Il corso di Istituzioni di Matematica si propone di fornire agli studenti una base solida nei concetti e nelle tecniche fondamentali della matematica, preparandoli ad affrontare problemi e a comunicare efficacemente i risultati delle loro analisi. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, il corso mira a sviluppare competenze che vanno dalla comprensione dei principi matematici all'applicazione. Nello specifico:
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: Gli studenti devono acquisire una conoscenza dei concetti base dell'analisi matematica e l'algebra lineare.
2. Conoscenze e Capacità di Comprensione applicate: Gli studenti dovranno applicare le conoscenze matematiche a problemi concreti, risolvendo equazioni, ottimizzando funzioni e analizzando strutture geometriche.
3. Autonomia di Giudizio: Gli studenti devono sviluppare la capacità di valutare criticamente le diverse tecniche e metodi matematici, giustificando le scelte metodologiche e analizzando l'efficacia delle soluzioni proposte.
4. Abilità Comunicative: Gli studenti devono essere capaci di comunicare in modo chiaro e preciso i risultati e i metodi matematici, sia oralmente che per iscritto.
5. Capacità di Apprendimento: Gli studenti devono sviluppare la capacità di apprendimento in modo autonomo e continuo, aggiornandosi sulle nuove teorie e tecniche matematiche.
120038 - FONDAMENTI DI FISICA E CHIMICA
-
6
-
-
Obiettivi formativi
L’obiettivo fondamentale del corso di Fondamenti di Fisica e Chimica – Modulo di Chimica è quello di fornire allo studente una conoscenza di base della chimica che risulterà utile per una migliore comprensione delle proprietà chimiche dei materiali impiegati nella bioedilizia.
Il corso ha l'obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:
1) Conoscere e comprendere i principi fondamentali della chimica necessari per la descrizione della materia
2) Conoscere e comprendere gli elementi chimici e la struttura atomica
3) conoscere e comprendere i composti e le strutture molecolari, gli stati di aggregazione della materia e delle loro principali proprietà
4) Conoscere e comprendere le principali reazioni chimiche: precipitazione, acido-base e di ossidoriduzione;
5) Saper applicare le conoscenze acquisite ai materiali di interesse del corso quali materiali lapidei naturali e artificiali, materiali polimerici, materiali compositi
6) Autonomia di giudizio nella scelta dei materiali in base alle loro proprietà chimiche;
7) Abilità comunicative nel presentare gli argomenti trattati e nello svolgere semplici di chimica di base;
8) le capacità di apprendimento sono valutate durante il corso con test di verifica. Saranno svolti quattro test con valutazione finale
MODULO FISICA
Primo Semestre
3
FIS/07
Obiettivi formativi
MODULO FISICA
Gli obiettivi del modulo sono la trasmissione delle nozioni di base delle grandezze fisiche, della cinematica e della dinamica utili. Il corso introduce alla definizione, comprensione e all’uso delle grandezze fisiche e delle leggi fisiche fondamentali ed alla loro applicazione a processi e fenomeni di interesse delle scienze ambientali. Ciò all'interno di una semplice, ma rigorosa trattazione modellistica e matematica volta a familiarizzare gli studenti con rappresentazioni grafiche e stime delle scale delle grandezze e dei fenomeni fisici. In particolare, il corso si propone di introdurre lo studente ai principi fondamentali della Fisica in particolare del Metodo scientifico, Meccanica,, fornendogli le conoscenze fondamentali della fisica per una giusta applicazione ai processi e fenomeni di interesse del corso di studi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
Ci si aspetta che al termine del corso lo studente abbia appreso i fondamenti teorici e sperimentali oggetto del programma, le sue leggi fondamentali e abbia acquisito la capacità di applicare le leggi introdotte per risolvere semplici problemi. Un importante risultato atteso è la comprensione del metodo scientifico e delle modalità della ricerca in Fisica, unite la capacità di esporre gli argomenti trattati durante il corso.
Il corso si propone di sviluppare le capacità di identificazione degli aspetti essenziali dei fenomeni fisici e le abilità logico critiche che consentono di proporre e/o verificare modelli fenomenologici in grado di descriverli.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE.
Saper utilizzare le nozioni apprese anche in contesti diversi da quelli presentati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Sviluppare la capacità critica di analisi ed essere in grado di risolvere problemi nuovi anche se analoghi a quelli discussi a lezione.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
Verrà stimolata la capacità degli studenti di discutere sulle implicazioni di concetti presentati a lezione e sui possibili interrogativi che possono emergere dagli argomenti trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDERE.
Essere in grado di discutere temi scientifici fondamentali della Fisica e nelle sue applicazioni.
MODULO CHIMICA
Primo Semestre
3
CHIM/01
Obiettivi formativi
L’obiettivo fondamentale del corso di Fondamenti di Fisica e Chimica – Modulo di Chimica è quello di fornire allo studente una conoscenza di base della chimica che risulterà utile per una migliore comprensione delle proprietà chimiche dei materiali impiegati nella bioedilizia.
Il corso ha l'obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:
1) Conoscere e comprendere i principi fondamentali della chimica necessari per la descrizione della materia
2) Conoscere e comprendere gli elementi chimici e la struttura atomica
3) conoscere e comprendere i composti e le strutture molecolari, gli stati di aggregazione della materia e delle loro principali proprietà
4) Conoscere e comprendere le principali reazioni chimiche: precipitazione, acido-base e di ossidoriduzione;
5) Saper applicare le conoscenze acquisite ai materiali di interesse del corso quali materiali lapidei naturali e artificiali, materiali polimerici, materiali compositi
6) Autonomia di giudizio nella scelta dei materiali in base alle loro proprietà chimiche;
7) Abilità comunicative nel presentare gli argomenti trattati e nello svolgere semplici di chimica di base;
8) le capacità di apprendimento sono valutate durante il corso con test di verifica. Saranno svolti quattro test con valutazione finale
120039 - MATERIALI DA COSTRUZIONE PER LA BIOEDILIZIA
-
6
-
-
Obiettivi formativi
Il modulo "Materiali Artificiali" del corso "Materiali da Costruzione per la Bioedilizia" è dedicato alla comprensione dei materiali impiegati nelle costruzioni e nelle infrastrutture civili e rurali. Questo modulo si focalizza sull'approfondimento dei materiali artificiali comunemente utilizzati nell'ambito della bioedilizia. Gli studenti esploreranno una vasta gamma di materiali da costruzione, analizzando le loro caratteristiche, applicazioni e la loro integrazione in progetti sostenibili. L’obiettivo è fornire una solida conoscenza dei materiali artificiali, evidenziando il loro ruolo e le loro proprietà in relazione alla bioedilizia.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: Il modulo è progettato per fornire agli studenti una comprensione approfondita dei materiali artificiali utilizzati nelle costruzioni e nelle infrastrutture civili e rurali. Gli studenti acquisiranno una conoscenza dettagliata delle caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche dei materiali artificiali.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: Gli studenti dovranno applicare le conoscenze sui materiali artificiali nella progettazione e nell'esecuzione di costruzioni e infrastrutture civili e rurali. Dovranno essere in grado di selezionare i materiali appropriati in base alle loro proprietà e alle esigenze specifiche dei progetti, considerando aspetti come durabilità, sostenibilità e costi. Sarà essenziale applicare le conoscenze sui materiali artificiali per risolvere problemi pratici e ottimizzare le prestazioni dei materiali in diverse condizioni di utilizzo, integrandoli efficacemente in soluzioni costruttive.
3. Autonomia di Giudizio: Il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di valutare criticamente i materiali artificiali e le loro applicazioni, considerando le implicazioni tecniche, ambientali ed economiche. Gli studenti dovranno essere capaci di giustificare le scelte dei materiali in base a criteri di sostenibilità e prestazioni. Questa autonomia di giudizio include la capacità di analizzare i benefici e le limitazioni dei materiali artificiali e di proporre soluzioni migliorative per i progetti di costruzione e bioedilizia.
4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno sviluppare competenze comunicative per presentare e discutere le loro analisi riguardanti i materiali artificiali e la loro applicazione nella bioedilizia. Dovranno essere capaci di redigere relazioni tecniche dettagliate che illustrano le caratteristiche dei materiali, le loro applicazioni e i trattamenti possibili. Inoltre, sarà importante che gli studenti comunichino le loro decisioni e argomentazioni in modo chiaro e convincente, sia in forma scritta che orale.
5. Capacità di Apprendimento: Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di apprendimento autonomamente e di aggiornarsi sulle nuove tecniche e innovazioni riguardanti i materiali artificiali da costruzione.
