Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

L’Università della Tuscia a Cerveteri. Ricerca archeologica e nuove tecnologie per conoscere e valorizzare una città etrusca

31 Gennaio 2025 - 16:30 / 18:30

Il prossimo venerdì 31 gennaio, alle 16.30, nel Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz, l’intervento “L’Università della Tuscia a Cerveteri. Ricerca archeologica e nuove tecnologie per conoscere e valorizzare una città etrusca“, di Marina Micozzi, Stefano De Angeli e Luca Lucchetti, inaugurerà il ciclo di conferenze “Raccontare l’archeologia nella Tuscia”, organizzato dalla Direzione Generale dei Musei del Lazio in due sedi prestigiose, il Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz a Viterbo e il Museo Nazionale dell’Agro Falisco e del Forte Sangallo a Civita Castellana.
Dal 2018 l’università della Tuscia, insieme a quelle  della Campania “L. Vanvitelli”, di Urbino “Carlo Bo” e di Bonn, conduce indagini archeologiche a Monte Abatone, una delle più grandi e meno conosciute necropoli di Cerveteri. Lo scavo ha indagato per la prima volta l’area in maniera estensiva, portando allo scoperto  tumuli, tombe a camera e a fossa e aree di cava che hanno cambiato radicalmente l’immagine della necropoli, ricostruendo il paesaggio  di un settore funerario antico con esempi di tutte le tipologie tombali in uso a Cerveteri tra la fine dell’VIII e il VI sec. a.C.
In questi anni il progetto Monte Abatone si è confrontato con le più innovative metodologie di ricerca e valorizzazione, come caso di studio nell’ambito di ATLAS, progetto finanziato dal DTC Lazio per la messa a punto di una pionieristica procedura di  valutazione del rischio archeologico  basata sulle tecnologie di remote sensing, e di E-ARCHEO, progetto voluto dal MIC in collaborazione con ALES, per la valorizzazione digitale di otto dei maggiori siti archeologici italiani – tra cui Cerveteri -, che ha permesso di restituire anche ad un pubblico allargato i risultati delle indagini condotte a Monte Abatone, non più  visibili perché di nuovo sepolti  a fine scavo per motivi di tutela.

Details

Date:
31 Gennaio 2025
Time:
16:30 / 18:30
Event Categories:
,
Event Tags:

Venue

Viterbo
Viterbo,01100Italy+ Google Map