Oltre al Presidio di Qualità di Ateneo, presso ciascun Dipartimento è istituita una Struttura di Assicurazione Qualità (Presidio di Qualità di Dipartimento).
Tutti i corsi di studio di area economica sono impegnati nella promozione di continui processi di assicurazione della qualità, in linea con le politiche di Ateneo finalizzate allo sviluppo dei servizi erogati, delle strutture e della qualità della didattica, in una ottica di miglioramento permanente.
I soggetti coinvolti nell’organizzazione e nella gestione della qualità del corso di studio svolgono azioni di ordinaria gestione durante tutto l’anno accademico per garantire il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa e delle procedure previste dal sistema di assicurazione della qualità dell’ateneo e dal sistema AVA. Questi soggetti sono:
I soggetti coinvolti nell’assicurazione di qualità del corso intrattengono un dialogo costante con gli studenti, garantito sia dalla presenza di una rappresentanza studentesca all’interno del Consiglio dei Corsi di Studio e della Commissione Paritetica Docenti-Studenti, sia dal contatto e dal dialogo con i rappresentanti degli studenti e gli studenti in generale da parte degli attori precedenti.
Gli organi coinvolti nella programmazione e controllo delle azioni di ordinaria gestione per l’Assicurazione della Qualità (AQ) del corso sono:
In particolare, il gruppo di gestione della AQ del corso di studio sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni nella scheda SUA e presta supporto al referente del corso di studio nella fase di redazione del rapporto di riesame. Assicura il corretto flusso di informazioni tra gli organi ed uffici preposti al funzionamento del corso.
Il gruppo di gestione della AQ verifica l’efficacia e la qualità della progettazione e dell’erogazione della didattica del corso di studio e dei relativi servizi. Assicura la progettazione e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio e dei relativi indicatori di controllo. Verifica l’efficacia dei processi attraverso i quali vengono erogate la didattica e i relativi servizi. Analizza e risolve eventuali non conformità. Svolge azioni di verifica ispettiva e propone azioni di miglioramento.
Il Gruppo di gestione della AQ si compone di due docenti del corso di studio, di un componente del personale tecnico amministrativo e del rappresentante degli studenti. Il Gruppo di gestione della AQ opera in maniera collegiale, informando costantemente il Consiglio del Corso di Studi e il Consiglio di Dipartimento.
Programmazione dei lavori e scadenza di attuazione delle iniziative
Il gruppo di gestione della AQ del corso di studio si riunisce con cadenza trimestrale per riesaminare l’efficacia ed i risultati del corso di studio, valutando eventuali non conformità e individuando azioni correttive, anche con riferimento a specifici aspetti dell’offerta formativa e dei servizi connessi. Con cadenza annuale viene invece svolta un’attività di riesame completa, con riferimento ai risultati complessivi del corso di studio e al raggiungimento degli obiettivi. Di seguito si riporta il calendario con le attività da svolgere e le date delle riunioni del gruppo AQ.
Il gruppo di lavoro della AQ del corso di studio sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ relative al corso di studio secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni nella scheda SUA e presta supporto al referente del corso di studio nella fase di redazione del rapporto di riesame. Assicura il corretto flusso di informazioni tra Commissioni Paritetiche e Presidio di Qualità. Verifica l’efficacia e la qualità della progettazione e dell’erogazione della didattica del corso di studio e dei relativi servizi.
Assicura la progettazione e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio e dei relativi indicatori di controllo.
Verifica l’efficacia dei processi attraverso i quali vengono erogate la didattica e i relativi servizi.
Analizza e risolve eventuali non conformità.
Svolge azioni di verifica ispettiva e propone azioni di miglioramento.
Periodicamente analizza i risultati e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio, anche con riferimento a specifici indicatori.
Il gruppo di qualità del corso di studio opera in maniera collegiale, informando costantemente il consiglio di dipartimento. Il Gruppo si riunisce con cadenza trimestrale per riesaminare efficacia e risultati del CdS, valutare eventuali non conformità ed individuare azioni correttive, anche con riferimento ad aspetti specifici dell’offerta formativa e dei servizi connessi. Con cadenza annuale viene invece svolta un’attività di riesame completa, con riferimento ai risultati complessivi del CdS e al raggiungimento degli obiettivi.