#WEUNITUS

Azione PON ricerca e innovazione – “Sostegno alle famiglie per il pagamento delle tasse universitarie”

 

L’Azione IV.2 del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020,  Asse IV Istruzione e ricerca per il recupero sostenuta dall’iniziativa europea REACT-EU Azione IV.2 “Sostegno alle famiglie per il pagamento delle tasse universitarie” , mette a disposizione nuovi fondi per aiutare le famiglie in difficoltà economica a sostenere il costo delle tasse universitarie. E’ un’azione a titolarità del Ministero dell’Università e della Ricerca che, tramite le risorse del programma REACT-EU, ha previsto un incremento del Fondo per il Finanziamento Ordinario (FFO), al fine di compensare il mancato gettito derivante dall’esonero, totale o parziale, dal contributo annuale.
Tale misura ha interessato gli anni accademici 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024, ed è rivolta alle Università Statali ricadenti nelle aree obiettivo del Programma, come stabilito dal Decreto Ministeriale n. 1014 del 3 agosto 2021.

Il programma, pensato per promuovere l’inclusione e garantire il diritto allo studio, ha permesso a molti studenti di accedere a esoneri totali o parziali dal contributo annuale, facilitando così la prosecuzione degli studi universitari.

Un intervento concreto volto ad offrire pari opportunità nel percorso formativo.

Scopri gli interventi!