L’iscrizione ai Corsi di Laurea triennale del DIBAF è possibile a coloro che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. I corsi di laurea sino ad accesso libero.
Per verificare il livello di preparazione all’ingresso tutti gli studenti devono svolgere un Test di Accesso obbligatorio che lo studente sostiene per perfezionare l’immatricolazione al corso di laurea. Non ha carattere selettivo e non preclude l’immatricolazione al corso di studio ma gli permette di valutare il proprio livello di preparazione generale. Il test ha lo scopo di individuare possibili carenze per il cui recupero il Dipartimento DIBAF ha previsto attività di sostegno al fine di rendere più proficua la frequenza del corso di studi (CdS) prescelto. Lo studente che non conseguirà un risultato positivo dovrà assolvere obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di corso.
I test on-line possono essere svolti gratuitamente in occasione delle giornate di “OPEN DAY” che in altre sessione previste in Settembre e Ottobre e secondo un calendario che sarà pubblicato nella pagina “Test di Accesso”.
Per iscriversi ai CdS in Biotecnologie (Classe L-2), Tecnologie alimentari ed enologiche (Classe L-26), Scienze delle foreste e della natura (Classe L-25) e Progettazione del paesaggio e del territorio (Classe L-21; interateneo con la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma) è necessario sostenere i test di ingressoì ai corsi della macroarea scientifica-tecnologica che consistono in:
Un parte generale che prevede 15 quesiti di Matematica di base a risposta multipla (algebra, geometria e logica), di cui una sola esatta tra le quattro indicate;
Una parte specialistica che prevede 5 quesiti di Chimica a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le quattro indicate.
Il test è SUPERATO quando il candidato risponde correttamente al 60% delle domande di Matematica di base e al 60% di Chimica. Nell’eventualità di esito negativo del test si visualizzerà sul monitor del computer la segnalazione “Carenze in MATEMATICA DI BASE” o “Carenze in CHIMICA” oppure di entrambe a seconda che siano emerse lacune in una sola parte del test o nella sua totalità. L’esito del test sarà inviato alla Segreteria Studenti Unica.
L’eventuale esito negativo del test non preclude l’immatricolazione al corso di studio prescelto ma attribuisce un debito formativo in entrata (OFA, Obbligo Formativo Aggiuntivo) che lo studente dovrà colmare entro il primo anno di corso partecipando ad attività integrative di recupero, definite Corso di Livellamento che verrà svolto per Matematica di base e per Chimica.
Il Programma per la preparazione al test di accesso di Matematica coincide con il Programma da svolgersi durante il Corso di Livellamento
NOZIONI FONDAMENTALI:
Insiemi, elementi, appartenenza, inclusione, intersezione, unione, differenza, insieme vuoto. Relazioni, applicazioni o funzioni, dominio, codominio. Insiemi numerici, intervalli, estremo superiore ed inferiore. Numeri naturali, interi relativi, razionali, reali, immaginari, complessi, potenze, logaritmi, proprietà dei logaritmi, corrispondenza biunivoca con la retta.
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI:
Concetti fondamentali e richiami di algebra elementare, richiami di geometria analitica, equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado, esercizi sulla soluzione di equazioni e disequazioni di 2° grado e di sistemi di disequazioni con metodi analitici e grafici.
ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA
Piano cartesiano, equazione della retta, fasci di rette, parallelismo, ortogonalità ed intersezione tra rette. Circonferenza, ellisse, iperbole e parabola. Equazione generale delle coniche.
COORDINATE, TRIGONOMETRIA:
Rette orientate, coordinate polari, coordinate cartesiane, distanza tra due punti. Circonferenza trigonometrica, funzioni trigonometriche, formule di addizione e sottrazione, formule di duplicazione e di bisezione, trasformazione fra coordinate cartesiane e polari.
Testi consigliati per la preparazione:
Marucci A. (2016) Lezioni di Matematica generale (capp. 1,5,6), edizioni Sette Città
Malafarina G. (2010) Matematica per i precorsi, terza edizione, McGraw-Hill.
Simulazioni del Test (materiale disponibile sul sito web dell’Università degli Studi della Tuscia)
PROGRAMMA PER IL TEST DI ACCESSO DI “CHIMICA”
Il Programma per la preparazione al test di accesso di Chimica coincide con il Programma da svolgersi durante il Corso di Livellamento
CHIMICA DI BASE:
Atomi e molecole. Elementi metallici e non metallici e loro posizione nella tavola periodica. Composti ionici e molecolari. Simbologia chimica: simboli chimici degli elementi principali e formule chimiche dei composti. Equazioni chimiche e loro significato qualitativo e quantitativo. La mole ed il numero di Avogadro.
PROPRIETÀ DELLA MATERIA:
Proprietà chimiche e fisiche. Proprietà intensive ed estensive: esempi. Stati di aggregazione della materia. Passaggi di stato.
ACIDI E BASI IN SOLUZIONE:
Definizioni di acido e di base: esempi. Prodotto ionico dell’acqua e definizione di pH.
Testi consigliati per la preparazione:
Libro di Chimica delle scuole superiori
Hoepli Test, Manuale di Teoria ed Esercizi –Chimica. Cap 1, 2.1, 3.1, 3.2, 6.1, 9.1.1, 9.2
Simulazioni del Test (materiale disponibile sul sito web dell’Università degli Studi della Tuscia)
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |