#WEUNITUS

LM37 – Nuovo Curriculum: Lingua e cultura italiana per stranieri

LM37 – Nuovo Curriculum: Lingua e cultura italiana per stranieri

(In attesa di approvazione dal CUN)

Dall’anno accademico 2024-2025 il nuovo curriculum in Lingua e cultura italiana sostituirà quello in Attività e produzione culturale; chi è già iscritto potrà chiedere il passaggio senza perdere crediti.

Il nuovo curriculum offre l’opportunità di una formazione professionalizzante nella didattica dell’italiano come lingua seconda (L2) in Italia e come lingua straniera all’estero (LS). Si rivolge a studenti di lingua italiana interessati alla didattica dell’italiano come lingua di mediazione culturale in Italia e all’estero e a studenti stranieri che vogliono rafforzare le loro competenze nella lingua e nella cultura italiane.

Tra le novità del percorso formativo, esami specifici in linguistica applicata, lingua e cultura italiana, storia dell’italiano letterario, letteratura italiana del Novecento.

In aggiunta alla competenza elevata in due lingue straniere, centrale nel percorso della laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale LM37, il nuovo curriculum ha l’obiettivo di formare figure professionali con avanzata competenza teorico-pratica nella didattica della lingua e cultura italiane per stranieri.