, replicazione, una parte del corso verrà dedicata ad esempi di meccanismi molecolari di regolazione della trascrizione e della traduzione. Un altro obiettivo del corso è l'acquisizione di conoscenze generali sulle principali metodologie di biologia molecolare, di alcune tecniche avanzate di sequenziamento del DNA, di analisi genomiche e post-genomiche in modo da fornire le basi per successivi studi specialistici richiesti per l'inserimento in contesti professionali relativi alle biotecnologiche avanzate.
RISULTATI ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente acquisirà:
- capacità di capire la complessità del flusso di informazione dal gene alla proteina.
- capacità di comprendere e interpretare dati relativi a processi biomolecolari studiati con approcci su larga scala.
- capacità di affrontare, durante gli studi successivi, i continui sviluppi della biologia molecolare, disciplina in continua espansione
- capacità di trasferire le conoscenze di biologia molecolare a problematiche affini nell'ambito delle innumerevoli applicazioni biotecnologiche.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: Lo studente conosce i principi alla base delle principali tecniche di Biologia Molecolare quali il clonaggio, la PCR e il sequenziamento del DNA per applicazioni pratiche nel campo biomedico, farmaceutico, industriale e vegetale
ABILITA’ COMUNICATIVE: Aver sviluppato la capacità di comprendere e discutere la struttura degli acidi nucleici, del genoma e della cromatina; i meccanismi molecolari della replicazione, della trascrizione, della regolazione genica e della sintesi proteica

119529 - FISIOLOGIA UMANA

Secondo Semestre 9BIO/09ita

Obiettivi formativi

aOBIETTIVI FORMATIVI Comprendere gli elementi di base delle funzioni dell’organismo ed in particolare saper descrivere: i principi fondamentali di fisiologia cellulare e di elettrofisiologia; le interazioni elementari delle cellule; l’organizzazione e la funzionalità generale del sistema nervoso; i meccanismi della trasduzione sensoriale, della contrattilità muscolare, e dei principali sistemi vegetativi responsabili dell’omeostasi corporea. b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (Descrittori di Dublino) CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti il funzionamento dell’organismo e delle sue componenti nervose e non eccitabili che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della Fisiologia generale e dei sistemi integrati. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici. ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
16177 - CHIMICA FISICA BIOLOGICA

Primo Semestre 7CHIM/02ITA

Obiettivi formativi

Il corso introdurrà gli studenti ai principi e agli approcci sperimentali propri della chimica fisica applicati alle scienze biologiche. Scopo del corso è fornire agli studenti le informazioni necessarie per una conoscenza critica dei principi e delle applicazioni della chimica fisica che vanno dalla termodinamica classica, alla cinetica, all'elettrochimica ed alle teorie quantomeccaniche necessarie per la comprensione della spettroscopia. Tali argomenti verranno trattati prestando particolare attenzione alle loro applicazioni in campo biotecnologico,
Risultati apprendimento
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : conoscere i principi che stanno alla base della chimica fisica con particolare riguardo al trattamento termodinamico, cinetico e quantomeccanico, ed essere in grado di comprenderne le potenzialità ed il loro utilizzo per lo studio di sistemi biologici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: partendo dagli esempi discussi durante il corso avere una comprensione dei differenti approcci teorico-sperimentali per la risoluzione di problemi in campo biotecnologico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di interpretare i risultati sperimentali e di calcolo ottenuti e discuterli in maniera logica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti i sistemi biomolecolari utilizzando in maniera critica le metodologie e le tecniche trattate nel corso.
ABILITA' COMUNICATIVE: Essere in grado di discutere temi scientifici inerenti la chimica fisica ed applicarli a processi biologici e biotecnologici.

