Con la riorganizzazione dello SBA (Sistema Bibliotecario d’Ateneo), il Polo Tecnico-Scientifico – Riello I subentra al Polo bibliotecario tecnico-scientifico – Riello.
Tale struttura era a sua volta succeduta al Centro per la Biblioteca di Agraria e Scienze MM.FF.NN., nato nel 1998 dalla fusione della Biblioteca della Facoltà di Agraria, istituita nel 1981, e di quella della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., istituita nel 1988.
Il Polo si rivolge agli utenti tutti dell’Università della Tuscia, ma è aperto anche al pubblico esterno.
Offre servizi di consultazione, prestito, fornitura documenti e assistenza per le ricerche bibliografiche in rete.
Il Polo si articola su tre piani:
Le sale di lettura sono dotate di WiFi.
Sono disponibili 5 postazioni con PC riservati all’utenza, di cui una dedicata esclusivamente alla consultazione dell’OPAC e un’altra alla consultazione delle tesi di laurea.
Tutti i tavoli sono dotati di prese elettriche, per consentire l’uso di tablet, pc portatili e smartphone.
Una delle sale di lettura del primo piano è stata riqualificata per svolgere anche la funzione di sala dedicata allo studio di gruppo.
La Direzione del Polo è ubicata al primo piano, ma fuori dalla struttura principale. I posti a sedere sono 164.
Personale
Orario
Il Polo osserva il seguente orario:
Sala lettura: lunedì – venerdì 9.00 – 19.00
Prestito e distribuzione: lunedì – giovedì 9.00 – 17.00 | venerdì 9.00 – 13.00
Agosto: lunedì – venerdì 9.00 – 13.00
Durante le vacanze di Natale e Pasqua, l’orario di apertura può subire variazioni che vengono segnalate dalla Direzione.
Patrimonio
Il patrimonio librario del Polo, che riunisce sia monografie che pubblicazioni periodiche, è costituito da più di 32.000 volumi.
Sono disponibili tutti i libri di testo degli insegnamenti attivati prima presso le Facoltà di Agraria e di Scienze MM.FF.NN. e poi presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE), il Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF), il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) e il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società, Impresa (DEIM), limitatamente ai corsi di laurea in Ingegneria industriale e in Ingegneria meccanica; nonché monografie di approfondimento altamente specializzate.
Il Polo conserva, inoltre, tutte le tesi di laurea e di diploma discusse prima presso le due Facoltà e poi presso presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE), il Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF), il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB).
Catalogo online
Dal 1994 tutte le nuove accessioni sono inserite nel catalogo informatizzato. Si è contemporaneamente proceduto al recupero di tutto il pregresso.
Tutte le pubblicazioni, monografiche e periodiche, sono catalogate secondo le norme RICA per l’intestazione e gli standard ISBD per la descrizione; vengono, inoltre, classificate secondo la Classificazione Decimale Dewey.
Fino al 2012 il software utilizzato è stato EOS.Web, dal 2019 è in uso il software WMS-WorldShare Management Services di OCLC.
Per usufruire del servizio di consultazione e prestito del materiale bibliografico è necessario registrarsi, preferibilmente presso il Polo bibliotecario di riferimento.
Per la registrazione è necessario esibire:
– tessera sanitaria
– documento di riconoscimento;
– nel caso di studenti/esse, occorre essere regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea di questo Ateneo.
Effettuata la registrazione, l’utente potrà usufruire di tutti i servizi offerti, secondo le modalità previste.
Consultazione
La consultazione in sede del patrimonio bibliografico è consentita a utenti istituzionali e utenti esterni previa registrazione presso il Polo bibliotecario di riferimento.
Prestito
Al prestito, previa registrazione da effettuare preferibilmente presso il Polo bibliotecario di riferimento, sono ammessi studenti/esse, docenti, ricercatori/trici e personale tecnico-amministrativo dell’Università della Tuscia, nonché utenti esterni, dietro autorizzazione del Direttore.
I testi d’esame possono essere presi in prestito per 3 giorni per un massimo di 4 volumi.
Le modalità di prestito dei testi di approfondimento variano in base alla tipologia di utenti.
Per gli iscritti il prestito ha la durata di 15 giorni per un massimo di 4 volumi.
Non è concesso il prestito per:
Responsabile del servizio
Filippo Petroselli
Tel. 0761.357512 | E-M agbibdd@unitus.it
I bibliotecari e le bibliotecarie offrono agli utenti del Polo servizi di ricerca bibliografica e documentaria in banche dati bibliografiche, periodici elettronici e risorse online o a stampa.
Durante l’attività di reference i/le bibliotecari/e svolgono una funzione di filtro, di intermediazione fra gli utenti, i loro bisogni informativi e il complesso delle risorse disponibili non solo all’interno delle biblioteche dell’Ateneo, ma anche all’esterno.
I bibliotecari assistono gli utenti nella individuazione delle fonti migliori per le loro ricerche, li guidano all’uso ottimale dei cataloghi sia cartacei che online, delle risorse elettroniche, dei motori di ricerca e di Internet, svolgendo una funzione di orientamento tra le enormi potenzialità di ricerca che offre la rete.
Responsabile del servizio
Laura Tavoloni
Tel. 0761.357513 | E-M tavoloni@unitus.it
Prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan)
Gli utenti devono effettuare le richieste di prestito interbibliotecario di monografie utilizzando un apposito modulo (uno per ogni documento richiesto) fornito dal Polo bibliotecario e disponibile anche online.
Il modulo deve contenere i dati del richiedente e i riferimenti bibliografici completi del documento richiesto.
