La studentessa/lo studente iscritta/o ad altre Università che ha intenzione di proseguire gli studi presso l’Università degli Studi della Tuscia, deve presentare domanda di trasferimento alla segreteria della propria Università, secondo le modalità e le tempistiche da essa previste, indicando Corso di Laurea e Dipartimento di suo interesse. L’Università di provenienza invierà la documentazione ad UNITUS.
L’iscrizione avviene con procedura telematica accessibile dal Portale GOMP e si perfeziona con la stampa dell’Avviso di Pagamento (sistema PagoPA) per il versamento della prima rata delle tasse universitarie. In questa fase sarà possibile “autorizzare l’importazione dell’attestazione ISEE” dal Portale GOMP.
Lo studente o la studentessa regolare (cioè che nell’a.a. vigente risulta essere in corso oppure al 1° anno fuori corso) proveniente da altro Ateneo potrà beneficiare dell’esonero della I rata (qualora l’abbia pagata nell’Ateneo da cui effettua il trasferimento). Inoltre, potrà ottenere l’esonero dal versamento della tassa regionale, qualora l’Ateneo di provenienza si trovi nella regione Lazio.
In questa particolare contingenza storica, segnata dalla pandemia, si è individuata una misura specifica per gli studenti del territorio, già iscritti presso altri Atenei, che intendano trasferirsi (in corso o al massimo al 1° anno fuori corso) presso l’Università della Tuscia: uno sconto del 25% sulle tasse universitarie. Occorre compilare il modulo on line per ottenere un pre-parere sul riconoscimento degli esami e un preventivo delle tasse da pagare.
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivi a tornaacasa@unitus.it.
È sempre consigliabile, prima di avviare la procedura, che la persona interessata contatti il referente del Corso di Laurea presso il quale intende trasferirsi per avere, attraverso un “pre-parere” informale, informazioni sull’eventuale convalida degli esami. (Il pre-parere si esplicita nella domanda di valutazione preventiva da presentare al momento dell’immatricolazione nel portale Gomp).
Dal 1°agosto al 20 dicembre la studentessa/lo studente regolarmente iscritta/o presso l’Università degli Studi della Tuscia può presentare domanda di trasferimento, collegandosi al Portale GOMP e accedendo alla funzione “Istanza per trasferimento ad altro Ateneo”. L’imposta di bollo di € 16,00 potrà essere assolta in modo virtuale così come il bollettino per la tassa di trasferimento, pari a 200 euro, che deve essere scaricato dal Portale GOMP. L’eventuale libretto universitario può essere consegnato allo sportello o spedito al seguente indirizzo: Università della Tuscia, c.a. Segreteria Studenti Unica, Via S. Maria in Gradi n. 4 (01100) Viterbo.
La Segreteria, dopo aver ricevuto l’istanza online e dopo aver verificato la situazione amministrativa dello/a studente/ssa, invierà tutta la documentazione relativa alla carriera del/la predetto/a all’Università di destinazione indicata. Dopo l’invio telematico all’Università indicata non saranno ammessi ripensamenti da parte dello/a studente/ssa e non si darà comunque luogo al rimborso della tassa di trasferimento.
Lo/a studente/ssa trasferito/a non potrà far ritorno presso l’Ateneo nello stesso anno accademico.
Il trasferimento ad altro Ateneo sarà così disciplinato:
Il trasferimento è valido solo a fronte di nulla-osta elaborato dal Portale Gomp a seguito di istanza dello/a studente/ssa.