Al fine di favorire l’iscrizione del personale della Pubblica Amministrazione ai Corsi di laurea di I e di II livello, nonché a Master e Corsi di perfezionamento a condizioni agevolate, l’Università degli Studi della Tuscia e il Ministero della Pubblica Amministrazione stanno rinnovando un Protocollo di intesa con decorrenza dall’anno accademico 2024/25, di durata biennale.
L’Offerta formativa proposta dalla nostra Università risponde agli obiettivi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, che prevede interventi volti a perfezionare l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione attraverso il rafforzamento delle competenze del personale operante nelle Amministrazioni vicine al cittadino.
Il dipendente della Pubblica Amministrazione che aderisce al nuovo Protocollo di intesa, avendone i requisiti, usufruisce dei seguenti vantaggi:
Gli studenti -dipendenti pubblici sono tenuti al sostenimento dei test di ingresso previsti per l’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, ad accesso libero e a programmazione locale. In quest’ultimo caso l’iscrizione ai corsi potrà avvenire entro il numero massimo di studenti iscrivibili.
Il numero massimo di dipendenti pubblici che possono essere ammessi ai corsi di studio è determinato in modo da garantire il rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza di riferimento degli stessi corsi.
Le verifiche di profitto sono svolte prevalentemente in presenza.
A ciascuno studente-dipendente PA è inoltre riconosciuto, dal Dipartimento della Funzione Pubblica, un contributo pari al 50% del costo di iscrizione (esclusi la tassa regionale e il bollo) nei limiti di una soglia massima predefinita in base alla tipologia di corso di studi, come di seguito specificato:
lauree e lauree magistrali: contributo fino ad un massimo di 1.000,00 euro;
master di I e di II livello: contributo fino ad un massimo di 2.500,00 euro.
In particolare, gli studenti iscritti a corsi di laurea beneficiano del contributo se conseguono “almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e in ogni caso per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due” (sono esclusi dal computo i crediti convalidati).
Gli iscritti a master di I e II livello beneficiano del contributo in caso di completamento positivo dell’attività formativa.
Il contributo a favore dello studente-dipendente PA potrà essere erogato dall’Università anche, eventualmente, in misura compensativa rispetto alle tasse di iscrizione dovute.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica si riserva, tuttavia, la facoltà di rideterminare i contributi, con congruo preavviso, in funzione delle risorse a disposizione.
Non è possibile iscriversi contemporaneamente ad altro corso PA 110 e lode presso altre università.
Per informazioni generali in merito al programma PA 110 e lode è attivo l’indirizzo: pa110elode@unitus.it.
Per richieste di riconoscimento dei crediti formativi per attività lavorativa o per carriere universitarie pregresse, è possibile contattare la segreteria didattica del Dipartimento a cui afferisce il Corso di interesse.
NEWS!
L’INPS ha pubblicato un bando rivolto ai dipendenti pubblici a tempo indeterminato per finanziare la partecipazione a Master Universitari di primo e secondo livello.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando.
L’Università degli Studi della Tuscia offre una selezione di Master di primo e secondo livello.
Le domande devono essere presentate esclusivamente sul sito INPS entro le ore 12:00 del 16 dicembre 2024.
Le tasse e i contributi di immatricolazione e iscrizione ai corsi dell’Università della Tuscia, dovuti dallo studente dipendente pubblico, sono così definite:
Di seguito la tabella relativa alla scontistica applicata per i dipendenti di PA rispetto alla tassazione ordinaria.
Isee 2024 | Disciplina tasse Unitus a.a.2024/25 (studenti non PA 110 e lode) | Tasse PA 110 e lode a.a.2024/25 (a cui va aggiunta la tassa regionale e il bollo) | Differenza tra tasse Disciplina ordinaria 24/25 e PA 110 e lode 24/25 | Sconto applicato | |||||
tipo/n. fasce | da | a | da | a | Tasse | da | a | da | a |
no tax | zero | 25.000,00 € | 0,00 € | 0,00 € | 0 | 0,00 € | 0,00 € | n/a | n/a |
riduzione L.232/16 | 25.000,01 € | 26.000,00 € | 588,00 € | 637,00 € | 0 | 588,00 € | 637,00 € | 100% | 100% |
riduzione L.232/16 | 26.000,01 € | 28.000,00 € | 728,00 € | 840,00 € | 0 | 728,00 € | 840,00 € | 100% | 100% |
riduzione L.232/16 | 28.000,01 € | 30.000,00 € | 945,00 € | 1.071,00 € | 0 | 945,00 € | 1.071,00 € | 100% | 100% |
fascia 5 | 30.000,01 € | 40.000,00 € | 933,00 € | 1.650,00 € | 250 | 683,00 € | 1.400,00 € | 73% | 85% |
fascia 4 | 40.000,01 € | 50.000,00 € | 933,00 € | 1.650,00 € | 450 | 483,00 € | 1.200,00 € | 52% | 73% |
fascia 3 | 50.000,01 € | 60.000,00 € | 1.104,00 € | 1.998,00 € | 450 | 654,00 € | 1.548,00 € | 59% | 77% |
fascia 3 | 60.000,01 € | 70.000,00 € | 1.104,00 € | 1.998,00 € | 700 | 404,00 € | 1.298,00 € | 37% | 65% |
fascia 2 | 70.000,01 € | 90.000,00 € | 1.321,00 € | 1.998,00 € | 700 | 621,00 € | 1.298,00 € | 47% | 65% |
fascia 1 | 90.000,00 € | 1.500,00 € | 1.998,00 € | 900 | 600,00 € | 1.098,00 € | 40% | 55% |
Nel caso di iscrizione ai corsi master di I e II livello, sarà riconosciuta una riduzione della tassa di iscrizione stabilita dai provvedimenti istitutivi dei singoli corsi. L’Università si impegna a mantenere per tutta la durata del Protocollo d’intesa le condizioni favorevoli previste. Nel caso di immatricolazione/iscrizione a corsi di laurea o laurea magistrale interateneo, si applicano le regole e gli importi delle tasse e dei contributi di volta in volta vigenti nell’Ateneo in cui il corso stesso ha sede amministrativa. I dipendenti pubblici che beneficiano delle agevolazioni previste dal Protocollo d’intesa non possono richiedere il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio.
Modalità di pagamento: Lo studente dipendente pubblico che intenda immatricolarsi ad uno dei corsi in convenzione sarà tenuto a seguire le indicazioni riportate nella pagina web dedicata. Il pagamento del contributo si effettua mediante il Portale dello Studente. Sulla pagina delle iscrizioni sono contenute le informazioni e le modalità operative. Non sono consentiti pagamenti effettuati in modalità diverse da quelle indicate.
Mail dedicata pa110elode@unitus.it
*In corso di rinnovo