Viterbo, Via San Camillo de Lellis snc (Campus Agraria)
Italiano/Spagnolo
3 anni
Test di accesso - TdA
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali scaturiscono dall’esigenza di disporre di una figura di laureato con conoscenze ed esperienze per operare nel settore forestale, con particolare riferimento alle attività di monitoraggio e analisi degli ecosistemi forestali e del territorio, a supporto della progettazione di interventi finalizzati al miglioramento e all’uso sostenibile delle risorse forestali e agrosilvopastorali e dei servizi ecosistemici a queste connessi, e riguardano l’acquisizione di conoscenze, capacità , abilità e comportamenti per l’inserimento nel mondo del lavoro nel settore forestale e ambientale o per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori.
Curriculum:
1) Internazionale – III anno presso UniversitĂ di Valladolid (Spagna) con possibilitĂ di proseguire al IV anno e ottenere il titolo di “Grado” (Spagnolo) e contestuale iscrizione al corso di Laurea Magistrale (LM-73) del DIBAF
2) Foreste e Ambiente – presso la sede di Viterbo con eventuale mobilità ERASMUS in altre sedi europee per studio (1-2 semestri) o per tirocinio (2-4 mesi)
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali (SFA-L) si basano su una lunga tradizione formativa, nazionale e internazionale, orientata a formare conoscenze e competenze nei settori scientifici di base e nelle tecnologie di riferimento per l’analisi degli ecosistemi forestali e degli ambienti naturali, anche al fine della loro gestione sostenibile. Il corso presenta quindi gli elementi di multidisciplinarità caratteristici della Classe L-25, che a partire da una solida formazione nelle scienze di base sviluppa le competenze specifiche del settore agro-silvo-pastorale degli ambienti rurali e montani, declinate in accordo con le nuove esigenze di sostenibilità e di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Il laureato in Scienze Forestali e Ambientali può essere inserito in contesti lavorativi libero-professionali (Categoria Junior – Ordine Professionale Dottori Agronomi e Forestali), in Enti e Amministrazioni pubbliche che si occupano della gestione e monitoraggio delle risorse forestali, così come in aziende e societĂ che operano nella filiera forestale e del commercio e utilizzazione del legno. Con il conseguimento al IV anno del “grado” spagnolo sarĂ abilitato all’attivitĂ professionale in quel Paese.
Gli obiettivi formativi della laurea in Scienze Forestali e Ambientali permettono l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità necessarie per il proseguimento degli studi universitari nelle lauree magistrali, in particolare quelle della classe LM-73 e di classi affini, o in master universitari di I livello.
Scarica qui la brochure
L’iscrizione al corso di laurea in SFA è possibile a coloro che sono in possesso di diploma della scuola media secondaria o di titolo equipollente conseguito all’estero. Per l’accesso sono raccomandate conoscenze nelle discipline scientifiche di base (matematica, fisica, chimica, biologia) con il grado di approfondimento previsto in uscita dalla Scuola Secondaria di 2° grado.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione personale è svolto un test di accesso che non ha carattere selettivo. Sono previste modalità differenziate appropriate per gli studenti che esibiscano una certificazione di DSA, in conformità alla legge 170/2010.
Il Regolamento didattico del corso di studi, disciplina l’organizzazione didattica e lo svolgimento delle attivitĂ formative del corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali in coerenza con le linee di indirizzo del Senato Accademico e del Consiglio del Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) e nel rispetto di quanto disposto dallo Statuto, dal Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento di Dipartimento.
Scarica il regolamento didattico del corso di studio in formato pdf
Prof. Paolo De Angelis (Presidente del Corso) pda@unitus.it
Segreteria Didattica DIBAF: s.didat.dibaf@unitus.it
Partecipa all' OpenDay dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari
Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:
e molto altro ancora.