#WEUNITUS

Otricoli apre le porte al futuro: evento di valorizzazione e innovazione del territorio

Martedì 1 ottobre 2024, dalle ore 15:00, presso il Comune di Otricoli, si è tenuto l’evento “Terre di Otricoli: Porte dell’Umbria”, un’importante occasione per presentare le iniziative in corso e i progetti futuri legati alla valorizzazione del territorio. L’evento, frutto dell’accordo con l’Università della Tuscia, prevede interventi su turismo sostenibile, accessibilità e digitalizzazione con l’uso dell’intelligenza artificiale.

Durante la giornata sono state presenti figure istituzionali di rilievo, tra cui gli assessori regionali Enrico Melasecche e Roberto Morroni, la Presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, e il prof. Daniele Canestrelli, direttore del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia. Tra i progetti presentati, spicca la creazione di un Centro sulla Biodiversità nell’Area Archeologica di Ocriculum, sviluppato in collaborazione con l’Università della Tuscia.

Inoltre, sono stati illustrati i piani per la mobilità sostenibile e l’accessibilità del territorio, nonché l’innovativo progetto di digitalizzazione che trasformerà Otricoli nel primo borgo italiano a utilizzare l’intelligenza artificiale applicata al turismo.

La cittadinanza è invitata a partecipare per scoprire come questi progetti contribuiranno alla crescita e allo sviluppo sostenibile di Otricoli.