Il test, a titolo gratuito, è valido esclusivamente per l’immatricolazione ai corsi senza numero programmato di cui questo Ateneo è sede amministrativa.
La procedura di prenotazione online è attiva. Nell’ipotesi in cui l’esito del test di ingresso risulti negativo, i candidati potranno ripeterlo nelle sessioni successive.
Gli studenti che sostengono il test di ingresso ai corsi della macroarea scientifica-tecnologica potranno scegliere di iscriversi ad uno dei seguenti corsi di studio nell’anno accademico 2023/24:
La parte generale consiste nella soluzione di 15 quesiti di Matematica di base a risposta multipla (algebra, gemetria e logica), di cui una sola esatta tra le quattro indicate.
La parte specialistica consiste nella soluzione di 5 quesiti di Chimica e di 5 quesiti di Matematica 2 a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le quattro indicate.
Il test è SUPERATO quando il candidato risponde correttamente al 60% delle domande di Matematica di base e al 60% di Chimica. Nell’eventualità di esito negativo del test si visualizzerà sul monitor del computer la segnalazione “Carenze in MATEMATICA DI BASE” o “Carenze in CHIMICA” oppure di entrambe a seconda che siano emerse lacune in una sola parte del test o nella sua totalità .
L’eventuale esito negativo del test non preclude l’immatricolazione al corso di studio prescelto ma attribuisce un debito formativo in entrata (OFA Obbligo Formativo Aggiuntivo) che lo studente dovrà colmare entro il primo anno di corso partecipando alle attività integrative di recupero organizzate dal Dipartimento di afferenza del corso.