GRUPPO OPZIONALE PROFILO BIOLOGICO-INDUSTRIALE - -- -
PRINCIPI DI SCIENZE OMICHE6BIO/11ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:

il corso di scienze 'OMICHE' si propone di guidare lo studente in un percorso che parte dalle nozioni base della chimica delle proteine per arrivare alle loro più ampie e recenti applicazioni nello studio globale delle proteine espresse in specifiche condizioni o delle interazioni proteina-proteina al fine di definire il ruolo funzionale di una proteina nel contesto biologico di appartenenza. Durante il corso gli studenti acquisiranno nozioni sulle principali tecniche analitiche e preparative impiegate in studi di proteomica e competenze teorico-pratiche nell’identificazione di proteine e nell’interpretazione di spettri di massa MALDI ed ESI in applicazioni biomolecolari.

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
Aver acquisito una buona capacità di comprensione delle scienze omiche in ambito biotecnologico

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata:
Saper integrare le conoscenze acquisite nelle singole discipline in un sapere interdisciplinare necessario per affrontare qualsiasi problema complesso nel settore delle biotecnologie in particolare saper applicare le conoscenze di spettrometria di massa alle diverse applicazioni relative alle biotecnologie.

3 ) Autonomia di giudizio
Gli studentid dovranno sviluppare la capacità di elaborare informazioni complesse e/o frammentarie e di pervenire a idee e giudizi originali e autonomii capace di reperire e selezionare criticamente le sorgenti di dati bibliografici , banche dati, e la
letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite lo studio critico di articoli scientifici.

4) Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di sostenere una discussione critica pubblica sugli argomenti trattati in particolare sarà capace di applicare le tecniche di proteomica per qualsiasi argomento scientifico di interesse.. Sarà capace di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione ed esecuzione di protocolli sperimentali perchè sono previsti crediti di laboratorio.

5) Capacità di apprendere:
Lo studente avrà la capacità di individuare, applicare e sviluppare tecniche innovative nel campo di pertinenza, di
lavorare in modo autonomo.

NEUROSCIENZE E NEUROTECNOLOGIE FONDAMENTALI6BIO/09ita

Obiettivi formativi

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Comprendere gli elementi di base della fisiologia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale, ed in particolare saper descrivere: gli eventi generali che portano alla formazione delle principali aree del cervello e delle sinapsi, i meccanismi generali di riparazione e rigenerazione, le basi del controllo del movimento, le funzioni cerebrali complesse, le caratteristiche generali di malattie neurodegenerative, i metodi che si possono applicare nell’ambito delle neuroscienze

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (Descrittori di Dublino)
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti al funzionamento del sistema nervoso centrale, alla neurodegenerazione e alle neurotecnologie che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito delle neuroscienze e neurotecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.

120314 - CHIMICA E BIOTECNOLOGIE DELLE FERMENTAZIONI - 12- -

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la gestione di bioprocessi su scala industriale. Verranno trattate le problematiche relative all’isolamento, alla conservazione e al miglioramento genetico di microrganismi di interesse industriale, alla formulazione e sterilizzazione dei terreni industriali, alla preparazione di inoculi per le fermentazioni industriali e al recupero del prodotto. Verrà inoltre trattato il funzionamento di processi biotecnologici destinati alla produzione di birra, molecole bioattive e proteine ricombinanti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
"Conoscenza e capacità di comprensione" - Aver sviluppato conoscenza dei processi fermentativi e delle tecnologie utilizzate per la coltivazione dei microrganismi su scala industriale.
"Conoscenza e capacità di comprensione applicate" - Lo studente conoscerà e sarà in grado di eseguire le operazioni di base per l’allestimento e il controllo di un processo fermentativo e per il dosaggio di nutrienti e metaboliti.
"Autonomia di giudizio" - Lo studente acquisirà la capacità di interpretare, in modo autonomo, le conoscenze relative alla gestione dei processi fermentativi, all’isolamento e alla manipolazione genetica di ceppi microbici di interesse industriale, alla purificazione dei prodotti di interesse e alla gestione dei dati e delle informazioni raccolte durante le attività di laboratorio.
"Abilità comunicative" - L’esame scritto, le relazioni scritte sulle attività di laboratorio e l'elaborazione del project work permettono allo studente di dimostrare la sua capacità di trasmettere efficacemente la propria conoscenza e competenza sui temi esposti e sui problemi affrontati.
"Capacità di apprendere" - Nelle prove scritte e nella stesura del project work, lo studente dovrà dimostrare di possedere le abilità di apprendimento necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze nel settore delle biotecnologie delle fermentazioni.

MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE6BIO/19ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la gestione di bioprocessi su scala industriale. Verranno trattate le problematiche relative all’isolamento, alla conservazione e al miglioramento genetico di microrganismi di interesse industriale, alla formulazione e sterilizzazione dei terreni industriali, alla preparazione di inoculi per le fermentazioni industriali e al recupero del prodotto. Verrà inoltre trattato il funzionamento di processi biotecnologici destinati alla produzione di birra, molecole bioattive e proteine ricombinanti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
"Conoscenza e capacità di comprensione" - Aver sviluppato conoscenza dei processi fermentativi e delle tecnologie utilizzate per la coltivazione dei microrganismi su scala industriale.
"Conoscenza e capacità di comprensione applicate" - Lo studente conoscerà e sarà in grado di eseguire le operazioni di base per l’allestimento e il controllo di un processo fermentativo e per il dosaggio di nutrienti e metaboliti.
"Autonomia di giudizio" - Lo studente acquisirà la capacità di interpretare, in modo autonomo, le conoscenze relative alla gestione dei processi fermentativi, all’isolamento e alla manipolazione genetica di ceppi microbici di interesse industriale, alla purificazione dei prodotti di interesse e alla gestione dei dati e delle informazioni raccolte durante le attività di laboratorio.
"Abilità comunicative" - L’esame scritto, le relazioni scritte sulle attività di laboratorio e l'elaborazione del project work permettono allo studente di dimostrare la sua capacità di trasmettere efficacemente la propria conoscenza e competenza sui temi esposti e sui problemi affrontati.
"Capacità di apprendere" - Nelle prove scritte e nella stesura del project work, lo studente dovrà dimostrare di possedere le abilità di apprendimento necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze nel settore delle biotecnologie delle fermentazioni.

15142 - ESAMI A SCELTA

Secondo Semestre 12ita
18453 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 8ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative
5) Capacità di apprendere

119531 - BIOLOGIA CELLULARE E IMMUNOLOGIA COMPARATA

Secondo Semestre 6BIO/05ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative
5) Capacità di apprendere

GRUPPO OPZIONALE PROFILO BIOLOGICO-INDUSTRIALE - -- -
METODOLOGIE BIOCHIMICHE6BIO/10ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento di Metodologie Biochimiche intende fornire agli studenti un quadro teorico e pratico di alcune delle principali metodiche preparative e analitiche che trovano impiego non solo nel campo della ricerca biochimica, ma anche in altri campi tra cui quello biomedico e ambientale.
In particolare, le conoscenze impartite riguardano metodologie per l’identificazione, l’isolamento e lo studio strutturale e funzionale delle macromolecole biologiche, nonché strumenti di bioinformatica per l'analisi dei risultati sperimentali e per la loro descrizione. Verranno, inoltre, trattate tecniche per l’analisi sia delle singole proteine che di interi proteomi.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti
- conosceranno i principi alla base delle tecniche impiegate nelle indagini biochimiche (centrifugazione, spettroscopia, elettroforesi, cromatografia, spettrometria) ed i parametri su cui poter agire per mettere a punto una particolare indagine biochimica;
- saranno in grado di descrivere gli elementi strutturali dei principali strumenti di un laboratorio biochimico (centrifuga, spettrofotometro, spettrometro);
- conosceranno correttamente la terminologia appropriata impiegata nelle metodologie biochimiche.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso gli studenti
- saranno in grado di orientarsi correttamente sulla scelta delle più opportune procedure biochimiche per il raggiungimento degli obiettivi sperimentali definiti in fase di progettazione della ricerca;
- sapranno valutare il possibile impatto delle variazioni dei parametri in gioco in un esperimento biochimico e nelle principali indagini strumentali cliniche;
- sapranno svolgere praticamente gli esperimenti affrontati nella parte di laboratorio.

3. Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e discutere criticamente i risultati sperimentali ottenuti in laboratorio ed utilizzarli come base di partenza per la pianificazione degli esperimenti successivi.

4. Abilità comunicative
Gli studenti dovranno avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile, anche a persone non competenti, e dovranno dimostrare l’abilità di presentare l’informazione anche con grafici e formule.

5. Capacità di apprendere
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di leggere e comprendere un lavoro scientifico di argomento biochimico.


BIOFARMACEUTICA6BIO/14ita

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative
5) Capacità di apprendere

119919 - BIOETICA

Secondo Semestre 7AGR/06ita

Obiettivi formativi

Il corso conferisce agli studenti le conoscenze di base sul tema della bioetica. Gli studenti del corso avranno la possibilità di apprendere la realtà più significativa riguardante: le biotecnologie agro-forestali, agro-ambientali, agro-alimentari, le biotecnologie mediche, la proprietà intelletuale e gli aspetti socio-scientifici. Il corso si propone, inoltre, l'obiettivo di collegare gli studenti a riflessioni e dibattiti sulle biotecnologie e di aiutare loro a sviluppare un modello decisionale di bioetica dopo un ragionamento critico etico. I risultati di apprendimento attesi a conclusione dell’insegnamento sono i seguenti:
(i) lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze, abilità, e competenze di comprendere, analizzare, e descrivere le implicazioni pratiche e conseguenti questioni etiche delle biotecnologie. Si mira, inoltre, a far acquisire conoscenze teorico-sperimentali dell’etica applicata. Tutte queste conoscenze, abilità, e competenze consentiranno allo studente di comprendere e analizzare sia gli elementi fondamentali della bioetica sia quelli interdisciplinari.
(ii) Lo studente sarà in grado di tradurre sul piano pratico le conoscenze teoriche e di argomentare problematiche nell’ambito della bioetica nelle biotechnologie. Attraverso casi di studio, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche attuando ragionamento critico e sviluppando modelli decisionali di bioetica.
(iii) Lo studente avrà, inoltre, la capacità di interpretare in modo autonomo sia le conoscenze di base che applicate della bioetica. Questa capacità verrà acquisita, in particolar modo, grazie alla frequenza di attività pratiche e esercizi interattivi in aula.
(iv) Lo studente che frequenta l’insegnamento sarà in grado di comunicare in modo critico, scientifico, e con linguaggio appropriato, le conoscenze connesse con l’etica e bioetica. Tale abilità saranno conseguite anche grazie all’ampio uso che viene fatto delle presentazioni powerpoint in aula e all’interazione, dialogo e scambio di opinioni tra gli studenti e tra studenti ed il docente sia in occasione delle lezioni frontali che durante i casi di studio.
(v) Gli studenti comprenderanno e acquisiranno i metodi di indagine e di pensiero critico in ambito etico e bioetico. Saranno, quindi, in grado di approfondire autonomamente le conoscenze e competenze acquisite. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula su temi specifici dell’insegnamento e nei casi di studio.

120314 - CHIMICA E BIOTECNOLOGIE DELLE FERMENTAZIONI - 12- -

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la gestione di bioprocessi su scala industriale. Verranno trattate le problematiche relative all’isolamento, alla conservazione e al miglioramento genetico di microrganismi di interesse industriale, alla formulazione e sterilizzazione dei terreni industriali, alla preparazione di inoculi per le fermentazioni industriali e al recupero del prodotto. Verrà inoltre trattato il funzionamento di processi biotecnologici destinati alla produzione di birra, molecole bioattive e proteine ricombinanti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
"Conoscenza e capacità di comprensione" - Aver sviluppato conoscenza dei processi fermentativi e delle tecnologie utilizzate per la coltivazione dei microrganismi su scala industriale.
"Conoscenza e capacità di comprensione applicate" - Lo studente conoscerà e sarà in grado di eseguire le operazioni di base per l’allestimento e il controllo di un processo fermentativo e per il dosaggio di nutrienti e metaboliti.
"Autonomia di giudizio" - Lo studente acquisirà la capacità di interpretare, in modo autonomo, le conoscenze relative alla gestione dei processi fermentativi, all’isolamento e alla manipolazione genetica di ceppi microbici di interesse industriale, alla purificazione dei prodotti di interesse e alla gestione dei dati e delle informazioni raccolte durante le attività di laboratorio.
"Abilità comunicative" - L’esame scritto, le relazioni scritte sulle attività di laboratorio e l'elaborazione del project work permettono allo studente di dimostrare la sua capacità di trasmettere efficacemente la propria conoscenza e competenza sui temi esposti e sui problemi affrontati.
"Capacità di apprendere" - Nelle prove scritte e nella stesura del project work, lo studente dovrà dimostrare di possedere le abilità di apprendimento necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze nel settore delle biotecnologie delle fermentazioni.

