#WEUNITUS

DIBAF e Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il 18 ottobre presso la prestigiosa sede della Presidenza del Consiglio dei ministri, Casino dell’Algardi a Villa Pamphili, si è svolta la prima riunione operativa dei ricercatori e docenti del DIBAF-Università della Tuscia con i funzionari della Presidenza nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato a luglio 2023.

Durante l’incontro sono stati individuati gli ambiti di collaborazione che riguardano la gestione e conservazione dei giardini storici e del parco, la conservazione della biodiversità, gli aspetti di progettazione e architettura del paesaggio, la gestione e conservazione del patrimonio artistico, storico e culturale; la digitalizzazione dei dati ambientali, il tutto in un’ottica di economia circolare e sostenibilità. Hanno partecipato per il DIBAF, la Professoressa Rita Biasi, la Dott.ssa Carmen Morales, i Proff. Stefano De Angeli, Marzio Zapparoli, Giovanni Chillemi ed Emanuele Blasi, con il coordinamento tecnico-scientifico del Prof. Andrea Vannini.

Sono state individuate e calendarizzate le linee operative che riguardano attività di tesi, tirocinio e stage degli studenti dei corsi di studio del DIBAF; training di formazione specificatamente nel monitoraggio e gestione del verde ornamentale storico e la digitalizzazione dei dati ambientali; supervisione delle attività correnti di gestione e manutenzione del verde. La Presidenza del Consiglio dei ministri ha inoltre manifestato un particolare interesse per il Centro di Restauro del DIBAF specificatamente per il contributo che lo stesso potrebbe dare alle attività di restauro e inventario dei beni artistici di propria competenza. Un risultato di prestigio per il DIBAF e i suoi ricercatori e docenti.