MODULO MATERIALI ARTIFICIALI
Primo Semestre
3
ING-IND/22
Obiettivi formativi
Il modulo "Materiali Artificiali" del corso "Materiali da Costruzione per la Bioedilizia" è dedicato alla comprensione dei materiali impiegati nelle costruzioni e nelle infrastrutture civili e rurali. Questo modulo si focalizza sull'approfondimento dei materiali artificiali comunemente utilizzati nell'ambito della bioedilizia. Gli studenti esploreranno una vasta gamma di materiali da costruzione, analizzando le loro caratteristiche, applicazioni e la loro integrazione in progetti sostenibili. L’obiettivo è fornire una solida conoscenza dei materiali artificiali, evidenziando il loro ruolo e le loro proprietà in relazione alla bioedilizia.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: Il modulo è progettato per fornire agli studenti una comprensione approfondita dei materiali artificiali utilizzati nelle costruzioni e nelle infrastrutture civili e rurali. Gli studenti acquisiranno una conoscenza dettagliata delle caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche dei materiali artificiali.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: Gli studenti dovranno applicare le conoscenze sui materiali artificiali nella progettazione e nell'esecuzione di costruzioni e infrastrutture civili e rurali. Dovranno essere in grado di selezionare i materiali appropriati in base alle loro proprietà e alle esigenze specifiche dei progetti, considerando aspetti come durabilità, sostenibilità e costi. Sarà essenziale applicare le conoscenze sui materiali artificiali per risolvere problemi pratici e ottimizzare le prestazioni dei materiali in diverse condizioni di utilizzo, integrandoli efficacemente in soluzioni costruttive.
3. Autonomia di Giudizio: Il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di valutare criticamente i materiali artificiali e le loro applicazioni, considerando le implicazioni tecniche, ambientali ed economiche. Gli studenti dovranno essere capaci di giustificare le scelte dei materiali in base a criteri di sostenibilità e prestazioni. Questa autonomia di giudizio include la capacità di analizzare i benefici e le limitazioni dei materiali artificiali e di proporre soluzioni migliorative per i progetti di costruzione e bioedilizia.
4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno sviluppare competenze comunicative per presentare e discutere le loro analisi riguardanti i materiali artificiali e la loro applicazione nella bioedilizia. Dovranno essere capaci di redigere relazioni tecniche dettagliate che illustrano le caratteristiche dei materiali, le loro applicazioni e i trattamenti possibili. Inoltre, sarà importante che gli studenti comunichino le loro decisioni e argomentazioni in modo chiaro e convincente, sia in forma scritta che orale.
5. Capacità di Apprendimento: Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di apprendimento autonomamente e di aggiornarsi sulle nuove tecniche e innovazioni riguardanti i materiali artificiali da costruzione.
MODULO MATERIALI NATURALI
Primo Semestre
3
AGR/06
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire la conoscenza dei biomateriali utilizzabili nella bioedilizia, con un focus particolare sul legno e sui suoi derivati. Obiettivo è quello di fornire una comprensione completa delle caratteristiche tecnologiche di questi materiali e dei trattamenti necessari per migliorarne la durabilità e la resistenza a fattori di degrado biotici (funghi e insetti) e abiotici (es. fuoco), tenendo conto della sostenibilità dell'approvvigionamento della materia prima.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: il corso è progettato per fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle proprietà e delle applicazioni dei biomateriali impiegati nella bioedilizia. Gli studenti acquisiranno una comprensione dettagliata delle caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche dei materiali naturali con particolare riferimento al legno e ai suoi derivati.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: gli studenti dovranno dimostrare la capacità di applicare le conoscenze sui biomateriali nella progettazione, scegliendo il prodotto più opportuno in base alle sue caratteristiche tecnologiche e alla sua destinazione d’uso. Considerando la specifica applicazione nella bioedilizia, devono saper selezionare il prodotto trattato o modificato adeguatamente per rispondere ai requisiti di durabilità e di resistenza al degrado biotico e abiotico. Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere quale è la normativa tecnica che sovrintende ogni tipo di applicazione.
3. Autonomia di Giudizio: il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di valutare criticamente le proprietà dei biomateriali e dei trattamenti applicabili, considerando le implicazioni pratiche e ambientali. Gli studenti dovranno essere in grado di giudicare le prestazioni dei biomateriali e dei loro trattamenti in relazione alle esigenze di durabilità e resistenza.
4. Abilità Comunicative: gli studenti dovranno sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso le loro analisi e decisioni riguardo ai biomateriali, sia oralmente che per iscritto, illustrando le caratteristiche, le applicazioni e i trattamenti dei biomateriali con particolare riferimento al legno e ai suoi derivati. Dovranno quindi giustificare le scelte dei biomateriali e dei trattamenti in base a considerazioni di sostenibilità e prestazioni ambientali, sviluppando così una valutazione critica e informata. Inoltre, dovranno essere in grado di presentare e discutere le scelte progettuali e le soluzioni relative ai biomateriali in modo efficace e persuasivo, facilitando una comunicazione chiara e professionale.
5. Capacità di Apprendimento: Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di apprendimento autonomamente e di aggiornarsi sulla normativa, sulle tecniche e innovazioni nel campo dei materiali per la bioedilizia. Dovranno essere in grado di continuare a studiare e integrare nuove conoscenze sui biomateriali e i loro sviluppi tecnologici.
120040 - LABORATORIO DI MATERIALI PER L'EDILIZIA
Primo Semestre
3
Obiettivi formativi
Il Laboratorio di Materiali per l'Edilizia è un insegnamento pratico che si propone di fornire agli studenti competenze pratiche nella selezione e applicazione dei materiali da costruzione. Il corso si concentra sull'analisi e la valutazione dei diversi materiali utilizzati nell'edilizia, con particolare attenzione alla loro adeguatezza in base al contesto applicativo specifico. Attraverso attività pratiche e studi di caso, gli studenti apprenderanno come scegliere i materiali più adatti in base alle caratteristiche del progetto e alle esigenze tecniche e ambientali.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: gli studenti dovranno acquisire una conoscenza approfondita dei materiali da costruzione, inclusi i loro componenti, proprietà e comportamenti in diverse condizioni. Il laboratorio si propone di fornire una comprensione dettagliata delle caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche dei materiali più comuni nell'edilizia. Gli studenti dovranno anche comprendere come queste proprietà influenzano le prestazioni dei materiali in contesti applicativi diversi, sviluppando una base solida per la selezione e l'uso dei materiali.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze sui materiali da costruzione per effettuare scelte informate e appropriate in base al contesto applicativo. Questo include la capacità di selezionare i materiali più adatti per specifici progetti edili, considerando fattori come le condizioni ambientali, le sollecitazioni strutturali e i requisiti estetici e funzionali. Gli studenti impareranno a eseguire test pratici sui materiali, valutandone le prestazioni e le idoneità per diverse applicazioni edilizie.
3. Autonomia di Giudizio: Il laboratorio mira a sviluppare la capacità degli studenti di esercitare un'autonomia di giudizio critica nella selezione e nell'applicazione dei materiali da costruzione. Gli studenti dovranno essere in grado di valutare criticamente le opzioni di materiali in base a criteri tecnici ed economici, giustificando le loro scelte con argomentazioni solide e basate su dati concreti. Sarà fondamentale analizzare i benefici e le limitazioni dei materiali in relazione al contesto applicativo e alle esigenze specifiche del progetto.
4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno sviluppare competenze comunicative efficaci per presentare e discutere le loro analisi sui materiali da costruzione e le loro scelte applicative. Inoltre, dovranno essere capaci di esporre chiaramente le loro scelte e argomentazioni in discussioni di gruppo e presentazioni, facilitando una comunicazione chiara e professionale.
5. Capacità di Apprendimento: Il laboratorio promuove la capacità di apprendimento autonomamente e di aggiornarsi sulle nuove tecniche e innovazioni nel campo dei materiali da costruzione
120042 - ELEMENTI DI DISEGNO E CAD
Primo Semestre
6
ICAR/17
Obiettivi formativi
Il corso "Elementi di Disegno e CAD" è progettato per fornire agli studenti una solida base nei metodi di geometria descrittiva, disegno tecnico e convenzioni grafiche, e per introdurli alle basi del disegno assistito da computer (CAD). L’obiettivo principale del corso è permettere agli studenti di sviluppare le competenze necessarie per utilizzare il linguaggio del disegno tecnico nella creazione e nello sviluppo di progetti. In particolare:
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza approfondita dei metodi e dei principi della geometria descrittiva, del disegno tecnico e delle convenzioni grafiche. Il corso fornirà una comprensione dettagliata delle tecniche di rappresentazione grafica, inclusi i sistemi di proiezione, le scale grafiche, le sezioni e i dettagli costruttivi. Gli studenti impareranno a riconoscere e applicare le convenzioni grafiche standard utilizzate nella documentazione tecnica, e comprenderanno come queste convenzioni facilitano la comunicazione chiara e precisa dei progetti. Inoltre, il corso introdurrà le basi del disegno CAD 2D, coprendo le funzionalità fondamentali e l'interfaccia degli strumenti di progettazione assistita da computer.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per utilizzare il linguaggio del disegno tecnico nella creazione e nello sviluppo di progetti. Questo include la capacità di redigere disegni tecnici accurati e completi, utilizzando strumenti CAD. Gli studenti impareranno a progettare e rappresentare elementi costruttivi, a realizzare planimetrie, sezioni e dettagli tecnici utilizzando il disegno CAD per produrre documentazione progettuale. Sarà essenziale che gli studenti siano in grado di integrare le convenzioni grafiche e le tecniche di disegno in un formato coerente e professionale.
3. Autonomia di Giudizio: Il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di esercitare un'autonomia di giudizio critica nella realizzazione e valutazione dei disegni tecnici. Gli studenti dovranno essere capaci di prendere decisioni riguardo ai metodi e alle convenzioni grafiche da utilizzare, giustificando le loro scelte sulla base dei requisiti progettuali e delle normative tecniche.
