#WEUNITUS

Bilancio integrato

“La nostra Università si è cimentata per il terzo anno consecutivo nella redazione del bilancio integrato, un prezioso strumento di dialogo che arricchisce l’informativa esterna del nostro Ateneo anche su tematiche non finanziarie. Abbiamo utilizzato un format che possa dar conto dei risultati e delle prospettive dell’Università nel gestire tematiche rilevanti per il territorio, dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Il bilancio integrato rappresenta infatti uno strumento utile ad illustrare l’organizzazione, le strategie di crescita, le prospettive e per valorizzarne la capacità attrattiva verso potenziali nuovi studenti, collaboratori e partner internazionali. Questo perché il nostro Ateneo non è solo un luogo dove i giovani studiano e conseguono la laurea, ma anche un luogo di creazione e di sviluppo della conoscenza, di promozione del sapere critico e di formazione etico-morale della nostra comunità. Per intraprendere questo percorso di rendicontazione non finanziaria, negli anni scorsi abbiamo gettato le basi metodologiche ed operative per favorire la realizzazione del progetto. In particolare, nell’anno accademico 2020/2021 è stato inserito l’insegnamento di Sustainability accounting & integrated reporting nell’ambito dei corsi di laurea magistrale di area economica. A inizio 2021 è stato costituito un Comitato di indirizzo metodologico per la predisposizione del report integrato (Decreto Rettorale n. 179/2021), composto da docenti della nostra università ed esperti esterni provenienti dal mondo delle professioni con rappresentanti dell’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo e dell’Associazione Italiana Internal Auditors. Sono state inoltre assegnate borse di studio ed assegni di tutorato a studenti magistrali per supportare il percorso di predisposizione del bilancio integrato e affiancare in questa esperienza tutte le persone coinvolte nel progetto. Il percorso di predisposizione del bilancio integrato ha visto coinvolti uffici, delegati e referenti, ognuno per le proprie competenze, nonché il Consiglio di Amministrazione, per il tramite di uno dei suoi componenti, e il Direttore generale. In coerenza con il percorso sopra descritto, il nostro Ateneo ha ribadito il suo forte impegno sui temi della sostenibilità nel Piano integrato della Performance 2021/2023 inserendo tra gli obiettivi quello del “Rafforzamento della sostenibilità sociale e ambientale dell’Ateneo” e pianificando specifiche iniziative mediante la realizzazione di progetti, anche in collaborazione con gli stakeholder, e azioni di miglioramento in questo ambito. Al fine di rimarcare tale legame il bilancio integrato UNITUS è stato sottoposto all’attenzione del CdA nella stessa seduta in cui è stata presentata la relazione sulla performance del 2022.

Il bilancio integrato 2022 contiene, oltre ai risultati economico-finanziari del 2022, la rendicontazione delle politiche, delle azioni e dei risultati sulla gestione della sostenibilità e sul suo impatto sul territorio.
Sulle informazioni sulla sostenibilità fornite nel bilancio 2022 è stato richiesto un servizio di assurance esterno indipendente da parte della società KPMG S.p.A. in conformità con gli standard più diffusi a livello internazionale per l’attestazione di conformità sule informazioni di sostenibilità. Tale nuova tappa consente di rimarcare la centralità delle tematiche di sostenibilità nello sviluppo strategico, nel rapporto con il territorio e i suoi portatori di interesse.
L’esperienza UNITUS si unisce a quella di altre università italiane e di molte imprese che sempre più per obbligo e/o opportunità redigono un’informativa di carattere non finanziario per valorizzare il proprio operato e cercare di trasmettere il valore tangibile e intangibile che crea per le persone e il territorio con cui opera.”

Prof. Stefano Ubertini
Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia

 

BILANCIO INTEGRATO 2022

BILANCIO INTEGRATO 2021

BILANCIO INTEGRATO 2020