#WEUNITUS

Corso base di lingua e cultura lusofona

Tema del progetto
La lingua e le culture di espressione portoghese verranno analizzate seguendo le dinamiche storiche e culturali che hanno determinato la formazione della lusofonia e il conseguente processo di consolidamento del portoghese come lingua ufficiale in Brasile, Angola, Brasile, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, Portogallo e São Tomé e Príncipe, Timor Est e Guinea Equatoriale. Oltre ad illustrare la formazione diacronica dello spazio lusofono, il corso intende introdurre gli studenti alle competenze del livello base offrendo strumenti linguistici elementari di uso quotidiano e strategie comunicative per negoziare contenuti in modo semplice e soddisfare bisogni di tipo concreto in contesti interattivi familiari e comuni.

Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti (fonetica – grammatica – sintassi) per acquisire una competenza linguistica di base (orale e scritta) che permetta agli studenti di raggiungere una corretta attività comunicativa in lingua portoghese..

Risultato finale atteso
Alla fine dell’esperienza gli studenti avranno acquisito una preliminare conoscenza della lingua portoghese le cui competenze sono quelle previste nel livello base A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)

Dettagli operativi del progetto
Le attività previste dal progetto comprendono: grammatica, lessico, fonetica esercizi e storia e cultura lusofona.

Strumenti e materiali previsti
Agli studenti sarà fornito materiale didattico in formato elettronico e cartaceo, dandogli così la possibilità di esercitarsi, al fine di acquisire le competenze linguistiche necessarie al livello A1.

Soggetti coinvolti e tempistica
Il progetto sarà curato da un docente selezionato tramite un bando pubblico emanato dal dipartimento DISTU. Le attività del progetto prevedono di 15 ore di didattica frontale secondo un calendario che sarà concordato con il responsabile dell’attività, Prof.ssa Cristina Rosa, e con il Dirigente scolastico.

Sede di erogazione
Licei ed Istituti Istruzione Superiori

Requisiti richiesti per la partecipazione
La partecipazione al progetto non prevede requisiti di accesso.

Informazioni
Cristina Rosa rosacristina@unitus.it