4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno sviluppare competenze comunicative efficaci per presentare e discutere i loro disegni tecnici e progetti.
5. Capacità di Apprendimento: Il corso promuove la capacità di apprendimento autonomamente e di aggiornarsi sulle nuove tecniche e innovazioni nel campo del disegno tecnico e del CAD.
120359 - LABORATORIO DI BIOMATERIALI E BIOCOMPOSITI
Primo Semestre
3
Obiettivi formativi
Il laboratorio è progettato per fornire agli studenti un'esperienza pratica approfondita nella selezione, valutazione e applicazione di biomateriali e biocompositi. Questo corso esplora le proprietà e le prestazioni di materiali naturali e sostenibili utilizzati in vari settori dell'edilizia e dell'industria e impareranno a scegliere i materiali più idonei in base ai requisiti specifici dei progetti e al contesto applicativo. Il laboratorio è anche organizzato per visite in aziende del settore.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: gli studenti dovranno acquisire una comprensione approfondita, attraverso l’esperienza laboratoriale, nella misurazione e interpretazione delle proprietà e delle caratteristiche dei biomateriali e dei biocompositi. Il laboratorio offrirà una panoramica dettagliata sui diversi tipi di biomateriali partendo dai criteri di identificazione dei legni e della valutazione della difettosità del legno, dei suoi derivati e di altri biomateriali. Gli studenti potranno così valutare le proprietà fisiche, meccaniche, chimiche e come tali proprietà influenzano le loro applicazioni in contesti edilizi e industriali. Il corso si avvale dell’uso della normativa tecnica di riferimento.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: attraverso attività pratiche, gli studenti esploreranno come i diversi biomateriali e biocompositi possono essere utilizzati in applicazioni reali, valutando eventuali difettoità e tipologie di degrado, ed ottimizzando le proprietà e le prestazioni per soddisfare le esigenze del progetto edilizio.
3. Autonomia di Giudizio: Il laboratorio è progettato per sviluppare la capacità degli studenti di esercitare un'autonomia di giudizio nella selezione e nell'applicazione di biomateriali e biocompositi ma anche nella valutazione dello stato di degrado e della necessità di intervento Gli studenti dovranno essere capaci di valutare criticamente le opzioni di materiali, giustificando le loro scelte sulla base di criteri tecnici, ambientali ed economici. Inoltre saranno in grado di operare delle scelte per la sostituzione o riparazione delle diverse componenti.
4. Abilità Comunicative: gli studenti dovranno sviluppare competenze comunicative per presentare e discutere le loro scelte e analisi riguardanti i biomateriali e biocompositi.
5. Capacità di Apprendimento: Il laboratorio promuove la capacità di apprendimento autonomamente, applicare adeguatamente la normativa tecnica di riferimento e capacità di aggiornarsi autonomamente sulla normativa e le tecniche e innovazioni nel campo dei biomateriali e biocompositi.
120044 - PRINCIPI DI SCIENZA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI
-
9
-
-
Obiettivi formativi
Il modulo fornisce le basi per comprendere e applicare i principi fondamentali della scienza delle costruzioni. Gli studenti esploreranno la meccanica razionale e del corpo rigido, imparando a risolvere problemi elastici e a progettare e analizzare strutture edilizie. Di seguiti si riportano gli obiettivi formativi utilizzando i descrittori di Dublino.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principi della scienza delle costruzioni, inclusa la meccanica razionale e la meccanica del corpo rigido. Impareranno a riconoscere le forze e le sollecitazioni che influenzano le strutture rigide e deformabili.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche di analisi strutturale per risolvere problemi relativi al comportamento elastico delle strutture e progettare soluzioni adeguate.
3. Autonomia di Giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di prendere decisioni informate sulla progettazione e l'analisi delle strutture, basando le loro scelte sui principi della scienza delle costruzioni.
4. Abilità Comunicative: gli studenti impareranno a redigere e presentare rapporti tecnici chiari e ben strutturati riguardanti le loro analisi e progettazioni strutturali.
5. Capacità di Apprendimento: gli studenti saranno in grado di aggiornarsi sulle nuove tecniche e innovazioni nella scienza delle costruzioni, integrando continuamente nuove informazioni alle loro conoscenze.
MODULO SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Primo Semestre
6
ICAR/08
Obiettivi formativi
Il modulo fornisce le basi per comprendere e applicare i principi fondamentali della scienza delle costruzioni. Gli studenti esploreranno la meccanica razionale e del corpo rigido, imparando a risolvere problemi elastici e a progettare e analizzare strutture edilizie. Di seguiti si riportano gli obiettivi formativi utilizzando i descrittori di Dublino.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principi della scienza delle costruzioni, inclusa la meccanica razionale e la meccanica del corpo rigido. Impareranno a riconoscere le forze e le sollecitazioni che influenzano le strutture rigide e deformabili.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche di analisi strutturale per risolvere problemi relativi al comportamento elastico delle strutture e progettare soluzioni adeguate.
3. Autonomia di Giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di prendere decisioni informate sulla progettazione e l'analisi delle strutture, basando le loro scelte sui principi della scienza delle costruzioni.
4. Abilità Comunicative: gli studenti impareranno a redigere e presentare rapporti tecnici chiari e ben strutturati riguardanti le loro analisi e progettazioni strutturali.
5. Capacità di Apprendimento: gli studenti saranno in grado di aggiornarsi sulle nuove tecniche e innovazioni nella scienza delle costruzioni, integrando continuamente nuove informazioni alle loro conoscenze.
MODULO TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Primo Semestre
3
ICAR/09
Obiettivi formativi
Il modulo si focalizza sulle basi teoriche e sperimentali per risolvere problemi legati al comportamento meccanico delle strutture. Gli studenti apprenderanno le teorie e le tecniche necessarie per progettare e dimensionare nuove costruzioni e verificarne il comportamento. Di seguito si riportano gli obiettivi formativi in dettaglio.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita delle basi teoriche e sperimentali per analizzare il comportamento meccanico delle strutture. Impareranno le teorie fondamentali e le tecniche necessarie per affrontare problemi strutturali complessi.
2. Capacità di Applicare Conoscenze: gli studenti saranno in grado di applicare le teorie e le tecniche apprese per progettare nuove costruzioni. Questo include la capacità di dimensionare strutture e valutare le loro prestazioni rispetto ai requisiti progettuali.
3. Autonomia di Giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di prendere decisioni informate riguardo alla progettazione e al dimensionamento delle strutture, giustificando le loro scelte sulla base delle teorie e delle tecniche studiate.
4. Abilità Comunicative: gli studenti impareranno a comunicare in modo chiaro e preciso i risultati delle loro analisi e progettazioni, redigendo rapporti tecnici dettagliati e partecipando a discussioni professionali.
5. Capacità di Apprendimento: gli studenti dovranno essere in grado di apprendimento autonomamente e aggiornarsi sulle nuove tecniche e innovazioni nella tecnica delle costruzioni, integrando le conoscenze acquisite nel loro percorso professionale.
120045 - FISICA TECNICA E IMPIANTI TERMOTECNICI
-
6
-
-
Obiettivi formativi
Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze delle soluzioni impiantistiche per garantire il comfort abitativo nell’edilizia fornendo le conoscenze di base sul benessere termoigrometrico e le abilità e conoscenze necessarie alla stima dei carichi termici estivi ed invernali per la progettazione degli impianti di riscaldamento e condizionamento ed illustrare i criteri di dimensionamento dei principali componenti.
Di seguito vengono descritti gli obiettivi secondo i descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere i principi fondamentali degli impianti termotecnici per la climatizzazione, a partire dalle necessità per garantire il benessere termoigrometrico all’interno degli spazi progettati, la stima dei carichi termici estivi ed invernali, la conoscenza dei principali componenti e delle varie soluzioni tecnologiche disponibili.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Attraverso lo svolgimento di casi studio, lo studente sarà sollecitato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito degli impianti per la climatizzazione.
3. Abilità comunicative: Saper esporre, sia in forma scritta che orale, il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti gli impianti termotecnici per la climatizzazione.
4. Capacità di apprendimento: Saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi alla progettazione di impianti tecnici per la climatizzazione.
MODULO FISICA TECNICA
Primo Semestre
3
ING-IND/10
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base della Fisica tecnica in termini di nozioni fondamentali della termodinamica e della psicrometria.
Di seguito vengono descritti gli obiettivi secondo i descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere i principi fondamentali della termodinamica e della psicrometria, il calcolo delle proprietà dell'aria umida e le trasformazioni elementari cui è sottoposta.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso lo svolgimento di applicazioni numeriche lo studente sarà stimolato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
3. Autonomia di giudizio: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito della termodinamica e della psicrometria.
4. Abilità comunicative: saper esporre il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti la termodinamica e la psicrometria.
5. Capacità di apprendimento: saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi alla termodinamica e alla psicrometria.
MODULO IMPIANTI TERMOTECNICI
Primo Semestre
3
ING-IND/11
Obiettivi formativi
Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze delle soluzioni impiantistiche per garantire il comfort abitativo nell’edilizia fornendo le conoscenze di base sul benessere termoigrometrico e le abilità e conoscenze necessarie alla stima dei carichi termici estivi ed invernali per la progettazione degli impianti di riscaldamento e condizionamento ed illustrare i criteri di dimensionamento dei principali componenti.
Di seguito vengono descritti gli obiettivi secondo i descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere i principi fondamentali degli impianti termotecnici per la climatizzazione, a partire dalle necessità per garantire il benessere termoigrometrico all’interno degli spazi progettati, la stima dei carichi termici estivi ed invernali, la conoscenza dei principali componenti e delle varie soluzioni tecnologiche disponibili.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Attraverso lo svolgimento di casi studio, lo studente sarà sollecitato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito degli impianti per la climatizzazione.
3. Abilità comunicative: Saper esporre, sia in forma scritta che orale, il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti gli impianti termotecnici per la climatizzazione.
4. Capacità di apprendimento: Saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi alla progettazione di impianti tecnici per la climatizzazione.
120046 - COSTRUZIONI PER LA BIOEDILIZIA
-
6
-
-
Obiettivi formativi
Il modulo Composizione Architettonica si concentra sui principi fondamentali della bioedilizia e delle tecnologie sostenibili. Gli studenti esploreranno come combinare l'armonia tra forme architettoniche e rispetto per l'ambiente nella progettazione di edifici eco-compatibili. Di seguito si riportano in dettaglio gli obiettivi formativi.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: gli studenti acquisiranno una solida base teorica sui principi della bioedilizia e sulle tecniche di bioarchitettura. Il corso approfondirà come creare armonia tra le forme architettoniche e il rispetto ambientale, enfatizzando l'importanza di integrare estetica e sostenibilità nella progettazione.
2. Conoscenze e Capacità di Comprensione Applicate: gli studenti applicheranno le conoscenze teoriche alla composizione architettonica orientata alla bioedilizia. Questo include l'integrazione di concetti di efficienza energetica e l'uso di materiali eco-compatibili nella progettazione di edifici sostenibili.
3. Autonomia di Giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le scelte compositive, considerando l'impatto ambientale e le implicazioni economiche. Il modulo guiderà gli studenti nella formazione di un proprio giudizio nella selezione e combinazione di elementi architettonici sostenibili.
4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno comunicare efficacemente le loro scelte progettuali e le soluzioni architettoniche sostenibili, redigendo documentazione dettagliata e partecipando a discussioni professionali.
5. Capacità di Apprendimento: Gli studenti saranno preparati ad affrontare autonomamente le sfide emergenti nel campo della bioedilizia. Il corso stimola la capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici e normativi, incoraggiando un approccio proattivo nell'aggiornamento continuo delle proprie competenze e conoscenze.
MODULO TECNOLOGIA
Primo Semestre
3
ICAR/12
Obiettivi formativi
L’insegnamento si focalizza sulle tecnologie sostenibili applicate alla costruzione di edifici eco-compatibili. Gli studenti esploreranno come ottimizzare l'uso delle risorse naturali e applicare soluzioni tecnologiche avanzate per realizzare edifici sostenibili. Il corso ha l'obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:
Conoscenza e capacità di comprensione: fornire una solida conoscenza teorica delle tecnologie sostenibili applicate alla costruzione di edifici eco-compatibili, concentrandosi sull'ottimizzazione delle risorse naturali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze teoriche acquisite nell'utilizzo pratico di materiali innovativi e soluzioni tecnologiche avanzate. Gli studenti saranno guidati nell'applicazione di concetti di efficienza energetica e materiali eco-compatibili nella progettazione e costruzione di edifici ecosostenibili.
Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di valutare in modo critico le soluzioni tecnologiche avanzate, considerando sia l'impatto ambientale che le considerazioni economiche. Gli studenti saranno incoraggiati a prendere decisioni autonome nella selezione e nell'implementazione di tecnologie sostenibili."
Abilità Comunicative: gli studenti dovranno comunicare in modo chiaro e dettagliato le loro scelte tecnologiche e progettuali, redigendo rapporti tecnici e partecipando a discussioni professionali.
Capacità di Apprendimento: gli studenti saranno in grado di aggiornarsi autonomamente sulle nuove tecniche e innovazioni nel campo delle costruzioni sostenibili, integrando le conoscenze acquisite nel loro apprendimento continuo.
MODULO COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
Primo Semestre
3
ICAR/14
Obiettivi formativi
Il modulo Composizione Architettonica si concentra sui principi fondamentali della bioedilizia e delle tecnologie sostenibili. Gli studenti esploreranno come combinare l'armonia tra forme architettoniche e rispetto per l'ambiente nella progettazione di edifici eco-compatibili. Di seguito si riportano in dettaglio gli obiettivi formativi.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: gli studenti acquisiranno una solida base teorica sui principi della bioedilizia e sulle tecniche di bioarchitettura. Il corso approfondirà come creare armonia tra le forme architettoniche e il rispetto ambientale, enfatizzando l'importanza di integrare estetica e sostenibilità nella progettazione.
2. Conoscenze e Capacità di Comprensione Applicate: gli studenti applicheranno le conoscenze teoriche alla composizione architettonica orientata alla bioedilizia. Questo include l'integrazione di concetti di efficienza energetica e l'uso di materiali eco-compatibili nella progettazione di edifici sostenibili.
3. Autonomia di Giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le scelte compositive, considerando l'impatto ambientale e le implicazioni economiche. Il modulo guiderà gli studenti nella formazione di un proprio giudizio nella selezione e combinazione di elementi architettonici sostenibili.
4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno comunicare efficacemente le loro scelte progettuali e le soluzioni architettoniche sostenibili, redigendo documentazione dettagliata e partecipando a discussioni professionali.
5. Capacità di Apprendimento: Gli studenti saranno preparati ad affrontare autonomamente le sfide emergenti nel campo della bioedilizia. Il corso stimola la capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici e normativi, incoraggiando un approccio proattivo nell'aggiornamento continuo delle proprie competenze e conoscenze.
120047 - LABORATORIO DI COSTRUZIONI PER LA BIOEDILIZIA
Secondo Semestre
6
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di delineare il quadro concettuale della bioarchitettura, trasmettendo agli studenti competenze pratiche per la progettazione e costruzione di edifici che privilegino l’ecologia. Particolare attenzione è data all’uso razionale delle risorse naturali e ai materiali ecocompatibili. Inoltre, il corso pone l’accento sull’importanza di normative recenti come l’economia circolare, l’ecodesign e il diritto alla riparazione, integrandole nella pratica progettuale. Di seguito si riportano gli obiettivi formativi, articolati secondo i Descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e Comprensione: gli studenti avranno il quadro concettuale della bioarchitettura, con un focus sulla scelta e l’utilizzo di materiali ecologici e sull’impiego razionale delle risorse naturali. Dovranno comprendere come le normative recenti (economia circolare, ecodesign, diritto alla riparazione) influenzino la progettazione dei prodotti di architettura, ampliando la consapevolezza della loro importanza nella gestione e progettazione degli edifici. Inoltre, dovranno conoscere i fondamenti cognitivi e metodologici essenziali per affrontare i temi legati alla sostenibilità dell’edilizia e al ciclo di vita degli edifici.
2. Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: gli studenti saranno in grado di applicare i principi della bioarchitettura nella pratica progettuale, sviluppando edifici che migliorino la qualità della vita ottimizzando il rapporto tra costruzione e ambiente. Inoltre, verranno fornite le conoscenze per la progettazione di edifici che salvaguardino l’ecosistema attraverso l’utilizzo di tecniche ecocompatibili e risorse naturali, possibilmente di provenienza locale, come in un’edilizia a km 0. Inoltre, dovranno integrare fonti di energia rinnovabili e garantire che i progetti non inquinino con emissioni nocive o dannose per l’ambiente.
3. Autonomia di Giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di prendere decisioni autonome nella fase progettuale, integrando consapevolmente variabili ecologiche e legislative nel progetto e nella gestione edilizia. Devono saper valutare criticamente i progetti architettonici rispetto al loro impatto ambientale, sociale ed economico, considerando anche il potenziale di facile mantenimento, riadattamento o conversione delle costruzioni per minimizzare lo spreco di risorse e i costi post-costruzione.
4. Abilità Comunicative: gli studenti dovranno acquisire abilità saper comunicare in modo efficace le strategie ecosostenibili e i principi della bioarchitettura, sia a un pubblico tecnico che non enfatizzando i benefici delle soluzioni proposte per l’ambiente.
5. Capacità di Apprendimento: gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento continuo, permettendogli di aggiornarsi sulle nuove tecniche, strumenti e normative nel campo della bioarchitettura e della sostenibilità edilizia. Inoltre, dovranno adattare le proprie competenze a diversi contesti progettuali, rispondendo in modo creativo e responsabile alle sfide emergenti nel settore dell’edilizia, con un focus costante sull’ecosostenibilità e sull’innovazione.
120043 - LABORATORIO DI CAD E BIM
Secondo Semestre
6
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di sviluppare competenze nella rappresentazione architettonica tramite tecniche infografiche. Il corso esplorerà le potenzialità degli strumenti informatici, in particolare i software AutoCAD e Revit, per esprimere il pensiero architettonico e gestire le diverse fasi del processo progettuale. Di seguito, si riportano in dettaglio gli obiettivi formativi.
