#WEUNITUS

Scienze Naturali e Ambientali

Non sono iscritto
Sono iscritto
  • Sede

    Campus Riello Viterbo

  • Dipartimento

    Scienze Ecologiche e Biologiche

  • Lingua

    Italiano

  • Durata

    3 anni

  • Ammissione

    Test di ingresso non selettivo

La conservazione delle risorse del nostro Pianeta rappresenta una sfida non più rimandabile per le future generazioni e richiede nuovi modelli di economia e di società che non possono prescindere da un’attenta gestione e dalla valorizzazione dell’ambiente naturale. Nei prossimi decenni serviranno interventi urgenti per affrontare l’allarmante tasso di perdita di biodiversità, gli effetti sempre maggiori dei cambiamenti climatici e l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali.

 

L’Università della Tuscia ha una lunga tradizione di ricerca scientifica negli ambiti cruciali per affrontare queste sfide ed ha una ampia esperienza nel formare e promuovere le competenze per affrontare queste sfide e pertanto arricchisce l’attuale offerta formativa con il  corso di Laurea triennale in Scienze naturali e ambientali.

Percorso formativo

Percorso formativo

Scopri

  • Obiettivi Formativi

    Il corso di laurea introduce alla conoscenza, interpretazione ed analisi dei sistemi naturali nel complesso delle sue componenti biotiche ed abiotiche acquisendo una cultura ad ampio spettro ed esperienze del metodo scientifico per l’interpretazione e l’analisi di processi, sistemi e problemi delle scienze naturali e ambientali.

    Il percorso formativo fornisce una solida conoscenza di base nella matematica, fisica e chimica e delle attività didattiche nei settori delle scienze della vita, della Terra e agrarie.

  • Sbocchi Professionali

    Presso enti pubblici e privati nei campi del monitoraggio ambientale, della protezione della natura e della biodiversità, della pianificazione territoriale, del ripristino ambientale e della bonifica dei siti contaminati, della divulgazione e didattica naturalistica e ambientale.

  • Formazione Successiva

    Iscrizione a corsi di Laurea magistrale o Master di primo livello finalizzati alla formazione di figure professionali in vari ambiti delle scienze naturali e delle scienze ambientali applicate all’analisi di processi e sistemi naturali o all’insegnamento nelle scuole.

  • Ulteriori Informazioni

    Superando l’esame di stato il laureato può iscriversi all’Albo dei Biologi sezione B (Biologo Junior) e/o all’Albo degli “Architetti, pianificatori paesaggistici e conservatori”, settore pianificazione, sezione B (Pianificatore junior).

    Inoltre, previo superamento dell’esame di abilitazione, il laureato potrà optare di svolgere la professione di agrotecnico e agrotecnico laureato e di perito agrario.

  • Scarica la Brochure

    Scarica qui la brochure.

  • Referenti del corso

    Referente del Corso
    Prof. Gianluca Piovesan piovesan@unitus.it

    Referenti per l’orientamento:
    Dott.ssa Roberta Meschini, meschini@unitus.it
    Dott.ssa Laura Bertini, lbertini@unitus.it
    Dr. Bruno Mattia Bizzarri, bm.bizzarri@unitus.it

     

     

Hai ancora dubbi su questo corso?

Prenota un colloquio online

Hai già fatto il colloquio?

Iscriviti al test di accesso

Hai bisogno di altre informazioni?

Partecipa all’Open Day

Partecipa all' dell’Università della Tuscia! Potrai conoscere i tuoi futuri docenti, vedere cosa studiano i nostri studenti e conoscere i luoghi che ti diventeranno familiari

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul corso di studi come:

  • il calendario delle lezioni;
  • i contatti utili;
  • i dettagli e le news sulla didattica;

e molto altro ancora.

Didattica erogata

Didattica erogata

Percorso formativo erogato

Agendaweb

Orario Lezioni

link

Gomp

Calendario Lezioni

link

Date e Scadenze

Sedute di Laurea

link

Calendario

Sessioni di Esame

link

Contatti

Segreteria Didattica

link

Infrastrutture

Aule, biblioteche, laboratori

link