Coordinatore del gruppo di ricerca Giuseppe Galloppo |
Partecipanti strutturati all’Università della Tuscia Giuseppe Galloppo Annamaria D’Arcagelis |
Partecipanti non strutturati all’Università della Tuscia
Daniele Angelo Previati Daniele Angelo Previati is full professor in Financial Markets and Institutions at the Department of Business Studies of the University of Rome III, and fellow of SDA Business School, Bocconi University, Milan. Nowadays he is President of the Italian Association of University Teachers of Banking and Finance, ADEIMF http://www.adeimf.it/. He has been teaching Banking and Finance topics for more than 30 years, with particular focus on bank management, strategy and organization in financial services industry, e-finance, fintech, alternative finance and crowdfunding, also with specific reference to creative and cultural industries. His main research interests relate to various perspectives on bank management: human resources management, intellectual capital, organizational change, stakeholder management, reputation and reputational risk, operational risk, internal and external communication, alternative finance , sustainability and finance, financial literacy. He has published widely, in academic and professional journals and books. He also acted as a consultant for banks and Italian Central Bank on organization design and human resources management.
Franco Fiordelisi Franco Fiordelisi is Professor of Banking and Finance at Essex Business School of the University of Essex. He is also the President of the Financial Intermediation Network of European Studies (FINEST). He is also part-time professor of Finance at University of Rome III and senior fellow at the Bocconi Business School in Milan. In international rankings, IDEAS/RePEc ranks his research in the top 5% in the world (last 10 years) and top 10% in the Fields of “Banking”, and “Corporate Finance”, as of January 2021. His work has been published in international academic journals (such as the Journal of Financial and Quantitative Analysis, Review of Finance, Journal of Financial Intermediation, and Journal of Corporate Finance) and presented to primary international financial conferences (e.g., American Finance Association, American Economic Association, European Finance Association, Financial Intermediation Research Society, and Federal Deposit Insurance Corporation). Stefano Caiazza Stefano Caiazza è docente in Politica Economica presso il Dipartimento di Economia e Finanza della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha conseguito il Master of Science in Finance presso il Birkbeck College di Londra e il Dottorato di Ricerca in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata. Attualmente insegna Politica Monetaria e Finanziaria ed Empirical Banking presso due corsi di laurea specialista a Tor Vergata. Ha insegnato Macroeconomia, Economia Monetaria e Creditizia, Teoria Monetaria, Economia della Conoscenza, Rischio di Credito e Basilea 2 in corsi di laurea triennale, specialistica, di Master di II livello e Dottorato di Ricerca. I temi di ricerca sono legati al Sistema Finanziario, focalizzandosi sia sulle problematiche dell’attività bancaria – rischio di credito, M&A, Default – che sui Mercati Finanziari. È autore di numerose pubblicazioni su Riviste internazionali di primaria importanza.
Alberto Alfiero VICE DIRETTORE GENERALE Laureato col massimo dei voti in Economia e Commercio ha conseguito nel 2014 il CPD (Certificate of Professional Development) presso la Wharton University of Pennsylvania. E’ Dottore Commercialista ed è iscritto all’Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti. La sua attività professionale ebbe inizio nel 1985 quale Procuratore alle Grida presso la Borsa di Milano. Nel 1991 è entrato nel Gruppo Finnat quale responsabile della sede operativa di Milano assumendo poi incarichi manageriali di crescente responsabilità sempre nel settore dei Servizi di investimento. Con l’attuale ruolo di Vice Direttore Generale ha competenza su tutti i servizi di investimento, sulle attività in conto proprio e sulle relazioni con la Clientela istituzionale. Sovraintende inoltre le attività connesse ai veicoli Lussemburghesi del Gruppo anche quale Presidente della Management Company NATAM SA. Nel 2018 con D.P.R. gli è stata conferita la Stella al merito del Lavoro. Altri incarichi E’ Vice Presidente di ImpreBanca; Fa parte del Comitato Direttivo di Assosim nonché dell’Advisory Board dell’AI. |