1. Conoscenze e Capacità di Comprensione: L'obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti una solida base teorica e pratica sulla rappresentazione architettonica mediante tecniche infografiche. Gli studenti acquisiranno una comprensione modellazione 3D con tecniche CAD e la base teorica del BIM utilizzate per la gestione delle varie fasi del progetto.
2. Conoscenze e Capacità di Comprensione Applicate: Gli studenti applicheranno le competenze teoriche acquisite nell'uso pratico dei software. Saranno guidati nella sperimentazione delle potenzialità operative di AutoCAD e Revit per la realizzazione di progetti. Questo permetterà loro di gestire efficacemente le fasi progettuali, integrando le tecniche apprese nella pratica quotidiana della progettazione.
3. Autonomia di Giudizio: Il laboratorio svilupperà la capacità degli studenti di valutare criticamente le scelte progettuali e le tecnologie utilizzate. Gli studenti saranno incoraggiati a decidere autonomamente quale strumento informatico sia più adatto alle esigenze progettuali specifiche, riflettendo sulle capacità e limitazioni di AutoCAD e Revit.
4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno sviluppare abilità comunicative per presentare i loro progetti e le scelte software in modo chiaro e professionale. Dovranno essere in grado di redigere documentazione tecnica dettagliata e di partecipare a discussioni progettuali, utilizzando le competenze infografiche per esprimere efficacemente le loro idee.
5. Capacità di Apprendimento: Il laboratorio stimolerà la capacità di apprendimento continuo, preparando gli studenti ad aggiornarsi sulle nuove tecnologie e le evoluzioni dei software CAD e BIM. Gli studenti saranno incoraggiati a esplorare autonomamente le nuove tecniche e funzionalità, integrando queste conoscenze nel loro lavoro progettuale e mantenendo le competenze al passo con le innovazioni del settore.
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
120048 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
Primo Semestre
6
ICAR/06
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale di questo insegnamento è quello di preparare gli studenti a diventare professionisti nel campo della topografia e della cartografia, fornendo loro una preparazione solida e completa. Di seguito, gli obiettivi formativi sono descritti in maniera più dettagliata, seguendo i criteri dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno sviluppare una profonda conoscenza dei concetti fondamentali della topografia e della cartografia. Questo comprende l'apprendimento dei metodi di rilevamento e delle tecniche per rappresentare il territorio. Sarà essenziale che acquisiscano familiarità con le principali tecniche di misurazione e con l'uso degli strumenti topografici. Inoltre, dovranno comprendere a fondo i sistemi di riferimento e le proiezioni cartografiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sarà necessario che gli studenti siano in grado di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite, affrontando e risolvendo problemi concreti nel campo della topografia e della cartografia. Questo comporta non solo l'utilizzo pratico degli strumenti di misura, ma anche la capacità di gestire i dati raccolti e di creare mappe e modelli topografici. Inoltre, dovranno essere competenti nell'uso di software specifici per l'elaborazione di questi dati.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno sviluppare la capacità di analizzare in modo critico i risultati delle operazioni topografiche e cartografiche. Questo include la valutazione dell'accuratezza delle misurazioni effettuate, l'individuazione e correzione di eventuali errori, e la capacità di prendere decisioni ben informate durante l'elaborazione e l'interpretazione dei dati raccolti.
4. Abilità comunicative: è fondamentale che gli studenti imparino a comunicare efficacemente i risultati del loro lavoro, sia in forma scritta che orale. Questo include la redazione di relazioni tecniche, la presentazione di mappe e modelli in modo chiaro e comprensibile, e la capacità di interagire con altri professionisti del settore.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno sviluppare le abilità necessarie per continuare ad apprendere in modo autonomo nel corso della loro carriera. Dovranno essere in grado di aggiornarsi sulle nuove tecnologie e metodologie che emergono nel settore, e di adattarsi a contesti lavorativi differenti, dove sarà richiesto di applicare conoscenze specifiche e aggiornate.
120049 - LABORATORIO DI TOPOGRAFIA E GEOMATICA
Primo Semestre
6
Obiettivi formativi
Il corso è progettato per fornire agli studenti una preparazione pratica e approfondita nel campo della topografia e della geomatica, mettendo l'accento sull'applicazione diretta delle conoscenze attraverso esperienze di laboratorio e attività sul campo. Gli obiettivi formativi del corso, delineati secondo i descrittori di Dublino, comprendono i seguenti aspetti:
1. Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno una solida conoscenza pratica dei principi fondamentali della topografia e della geomatica. Questo include la comprensione dei metodi di rilevamento sul campo, l'utilizzo della strumentazione topografica e geomatica, e la familiarità con i software specifici utilizzati per l'elaborazione e l'analisi dei dati territoriali.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso si concentra sull'abilità degli studenti di trasferire le conoscenze teoriche in contesti pratici. Saranno in grado di utilizzare strumenti e tecniche di topografia per eseguire misurazioni precise, raccogliere dati sul campo, e successivamente analizzare e interpretare questi dati.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare un pensiero critico e la capacità di valutare i risultati delle loro attività di laboratorio. Questo implica non solo l'abilità di identificare eventuali errori o anomalie nei dati raccolti, ma anche di prendere decisioni informate su come correggerli o su quali metodi utilizzare per migliorare la precisione e l'efficacia delle operazioni. Saranno in grado di formulare giudizi indipendenti basati su una valutazione critica dei dati e delle tecniche utilizzate.
4. Abilità comunicative: Il corso si propone di sviluppare le competenze comunicative degli studenti, fondamentali per la presentazione e la condivisione dei risultati del loro lavoro. Gli studenti impareranno a redigere report tecnici dettagliati, a presentare i risultati delle loro attività di laboratorio in modo chiaro e comprensibile, sia attraverso presentazioni orali che scritte, e a collaborare efficacemente con i loro colleghi e altri professionisti del settore.
5. Capacità di apprendimento: Infine, il corso mira a promuovere l'autonomia degli studenti nell'apprendimento continuo. Essi saranno preparati a mantenersi aggiornati sulle nuove tecnologie, strumenti e metodologie emergenti nel campo della topografia e della geomatica. Questo obiettivo si riflette nella loro capacità di adattarsi a nuovi contesti professionali, di cercare continuamente miglioramenti nelle loro competenze, e di affrontare le sfide future con un approccio proattivo e informato.
120050 - STIMA E GESTIONE AMMINISTRATIVA DEI TERRENI E DEGLI IMMOBILI
-
9
-
-
Obiettivi formativi
Il corso è progettato per fornire agli studenti le conoscenze teoriche e competenze pratiche necessarie a operare professionalmente nel campo della valutazione e gestione dei beni immobili. Gli obiettivi formativi, articolati secondo i descrittori di Dublino, comprendono i seguenti aspetti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principi fondamentali dell'estimo, inclusi i metodi di valutazione del valore di terreni e immobili. Questo include la conoscenza delle teorie economiche, dei criteri di valutazione, e delle normative giuridiche che regolano il settore immobiliare, fornendo una base teorica indispensabile per la pratica professionale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici. Saranno in grado di eseguire stime di valore utilizzando tecniche appropriate per diversi tipi di immobili e terreni, redigere perizie estimative accurate, e utilizzare software specifici per l'elaborazione dei dati. Inoltre, gli studenti impareranno ad applicare le normative vigenti nella valutazione e gestione dei beni immobiliari.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare un'autonomia di giudizio nella valutazione critica delle situazioni in cui devono effettuare stime o gestire immobili. Essi dovranno essere capaci di identificare le metodologie di stima più appropriate, analizzare i dati di mercato in modo critico, e prendere decisioni informate e ponderate nella formulazione di giudizi estimativi.
4. Abilità comunicative: Una parte essenziale della formazione sarà dedicata allo sviluppo delle abilità comunicative. Gli studenti impareranno a redigere relazioni estimative chiare e dettagliate, a presentare i risultati delle loro analisi in modo efficace a clienti o enti pubblici, e a interagire con altri professionisti coinvolti nella gestione e valutazione dei beni immobili.
5. Capacità di apprendimento: Il corso si propone di preparare gli studenti a continuare a sviluppare le loro competenze in modo autonomo. Saranno incoraggiati a mantenersi aggiornati sulle nuove metodologie, le tendenze di mercato e le normative emergenti, adattando così le loro competenze ai cambiamenti del settore immobiliare.
MODULO ESTIMO
Secondo Semestre
6
ICAR/22
Obiettivi formativi
Il corso è progettato per fornire agli studenti le conoscenze teoriche e competenze pratiche necessarie a operare professionalmente nel campo della valutazione e gestione dei beni immobili. Gli obiettivi formativi, articolati secondo i descrittori di Dublino, comprendono i seguenti aspetti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principi fondamentali dell'estimo, inclusi i metodi di valutazione del valore di terreni e immobili. Questo include la conoscenza delle teorie economiche, dei criteri di valutazione, e delle normative giuridiche che regolano il settore immobiliare, fornendo una base teorica indispensabile per la pratica professionale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici. Saranno in grado di eseguire stime di valore utilizzando tecniche appropriate per diversi tipi di immobili e terreni, redigere perizie estimative accurate, e utilizzare software specifici per l'elaborazione dei dati. Inoltre, gli studenti impareranno ad applicare le normative vigenti nella valutazione e gestione dei beni immobiliari.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare un'autonomia di giudizio nella valutazione critica delle situazioni in cui devono effettuare stime o gestire immobili. Essi dovranno essere capaci di identificare le metodologie di stima più appropriate, analizzare i dati di mercato in modo critico, e prendere decisioni informate e ponderate nella formulazione di giudizi estimativi.
