#WEUNITUS

Laboratorio J-Argo 2024. I diritti fra arte, cinema e letteratura.

I rapporti fra diritto e letteratura sono antichi quanto la storia stessa delle civiltà. I grandi classici, con la loro vocazione all’eternità, ci insegnano ancor oggi quanto alcune questioni siano comuni alle società umane di ogni tempo, gettando un ponte fra passato e presente attraverso storie che trascorrono i secoli.

L’edizione 2024 del laboratorio su argomentazione giuridica e processo simulato J-Argo si svilupperà in seminari dal taglio spiccatamente dialogico, basati su una didattica attiva, e sarà incentrata sull’analisi di alcune delle grandi questioni dell’esperienza giuridica attraverso la discussione di classici artistici, letterari e cinematografici.

Il laboratorio prevede inoltre l’assegnazione ai partecipanti di una questione giuridica nell’ambito di un giudizio simulato; questione la cui discussione e decisione rappresenterà l’evento conclusivo del corso.

Il laboratorio è aperto alla partecipazione di un massimo di trenta studenti, iscritti almeno al secondo anno del corso di laurea in Giurisprudenza.

Il corso sarà articolato in otto incontri che si terranno ogni martedì dalle 17 alle 19 presso il complesso San Carlo a partire dal 9 aprile 2024.

La partecipazione attiva agli otto incontri è condizione per l’acquisizione dei crediti formativi previsti per le ‘altre attività’ (8 CFU).

Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di darne comunicazione entro il giorno 7 aprile 2024, indicando il numero di esami sostenuti e la media dei voti conseguiti, con email a lprincipato@principatoporraro.it e angelo.salerno@unitus.it.

La partecipazione in qualità di uditori è aperta a tutti gli interessati.

Responsabile: prof. Luigi Principato

Coordinatore: dott. Angelo Raffaele Salerno

scarica locandina