Le azioni formative dei docenti referenti e dei tutor hanno l’obiettivo di monitorare il percorso universitario (piano di studi, insegnamenti, curriculum, laboratori, CFU, ecc.) e coinvolgere gli studenti e le studentesse in tutti i momenti di aggregazione organizzati all’interno del Dipartimento in sinergia con la Segreteria didattica, la Segreteria degli studenti, l’Ufficio Erasmus e di Placement d’Ateneo.
L’intento è far scoprire i complessi aspetti dell’organizzazione degli studi universitari, cercando di comprendere le eventuali difficoltà ed evidenziando le diverse caratteristiche e opportunità offerte, al fine di consentire il soddisfacente completamento del percorso nei tempi stabiliti dal piano di studio, scegliere in piena consapevolezza il Corso di Laurea Magistrale e affrontare con competenza e serenità il mondo del lavoro.
Per questo motivo particolare attenzione viene data alle richieste relative allo stage e tirocinio, per cui durante l’anno è possibile partecipare ad una serie di incontri al fine di:
I corsi di Laurea triennale e magistrale organizzano incontri specifici con aziende ed enti convenzionati per facilitare e favorire il dialogo fra studenti e mondo del lavoro. Per approfondimenti Tirocini formativi e di orientamento.
Per tutte le informazioni di Orientamento si possono contattare i referenti e/o i tutor.
Coordinatrice dell’Orientamento e tutorato del DISUCOM
Prof.ssa Luisa Carbone –  luisa.carbone@unitus.it
L’attività di orientamento si avvale, oltre dell’esperienza dei docenti di riferimento, della stretta collaborazione dei Tutor, selezionati tra gli studenti delle Lauree Magistrali. Tali figure svolgono il servizio di orientamento in ingresso ed in itinere. Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare la pagina dedicata al Tutorato.