Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Quarto evento Confutuscia: primo convegno MeTChE

6 Dicembre 2024 - 11:00 / 19:00

Quarto evento Confutuscia 6 dicembre: primo convegno MeTChE the Mediterranean Through Chinese Eyes. (link al sito: https://www.unipa.it/progetti/china-mediterranean/il-progetto/).

Per la prima volta esperti di vari ambiti dialogheranno su tre tematiche differenti: navigazione e strumenti cartografici, la contaminazione e la circolazione della conoscenza, il viaggio e la letteratura odeporica.

Alla luce dell’importanza geografica, storica, politica e simbolica del Mediterraneo, sia per il mondo antico che per quello moderno, questa regione tra le terre, anche percepita come la culla dell’Europa (Matvejevic [1987] 1999: 10), è stata vissuta e narrata per secoli come uno “spazio transculturale” per eccellenza, una regione liquida che abbraccia molti popoli, culture ed economie, che non possono essere limitate dal concetto tradizionale di frontiere nazionali (Abulafia 2011: xxiii; Braudel 1985: 8).

Oggi, gli investimenti stranieri nella regione dimostrano il suo ruolo sempre più strategico per le persone che vivono sia vicino che lontano. Tuttavia, mentre il suo significato simbolico per le società europee è ben riconosciuto, pochi studi hanno cercato di investigare la percezione del Mediterraneo da parte del popolo cinese, esplorando la sua formazione, sviluppo e rilevanza.

Il progetto MeTChE prende ispirazione da tre domande:

1. Perché dovremmo abbracciare il concetto di un Mediterraneo “transculturale”?

2. Quali sono i metodi convenzionali utilizzati per la ricerca delle fonti cinesi sul Mediterraneo, e perché è necessario un nuovo approccio?

3. Infine, è appropriato discutere di una percezione “transculturale” del Mediterraneo dal punto di vista cinese?

L’analisi delle fonti cinesi sul Mediterraneo rivela una ricca trama di interazioni culturali e scambi. Informazioni preziose provengono da opere geografiche, mappe, resoconti di viaggio e testimonianze diplomatiche che gettano luce su come la Cina vedesse il Mediterraneo. Nel corso della storia della Cina, studiosi di rilievo hanno registrato le loro osservazioni, intrecciando antiche civiltà mediterranee e figure storiche nei loro resoconti. Analizzare i loro lavori da una prospettiva transculturale ci consente di superare le tradizionali identità nazionali ed esplorare l’interconnessione e la complessità delle relazioni storiche tra la Cina e il resto del mondo. Allo stesso tempo, riconoscendo il Mediterraneo come uno spazio di identità convergenti ma frammentate, ne riconosciamo il ruolo come luogo di coesistenza e ibridità, dove le differenze culturali e i confini nazionali sono sfumati.

Locandina

Details

Date:
6 Dicembre 2024
Time:
11:00 / 19:00
Event Category:
Event Tags: