#WEUNITUS

Al via il Laboratorio a distanza di Paleografia pratica e Storia 

Il 14 novembre 2024 inizierà il Laboratorio a distanza di Paleografia pratica e Storia, diretto agli studenti dell’Università degli Studi della Tuscia interessati a imparare a leggere i testi e i documenti originali in latino e in volgare del Medioevo e della prima età moderna.
Il Laboratorio, giunto alla sesta edizione, ha uno scopo pratico e si configura essenzialmente come esercitazioni di lettura e di trascrizione attraverso la piattaforma del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo, con cui l’Università della Tuscia ha firmato una apposita convenzione per attività di comune interesse.
Il Laboratorio si svolgerà in modalità di didattica a distanza a cadenza quindicinale il giovedì dalle 17 alle 19,30 con inizio il prossimo 14 novembre.
Gli studenti che parteciperanno attivamente alle attività del Laboratorio superando la prova finale, volta a valutare le competenze acquisite, potranno conseguire i CFU previsti dai regolamenti dei rispettivi Corsi di laurea per ulteriori attività formative.

Per partecipare al Laboratorio occorre iscriversi entro il prossimo 12 novembre inviando un messaggio a uno dei docenti coordinatori dell’iniziativa:
prof. Francesco M. Cardarelli (fm.cardarelli@unitus.it),
 prof.ssa Gilda Nicolai (nicolai@unitus.it),
 prof.ssa Paola Pogliani (pogliani@unitus.it).
Gli studenti devono indicare nell’oggetto del messaggio: Laboratorio di Paleografia pratica e Storia e nel testo: Nome, Cognome, Dipartimento, Corso di laurea, anno di corso, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica da utilizzare per seguire le lezioni a distanza.

In particolare, per gli studenti del corso di laurea triennale in Lettere/Scienze Umanistiche L-10 e del corso di laurea magistrale in Filologia Moderna LM-14 la frequenza assidua al Laboratorio e il superamento della verifica finale permetteranno di conseguire 6 CFU per ulteriori attività formative