Il servizio è gratuito; sono a carico degli utenti solo le spese per il reperimento e la rispedizione del volume.
Modulo per il prestito interbibliotecario di monografie
(Il modulo può essere consegnato in originale al Polo oppure inviato come allegato all’indirizzo agbib@unitus.it)
Fornitura documenti (Document Delivery)
Gli utenti devono effettuare le richieste di articoli di riviste o capitoli di libri tramite il sistema Nilde, previa registrazione presso il Polo bibliotecario tecnico-scientifico-Riello I.
Per la registrazione è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica appartenente al dominio dell’Ateneo (@unitus.it o @studenti.unitus.it), che deve essere inserito nell’apposito campo del modulo. Non può essere utilizzato un indirizzo con un dominio diverso.
Le richieste devono contenere i riferimenti bibliografici completi dei documenti.
Il servizio è gratuito; sono a carico degli utenti solo le eventuali spese per il reperimento dei documenti.
Ciascun utente può richiedere un massimo di 5 articoli a settimana.
Manuale d’uso Nilde per gli utenti
Banche dati configurate per Nilde Utenti
Registrati a Nilde (Alla domanda “Sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR?” rispondere NO)
Richiedi un documento attraverso Nilde
British Library Document Supply Service (BLDSS)
Qualora non sia stato possibile reperire presso altre biblioteche italiane gli articoli di rivista in fotocopia o le monografie, si ricorre al British Library Document Supply Service (BLDSS).
Il servizio di recupero documenti attraverso il BLDSS è riservato ai docenti, ai ricercatori, agli iscritti e al personale tecnico-amministrativo dei dipartimenti Dafne, Dibaf, Deb e Deim: di quest’ultimolimitatamente ai corsi di laurea in Ingegneria industriale e Ingegneria meccanica.
I richiedenti si impegnano a rimborsare al Polo le spese sostenute per il recupero del documento. Il costo di un articolo, indipendentemente dal numero delle pagine, varia in relazione al formato nativo del documento, cartaceo o elettronico, e al copyright. Il costo per il prestito di una monografia è di 30,30 euro, cui si deve aggiungere la spesa per la rispedizione del volume al BLDSS.
Modulo prestito interbibliotecario e fornitura documenti – British Library
(Il modulo deve essere consegnato in originale al Polo – I docenti possono inviarlo come allegato all’indirizzo agbib@unitus.it utilizzando la propria casella di posta elettronica dell’Ateneo.)
Utenti esterni
Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti è rivolto a biblioteche ed enti culturali e di ricerca che garantiscono la reciprocità del servizio.
Le richieste di articoli, singole o multiple, possono essere inviate tramite Nilde, per posta ordinaria o per posta elettronica. Le richieste di monografie, anch’esse singole o multiple, possono essere inviate per posta ordinaria o per posta elettronica.
Le richieste devono contenere i dati del richiedente e i riferimenti bibliografici completi del o dei documenti.
Il Polo si impegna a comunicare, entro 48 ore dal ricevimento della richiesta, l’eventuale non disponibilità del documento indicandone le motivazioni.
L’invio delle monografie avviene per posta ordinaria, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. È richiesto il rimborso delle sole spese di spedizione. La restituzione deve essere effettuata con la medesima modalità di spedizione.
Sono esclusi dal prestito interbibliotecario:
Il prestito ha la durata massima di trenta giorni.
L’invio di articoli di periodici o di parti di monografie avviene tramite Nilde, per posta ordinaria o per posta elettronica. Tale invio comporta la richiesta di rimborso delle sole spese di spedizione, nel caso in cui non esista con la biblioteca richiedente un rapporto di reciproco scambio.
Il servizio di fornitura documenti e prestito interbibliotecario è sospeso nel mese di agosto e nel periodo natalizio.
Responsabile del servizio
Laura Tavoloni
Tel. 0761.357513 | E-M tavoloni@unitus.it
Referente del servizio
Anna Billi
Tel. 0761.357518 | E-M agbib@unitus.it
Per l’acquisto delle monografie è necessario compilare il modulo scaricabile da questa pagina.
Il modulo può essere consegnato in originale al Polo oppure inviato come allegato di posta elettronica al seguente indirizzo: tavoloni@unitus.it
Referente del servizio
Laura Tavoloni
Tel. 0761.357513 | E-M tavoloni@unitus.it
Con Nota Direttoriale dell’8 agosto 2022 è stata stabilita una nuova prassi per la consegna delle tesi, che sarà applicata a partire dalle prossime sedute di laurea.
Per la consegna della copia della tesi alle Biblioteche è previsto quanto segue:
Lo studente dovrà indicare nel portale 5 parole chiave, utili per l’archiviazione e la ricerca della tesi.
Seminari di base sull’uso della Biblioteca
Guida all’uso della biblioteca – Ricerca bibliografica sul catalogo informatizzato.
Metodologia: 1 lezione frontale di 1 ora.
La lezione si svolge, su richiesta, ogni primo mercoledì del mese dalle ore 11,00 alle ore 12,00 presso il Polo bibliotecario tecnico-scientifico – Riello I.
Seminari informativi sull’uso delle risorse elettroniche
Periodicamente e su richiesta, vengono svolti seminari, rivolti specificatamente a docenti, ricercatori e dottorandi, volti ad ottimizzare l’uso delle risorse elettroniche.
Attività di user education rivolte ad utenti esterni
Su richiesta o nell’ambito di stage programmati all’interno del nostro Ateneo, la Biblioteca svolge attività di user education rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di Viterbo e provincia.
Responsabile del servizio
Laura Tavoloni
Tel. 0761.357513 | E-M tavoloni@unitus.it
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |