#WEUNITUS

Ultime due date per la mostra di acquerelli “Frutti antichi”

La mostra presenta una raccolta straordinaria di acquerelli raffiguranti mele e pere provenienti da tutte le regioni d’Italia, insieme a una selezione di varietà di fichi del Salento.

I visitatori avranno l’opportunità di ammirare fedelmente riprodotte antiche varietà di frutta, spesso sconosciute al grande pubblico, che testimoniano la ricchezza e la diversità delle piante un tempo diffuse e oggi quasi dimenticate a favore di poche varietà commerciali.

Attraverso questi acquerelli, l’autrice intende sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di riscoprire e salvaguardare gli antichi sapori ormai dimenticati.

L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza e apprezzamento per la biodiversità agricola, incoraggiando un ritorno alle radici culturali e culinarie che costituiscono un patrimonio inestimabile per il nostro futuro.

Gli acquerelli esposti sono già stati oggetto di una mostra tenutasi nell’ottobre 2023 presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze.

Veronica Hadjiphani Lorenzetti, cipriota di origine, si è diplomata nel 1970 in commercial design alla Coventry University, in Inghilterra.

Si dedica da oltre 30 anni all’illustrazione botanica, ed ha esposto in mostre personali in Italia, Cipro, Inghilterra, Francia e Germania.

 

La mostra sarà aperta la pubblico fino al 6 ottobre, presso lo spazio espositivo del Sistema Museale di Ateneo (SMA) in Rettorato, secondo i seguenti orari:

  • Sabato 5 ottobre dalle ore 10 alle ore 18
  • Domenica 6 ottobre dalle ore 15 alle ore 19

Giorni feriali su prenotazione:

sma@unitus.it

0761.357690

Ingresso libero