#WEUNITUS

La Pedagogia della Costituzione
9 febbraio | ore 16

Il giorno 9 febbraio alle ore 16 si terrà la presentazione del progetto “Lessico per la Repubblica. Dall’autogoverno comunale all’Europa unita” presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica. L’evento, nel quale interverranno il Magnifico Rettore Stefano Ubertini e i proff. Sante Cruciani e Maurizio Ridolfi,  si svolge all’interno del Ciclo di Seminari La Pedagogia della Costituzione – Costruire una cultura costituzionale. Policies, linguaggi, narrazioni organizzati dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica in occasione dei 75 anni dell’entrata in vigore della Costituzione.

L’evento offre un’opportunità preziosa per esplorare le tematiche legate alla storia repubblicana italiana e al suo impatto sull’integrazione europea ed è un momento di rilievo per analizzare le politiche, i linguaggi e le narrazioni che hanno contribuito a definire la storia costituzionale del nostro Paese.

Scopri qui il programma dell’evento.

 

 


FOCUS

Il progetto “Lessico per la Repubblica” si propone di celebrare l’anniversario della morte di Giuseppe Mazzini e i 75 anni dalla Costituzione italiana, creando uno strumento di pedagogia civile accessibile sia in formato editoriale che digitale e multimediale. L’obiettivo è quello di diffondere i valori della “Res Pubblica” e delle sue tradizioni, dall’epoca del Risorgimento all’Italia democratica, esplorando la storia repubblicana attraverso la Public History. Si analizzano le connessioni tra la tradizione repubblicana, la memoria collettiva e i principi costituzionali, coinvolgendo diverse generazioni attraverso attività pubbliche ed educative. Il progetto intende favorire un dialogo rinnovato tra le generazioni e promuovere una “Italia civile” consapevole dei suoi valori e della sua storia.

Attraverso un approccio storico e l’utilizzo dei linguaggi della cittadinanza e del costituzionalismo civile, si vuole indagare la continuità della tradizione repubblicana nell’Italia democratica e il suo impatto sulla vita civile contemporanea. In tale contesto, si prevede la pubblicazione di due volumi, uno dedicato alla storia italiana e l’altro al contesto europeo, con aggiornamenti in tempo reale tramite un portale web interattivo. Il progetto si svilupperà nel biennio 2024-2025, con fasi di ricerca, collaborazione istituzionale e diffusione attraverso manifestazioni di Public History e un convegno internazionale di studi. L’obiettivo è promuovere una comprensione condivisa dei valori repubblicani e favorire una partecipazione attiva alla vita democratica e europea.