#WEUNITUS

Application for the position of Chair of the Study Program Council in Environmental Biology

Cari colleghi,

dopo lunga riflessione, anche nel rispetto degli altri impegni istituzionali di cui mi faccio carico, ho maturato la decisione di proporre la mia candidatura a Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Biologia Ambientale e con questo messaggio intendo condividere le motivazioni di tale scelta.

In primo luogo, da più di venti anni sono impegnata nella didattica erogata nel polo di Civitavecchia, questa attività mi ha portato a fare delle scelte congruenti per quanto attiene le mie attività nel campo della ricerca, che negli ultimi anni è stata rivolta quasi esclusivamente all’ambiente marino.

Il mio coinvolgimento nel CCS è progressivamente aumentato ed ora abbraccia tutta la filiera consentendomi di avere ben presente e contestualizzate le specificità dei due corsi di Studio che afferiscono al CCS e che recentemente hanno subito un forte rinnovamento. Sono altresì conscia delle criticità del Corso di Studio in Biologia Ambientale, come anche rilevato dagli incontri con il Nucleo di Valutazione a cui ho partecipato insieme al Prof. Massimiliano Fenice ex Presidente del CCS.

L’attività di stretta collaborazione con il precedente Presidente, svolta nell’ambito della Commissione Didattica e del gruppo AQ, mi ha consentito di conoscere più da vicino le dinamiche di gestione dei corsi di Studio che in questo periodo, dove il nostro Ateneo è impegnato in una intensa attività legata alla prossima visita dei CEV, devono essere atenzionate in modo particolare.

La mia candidatura, quindi, si configura in un contesto di continuità con le iniziative intraprese e condivise con i colleghi del CCS, nell’ottica di un percorso virtuoso che risponda in modo sempre più efficace alle nuove esigenze didattiche e alle procedure di trasparenza sempre più stringenti.

Sono certa che tutto questo sarà possibile solo se riusciremo a creare un clima di fattiva collaborazione tra tutti i colleghi del CCS. Da parte mia garantirò il massimo impegno.

Cordialmente
Marcella Pasqualetti

 

Scarica la lettera di candidatura