#WEUNITUS

Inizio laboratorio LAI&GIS

Orari lezioni: Martedì ore 11 online
Inizio lezioni: 5 novembre 2024

Il LAI&GIS – Laboratorio per lo studio delle Aree Interne e dei Sistemi Informativi Geografici è una struttura di sperimentazione, di innovazione, di sviluppo per attività di studio e di ricerca con l’intento di formare delle figure professionali che possano “fare sistema” nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica, riconquistando e valorizzando il prezioso patrimonio culturale e ambientale delle Aree interne. In questa direzione promuove attività di formazione avvalendosi dell’ausilio scientifico dei Sistemi Informativi Geografici il cui impiego permette di suggerire percorsi e soluzioni competitive, per integrare turismo e cultura con impresa e mercato, in un’ottica di attuazione di politiche di sviluppo durevole e sostenibile.
lL LAI&GIS. vuole fornire agli studenti le competenze e le abilità necessarie per elaborare una riflessione critica sul ruolo dell’informazione geografica e sulla logica dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nella progettazione e valorizzazione storico-culturale, ambientale e turistica delle Aree Interne.
Le esercitazioni sulle potenzialità dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) prevedono l’ausilio di un software GIS open source che sarà fornito dal docente.

Il laboratorio si avvale dell’erogazione in modalità mista, presenza e online
La verifica finale è obbligatoria per conseguire i crediti | Elaborato GIS finale
6 CFU – Durata 36 ore