CHIMICA E BIOTECNOLGIE DELLE FERMENTAZIONI6CHIM/11ita

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la gestione di bioprocessi su scala industriale. Verranno trattate le problematiche relative all’isolamento, alla conservazione e al miglioramento genetico di microrganismi di interesse industriale, alla formulazione e sterilizzazione dei terreni industriali, alla preparazione di inoculi per le fermentazioni industriali e al recupero del prodotto. Verrà inoltre trattato il funzionamento di processi biotecnologici destinati alla produzione di birra, molecole bioattive e proteine ricombinanti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
"Conoscenza e capacità di comprensione" - Aver sviluppato conoscenza dei processi fermentativi e delle tecnologie utilizzate per la coltivazione dei microrganismi su scala industriale.
"Conoscenza e capacità di comprensione applicate" - Lo studente conoscerà e sarà in grado di eseguire le operazioni di base per l’allestimento e il controllo di un processo fermentativo e per il dosaggio di nutrienti e metaboliti.
"Autonomia di giudizio" - Lo studente acquisirà la capacità di interpretare, in modo autonomo, le conoscenze relative alla gestione dei processi fermentativi, all’isolamento e alla manipolazione genetica di ceppi microbici di interesse industriale, alla purificazione dei prodotti di interesse e alla gestione dei dati e delle informazioni raccolte durante le attività di laboratorio.
"Abilità comunicative" - L’esame scritto, le relazioni scritte sulle attività di laboratorio e l'elaborazione del project work permettono allo studente di dimostrare la sua capacità di trasmettere efficacemente la propria conoscenza e competenza sui temi esposti e sui problemi affrontati.
"Capacità di apprendere" - Nelle prove scritte e nella stesura del project work, lo studente dovrà dimostrare di possedere le abilità di apprendimento necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze nel settore delle biotecnologie delle fermentazioni.

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:

il corso di scienze 'OMICHE' si propone di guidare lo studente in un percorso che parte dalle nozioni base della chimica delle proteine per arrivare alle loro più ampie e recenti applicazioni nello studio globale delle proteine espresse in specifiche condizioni o delle interazioni proteina-proteina al fine di definire il ruolo funzionale di una proteina nel contesto biologico di appartenenza. Durante il corso gli studenti acquisiranno nozioni sulle principali tecniche analitiche e preparative impiegate in studi di proteomica e competenze teorico-pratiche nell’identificazione di proteine e nell’interpretazione di spettri di massa MALDI ed ESI in applicazioni biomolecolari.

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
Aver acquisito una buona capacità di comprensione delle scienze omiche in ambito biotecnologico

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata:
Saper integrare le conoscenze acquisite nelle singole discipline in un sapere interdisciplinare necessario per affrontare qualsiasi problema complesso nel settore delle biotecnologie in particolare saper applicare le conoscenze di spettrometria di massa alle diverse applicazioni relative alle biotecnologie.

3 ) Autonomia di giudizio
Gli studentid dovranno sviluppare la capacità di elaborare informazioni complesse e/o frammentarie e di pervenire a idee e giudizi originali e autonomii capace di reperire e selezionare criticamente le sorgenti di dati bibliografici , banche dati, e la
letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite lo studio critico di articoli scientifici.

4) Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di sostenere una discussione critica pubblica sugli argomenti trattati in particolare sarà capace di applicare le tecniche di proteomica per qualsiasi argomento scientifico di interesse.. Sarà capace di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione ed esecuzione di protocolli sperimentali perchè sono previsti crediti di laboratorio.

5) Capacità di apprendere:
Lo studente avrà la capacità di individuare, applicare e sviluppare tecniche innovative nel campo di pertinenza, di
lavorare in modo autonomo.

Obiettivi formativi

a) OBIETTIVI FORMATIVI
Comprendere gli elementi di base della fisiologia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale, ed in particolare saper descrivere: gli eventi generali che portano alla formazione delle principali aree del cervello e delle sinapsi, i meccanismi generali di riparazione e rigenerazione, le basi del controllo del movimento, le funzioni cerebrali complesse, le caratteristiche generali di malattie neurodegenerative, i metodi che si possono applicare nell’ambito delle neuroscienze

b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (Descrittori di Dublino)
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti al funzionamento del sistema nervoso centrale, alla neurodegenerazione e alle neurotecnologie che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito delle neuroscienze e neurotecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento di Metodologie Biochimiche intende fornire agli studenti un quadro teorico e pratico di alcune delle principali metodiche preparative e analitiche che trovano impiego non solo nel campo della ricerca biochimica, ma anche in altri campi tra cui quello biomedico e ambientale.
In particolare, le conoscenze impartite riguardano metodologie per l’identificazione, l’isolamento e lo studio strutturale e funzionale delle macromolecole biologiche, nonché strumenti di bioinformatica per l'analisi dei risultati sperimentali e per la loro descrizione. Verranno, inoltre, trattate tecniche per l’analisi sia delle singole proteine che di interi proteomi.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti
- conosceranno i principi alla base delle tecniche impiegate nelle indagini biochimiche (centrifugazione, spettroscopia, elettroforesi, cromatografia, spettrometria) ed i parametri su cui poter agire per mettere a punto una particolare indagine biochimica;
- saranno in grado di descrivere gli elementi strutturali dei principali strumenti di un laboratorio biochimico (centrifuga, spettrofotometro, spettrometro);
- conosceranno correttamente la terminologia appropriata impiegata nelle metodologie biochimiche.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso gli studenti
- saranno in grado di orientarsi correttamente sulla scelta delle più opportune procedure biochimiche per il raggiungimento degli obiettivi sperimentali definiti in fase di progettazione della ricerca;
- sapranno valutare il possibile impatto delle variazioni dei parametri in gioco in un esperimento biochimico e nelle principali indagini strumentali cliniche;
- sapranno svolgere praticamente gli esperimenti affrontati nella parte di laboratorio.

3. Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e discutere criticamente i risultati sperimentali ottenuti in laboratorio ed utilizzarli come base di partenza per la pianificazione degli esperimenti successivi.

4. Abilità comunicative
Gli studenti dovranno avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile, anche a persone non competenti, e dovranno dimostrare l’abilità di presentare l’informazione anche con grafici e formule.

5. Capacità di apprendere
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di leggere e comprendere un lavoro scientifico di argomento biochimico.


Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative
5) Capacità di apprendere

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative
5) Capacità di apprendere

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative
5) Capacità di apprendere

