L’Unione Europea, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Lazio e l’Ateneo della Tuscia sono da tempo partner nel progetto UNITUS/JOB finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso lo strumento finanziario del POR Lazio Ob. 3. Con questa iniziativa, e numerose altre attività, si cerca di consolidare i rapporti Università-Impresa creando un collegamento diretto tra il mondo del lavoro e quello dei giovani laureati dell’Università della Tuscia. Il corpo docente DAFNE è parte attiva nei vari contesti didattico formativi ampliando le prospettive di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Possono usufruire del Servizio Placement tutti i laureandi e laureati ed è ulteriormente incentivata la realizzazione di Project Work durante i quali gli studenti dei diversi Dipartimenti dell’Ateneo perseguono obiettivi di lavoro specialistici in collaborazione con le aziende partner.
Il servizio placement SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) di Ateneo, nonché i nostri archivi dipartimentali, raccolgono le informazioni riguardanti le competenze e le professionalità acquisite dai giovani laureati nel loro percorso formativo; queste notizie sono a disposizione delle imprese operanti nel territorio attraverso il sito web Sistema Orientamento Università Lavoro (SOUL: www.jobsoul.it).
In questo modo le imprese possono effettuare una ricerca delle capacità e competenze richieste, accedendo al curriculum dei giovani laureati.
Le attività di Placement del Dipartimento sono coordinate dal prof. Massimo Cecchini (cecchini@unitus.it; tel. 0761 357353)