#WEUNITUS

Nuova disponibilità tesi sperimentale DEB – Prof.ssa Laura Zucconi

Si informano gli studenti e le studentesse dei nostri corsi di Laurea magistrale che è disponibile una nuova tesi sperimentale, presso il Laboratorio di Botanica Sistematica e Micologia, a partire dal mese di dicembre 2024/gennaio 2025.

Il lavoro di tesi sperimentali, che verterà sulla tematica “Resistenza di microorganismi fungini a condizioni spaziali simulate”, riguarda lo studio di diversi microorganismi fungini come modelli di studio per l’esplorazione spaziale e la preparazione di future missioni esplorative di Marte.

La tesi prevede lo studio della sopravvivenza, del danno al DNA e degli adattamenti molecolari di microfunghi in seguito a esposizione prolungata a radiazioni ionizzanti, con dosi equivalenti alla potenziale esposizione durante i lunghi futuri viaggi spaziali verso Marte. La fase di esposizione, durata 6 mesi ed effettuata in Colorado (USA), si è appena conclusa e deve ora iniziare l’attività sperimentale in laboratorio. Il lavoro di tesi contribuirà inoltre a chiarire quali possano essere le risposte metaboliche di organismi eucarioti alle condizioni estreme di un viaggio spaziale di lungo termine. I microorganismi oggetto del lavoro sono di particolare interesse anche perché ceppi simili sono già stati isolati dall’interno di navicelle spaziali e, pertanto, i risultati contribuiranno anche a valutare le possibili conseguenze della loro presenza nei viaggi a lungo termine.

Per maggiori informazioni contattare la prof.ssa Laura Zucconizucconi@unitus.it