È possibile oggi comprendere il russo senza averlo studiato? Attraverso una breve introduzione alla lingua e l’uso di alcune applicazioni è possibile cominciare a comprendere una lingua – quale il russo – considerata una delle più difficili al mondo.
La prima grammatica e antologia di letteratura russa per stranieri, pubblicata a Pietroburgo nel 1808, tocca proprio l’argomento: l’eterno pregiudizio sulla difficoltà del russo. Scrive l’autore: non è superfluo affrontare i pregiudizi di molti stranieri che ritengono lo studio del russo estremamente difficile. Ma si domanda, dunque: ma quale lingua, tranne quella madre, non pare difficile a chi senza profonda attenzione e senza correttezza grammaticale nella propria, senz’armarsi del filo di Arianna, si arrischia ad accedere nel labirinto di una nuova lingua?
Il russo è una delle lingue più parlate al mondo: a parlarla sono intorno ai 180 milioni di persone come lingua madre e 120 milioni come seconda lingua, ovvero nel mondo circa 300 milioni di parlanti tra prima e seconda lingua: si colloca, dunque, al 6 posto, assieme al portoghese e vicino all’arabo. Inoltre, il russo è una delle lingue ufficiali dell’ONU, assieme a francese, inglese, spagnolo, cinese e arabo. Infine, sul web l’uso del russo è in continua ascesa: si piazza subito dopo l’inglese, costituendo oggi la seconda lingua di internet.
La comprensione della sesta lingua al mondo per numero di parlanti, della seconda su internet, e di una delle lingue ufficiali dell’ONU, rientra perfettamente nei bisogni di formazione plurilingue e pluriculturale individuati dal Consiglio d’Europa.
L’obiettivo principale del percorso formativo è quello di sviluppare una competenza plurilingue basata innanzitutto sulla capacità contrastiva di riconoscere in una lingua sconosciuta con un alfabeto diverso – il russo – elementi della propria – l’italiano. Inoltre, grazie all’uso di determinate applicazioni, si vuole tentare di fornire un nuovo approccio nella comprensione della lingua straniera – il russo – come eventuale punto di partenza non solo per un futuro approfondimento della sua conoscenza, ma anche per la comprensione delle differenze e convergenze culturali che segnano i due popoli, secondo il concetto espresso dai due maestri della scuola semiotica di Tartu – Jurij Lotman e Boris Uspenskij – secondo cui in un sistema storico-reale lingua e cultura sono inscindibili. L’approccio contrastivo-comparativo tra le due lingue è necessario affinché i discenti sviluppino una capacità di comprensione e accettazione della cultura altrui e formino o implementino un approccio inclusivo nei confronti dell’altro – in questo caso il parlante di lingua russa.
Risultato finale atteso
Si valuterà la partecipazione dei partecipanti al corso attraverso lavori finali sui temi trattati e sull’esperienza personale inerente al corso.
Modalità di realizzazione
La formazione si realizzerà da remoto, con lezioni da due ore, da fine settembre a fine dicembre 2021. Possono essere previste alcune lezioni in presenza su richiesta delle scuole, a partire dal mese di novembre.
Strumenti e materiale adottato
I partecipanti dovranno possedere un dispositivo (pc, tablet o smartphone) ed essere forniti di una connessione internet per seguire le lezioni, usare le applicazioni gratuite accessibili sul web, e svolgere gli esercizi proposti dal docente. Durante il periodo di formazione saranno condivisi materiali didattici tramite la cartella di Google DRIVE del docente.
Articolazione del progetto: un incontro settimanale di due ore per 7 settimane (per un totale di 14 ore) con modalità di erogazione online nei seguenti giorni e orari:
martedì 28/09/2021 dalle 12:00 alle 14:00
martedì 05/10/2021 dalle 12:00 alle 14:00
martedì 26/10/2021 dalle 12:00 alle 14:00
martedì 16/11/2021 dalle 12:00 alle 14:00
martedì 23/11/2021 dalle 12:00 alle 14:00
martedì 30/11/2021 dalle 12:00 alle 14:00
martedì 14/12/2021 dalle 12:00 alle 14:00
Riferimenti amministrativi
La documentazione per l’avvio dei progetti PCTO viene gestita dall’Ufficio Comunicazione e orientamento e dall’Ufficio Ricerca e Rapporti con le Imprese (per i progetti riguardanti gli Spin-off di Ateneo).
Responsabile del progetto:
Prof. Alessandro Cifariello
a.cifariello@unitus.it
Ufficio comunicazione e orientamento
Sig.ra Maria Rita Rocchi
Tel. 0761 357939
rocchimr@unitus.it
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Google sets the cookie for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to unwanted mute ads, and to measure the effectiveness of ads. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
ASP.NET_SessionId | session | Issued by Microsoft's ASP.NET Application, this cookie stores session data during a user's website visit. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
csrftoken | 1 year | This cookie is associated with Django web development platform for python. Used to help protect the website against Cross-Site Request Forgery attacks |
wpEmojiSettingsSupports | session | WordPress sets this cookie when a user interacts with emojis on a WordPress site. It helps determine if the user's browser can display emojis properly. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
TESTCOOKIESENABLED | 1 minute | Description is currently not available. |