#WEUNITUS

Online il sito web dedicato al “Progetto Astici”: progettoastici-cismar.it

È online da oggi, 23 dicembre, il sito web dedicato al “Progetto Astici” dell’Università degli studi della Tuscia. All’interno del sito è possibile trovare tutte le notizie che riguardano questo ambizioso progetto che sostiene le popolazioni di astice del Lazio settentrionale attraverso operazioni di ripopolamento in mare.

Nel Mediterraneo l’astice mostra popolazioni in calo a causa del sovrasfruttamento e dei cambiamenti climatici e molte popolazioni non riescono a sostenere adeguatamente il settore della pesca costiera, per la quale l’astice è una risorsa importante.

Il Progetto Astici ha elaborato una risposta sostenibile a questo problema allevando e rilasciando in mare giovani astici prodotti negli impianti di acquacoltura sperimentale del Centro Ittiogenico Sperimentale Marino (CISMAR) del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) presso le Saline di Tarquinia. Qui le ricerche condotte permettono di ottenere animali con caratteristiche morfologiche, etologiche e genetiche simili a quelle degli organismi selvatici, dato che sono destinati ad essere liberati in mare, dove dovranno essere capaci di sopravvivere ai predatori, crescere e riprodursi.

Nell’ambito del “Progetto Astici” si inserisce il progetto di Terza Missione DivulgAstici: “Il ripopolamento dell’astice europeo nei mari del Lazio settentrionale come opportunità di Public Engagement”. Il progetto, finanziato dall’Ateneo grazie ai fondi DM 737 e Rome Technopole, ha lo scopo di avviare una fase di verifica delle azioni condotte nel quinquennio 2020-2024, sia riguardo al successo pratico dei rilasci e sia riguardo alle azioni di disseminazione e sensibilizzazione portate avanti negli anni. I pescatori locali sono stati coinvolti grazie ad un questionario che ha mostrato una generale soddisfazione, oltre ad un’approfondita conoscenza del progetto, da parte di questi importanti stakeholders. I pescatori parteciperanno anche al campionamento di astici al fine di distinguere gli esemplari liberati nell’ambito del progetto da quelli selvatici, grazie all’analisi delle firme genetiche individuali, in modo da verificare quanto il progetto abbia contribuito a rafforzare le popolazioni naturali di questa specie.

Per saperne di più:
https://www.progettoastici-cismar.it/ (sito)
https://www.civonline.it/ (intervista)

In occasione del Natale abbiamo preparato un video speciale sul Progetto Astici come regalo per tutti i nostri studenti e studentesse: un modo per augurarvi Buone Feste e farvi immergere nei successi di questa straordinaria avventura scientifica! 🦞