#WEUNITUS

Produzione Sementiera e Vivaismo

Non sono iscritto
Sono iscritto
  • Sede

    Campus Riello Viterbo

  • Dipartimento

    Scienze Agrarie e Forestali

  • Lingua

    Italiano

  • Durata

    3 anni

  • Ammissione

    Test d’ingresso selettivo

Il Corso di Laurea professionalizzante in Produzione Sementiera e Vivaismo (SEV) è volto a facilitare l’accesso al mondo del lavoro dei giovani laureati ed è fortemente orientato al mondo della professione, rappresenta una nuova opportunità per chi si appresta a concludere le scuole superiori, in particolare per chi ha scelto un percorso presso gli istituti tecnici e professionali.

Il Corso di Laurea è sviluppato in stretta collaborazione con i più importanti operatori del settore Sementiero e Vivaistico e mira a fornire conoscenze e competenze in ambito agronomico, fitopatologico, biotecnologico, economico, giuridico e commerciale, ed esperienza pratica acquisita presso aziende, enti pubblici, laboratori e ordini professionali coinvolti direttamente nel processo formativo.

La laurea non permette l’iscrizione alla laurea magistrale. Il titolo conseguito abilita all’esercizio delle professioni di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato e permette l’iscrizione ai Collegi Nazionali dei Periti Agrari e degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri

  • Obiettivi Formativi

    Il Corso presenta un carattere di notevole originalità dal momento che fornisce una formazione teoricopratica direttamente riconducibile alle esigenze del mercato del lavoro, in grado di permettere al laureato di inserirsi immediatamente nelle dinamiche produttive delle aziende specializzate sia del settore sementiero che di quello vivaistico, in un contesto nazionale e internazionale competitivo e in continua evoluzione. La formazione è basata sullo svolgimento di lezioni frontali, workshops tematici di approfondimento tenuti da tecnici e professionisti dei vari settori produttivi, esercitazioni in campo, in serra e in laboratorio e un lungo tirocinio pratico presso le numerose aziende convenzionate.

    Tale corso ha come scopo prioritario quello di assicurare allo studente una formazione teorico pratica nei settori delle produzioni sementiere, delle colture erbacee (cerealicole, oleaginose, foraggere, ortive), del vivaismo orticolo, floricolo, forestale, ornamentale e delle piante arboree da frutto e nella registrazione e tutela delle novità vegetali, che favorisca l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e della professione.

  • Sbocchi Professionali

    II laureato potrà operare in:

    • aziende di produzione di sementi e di moltiplicazione di materiale vegetale in tutti gli ambiti produttivi agricoli e forestali;
    • strutture di commercializzazione di sementi, di piante e di mezzi tecnici per il vivaismo;
    • enti di certificazione del materiale vegetale;
    • studi professionali.

  • Formazione Successiva

    La laurea non permette l’iscrizione alla laurea magistrale. Il titolo conseguito abilita all’esercizio delle professioni di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato e permette l’iscrizione ai Collegi Nazionali dei Periti Agrari e degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.

  • Ulteriori Informazioni

    Il corso è convenzionato con una serie di Industrie sementiere e Vivai su tutto il territorio nazionale in cui lo studente dovrà svolgere il tirocinio che è di 50 CFU.

  • Scarica la Brochure

    Fai click qui per scaricare la brochure.

  • Referenti del corso

    Prof. Francesco Rossini
    rossini@unitus.it

    Prof. Giuseppe COLLA     giucolla@unitus.it

    Prof. Massimo MUGANU  muganu@unitus.it

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Iscriviti al test di accesso

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:

  • il calendario delle lezioni;
  • i contatti utili;
  • i dettagli e le news sulla didattica;

e molto altro ancora.

Didattica Erogata

Didattica Erogata

Percorso formativo erogato

Agendaweb

Orario Lezioni

link

Gomp

Calendario Lezioni

link

Date e Scadenze

Sedute di Laurea

link

Calendario Accademico

Sessioni di Esame

link

Contatti

Segreteria Didattica

link