4. Abilità comunicative: Una parte essenziale della formazione sarà dedicata allo sviluppo delle abilità comunicative. Gli studenti impareranno a redigere relazioni estimative chiare e dettagliate, a presentare i risultati delle loro analisi in modo efficace a clienti o enti pubblici, e a interagire con altri professionisti coinvolti nella gestione e valutazione dei beni immobili.
5. Capacità di apprendimento: Il corso si propone di preparare gli studenti a continuare a sviluppare le loro competenze in modo autonomo. Saranno incoraggiati a mantenersi aggiornati sulle nuove metodologie, le tendenze di mercato e le normative emergenti, adattando così le loro competenze ai cambiamenti del settore immobiliare.
MODULO DIRITTO
Secondo Semestre
3
IUS/01
Obiettivi formativi
Il corso è pensato per fornire agli studenti una comprensione approfondita delle normative legali che governano la gestione di terreni e immobili. Gli obiettivi formativi, strutturati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno una solida conoscenza delle principali norme giuridiche che regolano la gestione amministrativa dei terreni e degli immobili. Questo include una comprensione approfondita del diritto civile e amministrativo applicabile al settore immobiliare, comprese le normative relative alla proprietà, ai diritti reali, ai contratti, alla successione e alle procedure di espropriazione.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso mira a sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze giuridiche acquisite nella pratica. Gli studenti impareranno a redigere e analizzare contratti immobiliari, gestire controversie legali, e operare nel rispetto delle leggi vigenti. Saranno inoltre in grado di interpretare e applicare le normative specifiche a situazioni concrete, come compravendite, locazioni e successioni.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti saranno formati per sviluppare un pensiero critico riguardo alle problematiche legali connesse alla gestione di terreni e immobili. Saranno capaci di identificare i rischi giuridici associati alle operazioni immobiliari e di prendere decisioni informate per prevenire o risolvere controversie, valutando anche le implicazioni etiche e legali delle loro scelte.
4. Abilità comunicative: una parte essenziale del corso è lo sviluppo delle abilità comunicative necessarie per trattare questioni legali nel contesto immobiliare. Gli studenti impareranno a redigere documenti giuridici chiari e precisi, come contratti e atti notarili, e a spiegare le implicazioni legali delle loro decisioni a clienti, colleghi e autorità competenti.
5. Capacità di apprendimento: Il corso incoraggia gli studenti a sviluppare la capacità di aggiornarsi costantemente in un settore giuridico in continua evoluzione. Saranno preparati a seguire l'evoluzione delle leggi e delle normative che influenzano la gestione immobiliare e adattare le loro conoscenze a nuovi contesti e problematiche legali.
120051 - LABORATORIO DI ESTIMO
Primo Semestre
6
Obiettivi formativi
Il laboratorio è progettato per fornire agli studenti un'esperienza pratica diretta nell'applicazione delle tecniche e dei principi estimali. Gli obiettivi formativi, strutturati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno una comprensione pratica dei principi e delle tecniche di estimo attraverso attività di laboratorio e simulazioni. Impareranno ad utilizzare strumenti e metodi di valutazione degli immobili, applicando criteri specifici come l'efficienza energetica e le caratteristiche sostenibili.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno abilità pratiche nella raccolta e analisi dei dati estimali. Saranno in grado di eseguire valutazioni economiche di proprietà e progetti bioedili, utilizzando software specializzati e tecniche di calcolo per determinare valori di mercato e costi di realizzazione.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti saranno capaci di valutare criticamente i risultati ottenuti nelle esercitazioni di laboratorio. Svilupperanno la capacità di gestire incertezze e rischi, fare giudizi informati e prendere decisioni ponderate riguardo le valutazioni estimali nel contesto della bioedilizia.
4. Abilità comunicative: gli studenti impareranno a comunicare efficacemente i risultati delle loro valutazioni attraverso report dettagliati e presentazioni. Acquisiranno competenze nella spiegazione delle implicazioni legali e pratiche delle loro decisioni a clienti, colleghi e autorità competenti.
5. Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno la capacità di aggiornarsi autonomamente su nuove tecniche e strumenti di estimo. Impareranno a riflettere sui propri risultati e processi di lavoro, identificando aree di miglioramento e adattando le loro competenze a contesti e problematiche in evoluzione.
120052 - IMPIANTI ELETTRICI
Secondo Semestre
6
ING-IND/31
Obiettivi formativi
Il corso "Impianti Elettrici" è progettato per fornire agli studenti una formazione completa nel campo della progettazione, installazione e gestione degli impianti elettrici. Gli obiettivi formativi, delineati secondo i descrittori di Dublino, sono di seguito riportati:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dei principi fondamentali degli impianti elettrici, comprendendo i concetti di base dell'elettrotecnica, le normative di sicurezza e gli standard tecnici necessari per progettare, installare e mantenere impianti elettrici. Impareranno a riconoscere e comprendere i circuiti elettrici, i sistemi di distribuzione dell'energia e le apparecchiature utilizzate negli impianti sia civili che industriali.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite nella progettazione e gestione pratica degli impianti elettrici. Questo include la realizzazione di calcoli elettrici, il dimensionamento corretto dei componenti, l'uso di software di progettazione elettrica e il rispetto delle normative vigenti. Saranno inoltre in grado di risolvere problemi pratici legati all'installazione e alla manutenzione degli impianti.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti impareranno a valutare criticamente la qualità e la sicurezza degli impianti elettrici. Saranno capaci di prendere decisioni autonome riguardo alle soluzioni tecniche più appropriate, considerando i requisiti funzionali, i costi e le esigenze di sicurezza. Dovranno anche analizzare i rischi e adottare misure preventive per garantire la sicurezza e l'efficienza degli impianti.
4. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno competenze nella comunicazione delle informazioni tecniche relative agli impianti elettrici. Saranno in grado di redigere relazioni tecniche, creare schemi elettrici e documentazione di progetto, e presentare i loro lavori in modo chiaro e comprensibile a colleghi, clienti e autorità competenti.
5. Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno preparati ad aggiornarsi continuamente in un settore tecnologico in rapida evoluzione. Dovranno sviluppare la capacità di apprendere autonomamente le nuove tecnologie e le normative emergenti, adattando le loro competenze ai cambiamenti nel campo degli impianti elettrici.
120053 - LABORATORIO DI IMPIANTI ELETTRICI
Secondo Semestre
6
Obiettivi formativi
Il Laboratorio ha l'obiettivo di fornire agli studenti competenze pratiche nella progettazione e gestione di impianti elettrici, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Gli obiettivi formativi, strutturati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principi fondamentali degli impianti elettrici, inclusi circuiti elettrici, componenti e schemi di cablaggio. Impareranno a progettare reti elettriche elementari, comprendendo le tecniche e le normative necessarie per la progettazione di impianti elettrici in contesti di bioedilizia, con un focus sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno competenze pratiche nella progettazione e installazione di reti elettriche elementari. Saranno in grado di eseguire calcoli elettrici, dimensionare correttamente i componenti e utilizzare software di progettazione elettrica. Inoltre, impareranno a effettuare misure elettriche di semplici sistemi, acquisendo esperienza pratica nella verifica e nella messa a punto degli impianti.
3. Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di documentare e comunicare i risultati delle loro attività di laboratorio. Saranno in grado di redigere relazioni tecniche dettagliate e schemi elettrici chiari. Inoltre, svilupperanno competenze nella gestione di progetti pratici, prendendo decisioni informate e coordinandosi con colleghi e professionisti per rispettare le normative e gli standard di sicurezza.
4. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente le soluzioni tecniche e le reti elettriche progettate. Saranno in grado di prendere decisioni informate riguardo alla progettazione e all’installazione degli impianti, gestendo rischi e incertezze e assicurandosi che gli impianti siano sicuri, efficienti e conformi alle normative vigenti.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti saranno preparati ad applicare le loro competenze e conoscenze acquisite a situazioni reali, progettando e implementando reti elettriche elementari per edifici bioedili. Utilizzeranno le tecniche apprese per ottimizzare l’efficienza energetica e garantire la sostenibilità degli impianti, affrontando problemi pratici e risolvendo sfide tecniche nel contesto della bioedilizia.
120054 - LABORATORIO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E IMPATTO AMBIENTALE
Secondo Semestre
6
Obiettivi formativi
Le attività di laboratorio sono progettate per potenziare le competenze pratiche degli studenti nella certificazione energetica degli edifici e nella redazione degli attestati di prestazione energetica. Il laboratorio offrirà sia le conoscenze teoriche che le esperienze pratiche necessarie per l'uso efficace dei software dedicati alla certificazione energetica degli edifici.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Comprendere i principi e le normative della certificazione energetica degli edifici.
