#WEUNITUS

Scienze Forestali e Ambientali

Non sono iscritto
Sono iscritto

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali scaturiscono dall’esigenza di disporre di una figura di laureato con conoscenze ed esperienze per operare nel settore forestale, con particolare riferimento alle attività di monitoraggio e analisi degli ecosistemi forestali e del territorio, a supporto della progettazione di interventi finalizzati al miglioramento e all’uso sostenibile delle risorse forestali e agrosilvopastorali e dei servizi ecosistemici a queste connessi, e riguardano l’acquisizione di conoscenze, capacità, abilità e comportamenti per l’inserimento nel mondo del lavoro nel settore forestale e ambientale o per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori.

Curriculum:

1) Internazionale – III anno presso Università di Valladolid (Spagna) con possibilità di proseguire al IV anno e ottenere il titolo di “Grado” (Spagnolo) e contestuale iscrizione al corso di Laurea Magistrale (LM-73) del DIBAF

2) Foreste e Ambiente – presso la sede di Viterbo con eventuale mobilità ERASMUS in altre sedi europee per studio (1-2 semestri) o per tirocinio (2-4 mesi)

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri

  • Obiettivi Formativi

    Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali (SFA-L) si basano su una lunga tradizione formativa, nazionale e internazionale, orientata a formare conoscenze e competenze nei settori scientifici di base e nelle tecnologie di riferimento per l’analisi degli ecosistemi forestali e degli ambienti naturali, anche al fine della loro gestione sostenibile. Il corso presenta quindi gli elementi di multidisciplinarità caratteristici della Classe L-25, che a partire da una solida formazione nelle scienze di base sviluppa le competenze specifiche del settore agro-silvo-pastorale degli ambienti rurali e montani, declinate in accordo con le nuove esigenze di sostenibilità e di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

  • Sbocchi Professionali

    Il laureato in Scienze Forestali e Ambientali può essere inserito in contesti lavorativi libero-professionali (Categoria Junior – Ordine Professionale Dottori Agronomi e Forestali), in Enti e Amministrazioni pubbliche che si occupano della gestione e monitoraggio delle risorse forestali, così come in aziende e società che operano nella filiera forestale e del commercio e utilizzazione del legno. Con il conseguimento al IV anno del “grado” spagnolo sarà abilitato all’attività professionale in quel Paese.

  • Formazione Successiva

    Gli obiettivi formativi della laurea in Scienze Forestali e Ambientali permettono l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità necessarie per il proseguimento degli studi universitari nelle lauree magistrali, in particolare quelle della classe LM-73 e di classi affini, o in master universitari di I livello.

  • Brochure del corso

    Scarica qui la brochure

  • Requisiti di ammissione e Regolamento

    L’iscrizione al corso di laurea in SFA è possibile a coloro che sono in possesso di diploma della scuola media secondaria o di titolo equipollente conseguito all’estero. Per l’accesso sono raccomandate conoscenze nelle discipline scientifiche di base (matematica, fisica, chimica, biologia) con il grado di approfondimento previsto in uscita dalla Scuola Secondaria di 2° grado.

    Allo scopo di accertare il livello di preparazione personale è svolto un test di accesso che non ha carattere selettivo. Sono previste modalità differenziate appropriate per gli studenti che esibiscano una certificazione di DSA, in conformità alla legge 170/2010.

    Il Regolamento didattico del corso di studi, disciplina l’organizzazione didattica e lo svolgimento delle attività formative del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali in coerenza con le linee di indirizzo del Senato Accademico e del Consiglio del Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) e nel rispetto di quanto disposto dallo Statuto, dal Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento di Dipartimento.

    Scarica il regolamento didattico del corso di studio in formato pdf

  • Consultazioni delle parti sociali

  • Referenti del corso

    Prof. Paolo De Angelis (Presidente del Corso) pda@unitus.it

    Segreteria Didattica DIBAF: s.didat.dibaf@unitus.it

     

     

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Iscriviti al test di accesso

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:

  • il calendario delle lezioni;
  • i contatti utili;
  • i dettagli e le news sulla didattica;

e molto altro ancora.

Didattica erogata

Didattica erogata

Percorso formativo erogato

Agendaweb

Orario Lezioni

link

Gomp

Calendario Lezioni

link

Date e Scadenze

Sedute di Laurea

link

Calendario Accademico

Sessioni di Esame

link

Contatti

Segreteria Didattica

link