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire le informazioni per comprendere l’importanza generale della biodiversità animale come risorsa biotecnologica e della sostenibilità ambientale.
Gli obiettivi principali del corso sono la conoscenza delle caratteristiche generali degli organismi animali modello nel campo delle Biotecnologie, delle metodiche di coltivazione delle cellule e tessuti animali, delle cellule staminali, lo studio di metodiche di produzione e conservazione embrionale, le metodiche di trasferimento genico, clonazione e di creazione di animali transgenici insieme alle loro applicazioni fondamentali in campo biotecnologico e biomedico.
Sono inoltre obiettivi del corso le conoscenze riguardanti le metodiche di sviluppo di alimenti funzionali innovativi (Novel foods); le molecole di interesse biotecnologico ottenute da phyla animali invertebrati e lo sviluppo di biotecnologie innovative applicate alla sostenibilità ambientale e alla conservazione della specie animali.
Nell’ambito del corso, inoltre, verranno trattate alcune questioni etiche relative all’utilizzo delle biotecnologie animali e forniti strumenti tecnici ed interpretativi utili allo sviluppo delle competenze necessarie per accrescere le capacità di analisi critica di lavori scientifici.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi avviene mediante lezioni frontali, seminari, lavoro di gruppo, visite didattiche presso laboratori di ricerca.
RISULTATI ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la conoscenza avanzata delle caratteristiche delle principali metodiche sperimentali applicate nel campo delle Biotecnologie animali sostenibili nelle diverse aree di applicazione
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicare le conoscenze teoriche acquisite per individuare le metodologie biotecnologiche animali più idonee in situazioni reali o simulazioni di lavoro nel fronteggiare le sfide sociali, ambientali e di salute che la società contemporanea sta affrontando.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di giudicare autonomamente la correttezza nella pianificazione di esperimenti che coinvolgono cellule e organismi animali, di reperire informazioni
sulle procedure sperimentali e sui metodi alternativi sostenibili; avere abilità critiche rispetto alle opinioni correnti relative alla sperimentazione animale e riconoscerne la conformità ai principi etici.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Aver sviluppato la capacità di esporre in modo sintetico e chiaro le informazioni apprese, di esaminarle in modo logico e critico; avere la capacità di comunicare dati riguardanti i principali campi di ricerca delle biotecnologie animali tramite presentazioni orali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Essere in grado di apprendere conoscenze riguardanti campi biotecnologici avanzati e futuri sviluppi metodologici in campo animale per la sostenibilità.

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti conoscenze sugli aspetti eziologici, biologici ed epidemiologici delle malattie delle piante provocate da fitopatogeni ed indicare criticamente gli approcci biotecnologici utilizzati in fitopatologia. Individuare le applicazioni biotecnologiche in campo agrario basate sull’uso di microorganismi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze in merito alle biotecnologie fitopatologiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli studenti saranno invitati a prendere familiarità con la recente bibliografia scientifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di raccogliere, organizzare e interpretare dati relativi alle biotecnologie fitopatologiche.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Aver sviluppato la capacità di comunicare con una terminologia appropriata in forma scritta, orale o multimediale le conoscenze acquisite, di sapersi confrontare con interlocutori sia del proprio che di altri settori e di saper lavorare in gruppo.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Essere in grado di apprendere autonomamente e approfondire le proprie competenze mediante la consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e altre informazioni scientifiche.

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTAANNO/SEMESTRECFUSSDLINGUA
GRUPPO OPZIONALE PROFILO BIOLOGICO-INDUSTRIALE -0 - -
17720 - PRINCIPI DI SCIENZE OMICHETerzo Anno / Primo Semestre 6BIO/11ita
119532 - NEUROSCIENZE E NEUROTECNOLOGIE FONDAMENTALITerzo Anno / Primo Semestre 6BIO/09ita
17531 - METODOLOGIE BIOCHIMICHETerzo Anno / Secondo Semestre 6BIO/10ita
119999 - BIOFARMACEUTICATerzo Anno / Secondo Semestre 6BIO/14ita
GRUPPO OPZIONALE PROFILO AGRO-AMBIENTALE -12 - -
119534 - APPLICAZIONI BIOTECNOLOGICHE DI SOSTANZE VEGETALITerzo Anno / Primo Semestre 6BIO/01ita
119536 - BIOTECNOLOGIE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLITerzo Anno / Primo Semestre 6AGR/15ita
119535 - BIOTECNOLOGIE ANIMALI PER LA SOSTENIBILITàTerzo Anno / Secondo Semestre 6BIO/05ita
15054 - PATOLOGIA VEGETALE E PRINCIPI DI BIOTECNOLOGIE FITOPATOLOGICHETerzo Anno / Secondo Semestre 6AGR/12ita