- Conoscere le metodologie e gli strumenti per valutare l'impatto ambientale degli edifici.
- Apprendere le tecniche di analisi energetica e ambientale applicabili agli edifici.
- Conoscere i diversi protocolli di certificazione energetica esistenti e le loro differenze.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Fornire le conoscenze pratico-operative relative agli strumenti software più comuni per la certificazione energetica e la redazione di attestati di prestazione energetica degli edifici.
Autonomia di giudizio:
- Valutare l'efficacia delle soluzioni implementate per la certificazione energetica e la sostenibilità ambientale degli edifici.
Abilità comunicative:
Comunicare i risultati delle analisi di certificazione energetica e impatto ambientale a diversi stakeholder.
- Saper presentare soluzioni e raccomandazioni per migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale degli edifici
Capacità di apprendere:
- Autonomia nell’utilizzo degli strumenti per la certificazione energetica degli edifici
120055 - LABORATORIO DI COMFORT E SALUBRITA' DEGLI AMBIENTI INDOOR
Secondo Semestre
6
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:
1. Conoscenza dei Principi di Comfort Indoor: comprendere i concetti di base relativi al comfort termico, visivo, acustico e alla qualità dell'aria interna; conoscere le normative e gli standard internazionali e nazionali relativi al comfort e alla salubrità degli ambienti indoor.
2. Comprensione dei Parametri Ambientali: identificare e comprendere i parametri che influenzano il comfort indoor, come temperatura, umidità, illuminazione, ventilazione e inquinamento acustico; saper interpretare i dati raccolti dai vari sensori ambientali.
3. Misurazione e Analisi dei Parametri Indoor: essere in grado di utilizzare strumenti e sensori per misurare i parametri di comfort e salubrità degli ambienti indoor; analizzare e interpretare i dati raccolti per valutare le condizioni ambientali.
4. Progettazione di Interventi di Miglioramento: saper identificare criticità e proporre interventi per migliorare il comfort e la salubrità degli spazi indoor; progettare soluzioni pratiche per migliorare il microclima degli ambienti interni, tenendo conto di aspetti energetici e di sostenibilità.
Di seguito vengono descritti gli obiettivi utilizzando i descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere i principi fondamentali relativi al confort e alla salubrità degli ambienti indoor.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso lo svolgimento di applicazioni numeriche lo studente sarà stimolato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
3) Autonomia di giudizio: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito del confort e alla salubrità degli ambienti indoor.
4) Abilità comunicative: saper esporre il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti il confort e alla salubrità degli ambienti indoor.
5) Capacità di apprendere: saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi al confort e alla salubrità degli ambienti indoor.
120056 - LABORATORIO DI MISURE E ANALISI DATI
Secondo Semestre
3
Obiettivi formativi
Il corso "Laboratorio di Misure e Analisi Dati" ha l'obiettivo di fornire agli studenti competenze pratiche nella progettazione e realizzazione di un sistema di misura utilizzando Arduino. Gli studenti impareranno a progettare e costruire un sistema di misura da integrare in una casa intelligente. Durante il corso, gli studenti acquisiranno competenze nella programmazione di Arduino per gestire e automatizzare il sistema e saranno formati su come raccogliere e analizzare i dati provenienti dai sensori. Gli studenti lavoreranno in team, sviluppando abilità di collaborazione e gestione del progetto, e acquisiranno una comprensione pratica dei principi di automazione e dell'Internet delle Cose (IoT).
I risultati attesi secondo i descrittori di Dublino sono i seguenti:
1. Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti acquisiranno una solida comprensione dei principi di automazione e dell'Internet delle Cose (IoT). Impareranno le basi della progettazione e realizzazione di un sistema di misura per applicazioni domotiche. Saranno in grado di comprendere e applicare i concetti di programmazione di Arduino e di analisi dei dati provenienti dai sensori.
2. Capacità di Applicare Conoscenze e Competenze: Gli studenti saranno in grado di progettare e implementare un sistema di misura per applicazioni domotiche utilizzando Arduino, integrando diversi componenti hardware e software. Saranno capaci di scrivere e ottimizzare codice per gestire il sistema, e di raccogliere, elaborare e analizzare dati per migliorare le prestazioni del sistema.
3. Abilità di Giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di risolvere problemi tecnici e di effettuare il debugging di sistemi complessi. Saranno in grado di valutare l'efficacia delle soluzioni implementate, identificare eventuali problemi e apportare le necessarie modifiche. Inoltre, saranno capaci di prendere decisioni informate basate sui dati raccolti e sull'analisi dei risultati.
4. Abilità Comunicativa: Gli studenti impareranno a documentare e presentare i risultati del loro progetto in modo chiaro e dettagliato. Saranno in grado di comunicare i risultati e le funzionalità del sistema domotico a un pubblico sia tecnico che non tecnico, utilizzando report scritti e presentazioni orali.
5. Capacità di Apprendere: Gli studenti acquisiranno le competenze per continuare a sviluppare e approfondire le loro conoscenze nel campo dell'automazione e dell'IoT. Saranno in grado di utilizzare le competenze acquisite per affrontare progetti futuri, apprendere nuove tecnologie e migliorare le loro capacità professionali in modo autonomo.
GRUPPO ESAMI A SCELTA
-
-
-
-
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
Secondo Semestre
3
ING-IND/09
Obiettivi formativi
Il corso mira a preparare gli studenti a diventare professionisti in grado di progettare, valutare e implementare interventi di efficientamento energetico per gli edifici, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in un contesto di sostenibilità ambientale. In particolare, si propone di:
- fornire le conoscenze e le basi teoriche e pratiche per la valutazione dell'efficienza energetica di edifici
- illustrare i criteri per effettuare scelte progettuali consapevoli per ridurre il consumo energetico e l'impatto ambientale di infrastrutture ed edifici
Di seguito vengono descritti gli obiettivi secondo i descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere i principi fondamentali delle tecniche per l'efficientamento energetico degli edifici.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso lo svolgimento di applicazioni numeriche lo studente sarà stimolato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
3. Autonomia di giudizio: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito dell'efficientamento energetico degli edifici.
4. Abilità comunicative: saper esporre il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti l'efficientamento energetico degli edifici.
5. Capacità di apprendere: saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi all'efficientamento energetico degli edifici.
MISURE E SENSORI PER L'EDILIZIA
Secondo Semestre
3
ING-IND/12
Obiettivi formativi
Il corso "Misure e sensori per l'edilizia" mira a fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nel campo delle tecnologie di misurazione e sensori utilizzati nel settore edilizio. Gli studenti impareranno il corretto linguaggio metrologico, così come a comprendere i principi di funzionamento dei principali sensori e strumenti di misura, esplorando i principi fisici e tecnologici che li supportano. Durante il corso, verranno approfondite le diverse tipologie di sensori e le loro applicazioni pratiche, con un focus sulle innovazioni più recenti. Gli studenti acquisiranno la capacità di selezionare e utilizzare appropriatamente i sensori e gli strumenti di misura in vari contesti edilizi, garantendo l'accuratezza e l'affidabilità dei dati raccolti. Il corso intende formare professionisti capaci di affrontare le sfide del settore edilizio moderno, utilizzando tecnologie avanzate per migliorare la qualità, la sicurezza e l'efficienza delle costruzioni.
I risultati attesi secondo i descrittori di Dublino sono i seguenti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere le definizioni delle caratteristiche metrologiche statiche e dinamiche, conoscere le definizioni delle unità di misura, comprendere il significato di distribuzione di probabilità legata alla misura in modo da saper definire l'incertezza estesa, comprende il funzionamento di uno strumento per la misura di grandezze meccaniche, termiche ed in applicazioni di bioedilizia.
2. Capacità di applicare una corretta conoscenza e comprensione: Avere una comprensione dell'approccio scientifico nel campo delle misure. Avere la capacità di svolgere in modo autonomo una campagna di misura ed associare la corretta incertezza nella funzione degli strumenti utilizzati. Comprendere attraverso la statistica applicata la significatività dei risultati.
3. Abilità di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare i sensori più adatti ad un determinato impiego e sarà in grado di selezionare l'applicazione corretta nel mondo della bioedilizia.
4. Abilità comunicativa: Lo studente acquisirà le capacità tali da poter argomentare in sede d'esame i concetti metrologici e di incertezza, così come il principio di funzionamento dei sensori e l'importanza del mondo delle misure nel campo edile.
5. Capacità di apprendere: Lo studente acquisirà le competenze tali da poter approfondire autonomamente lo studio di sensori e tecnologie innovative.
PROJECT MANAGEMENT
Secondo Semestre
3
ING-IND/17
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento mirano a preparare gli studenti a gestire progetti in modo efficiente ed efficace, garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la gestione ottimale delle risorse e la soddisfazione degli stakeholder. In particolare:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono acquisire una solida conoscenza dei principi, delle metodologie e degli strumenti fondamentali del project management. Devono comprendere i concetti chiave come la pianificazione, l'organizzazione, la gestione delle risorse, la valutazione dei rischi, il controllo dei tempi e dei costi, e la qualità del progetto. Devono anche conoscere le diverse fasi di un progetto, dalle prime fasi di concezione e pianificazione fino alla chiusura e valutazione post-progetto.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per gestire efficacemente progetti complessi in diversi contesti, utilizzando metodologie come il PMI (Project Management Institute) o altre metodologie rilevanti. Devono saper utilizzare strumenti specifici di project management, come diagrammi di Gantt, analisi dei rischi, e software per la gestione dei progetti, per pianificare, monitorare e controllare le varie fasi di un progetto.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti devono sviluppare la capacità di prendere decisioni durante tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto. Devono essere in grado di valutare criticamente i progressi del progetto, identificare problemi e rischi potenziali, e implementare strategie per mitigare questi rischi.
4. Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace con tutti gli stakeholder coinvolti in un progetto. Devono saper redigere report di avanzamento, presentare piani di progetto, condurre riunioni di team, e negoziare con fornitori e clienti.
5. Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare la capacità di apprendere continuamente nuove metodologie, strumenti e best practices nel campo del project management. Devono essere pronti a adattarsi alle nuove tecnologie e alle evoluzioni del settore, mantenendo aggiornate le loro competenze per gestire progetti in contesti dinamici e complessi.
120060 - ESAME A SCELTA
Secondo Semestre
3
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
120061 - TIROCINIO
Primo Semestre
48
120062 - IDONEITA DI LINGUA INGLESE
Secondo Semestre
3
Obiettivi formativi
“Conoscenza e capacità di comprensione” il discente è in grado di conoscere e comprendere gli argomenti esposti relativi alla sintassi e al lessico della lingua inglese per
un livello B1, che riguardano le strutture da utilizzare per una comunicazione quotidiana. È in grado, inoltre, di comprendere i punti chiave di argomenti che riguardano il suo ambito specifico di studi.
“Conoscenze applicate e capacità di comprensione”: il discente è in grado di interagire con disinvoltura, senza errori e incomprensioni, in situazioni quotidiane in cui la lingua della comunicazione è l’inglese. È in grado di utilizzare gli strumenti e il lessico appresi relativi al suo ambito di studio.
“Autonomia di giudizio”: il discente è in grado di approfondire autonomamente, attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, quanto imparato relativamente agli aspetti quotidiani dell’uso della lingua ma soprattutto rispetto alle conoscenze acquisite nel suo preciso ambito di studi.
“Comunicazione”: il discente ha acquisito la capacità di produrre dei testi scritti, in modo chiaro e compiuto, su argomenti di vita quotidiana ma anche su argomenti riguardanti il suo preciso ambito di studio.
“Capacità di apprendere”. Il discente è in grado di agire in autonomia per approfondire ed integrare le conoscenze acquisite durante il corso, ampliando il lessico di specialità conosciuto, le strategie di redazione e di comunicazione da attuare in una conversazione in lingua inglese.
120063 - PROVA FINALE
Secondo Semestre
3
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA
ANNO/SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
GRUPPO ESAMI A SCELTA
-
6
-
-
120057 - EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
Secondo Anno / Secondo Semestre
3
ING-IND/09
Obiettivi formativi
Il corso mira a preparare gli studenti a diventare professionisti in grado di progettare, valutare e implementare interventi di efficientamento energetico per gli edifici, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in un contesto di sostenibilità ambientale. In particolare, si propone di:
- fornire le conoscenze e le basi teoriche e pratiche per la valutazione dell'efficienza energetica di edifici
- illustrare i criteri per effettuare scelte progettuali consapevoli per ridurre il consumo energetico e l'impatto ambientale di infrastrutture ed edifici
Di seguito vengono descritti gli obiettivi secondo i descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere i principi fondamentali delle tecniche per l'efficientamento energetico degli edifici.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso lo svolgimento di applicazioni numeriche lo studente sarà stimolato a sviluppare una capacità applicativa sulle metodologie e tecniche acquisite.
3. Autonomia di giudizio: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi semplici applicativi nell'ambito dell'efficientamento energetico degli edifici.
4. Abilità comunicative: saper esporre il problema e le possibili soluzioni di semplici situazioni riguardanti l'efficientamento energetico degli edifici.
5. Capacità di apprendere: saper raccogliere informazioni dai libri di testo e da altro materiale per la soluzione autonoma di problemi relativi all'efficientamento energetico degli edifici.
120058 - MISURE E SENSORI PER L'EDILIZIA
Secondo Anno / Secondo Semestre
3
ING-IND/12
Obiettivi formativi
Il corso "Misure e sensori per l'edilizia" mira a fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nel campo delle tecnologie di misurazione e sensori utilizzati nel settore edilizio. Gli studenti impareranno il corretto linguaggio metrologico, così come a comprendere i principi di funzionamento dei principali sensori e strumenti di misura, esplorando i principi fisici e tecnologici che li supportano. Durante il corso, verranno approfondite le diverse tipologie di sensori e le loro applicazioni pratiche, con un focus sulle innovazioni più recenti. Gli studenti acquisiranno la capacità di selezionare e utilizzare appropriatamente i sensori e gli strumenti di misura in vari contesti edilizi, garantendo l'accuratezza e l'affidabilità dei dati raccolti. Il corso intende formare professionisti capaci di affrontare le sfide del settore edilizio moderno, utilizzando tecnologie avanzate per migliorare la qualità, la sicurezza e l'efficienza delle costruzioni.
I risultati attesi secondo i descrittori di Dublino sono i seguenti:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere le definizioni delle caratteristiche metrologiche statiche e dinamiche, conoscere le definizioni delle unità di misura, comprendere il significato di distribuzione di probabilità legata alla misura in modo da saper definire l'incertezza estesa, comprende il funzionamento di uno strumento per la misura di grandezze meccaniche, termiche ed in applicazioni di bioedilizia.
2. Capacità di applicare una corretta conoscenza e comprensione: Avere una comprensione dell'approccio scientifico nel campo delle misure. Avere la capacità di svolgere in modo autonomo una campagna di misura ed associare la corretta incertezza nella funzione degli strumenti utilizzati. Comprendere attraverso la statistica applicata la significatività dei risultati.
3. Abilità di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare i sensori più adatti ad un determinato impiego e sarà in grado di selezionare l'applicazione corretta nel mondo della bioedilizia.
4. Abilità comunicativa: Lo studente acquisirà le capacità tali da poter argomentare in sede d'esame i concetti metrologici e di incertezza, così come il principio di funzionamento dei sensori e l'importanza del mondo delle misure nel campo edile.
5. Capacità di apprendere: Lo studente acquisirà le competenze tali da poter approfondire autonomamente lo studio di sensori e tecnologie innovative.
120059 - PROJECT MANAGEMENT
Secondo Anno / Secondo Semestre
3
ING-IND/17
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento mirano a preparare gli studenti a gestire progetti in modo efficiente ed efficace, garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la gestione ottimale delle risorse e la soddisfazione degli stakeholder. In particolare:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono acquisire una solida conoscenza dei principi, delle metodologie e degli strumenti fondamentali del project management. Devono comprendere i concetti chiave come la pianificazione, l'organizzazione, la gestione delle risorse, la valutazione dei rischi, il controllo dei tempi e dei costi, e la qualità del progetto. Devono anche conoscere le diverse fasi di un progetto, dalle prime fasi di concezione e pianificazione fino alla chiusura e valutazione post-progetto.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per gestire efficacemente progetti complessi in diversi contesti, utilizzando metodologie come il PMI (Project Management Institute) o altre metodologie rilevanti. Devono saper utilizzare strumenti specifici di project management, come diagrammi di Gantt, analisi dei rischi, e software per la gestione dei progetti, per pianificare, monitorare e controllare le varie fasi di un progetto.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti devono sviluppare la capacità di prendere decisioni durante tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto. Devono essere in grado di valutare criticamente i progressi del progetto, identificare problemi e rischi potenziali, e implementare strategie per mitigare questi rischi.
4. Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace con tutti gli stakeholder coinvolti in un progetto. Devono saper redigere report di avanzamento, presentare piani di progetto, condurre riunioni di team, e negoziare con fornitori e clienti.
5. Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare la capacità di apprendere continuamente nuove metodologie, strumenti e best practices nel campo del project management. Devono essere pronti a adattarsi alle nuove tecnologie e alle evoluzioni del settore, mantenendo aggiornate le loro competenze per gestire progetti in contesti dinamici e complessi.
Informativa
Questo sito e terze parti utilizzano cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie accettando questa informativa. ACCETTA RifiutaPreferenze di consenso
Preferenze di consenso
Panoramica sulla privacy
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione sul sito. Tra questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati nel tuo browser in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni su metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
1 year 1 month 4 days
Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors.
_ga_*
1 year 1 month 4 days
Google Analytics sets this cookie to store and count page views.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
NID
6 months
Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads.
VISITOR_INFO1_LIVE
6 months
YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface.
VISITOR_PRIVACY_METADATA
6 months
YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain.
YSC
session
Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos.
yt.innertube::nextId
never
YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità, come condividere il contenuto del sito web sulle piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wp-wpml_current_language
session
WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
ASP.NET_SessionId
session
Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category.
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent
1 year
CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
csrftoken
1 year
This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks
wpEmojiSettingsSupports
session
WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly.
I cookie di performance sono utilizzati per capire e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito web, aiutando a offrire una migliore esperienza utente ai visitatori.