#WEUNITUS

COMUNICAZIONE 3.0: TRE DECENNI, MILLE STORIE

Trent’anni fa Internet divenne disponibile a tutti in Italia, e il nostro mondo cominciò a cambiare.
Trent’anni fa nacquero i primi corsi di laurea in Scienze della Comunicazione in Italia: nelle Università di Roma (Sapienza), Bologna, Salerno e Siena. Lo studio delle comunicazioni di massa aveva decenni alle spalle, nel mondo e in Italia; quei corsi arricchirono quegli studi; quella coincidenza temporale, forse, non fu casuale.
In questi corsi (via via cresciuti di numero, fino ad arrivare agli attuali 61 CdL triennali), per trent’anni studenti, studentesse e docenti hanno tentato di capire e prevedere cosa stesse accadendo nel mondo della Comunicazione: crocevia di industria e cultura, politica e società, immaginario e consumi.
Alla Sapienza, il 30 ottobre, docenti, ricercatori e ricercatrici si riuniranno per discutere di passato e futuro e per riflettere sul ruolo culturale, oggi, dei corsi di Comunicazione in Italia.
Ex studenti diventati professionisti e professioniste della comunicazione racconteranno il percorso dai banchi dell’Università alle scrivanie del lavoro.
Nata nel 2021 (in tempi di pandemia), una rete di Dipartimenti (SdC Network), tra i quali il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia (Disucom), connette i corsi in Comunicazione, per condividere risorse, sperimentazioni, esperienze.
La giornata prevede tre panel, ognuno dei quali costruito intorno a un focus specifico; il primo panel, intitolato “I nostri primi 30 anni: la storia”, è dedicato alle 4 sedi fondatrici (Sapienza, Bologna, Salerno e Siena): i 4 docenti invitati ricostruiranno il clima culturale, le sfide e le prospettive di ciascun contesto.
Il secondo panel (“Le competenze multidisciplinari dei corsi di comunicazione”), invece, avrà l’obiettivo di illustrare la ricchezza e la varietà disciplinare dei percorsi di studio di comunicazione attivati dai diversi corsi di laurea.
Il terzo panel, infine, intitolato “Raccontare le professioni della comunicazione 3.0”, vedrà la partecipazione di professionisti e professioniste laureatə in Scienze della comunicazione, così da mettere in evidenza come il percorso di studio intrapreso abbia consentito loro di inserirsi con successo nel mondo della comunicazione.

Per approfondire: le interviste a otto docenti che hanno partecipato alle fasi fondative dei corsi di Sapienza Università di Roma, Università di Siena, Università di Bologna, Università di Salerno (Alberto Abruzzese, Mario Morcellini, Maurizio Boldrini, Giovanni Manetti, Patrizia Violi, Roberto Grandi, Annibale Elia e Guelfo Tozzi) sono visibili sul sito https://www.sdcnetwork.it/

QUANDO E DOVE
Mercoledì 30 Ottobre 2024 dalle 14.30, presso il Centro Congressi della Sapienza, Via Salaria 113, Roma.
CONTATTI: Giovanni Fiorentino (gfiorentino@unitus.it) – Geraldina Roberti (geraldina.roberti@uniroma1.it)

Programma