#WEUNITUS

Il “Corriere della Sera” presenta il volume dedicato al Fondo Amelia Rosselli dell’Università della Tuscia

Un’intera pagina del “Corriere della Sera” di lunedì 17 febbraio 2025 – intitolata Nella biblioteca di Amelia. Dante, Pasolini, l’Oriente, Gramsci: lo scaffale di Rosselli, outsider e voce poetica – dedicata al volume sul Fondo Amelia Rosselli dell’Università della Tuscia (Firenze, Olschki, 2024).

La pagina del “Corriere” raccoglie immagini, notizie e un’ampia recensione del prof. Filippo Grazzini che presenta la figura di Amelia Rosselli attraversando il Fondo alla luce del nuovo catalogo aggiornato e degli spunti critici proposti nella miscellanea di studi che completa il volume. Un’importante occasione per diffondere a un pubblico più vasto, in prospettiva nazionale, il lavoro portato a termine dal Sistema bibliotecario di Ateneo con l’obiettivo di restituire al Fondo Rosselli l’ampia visibilità che merita anche oltre il ristretto ambito accademico.

La recensione del prof. Filippo Grazzini è ora visibile online con il titolo Amelia Rosselli, nella biblioteca di una outsider, nello speciale “il mese della Poesia 2025” del “Corriere della Sera”.