#WEUNITUS

Studio e monitoraggio degli uccelli rapaci in ambienti urbani

Tema del progetto
Il modulo proposto ha lo scopo di fornire agli studenti di liceo scientifico nozioni teoriche e pratiche di base sul monitoraggio di specie di uccelli, in particolare rapaci, in ambiente urbano. Saranno affrontati gli argomenti di ecologia urbana, adattamento all’urbanizzazione, ecologia dei rapaci, biologia delle specie studio, tecniche di raccolta dati (es. installazione strumenti gps, prelievi di sangue, fototrappolaggio). Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche gli studenti saranno guidati nel monitoraggio di alcune coppie di rapaci nidificanti presso l’edificio scolastico.

 

Obiettivi formativi
L’attività proposta di educazione ambientale ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti ai temi di conservazione e studio della fauna italiana, attraverso stimolazione della curiosità e attività pratiche. Inoltre, il modulo introduce gli studenti alle attività di ricerca scientifica, e orienta eventuali interessati agli indirizzi di scienze naturali, biologiche e ambientali. Gli studenti acquisiranno inoltre consapevolezza delle attenzioni che devono essere seguite durante la raccolta di dati sul campo.

 

Risultato finale atteso
Alla fine del progetto, gli studenti avranno acquisito competenze di raccolta dati sul campo, utilizzo di strumentazione per studi su avifauna (calibro, pesola, righello), e avranno compreso le tecniche di base per il monitoraggio delle specie di uccelli selvatici.

 

Strumenti e materiali previsti
Gli strumenti di campo verranno forniti dal referente del progetto.

 

Soggetti coinvolti e logistica
Il referente del progetto si occuperà sia della parte introduttiva che di seguire il lavoro sperimentale, eventualmente coadiuvata da collaboratori esterni e docenti dell’Istituto.

 

Referente
Prof. Gianluca Damiani
gianluca.damiani@unitus.it
3319495221