#WEUNITUS

Come iscriversi al Laboratorio sul viaggio Disucom L10, LM14

Laboratorio sul viaggio

RESPONSABILE: Stefano Pifferi

DESCRIZIONE: Viaggio, spazio, paesaggio. La dimensione paesaggistica e urbana nell’occhio del viaggiatore come aggregatore identitario.

Obbiettivo di questo laboratorio è approfondire la dimensione del fenomeno-viaggio durante l’Età Moderna e Contemporanea allungando lo sguardo sulle interazioni con lo spazio fisico attraversato dal viaggiatore durante la fase del viaggio/transito territoriale vero e proprio e su come questo rapporto venga esposto, scritto e/o raccontato. Ciò permetterà di indagare su come questa narrazione odeporica possa essere utilizzata per comprendere le dinamiche sociali e culturali che si vanno attivando quando i vari punti di vista – dell’indigeno, del viaggiatore, dell’altro, ecc. – coincidono sullo stesso luogo, permettendo, una volta riaggregate, di avere uno sguardo più ampio possibile su un dato luogo, un dato spazio (urbano o meno), un dato paesaggio e comprendere le varie modificazioni e ridefinizioni di quegli spazi, luoghi, paesaggi.

Per partecipare al Laboratorio occorre iscriversi entro il prossimo 12 dicembre inviando un messaggio all’indirizzo laboratorio.viaggio@unitus.it

La partecipazione al laboratorio dà diritto a 6 cfu da utilizzare nella casella “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.