#WEUNITUS

In Antartide per la scienza: due ricercatrici del DEB in missione per studiare l’impatto climatico sulle comunità microbiche

Le dott.sse Fabiana Canini e Giorgia Cavallini, ricercatrici presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia, hanno intrapreso una missione scientifica diretta in Antartide. La spedizione è iniziata dal gateway antartico di Christchurch, in Nuova Zelanda, con un volo operato da un aeromobile C-130 dell’US Air Force, che le ha condotte alla base statunitense di McMurdo. Successivamente, hanno raggiunto la base italiana Mario Zucchelli a bordo di un velivolo Basler. Le ricercatrici sono coivolte nel progetto AMICO (An Antarctic terrestrial observation system for detecting, understanding, and interpreting Antarctic microbial communities and their response to environmental change), finanziato dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e coordinato dalla prof.ssa Laura Zucconi. Il progetto vede la collaborazione del Laboratorio di osservazioni e misure per l’ambiente e il clima dell’ENEA.

L’Osservatorio Antartico AMICO ha come finalità il monitoraggio continuo e sistematico dei parametri ambientali di rocce e suoli, al fine di analizzare i cambiamenti climatici in atto e il loro impatto sulle comunità microbiche nella regione della Terra Vittoria. L’osservatorio è composto da quattro stazioni di rilevamento dislocate in punti strategici, le quali acquisiscono dati in modo continuo e li trasmettono tramite un sistema satellitare. I dati raccolti sono resi disponibili al pubblico attraverso il portale ufficiale: https://www.antarcticamico.it/.

Nel corso dell’attuale campagna antartica, le attività scientifiche includono la raccolta di campioni di rocce e suoli in due momenti distinti della giornata, corrispondenti al massimo e al minimo di irraggiamento solare e temperatura. Questa procedura permetterà di analizzare le variazioni dell’attività metabolica delle comunità microbiche in relazione ai parametri ambientali rilevati.

Le dott.sse Canini e Cavallini terranno un diario di bordo, documentando le tappe della spedizione con aggiornamenti periodici, che verranno pubblicati sui canali social ufficiali del Dipartimento.