La tesi di laurea è il documento scritto che rappresenta il risultato finale del tuo percorso di studi universitari.
La stesura della tesi di laurea dimostra la comprensione del campo di studi, la capacitĂ di analisi e la capacitĂ di elaborare argomenti in modo coerente, in seguito alla ricerca accurata, la raccolta, l’analisi di dati e la discussione delle fonti.
Di seguito, sono elencate le specifiche esatte per la struttura, il contenuto e i requisiti della tesi di laurea triennale o magistrale.
La prova finale consiste nella dissertazione di una tesi di laurea alla presenza di una commissione composta da docenti del Dipartimento.
Si tratta di un elaborato scritto (circa 40-50 pagine), avente ad oggetto un approfondimento tematico relativo a uno degli insegnamenti del corso di studio e redatto con la supervisione di un relatore (docente della materia scelta). Alla Tesi viene riconosciuto un peso di 4 CFU. La Valutazione è espressa in centodecimi (110). Il punteggio finale è calcolato sulla base del regolamento didattico dell’ordinamento cui fa riferimento il laureando, a cui si somma un punteggio attribuito dalla commissione.
La Tesi di Laurea Triennale va stilata attenendosi al seguente FORMAT
La prova finale consiste nella dissertazione di una tesi di laure alla presenza di una commissione (composta da docenti del Dipartimento.
Si tratta di un elaborato scritto, avente ad oggetto un argomento inerente il corso di studi redatto con la supervisione di un relatore (docente dei una materia che tratti l’argomento). La tesi deve dimostrare competenza avanzata nella disciplina in oggetto e apportare un contributo teorico e/o empirico. Lo studente deve essere in grado di dimostrare padronanza completa dell’argomento e capacitĂ di analisi con particolare rifermiento a: analisi dei fondamenti teorici e dei principi metodologici dell’argomento; apporto personale di ricerca del laureando, realizzato, laddove possibile, nella forma della elaborazione originale; analisi conclusiva critica. Il lavoro deve risultare coerente in termini di impegno e di obiettivi di apprendimento richiesti al numero di crediti formativi fissati: 16 CFU.
La Valutazione è espressa in centodecimi (110). Il punteggio finale è calcolato sulla base del regolamento didattico dell’ordinamento cui fa riferimento il laureando, a cui si somma un punteggio attribuito dalla commissione.
La Tesi di Laurea Magistrale va stilata seguendo il seguente TUTORIAL
TESI TRIENNALE
Lo studente può sostenere la prova finale dopo aver conseguito tutti i crediti previsti dal percorso formativo.
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste:
L’elaborato può essere redatto in lingua inglese così come la sua presentazione può svolgersi in inglese.
TESI MAGISTRALE
Lo studente può sostenere la prova finale dopo aver conseguito tutti i crediti previsti dal percorso formativo.
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste:
L’elaborato può essere redatto in lingua inglese così come la sua presentazione può svolgersi in inglese.