Descrizione sintetica dell’attività di ricerca
Il gruppo di ricerca è composto da docenti universitari e da dirigenti bancari, per meglio cogliere insieme, attraverso la valorizzazione delle rispettive esperienze e approcci al lavoro, le dinamiche di interesse della presente ricerca. In particolare dal lato BANCA FINNAT, rilevante sarà il contributo nel cogliere le specificità relative alla integrazione delle metriche ESG di un attore istituzionale che è NOMAD del particolare segmento odi mercato rappresentato dall’AIM: Questo gruppo di ricerca è nato con lo scopo di fornire contributi di ricerca relativamente alla analisi delle metriche ESG per le aziende PMI quotate sul mercato AIM e in particolare per investigare la relazione tra comunicazione aziendale e Corporate Social Performance (CSP). Il mercato AIM, offre un ecosistema di aziende molto interessante. Dal sito di Borsa Italian SPA[1] emerge che: Creato nel 2009, AIM Italia offre un percorso semplificato alla quotazione, rispetto al mercato MTA, requisiti minimi di accesso e adempimenti calibrati sulle PMI. AIM Italia è dedicato alle PMI dinamiche e competitive, in cerca di capitali per finanziare la crescita grazie ad un approccio regolamentare equilibrato, pensato per le esigenze di imprese ambiziose. AIM Italia offre un percorso di quotazione calibrato sulla struttura delle piccole e medie imprese, basandosi sulla figura centrale di un consulente – il Nomad – che accompagna la Società durante la fase di ammissione e per tutta la permanenza sul mercato.
Nel quadro della teoria degli stakeholder, i ricercatori sostengono che le attività di CSR svolte dalla società sono una leva strategica rilevante che può essere utilizzata per costruire e rafforzare le relazioni con più parti interessate (Hoeffler et al. 2010), suggerendo un importante collegamento tra le esigenze degli stakeholder dell’impresa e il suo orientamento alla CSR. Se guardiamo alla società in modo olistico, alcuni studiosi (Freeman et al., 2010; Jones et al., 2018) sotto la teoria degli stakeholder ipotizzano che gli stakeholder siano interdipendenti, e la creazione di valore per uno stakeholder crea valore per gli altri.
Il tema della Corporate Social performance (CSP) è molto rilevante nella letteratura academica in ambito finanziario. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una maggiore attenzione sia da parte accademica che delle business implications verso i temi del capitale sociale e della sostenibilità in tutto il mondo. L’interesse per la questione della sostenibilità aziendale ha avuto un’ulteriore accelerazione alla luce della recente pandemia COVID-19 quando l’accumulo di capitale sociale serve come assicurazione in tempi di crisi. Il capitale sociale e la fiducia sono determinanti critici dello sviluppo economico e finanziario a lungo termine di un’economia (Guiso et al., 2008 e 2004; Knack and Keefer, 1997; La Porta et al., 1997; Fukuyuma, 1995; Putnam, 1993). Questo effetto emerge anche a livello microeconomico, come studi recenti documentano che le aziende con alti livelli di capitale sociale sono più resilienti agli shock sistemici rispetto ai loro coetanei (Lins et al., 2017) [2]. La Commissione UE stabilisce che la finanza sostenibile si riferisce generalmente al processo di presa in considerazione di considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) al momento di prendere decisioni di investimento nel settore finanziario.’. Il tema degli effetti benefici legati all’economia e alla finanza derivanti dalla sostenibilità è diventato centrale negli ultimi decenni. La protezione dell’ambiente naturale è diventata sempre più importante per la società moderna. Il Protocollo di Kyoto del 1995 e la Conferenza di Parigi del 2015 hanno entrambi confermato l’importanza di questo tema a livello mondiale. Secondo Halkos e Paizanos (2016), se la crescita economica preserva le risorse naturali per le generazioni future, può essere considerata sostenibile. Tutti i settori, indipendentemente dalle loro emissioni inquinanti, hanno una sensibilità comune alla protezione ambientale. Inoltre, la