#WEUNITUS

Progettazione del Paesaggio e del Territorio

Non sono iscritto
Sono iscritto
  • Sede

    Roma, Facoltà di Architettura & Viterbo, Polo didattico Agraria, Campus Riello

  • Dipartimento

    Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali, Università della Tuscia & Dipartimento di Architettura e Progetto, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma

  • Lingua

    Italiano (materiale didattico in lingua straniera)

  • Durata

    3 anni

  • Ammissione

    Corso a programmazione locale con un numero programmato di accessi pari a 150. Per iscriversi al primo anno del corso è necessario superare la prova di ammissione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione di base dello studente in logica, matematica, fisica, chimica, comprensione verbale.

Il Corso di Laurea in Progettazione del Paesaggio e del Territorio è il risultato della sinergia tra l’Università degli Studi della Tuscia (dipartimenti di Agraria) e la Facoltà di Architettura di Sapienza,  Università di Roma.

 

Il Corso di Laurea in vuole rispondere alla crescente richiesta nazionale e europea di tecnici ad alta professionalità in grado di operare in modo innovativo e transdisciplinare sulle problematiche ambientali di area vasta in termini paesaggistici, urbanistici e socio-economici.

 

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri

  • Obiettivi Formativi

    Il Corso di Laurea risponde alla crescente richiesta nazionale e europea di tecnici ad alta professionalità in grado di operare in modo innovativo e transdisciplinare sulle problematiche ambientali in termini paesaggistici, urbanistici e socio-economici.

    L’obiettivo del corso è formare una figura professionale con forti capacità culturali nell’analisi, progettazione, gestione e valorizzazione del territorio sia in ambito rurale che peri-urbano e urbano e capacità operative nella pianificazione infrastrutturale, ambientale e paesaggistica, con particolare riferimento al paesaggio agro-forestale, alla luce delle trasformazioni ambientali in atto o prevedibili per il futuro.

    Conoscenze e competenze:

    Le conoscenze e le competenze teoriche, critico-interpretative, metodologiche e pratiche acquisibili con il corso di laurea scaturiscono da una impostazione interdisciplinare e di forte integrazione tra saperi per una immediata operatività nel mondo della lavoro o accesso agli studi di livello superiore. A tal fine l’offerta didattica è orientata all’acquisizione di conoscenze nel campo delle scienze della terra, dei sistemi biologici, agrari e forestali, delle scienze ambientali, dell’urbanistica e della paesaggistica e all’apprendimento di strumenti metodologici per il progetto di interventi paesaggistici, urbanistico-territoriali e ambientali.

    In particolare, la struttura del corso garantisce l’acquisizione di conoscenze fondamentali nel settore della progettazione e pianificazione ambientale e paesaggistica quali:

    • nozioni di base sui caratteri, proprietà e funzioni dei sistemi agricoli che caratterizzano il territorio e il paesaggio agrario;

    • nozioni di base e tecniche per la descrizione, l’analisi e la gestione degli ecosistemi forestali, la pianificazione forestale, la progettazione di parchi e aree protette, il recupero degli ambienti naturali degradati;

    • nozioni sugli ecosistemi terrestri attraverso la geopedologia, la botanica e chimica ambientale, l’ecologia del paesaggio;

    • nozioni di storia dell’architettura e strumenti per l’analisi e la descrizione cartografica, topografica, o attraverso il disegno, del territorio;

    • nozioni di architettura del paesaggio e di progettazione degli spazi aperti;

    • conoscenze di urbanistica e di tecnica della pianificazione dell’assetto tra territorio, ambiente e paesaggio;

    • principi di economia e di diritto in tema di gestione e tutela del territorio e delle risorse ambientali.

    In sintesi, le attività didattiche teorico-applicative sono mirate alla formazione di un laureato in grado di operare nei settori che spaziano dalle attività di rappresentazione e interpretazione del paesaggio rurale e urbanizzato, alla valutazione delle trasformazioni ambientali e degli impatti ambientali delle attività  antropiche, dalla pianificazione delle aree protette e progettazione dei parchi, alla gestione dei sistemi agro-forestali e degli spazi aperti, fino alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio.

  • Sbocchi Professionali

    Previo superamento Esame di Stato, è consentita sia l’iscrizione al settore dei Pianificatori junior della sezione B dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori che l’iscrizione al settore Agronomo e Forestale junior della sezione B dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

    Gli sbocchi occupazionali sono quelli previsti per i Green Jobs.

  • Formazione Successiva

    La laurea fornisce i requisiti per l’accesso alle lauree magistrali della classe LM-3 (Architettura del Paesaggio), LM-48 (Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale), LM-69 (Scienze e Tecnologie agrarie) e LM-73 (Scienze e Tecnologie forestali e ambientali) o affini, o a Master universitari di I livello.

  • Accompagnamento al lavoro

    In Ateneo esiste un ufficio (Ufficio Ricerca e Liaison Office) e uno sportello virtuale per l’accompagnamento al lavoro dei laureati presso l’Università della Tuscia (Link). Il Job Placement garantisce:

    • assistenza agli studenti per l’orientamento in uscita e la formazione. All’interno di questa attività si definirà, caso per caso con i singoli studenti, il profilo di occupabilità, il progetto professionale, la costruzione del CV, l’analisi di eventuali esigenze formative.
    • servizi alle imprese e domanda di lavoro che farà riferimento all’incrocio domanda/offerta per: assunzioni, offerte di lavoro, preselezione di candidati, gestione tirocini post-laurea, tutoraggio, project work, altre attività coordinate con le imprese.
    • organizzazione di “Career Day” annuali di incontro tra studenti, neo-laureati e  imprese.

    Sulla stessa pagina è presente il link con le aziende convenzionate con l’università della Tuscia per tirocini post-lauream (Link).

    Sul sito è attivo anche un altro portale Regionale denominato SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro; http://www.jobsoul.it/) che è il primo sistema di placement pubblico e gratuito, frutto della collaborazione tra Università della Regione Lazio.

    Nel portale sono disponibili tutte le informazioni su iniziative e servizi relativi all’inserimento lavorativo dei laureati e per l’attivazione di tirocini. Il portale garantisce l’incontro fra la domanda di lavoro e di tirocinio da parte delle imprese registrate e l’offerta di occupazione di laureandi e laureati che pubblicano sul web i propri profili professionali (C.V.).

  • Ulteriori Informazioni

    Tirocini caratterizzanti: su bando presso Tenuta di Castelporziano (Roma), attività presso CSALP – UNITUS a (Pieve Tesino), esercitazioni ed escursioni didattiche.

  • Scarica la Brochure

    Fai click qui per scaricare la brochure.

  • Referenti del corso

    Referente per l’orientamento:
    Dott.ssa Elena Brunori
    brunori@unitus.it

     

    Coordinatore:
    Prof. Emanuele Blasi
    e.blasi@unitus.it

     

    Segretario del corso
    Prof.ssa Flavia Tauro
    flavia.tauro@unitus.it

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Iscriviti al test di accesso

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa al Virtual OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:

  • il calendario delle lezioni;
  • i contatti utili;
  • i dettagli e le news sulla didattica;

e molto altro ancora.

Didattica erogata

Didattica erogata

Percorso formativo erogato

Agendaweb

Orario Lezioni

link

Gomp

Calendario Lezioni

link

Date e Scadenze

Sedute di Laurea

link

Calendario Accademico

Sessioni di Esame

link

Contatti

Segreteria Didattica

link