sostenibilità è un concetto influenzato dalle tendenze evolutive, e l’interesse accademico è in aumento, pur raggiungendo conclusioni opposte. Nell’ottica moderna della CSR, Walls et al. (2012, p. 885), affermano che, dall’inizio del XXI secolo, le discussioni sul governo societario si sono progressivamente spostate verso le questioni sociali contemporanee (ad esempio, il cambiamento climatico, i diritti dei lavoratori e la corruzione) Ciò è importante per i legislatori, i consumatori, gli azionisti e i manager aziendali sul mercato. Nel quadro della teoria degli stakeholder, i ricercatori sostengono che le attività di CSR svolte dalla società sono una leva strategica rilevante che può essere utilizzata per costruire e rafforzare le relazioni con più parti interessate (Hoeffler et al. 2010), suggerendo un importante collegamento tra le esigenze degli stakeholder dell’impresa e il suo orientamento alla CSR. Se guardiamo alla società in modo olistico, alcuni studiosi (Freeman et al., 2010; Jones et al., 2018) sotto la teoria degli stakeholder ipotizzano che gli stakeholder siano interdipendenti, e la creazione di valore per uno stakeholder crea valore per gli altri. Negli ultimi anni, una nuova corrente di pensiero ha guidato una serie di studiosi a stabilire che essere socialmente responsabile è parte integrante della funzione economica dell’azienda (Montiel, 2008); che la separazione tra la dimensione economica e quella non economica della responsabilità sociale è artificiale (Carvalho et al., 2014); e un’azienda può assumersi la responsabilità ambientale non solo per portare benefici in termini di spillover verso la comunità globale, ma anche per raggiungere i propri obiettivi strategici (Gangi & Varrone, 2018). In contrasto con la controversa tesi di separazione degli studiosi di Friedman (Harris & Freeman, 2008) una serie di studi empirici mettono in luce la valutazione dell’efficacia di una strategia aziendale nel raggiungimento di un buon livello di sostenibilità agendo verso diversi canali. In primo luogo, dovremmo considerare il canale di credibilità sociale (Lashgari, 2004). I rapporti di fiducia con gli stakeholder interni ed esterni e la comunità in generale possono essere un punto di forza quando le aziende soddisfano aspettative sociali più elevate (Lee et al., 2019). |
Pubblicazioni ultimi 5 anni (Max 5 pubblicazioni)
Caiazza, S., Galloppo, G., & Paimanova, V. (2021). The role of sustainability performance after merger and acquisition deals in short and long-term. Journal of Cleaner Production, 127982. Previati, D. A., Galloppo, G., Aliano, M., & Paimanova, V. (2021). Why do banks react differently to short-selling bans? Evidence from the Asia-Pacific area and the United States. The Quarterly Review of Economics and Finance, 80, 144-158. Caiazza, S., Cotugno, M., Fiordelisi, F., & Stefanelli, V. (2018). The spillover effect of enforcement actions on bank risk-taking. Journal of Banking & Finance, 91, 146-159. D’Arcangelis, A. M., Levantesi, S., & Rotundo, G. (2019). A complex networks approach to pension funds. Journal of Business Research. D’Arcangelis, A. M., & Rotundo, G. (2019). Herding in mutual funds: A complex network approach. Journal of Business Research.
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Progetti/programmi di ricerca
Obiettivi specifici del gruppo di ricerca si individuano nell’ approntare analisi inerenti i seguenti ambiti: 1. Dinamiche ESG e Performance aziendali 2. Dinamiche ESG e Company Risk 3. Analisi della comunicazione aziendale alla luce della CSP 4. ESG e Structured Finance
Programma di Ricerca Per ogni specifica ricerca, si provvederà a sviluppare un programma di ricerca che prevede gli step classici della composizione di un paper scientifico. 1. Literature survey 2. Scarico delle basi informative rilevanti 3. Analisi dei documenti aziendali 4. Hypothesis development 5. Baseline Model 6. Empirical Results |
[1] https://www.borsaitaliana.it/azioni/mercati/aim-italia/home/aim-italia.htm
[2] Social capital acts as an insurance against idiosyncratic firm-specific risks as well, allowing managers to mitigate eventual tensions with the firm’s stakeholders (see among others: Edmans, 2013; Godfrey et al., 2009).
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